Shapeshifter, come affrontare il "futuro"?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


brunodemasi

Biker superis
14/9/10
366
1
0
TORINO
Visita sito
Non m'é Chiara una cosa: una volta compresso, il volume occupato dall'aria varia o no?
Se é come dici tu, dovrebbe significare che una volta compresso l'aria va ad invadere la camera interna dell'olio.... Ed in tal caso allora significherebbe che é l'olio ad essere costretto in un volume minore... O mi sfugge qualcosa?!?
.

Mi sono sbagliato.
L'aria non invade la camera dell'olio perchè non comunicano.
Sorry
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.068
0
67
roma
Visita sito
se una volta abbassato varia il volume occupato dall'aria, allora varia anche la pressione (secondo la legge di Boyle-Mariotte)
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Appunto. Per cui è sempre preferibile tenere il telescopico esteso, quando non si usi la bici.
E se, come ho letto qui, lo SS presenta un sistema di funzionamento simile, mi pare ragionevole seguire lo stesso principio e tenere la bici in modalità XC una volta parcheggiata ;)

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

brunodemasi

Biker superis
14/9/10
366
1
0
TORINO
Visita sito
Appunto. Per cui è sempre preferibile tenere il telescopico esteso, quando non si usi la bici.
E se, come ho letto qui, lo SS presenta un sistema di funzionamento simile, mi pare ragionevole seguire lo stesso principio e tenere la bici in modalità XC una volta parcheggiata ;)

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Si; è buona regola, come suggerisce Boardi, lasciare SS e reggisella a riposo
 

Allegati

  • 20151008_131136.jpg
    20151008_131136.jpg
    97,4 KB · Visite: 40

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Boardi,
ho guardato meglio.
Mi sa che hai ragione tu.
Il travaso dell'olio avviene perchè se no il reggisella non si abbassa (per il fatto che il liquido è incomprimibile)
Però sotto le camere non sono in comunicazione, quindi l'aria non si sposta ma si comprime. Altrimenti il regisella non si alzerebbe.
Mi sono sbagliato.
Scusate

Hai fatto indigestione di ss e ti sei rin--------to, può succedere- :smile:
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
l'ho sempre pensato anche io, ma il mio ks è arrivato inscatolato e compresso (esteso, nella scatola, non ci sta).
forse le pressioni in gioco non sono le stesse: il telescopico lo estendi da libero, mentre lo ss deve funzionare con su il peso del biker...
boh...
ma...era già in pressione o l'hai dovuto gonfiare quando l'hai montato?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
la prima. il ks supernatural non ha la schrader x gonfiarlo.
ergo, probabilmente è previsto che rimanga stoccato compresso.
cmq rimane che la posizione "di riposo" è quella estesa, sia per il reggisella che per lo ss
Ah ecco, scusami ma non ho dimestichezza con quel modello...
Comunque può anche darsi che utilizzi un sistema differente, no?... o che i produttori ripongano moltissima fiducia nella tenuta della camera e delle guarnizioni :D

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.157
971
0
bassa reggiana
Visita sito
Comunque può anche darsi che utilizzi un sistema differente, no?...
no, il sistema è il medesimo: doppia camera olio comunicante e molla ad aria.

o che i produttori ripongano moltissima fiducia nella tenuta della camera e delle guarnizioni :D
infatti mi hanno già cambiato una cartuccia (in garanzia, x fortuna) !
:smile:


fine OT, e buono shapeshifter a tutti!
 

snowy_99

Biker urlandum
18/7/10
511
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Finalmente ss arrivato ma per l'ennesima volta hanno consegnato all'indirizzo di fatturazione (casa mia) e non a quello di destinazione (sede lavorativa). Il pacco mi attende a casa della vicina che gentilmente l'ha ritirato.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Finalmente ss arrivato ma per l'ennesima volta hanno consegnato all'indirizzo di fatturazione (casa mia) e non a quello di destinazione (sede lavorativa). Il pacco mi attende a casa della vicina che gentilmente l'ha ritirato.



Sicuro ??

Su Subito c'è una tizia che ne ha appena messo in vendita uno; dice che se l'è trovato davanti alla porta :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

snowy_99

Biker urlandum
18/7/10
511
0
0
Reggio Emilia
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo