[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
675
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Anche a me è successo!!!sono diventato matto 2giorni...poi ho scoperto che era il cavo del freno post.che sfregava sul fodero basso (prima della pinza)causando uno strano scricchiolio!!!! Da un'okkio che quasi sicuramente è quello!!!!![emoji16] [emoji6]

Inviato dal mio UMI ZERO utilizzando Tapatalk

Ho provato a spostare il cavo in diverse posizioni , ho lubrificato anche i punti di contatto tra cavo e telaio, ma pare che il problema non sia neppure questo.
Non mi rimane che provare a sentire Canyon.:spetteguless:
 

flydrive

Biker serius
8/9/12
174
1
0
Venezia
Visita sito
esperti accorrete.... io avrei prenotato una Nerve 2016 con consegna a marzo (spero) così configurata:
https://www.canyon.com/it/mtb/nerve/nerve-al-9-9.html

oggi sull'outlet Canyon è stata inserita questa:

https://www.canyon.com/it/factory-outlet/#category=mtb-bikes&id=11683

il dubbio mi assale, sono tanto diverse una Nerve da 29" da una Spectral 29" ?

per aiutarvi vi dico che io non sono un manico ne in salita ne in discesa, vado in mtb da 2 anni scarsi, metto km sulle gambe facendo pianura su asfalto, sterrato, argini, per poi in stagione dedicarmi ai boschi, sterrato in montagna, qualche sentiero con salite e discese diciamo normali, per ora non estreme.
ho scelto la Nerve perché ho capito essere più agile in salita, meno dispersiva, e il 29" perché anche quella che ho ora (front) mi piace come scorre sul morbido, buche, sassi, in salita mi aiuta a sopperire un allenamento spesso scarso.

La Spectral 29" non mi sembra, da ignorante, così diversa di geometria, potrebbe essere una raffinata alternativa alla Nerve ? Così allestita "bobbeggia" su dritto e salita ?

grazie per l'help :nunsacci:
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
La nerve AL 9.9 2016 é molto simile alla spectral 2015. Stesse gomme, reverb e angolo di sterzo più aperto rispetto alla 2015.

Secondo me montando entrambe le gomme da 2.4" non senti questa grossa differenza tra le due.

Che versione di spectral ti interessa non riesco a vedere il secondo link.

Sent from my SM-G900F using Tapatalk
 

flydrive

Biker serius
8/9/12
174
1
0
Venezia
Visita sito
La nerve AL 9.9 2016 é molto simile alla spectral 2015. Stesse gomme, reverb e angolo di sterzo più aperto rispetto alla 2015.

Secondo me montando entrambe le gomme da 2.4" non senti questa grossa differenza tra le due.

Che versione di spectral ti interessa non riesco a vedere il secondo link.

Sent from my SM-G900F using Tapatalk

Grazie non lo vedi perché è andata venduta in un quarto d'ora. Era una Spectral al 9.9 con pike anteriore modello 2015, con ruote da 29".
Azz... Me la sono fatta scappare.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
esperti accorrete.... io avrei prenotato una Nerve 2016 con consegna a marzo (spero) così configurata:
https://www.canyon.com/it/mtb/nerve/nerve-al-9-9.html

oggi sull'outlet Canyon è stata inserita questa:

https://www.canyon.com/it/factory-outlet/#category=mtb-bikes&id=11683

il dubbio mi assale, sono tanto diverse una Nerve da 29" da una Spectral 29" ?

per aiutarvi vi dico che io non sono un manico ne in salita ne in discesa, vado in mtb da 2 anni scarsi, metto km sulle gambe facendo pianura su asfalto, sterrato, argini, per poi in stagione dedicarmi ai boschi, sterrato in montagna, qualche sentiero con salite e discese diciamo normali, per ora non estreme.
ho scelto la Nerve perché ho capito essere più agile in salita, meno dispersiva, e il 29" perché anche quella che ho ora (front) mi piace come scorre sul morbido, buche, sassi, in salita mi aiuta a sopperire un allenamento spesso scarso.

La Spectral 29" non mi sembra, da ignorante, così diversa di geometria, potrebbe essere una raffinata alternativa alla Nerve ? Così allestita "bobbeggia" su dritto e salita ?

grazie per l'help :nunsacci:

Appena venduto a malincuore la Spectral 29 2015 e aspetto di ordinare pure io la nerve 2016 sperando di averla un po' prima delle date infami che propone il sito ( a meno che non si prenda la verde che non mi convince per nulla..)
Ho passato il fine settimana a studiare le geometrie ed è vero, la nerve 2016 e' parecchio " spectralizzata" tuttavia ho grandi aspettative in quanto la geometria pare più distesa nei punti giusti e per me che sono un pedalatore dovrebbe essere una cosa assai buona. Comunque Spectral miglior bici mai avuta e pochissimo bobbing a patto di pedalare rotondo e a patto di non avere fretta perché non è un mezzo che ha voglia di salita,solo che dei 130 mm e della posizione in sella da enduro non me ne sono mai fatto nulla. Peccato la forchetta da 32 che quando gli tiravi il collo mostrava un po' il limite,per il resto bici eccellente ma evidentemente se Canyon l'ha eliminata per il 2016 e' perché il consumatore pensa che ormai le ruotone e' meglio lasciarle su mezzi con escursione non oltre i 120 mm.
 

Azagoth

Biker serius
30/3/12
273
5
0
Civitanova Marche
Visita sito
non so se questa è la sezione corretta ma... ho appena preso una fantastica 7ex (2015), regolando il sag al monarch (rt3), non riesco a portarlo al 20%, mi rimane sul 30% e sono già a 250 psi, non sono un peso piuma ma nn credo che 77kg siano poi così molti. Che dite, continuo a pompare oltre il limite dell'asticella? ho paura di fare qualche danno :specc:
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
non so se questa è la sezione corretta ma... ho appena preso una fantastica 7ex (2015), regolando il sag al monarch (rt3), non riesco a portarlo al 20%, mi rimane sul 30% e sono già a 250 psi, non sono un peso piuma ma nn credo che 77kg siano poi così molti. Che dite, continuo a pompare oltre il limite dell'asticella? ho paura di fare qualche danno :specc:

Con 77kg dovrebbe bastare una pressione sotto i 250psi per avere un sag del 20%. Importante non superare i 275PSI che RockShox da come limite.

Come lo imposti? O sbagli qualcosa a impostarlo o l'ammo ha un difetto.
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
non basta pompare dentro aria? credo cmq di averlo fatto con la levetta su aperto, stasera riprovo...

Impostazione ammo su descend/open, sedersi sulla bici in posizione da pedalare, spostare l'oring, scendere lateralmente dalla bici (senza muovere le sospensioni), poi vedere dovè l'oring.

Importante è che quando si scenda non si fa muovere le sospensione, miglior cosa è se si è in due.

E si, ci va messo solo aria con la pompetta (la quale va scollegata ogni volta che ci si mette sulla bici per verificare il SAG).
 

Classifica mensile dislivello positivo