Gomme per All Mountain - parte ottava

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
Come scelta stagionale (fino al prossimo autunno) su tutti i tipi di percorsi purche' non eccessivamente pedalati,e' la mia preferita.
Altrettanto valida tutta Michelin, con la Michelin Wild Rock'R2 in Magi-X davanti.

Il Michelin Wild Rock'R2 Adv. sul canale da 25 da tassello a tassello ho misurato 60 mm.

2ppzcie.jpg
2wm2fsn.jpg
Mi autoquoto solo per precisare e possibilmente dare una spiegazione,decimo piu' decimo meno, a questi 2mm di differenza.

Improbabile ma la butto li'... tassello leggermente piu' usurato ? :nunsacci:
Misurazione eseguita diversamente ?...:nunsacci:
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Magari la carcassa si assesta e tende ad allargarsi.
La mia Aggressor da nuova a dopo qualche uscita ha guadagnato 2-3 mm, e non l'ho messa incinta[emoji2] [emoji2] [emoji2]

inviato dal mio Moto G Super Tacky
2-3 mm sono tanti.Comunque provero' anch'io a misurare le gomme da nuove e dopo.Ma non sei te che vai troppo veloce?:duello:
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Sì, rotolando, vista l'ultima uscita insieme[emoji2] [emoji2] [emoji2]

inviato dal mio Moto G Super Tacky
Capita anche hai migliori.:il-saggi:
Ho nel box una Continental Trail King Apex da 2,40 che non riesco a vendere:arrabbiat:.Pensavo per la stagione estiva di montarla su uno dei due set di ruote e sull'altro mettere la Charge appena comprata.In condizioni di secco userei la Conti e al contrario la Charge.Che ne pensi/ate?:nunsacci:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.673
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Forse piu' che sul cerchio,quando e' tallonata e' tallonata,la spalla si dilata a causa della propria elasticita' senza poter tornare pero' alla dimensione da nuova.
Penso sia normale che ceda un po', se solo immagini quante sollecitazioni prende, inoltre appena montata ha ancora la forma di quando è bella piatta e piegata da nuova.
Imho....

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Mi autoquoto solo per precisare e possibilmente dare una spiegazione,decimo piu' decimo meno, a questi 2mm di differenza.

Improbabile ma la butto li'... tassello leggermente piu' usurato ? :nunsacci:
Misurazione eseguita diversamente ?...:nunsacci:

io ho usato un calibro digitale
E la differenza è, talvolta, abissale

La misurazione l'ho fatta anche io tassello-tassello laterale
 

snowy_99

Biker urlandum
18/7/10
511
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Vedo che questo copertone, a differenza della maxxis High Roller 2.30, non viene classificata come tubeless ready. Leggendo in rete diverse persone dicono di averle latticizzate senza problemi ma il dubbio rimane.. C'è il rischio di stallonamento o che la gomma non tenga? Qualcuno la sta utilizzando senza camera?
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Vedo che questo copertone, a differenza della maxxis High Roller 2.30, non viene classificata come tubeless ready. Leggendo in rete diverse persone dicono di averle latticizzate senza problemi ma il dubbio rimane.. C'è il rischio di stallonamento o che la gomma non tenga? Qualcuno la sta utilizzando senza camera?

io l'ho latticizzata senza problemi e usata a pressioni tra 1,8 e 2 bar
 
  • Mi piace
Reactions: snowy_99

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Vedo che questo copertone, a differenza della maxxis High Roller 2.30, non viene classificata come tubeless ready. Leggendo in rete diverse persone dicono di averle latticizzate senza problemi ma il dubbio rimane.. C'è il rischio di stallonamento o che la gomma non tenga? Qualcuno la sta utilizzando senza camera?

Di Maxxis ho montato non TR svariati tipi di gomme e non ho avuto mai nessun problema di stallonamento.Su che cerchi le vuoi montare le HR2?
 
  • Mi piace
Reactions: snowy_99

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
DT SWISS E 1900 Spline. Sono cerchi TR compatibili quindi non dovrei aver problemi in questo senso.
Grazie a tutti :celopiùg:

Secondo me con una larghezza da 25 mm quindi un giusto compromesso le possibilità di stallonare sono remote. Riguardo hai cerchi Tr io non me me preoccuperei più di tanto visto e considerato che quelli in carbonio sono hookless.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.673
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
io ho usato un calibro digitale
E la differenza è, talvolta, abissale

La misurazione l'ho fatta anche io tassello-tassello laterale
Soprattutto se dimentichi o sbagli ad azzerarlo...[emoji16] [emoji16] [emoji16]
Se il calibro a nonio è di quantomeno fattura decente non credo che possa sbagliare più di tanto, al massimo un paio di decimi, ma NON mm.
Più che altro puoi sbagliare la lettura della scala, rispetto al più facile digitale.
Fine OT.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
Soprattutto se dimentichi o sbagli ad azzerarlo...[emoji16] [emoji16] [emoji16]
Se il calibro a nonio è di quantomeno fattura decente non credo che possa sbagliare più di tanto, al massimo un paio di decimi, ma NON mm.
Più che altro puoi sbagliare la lettura della scala, rispetto al più facile digitale.
Fine OT.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
Credo anch'io..
Per scrupolosissimo ho ripetuto la misurazione con un altro calibro, stesso risultato :medita:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Soprattutto se dimentichi o sbagli ad azzerarlo...[emoji16] [emoji16] [emoji16]
Se il calibro a nonio è di quantomeno fattura decente non credo che possa sbagliare più di tanto, al massimo un paio di decimi, ma NON mm.
Più che altro puoi sbagliare la lettura della scala, rispetto al più facile digitale.
Fine OT.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Credo anch'io..
Per scrupolosissimo ho ripetuto la misurazione con un altro calibro, stesso risultato :medita:
Dipende. La vite freno, che elimina anche l'eventuale gioco, può portare a errori anche di 1 mm se troppo serrata. Questo perché quando si stringe il calibro sulla carcassa o sui tasselli è un attimo deformarli di 1 mm ed anche più. Inoltre il calibro ha comunque attrito e bisogna stare attenti a non deformare gomma o tasselli quando si misura. Col mio calibro (30 €) devo stare attento.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Dipende. La vite freno, che elimina anche l'eventuale gioco, può portare a errori anche di 1 mm se troppo serrata. Questo perché quando si stringe il calibro sulla carcassa o sui tasselli è un attimo deformarli di 1 mm ed anche più. Inoltre il calibro ha comunque attrito e bisogna stare attenti a non deformare gomma o tasselli quando si misura. Col mio calibro (30 €) devo stare attento.
io sto di diventando molto approssimativo : non guardo più i mm col calibro, controllo sempre più spesso le pressioni a dito tralasciando il compressore , ma mi godo sempre di più la bici ;-) :i-want-t:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo