[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
Ieri mi è successa una cosa parecchio spaventosa: mi son accorto che stavo perdendo il perno del fulcro dell'ammo posteriore! Pazzesco, era completamente svitato... Adesso credo che metterò del frena filetti...
È successo a qualcun altro per caso? Spectral al 8.0

A me è successo alla fine di una gara!! :maremmac: ho messo il frenafiletti e non è più risuccesso...
Ma non ti nascondo che alla fine di OGNI giro una controllata scaramantica gliela do!
Spectral AL 9.0
 

matteo-mtb

Biker serius
2/10/13
109
7
0
Bologna
Visita sito
Grazie del consiglio, la 36 non l'ho presa in considerazione perchè esce con PP20 e io ho il cerchio PP15.
La pike sarebbe l'altra alternativa ma non riesco a trovarla a un prezzo decente purtroppo...
Dici che la 34 non mi farebbe fare quel passo in avanti che cerco?

sinceramente la 34 non l'ho mai provata, di sicuro in rigidezza ci guadagni rispetto alla 32. Ma se parliamo di uso verso l'enduro secondo me conviene andare direttamente sulla pike.
Poi è chiaro che dipende dalle cifre; a che prezzi le hai trovate??
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Forse il discorso è già stato fatto ma non lo ricordo :nunsacci:
Avrei bisogno di un paio di conferme

Spectral ex7:

Monta la corona da 32.
Per metterne una da 30 basta cambiare la corona ?
Se del caso si può montare anche una 28 ?

Volendo cambiare la guarnitura e metterci una doppia il telaio è o non è predisposto per alloggiare il deragliatore anteriore ?
 

pessometal

Biker serius
22/3/14
210
25
0
Treviso
Visita sito
Bike
Canyon
A me è successo alla fine di una gara!! :maremmac: ho messo il frenafiletti e non è più risuccesso...
Ma non ti nascondo che alla fine di OGNI giro una controllata scaramantica gliela do!
Spectral AL 9.0
Cacchio!
Mi confermi che non c'è nessun contro-dado dall'altro lato? In pratica il perno fa presa direttamente sulla staffa del telaio? Non vorrei aver perso qualche pezzo...
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Volendo cambiare la guarnitura e metterci una doppia il telaio è o non è predisposto per alloggiare il deragliatore anteriore ?[/QUOTE]

Ho posto la stessa domanda a Canyon con almeno 3 @mail ma non ho avuto risposta alcuna.
Sul forum c'è chi sostiene che il telaio è identico a quello delle "non ex" e quindi compatibile ad una doppia e tra l'altro il gruppo gx ha la possibilità di montare una doppia. Pensa ad una 26/36 con un 10/42, sarebbe la trasmissione totale (imho).
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Volendo cambiare la guarnitura e metterci una doppia il telaio è o non è predisposto per alloggiare il deragliatore anteriore ?

Ho posto la stessa domanda a Canyon con almeno 3 @mail ma non ho avuto risposta alcuna.
Sul forum c'è chi sostiene che il telaio è identico a quello delle "non ex" e quindi compatibile ad una doppia e tra l'altro il gruppo gx ha la possibilità di montare una doppia. Pensa ad una 26/36 con un 10/42, sarebbe la trasmissione totale (imho).[/QUOTE]



Lo hai chiesto recentemente a Canyon ?
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Ho posto la stessa domanda a Canyon con almeno 3 @mail ma non ho avuto risposta alcuna.
Sul forum c'è chi sostiene che il telaio è identico a quello delle "non ex" e quindi compatibile ad una doppia e tra l'altro il gruppo gx ha la possibilità di montare una doppia. Pensa ad una 26/36 con un 10/42, sarebbe la trasmissione totale (imho).



Lo hai chiesto recentemente a Canyon ?[/QUOTE]

Si l'ho richiesto meno di un mese fa.
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Forse il discorso è già stato fatto ma non lo ricordo :nunsacci:
Avrei bisogno di un paio di conferme

Spectral ex7:

Monta la corona da 32.
Per metterne una da 30 basta cambiare la corona ?
Se del caso si può montare anche una 28 ?

