Edge 810 !!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sergixx

Biker popularis
22/7/16
47
2
0
Visita sito
Somis per capire meglio le differenze tracce e percorso
Percorso e una rotta tra due waypoint , serve avere un sentiero o strada mappata sulla cartina in pratica
Traccia e un insieme di punti mappa senza bisogno di sentieri o altro su mappa
Tu da base map come crei le tracce?
Hai un riferimento come mappa ,un sentiero ad es
Come gestisci i punti traccia ?
Grazie ☺☺
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Somis per capire meglio le differenze tracce e percorso
Percorso e una rotta tra due waypoint , serve avere un sentiero o strada mappata sulla cartina in pratica
Traccia e un insieme di punti mappa senza bisogno di sentieri o altro su mappa
Tu da base map come crei le tracce?
Hai un riferimento come mappa ,un sentiero ad es
Come gestisci i punti traccia ?
Grazie ☺☺
....selezioni il percorso. ...topolino e crea traccia da percorso. ...traccia e crea percorso dalla traccia

inviato dal cellofono
 

P910i

Biker popularis
8/8/12
90
8
0
Netherlands
Visita sito
dopo qualche settimana di utilizzo senza intoppi oggi non ne voleva sapere di accendersi; dopo la schermata Garmin lo schermo diventava bianco e poi si spegneva del tutto.

Incredibilmente poco fa è tornato a funzionare; nel caso in cui dovessi fare un reset completo, c'è un modo per fare un backup completo del device?
 

Corvo Torvo

Biker popularis
20/3/08
74
1
0
Novara
www.maxcz.com
Bike
XC
Ciao. Al mio terzo esemplare di Edge 810 ho deciso di fare esattamente così.
L'ho usato per circa un mese senza che si bloccasse mai.
Ho comprato una SD nuova (Sandisk SDHC da 8GB classe 10) tanto per fare anche questo tentativo, e ho messo su le Openmtb. Tempo 5 uscite e si è bloccato. da Fine giugno ad ora l'ho già resettato due volte. Fortunatamente faccio ogni tanto il backup dei file .FIT interessanti.

Quello che posso affermare è che secondo me la SD c'entra poco, il Mac ancora meno. Facendoci caso ho notato che il problema di memoria piena mi si presenta la volta immediatamente successiva ad un'uscita in cui transito da determinati sentieri nel Parco del Ticino. Questo è il motivo, a mio avviso, per il quale alcuni non hanno mai avuto problemi e altri ce li hanno costantemente.
Alcuni suggeriscono di caricare solo piccole zone di mappa e non tutta la mappa Italy, poco giustificato considerata la capacità della SD. Farò anche questo tentativo escludendo la zona in cui abito, tanto qui le mappe non mi servono, e vi aggiorno.
Non vorrei che il Garmin si carichi in RAM tutta la mappa nel momento in cui si accende e per qualche strano motivo non riesca a gestirla.


Anche io, più di una volta sul forum, specie a chi gli ritornava dall'asssitenza e ancora non funzionava, avevo suggerito di fare qualche uscita di prova senza microSD e senza openmtbmap. Mai ricevuto nessuna risposta dagli utenti del forum.
In questo caso metti anche a tacere l'assistenza.
Glielo porti e dici: Non va
Domanda: hai installato una micro sd con qualche mappa?
Risposta: no, lo utilizzo così come fornito nella scatola ma si blocca
Domanda: ma come fai a utilizzarlo senza mappe?
Risposta: A me interessa solo vedere velocità, calorie, dislivello, ecc, della mappa non mi importa per ora, poi più avanti magari ci ripenso, sta di fatto che sono qui perchè il dispositivo non funziona.

Se fosse il mio io qualche registrazione senza SD e senza mappe la farei, almeno per cercare di capire dove può essere il problema. Poi siamo d'accordo che comunque deve funzionare anche con la microSD (altrimenti lo slot che ce lo hanno messo a fare) e che se funziona solo con le Trekmap dovrebbe essere scritto chiaro nelle istruzioni, sulle specifiche tecniche del sito Garmin, ecc. però della serie: aiutati che il ciel t'aiuta.
 

Corvo Torvo

Biker popularis
20/3/08
74
1
0
Novara
www.maxcz.com
Bike
XC
Ciao

il sensore di velocità ti consente di registrare i dati anche in caso di perdita di segnale. Allo stesso tempo di consentirà di registrare la traccia e i dati di pendenza anche sotto i 5-6kmh in salita perchè, contrariamente al caso senza sensore, risulti in movimento e non fermo.

una domandina precisazione.
In una discesa moltoooo veloce di montagna,su asfalto ma con crinale attaccato con alberi o roggia, se perde il segnale gps,alla ripresa il giro viene bello che tagliato... se installassi il sensore di cadenza/velocità ovvierei a questa cosa?
Nel senso l 810 quando ha suonato della perdita satelliti stamattina, la voce velocità è andata a zero e la distanza non si è aggiornata.

se perdo il segnale,i valori di velocità e distanza continueranno ad aggiornarsi?
Immagino che però troverò sempre una bella riga dritta che taglia tutte le curve.

Ho impostato l'intervallo di registrazione su 1 secondo.

ciaooo
 
  • Mi piace
Reactions: jackenduro

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Alcuni suggeriscono di caricare solo piccole zone di mappa e non tutta la mappa Italy, poco giustificato considerata la capacità della SD. Farò anche questo tentativo escludendo la zona in cui abito, tanto qui le mappe non mi servono, e vi aggiorno.
Non vorrei che il Garmin si carichi in RAM tutta la mappa nel momento in cui si accende e per qualche strano motivo non riesca a gestirla.

:prost: bene....facci sapere....
A me comunque capita sempre e solo con SD inserita...... senza no problem (dopo aver fatto il reset !!)

Una domanda.....a quanto tenete settata la registrazione dati....in maniera intelligente oppure.... 1 secondo ...ecc.ecc..

grazie
Jack
 

maxer

Biker novus
14/8/14
28
1
0
Lago di Garda
Visita sito
Vittima di spegnimenti improvvisi, ho iniziato a fare test pure io, ad ora ho fatto un reset, cancellato tutti i fit, formattato SD, caricato ultima osm, smontato sempre Garmin e sd prima di rimuovere il cavo dati dal Mac, disattivato la navigazione con indicazioni e... Per ora mi si inchioda solo all'incrocio di casa! Mi fa incazzare ma almeno so dove succede.... Vi aggiorno in caso di sviluppi

Circa la registrazione, per ora uso quella intelligente!

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Circa la registrazione, per ora uso quella intelligente!

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Grazie ... attendo anche da altri la stessa info... per utilizzare i segmenti di Strava forse occorre utilizzare quella ad un secondo.... quella intelligente forse non è precisa,non so ogni quanto registra un punto traccia....
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Una domanda.....a quanto tenete settata la registrazione dati....in maniera intelligente oppure.... 1 secondo ...ecc.ecc..

Io la tengo a 1 secondo, tanto su Garmin Connect non mi devo preoccupare di quanto è pesante il file della registrazione .fit, sul PC tengo invece la versione zippata dei file .fit, .gpx e .tcx, risparmiando una notevole quantità di spazio rispetto agli originali non compattati.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
quella intelligente forse non è precisa,non so ogni quanto registra un punto traccia....
La importi in Basecamp e verifichi subito, ogni puntino della traccia è un punto di registrazione, puoi fare un paragone con lo stesso tratto registrato in modalità "registra un punto traccia ogni secondo" e scegliere quella che ti va meglio.
Ti allego uno stralcio di una registrazione fatta ad ogni secondo.
 

Allegati

  • Intervallo di registrazione.png
    Intervallo di registrazione.png
    142,2 KB · Visite: 27

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
La importi in Basecamp e verifichi subito, ogni puntino della traccia è un punto di registrazione, puoi fare un paragone con lo stesso tratto registrato in modalità "registra un punto traccia ogni secondo" e scegliere quella che ti va meglio.
Ti allego uno stralcio di una registrazione fatta ad ogni secondo.
Grazie...lo farò !!
Nel dispositivo occuperà molta più memoria ma anche io archivio le uscite su Connect (Strava ) sicuramente avrà un maggior consumo batteria...
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Grazie...lo farò !!
Nel dispositivo occuperà molta più memoria ma anche io archivio le uscite su Connect (Strava ) sicuramente avrà un maggior consumo batteria...

Sicuramente il consumo batteria aumenta, non ci ho mai fatto caso perché anche con giri di 10 ore ho ancora il 10% di batteria, e già giri di questa durata ne faccio molto pochi. Poi probabilmente bisogna vedere anche altre cose che incidono sulla durata della batteria, ad esempio la durata dell'illuminazione del display, quanto si utilizza il touch, se è connesso al telefono con live tracking, se si navigano percorsi invece di tracce, ecc.

Per la memoria occupata io ogni tanto cancello le registrazioni dal dispositivo, non perché abbia problemi di spazio, ma perché secondo me meno file ci sono e meglio è (mia personalissima opinione) e comunque non utilizzo il Virtual Partner.
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Sicuramente il consumo batteria aumenta, non ci ho mai fatto caso perché anche con giri di 10 ore ho ancora il 10% di batteria, e già giri di questa durata ne faccio molto pochi. Poi probabilmente bisogna vedere anche altre cose che incidono sulla durata della batteria, ad esempio la durata dell'illuminazione del display, quanto si utilizza il touch, se è connesso al telefono con live tracking, se si navigano percorsi invece di tracce, ecc.

Per la memoria occupata io ogni tanto cancello le registrazioni dal dispositivo, non perché abbia problemi di spazio, ma perché secondo me meno file ci sono e meglio è (mia personalissima opinione) e comunque non utilizzo il Virtual Partner.

Sì concordo in tutto e mi hai dato l idea di togliere il virtual partner...
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.314
542
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
io pure uso registrazione ad 1 secondo.
registrazione su scheda memoria.
per ora ( mi tocco ) mai un riavvio,mai spegnimento e ho usato per un anno l'810 di mio fratello.E da un mese comprato un altro che ho riconfigurato stessa identica maniera senza nessun problema
 

Corvo Torvo

Biker popularis
20/3/08
74
1
0
Novara
www.maxcz.com
Bike
XC
Io tengo intervallo intelligente senza pormi troppi problemi.

Ti capita con SD inserita…. ma se la SD ha le mappe OSM siamo punto e a capo. La prova del nove sarebbe con SD inserita ma senza mappe Openmtb, registrando la traccia su SD.

Io ripeto, la mia sensazione è che ci siano dei punti con dati sballati che mandano in crisi l'oggetto, non a caso un altro utente ha detto che gli si inchioda sempre davanti casa.





:prost: bene....facci sapere....
A me comunque capita sempre e solo con SD inserita...... senza no problem (dopo aver fatto il reset !!)

Una domanda.....a quanto tenete settata la registrazione dati....in maniera intelligente oppure.... 1 secondo ...ecc.ecc..

grazie
Jack
 

maxer

Biker novus
14/8/14
28
1
0
Lago di Garda
Visita sito
Io tengo intervallo intelligente senza pormi troppi problemi.

Ti capita con SD inserita…. ma se la SD ha le mappe OSM siamo punto e a capo. La prova del nove sarebbe con SD inserita ma senza mappe Openmtb, registrando la traccia su SD.

Io ripeto, la mia sensazione è che ci siano dei punti con dati sballati che mandano in crisi l'oggetto, non a caso un altro utente ha detto che gli si inchioda sempre davanti casa.
Concordo! Ho notato un'altra cosa: ogni volta che si aggiornano le mappe e le si trasferiscono sul dispositivo, questi punti "problematici" cambiano... Spero, entro la prossima settimana, di ripassare su qualche punto dove con la versione precedente delle mappe si inchiodava... Aggiungiamo un po di tasselli...

Comunque sabato sono stato a lugo, impostazioni classiche ma Bluetooth disattivato... No crash...
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Ti è arrivato poi? L'hai sperimentato? Com'è? Ne consigli l'acquisto?
Esteticamente non sta male, a livello di funzionalità i tasti fisici non ne risentono e martedì dopo un ribaltone scendendo da degli scalini di roccia e tenendo conto che l'edge lo ho montato su un supporto a collarino in svettamento frontale dal manubrio ha fatto il suo sporco lavoro, ne è uscito perfetto ed immacolato... un po' meno il mio avambraccio che era scoperto ed è tutto un graffio!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

maxer

Biker novus
14/8/14
28
1
0
Lago di Garda
Visita sito
Aggiornamento circa i crash... a quanto pare sono legati alla mappa.
4 giri:
1) cx, si inchioda ad avio (dopo 35 km senza fare una piega)
2) mtb: 35 km a Lugo e zero crash
3) mtb: seguendo la traccia Granfondo Città di Garda, 4 crash
4) mtb: giretto sulle sperane, zero crash

Premesso che è grave avere un software che non gestisce queste eccezioni e causi un crash, cerco di capire come mai e cosa c'è in quei punti (fortunatamente lo osservavo e so dove si è inchiodato)... idee?
 

Classifica mensile dislivello positivo