Volendo cambiare la guarnitura e metterci una doppia il telaio è o non è predisposto per alloggiare il deragliatore anteriore ?

1) sì
2) nella spectral 2015, avendo lo spider integrato, si può fare con una corona da 28 con girobulloni 94 mm della North Shore Billet; la versione 2016 mi pare di aver capito che ha lo spider separato, quindi direi che si può anche togleire lo spider e usare una corona da 28 spiderless
3) la 2015 ha gli attacchi per il deragliatore (a cui è attaccato il guidacatena), la 2016 penso sia uguale per cui direi che la doppia puoi mettercela
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
sul fatto che il telaio delle 2015 sia identico tra versioni standard ed ex vi posso confermare, non mi risultano modifiche sulla 2016 quindi va da se che la cosa sia possibile in entrambi i casi

Grazie

Lo hai chiesto recentemente a Canyon ?

Si l'ho richiesto meno di un mese fa.[/QUOTE]

E in un mese non ti hanno risposto ? :nunsacci:
Fantastici come sempre :omertà:


1) sì
2) nella spectral 2015, avendo lo spider integrato, si può fare con una corona da 28 con girobulloni 94 mm della North Shore Billet; la versione 2016 mi pare di aver capito che ha lo spider separato, quindi direi che si può anche togleire lo spider e usare una corona da 28 spiderless
3) la 2015 ha gli attacchi per il deragliatore (a cui è attaccato il guidacatena), la 2016 penso sia uguale per cui direi che la doppia puoi mettercela


Grazie
Ma Sram non fa le corone da 28 ?
Non mi sembra di averle trovate in rete
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Grazie
Ma Sram non fa le corone da 28 ?
Non mi sembra di averle trovate in rete

Figurati! o-o
Che io sappia da 28 le fà solo per guarniture XX1 che hanno però girobulloni diverso da X01 e X1.
Per quanto riguarda le spiderless invece non saprei, non me ne sono interessato avendo la mia (modello 2015) lo spider integrato!
Comunque io ho montato la NSB da 28 di cui scrivevo prima e funziona bene, se poi le 2016 hanno la guarnitura con lo spider separato (mi pareva di aver capito così da altri forumendoli) puoi metterci una spiderless.
 

paolosport

Biker serius
11/9/13
122
1
0
Visita sito
ragazzi c'è qualcuno che ha fatto il cambio ammortizzatore da fox a rock shock? avete cambiato le boccole e spessori o avete riutilizzato quelle del fox? sull'esploso non si capisce niente a riguardo
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Ciao a tutti, una cortesia x i possessori di spectral da 29: quale era il prezzo, soprattutto delle versioni un po' più belle? Col fatto che in gamma 2016 non ci saranno e non mi ero segnato il prezzo non so fare un confronto con una ripley che sto puntando.
P. S. Si sa se nel 2017 la rimetteranno in gamma?
Thanks to all
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Ciao a tutti, una cortesia x i possessori di spectral da 29: quale era il prezzo, soprattutto delle versioni un po' più belle? Col fatto che in gamma 2016 non ci saranno e non mi ero segnato il prezzo non so fare un confronto con una ripley che sto puntando.
P. S. Si sa se nel 2017 la rimetteranno in gamma?
Thanks to all

In outlet trovi dei modelli scontati con il relativo prezzo di listino
 

Rik.

Biker popularis
27/8/14
54
0
0
Ragogna (UD)
Visita sito
0cb0cc0b3690516b7a0cbd056d9f3b3f.jpg

d69643116d577e0beedefb3a81326379.jpg

Stamattina durante il lavaggio della bici ho scoperto questi due segnetti in corrispondenza del pomello destro della Pike.
Sono cose da niente ma mi chiedevo se fosse già capitato a qualcuno, e comunque non mi sembra una cosa normale..
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
puó essere che ci fosse dello sporco quando hai girato la ghiera in ogni caso non mi preoccuperei affatto, a meno che la ghiera non tocchi di suo nel qual caso mi guarderei un esploso per capire cosa puó esserci di non perfetto, la mia non tocca
 

Classifica mensile dislivello positivo