Mondraker Dune - parte 2

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Io sono 1.72 ed ho la Dune XR 2015 in taglia S...
La taglia mi è stata consigliata dirett da Mondraker tramite il mio negoziante che gli ha fornite le mie misure.
La Dune la trovo eccezionale, in discesa è fantastica, anche se l'ho personalizzata parecchio aprendo l'angolo di sterzo di 1° con una serie sterzo algleset e montando le sospensioni che prediligo come la DVO diamond anteriore ed il Topaz posteriore, infatti così la trovo perfetta in quanto è stabilissima sul veloce e con la sua forward geometry me la sento benissimo anche nei tratti più ripidi ed appesi ed io abito in liguria a Sanremo e frequento San Romolo ( località molto frequentata da tutte le squadre ufficiali di DH ed enduro per effettuare i loro test ) per cui i nostri sentieri sono abbastanza difficoltosi e molto tecnici. Inoltre anche nello stretto va benissimo basta prenderci un po la mano e fidarsi del suo avantreno. Anche in salita si pedala bene e sul tecnico non ha la tendenza ad impennarsi ed ha buona trazione. Insomma ne sono entusiasta. Ci ho messo un pochino ad abituarmi alla sua geometria, infatti all'inizio non me la sentivo bene ma ora non la cambierei per nessun'altra mtb.

Cavolo in italia non si trovano taglie S, bersek non è che per caso vuoi cambiarla?:spetteguless:
a me interesserebbe anche solo il telaio con la serie sterzo..
 

berserk

Biker serius
19/11/09
187
19
0
bordighera
Visita sito
Cavolo in italia non si trovano taglie S, bersek non è che per caso vuoi cambiarla?:spetteguless:
a me interesserebbe anche solo il telaio con la serie sterzo..

Un mezzo pensiero di passare alla Dune Carbon c'era... ma a parte il momento nero in cui effettuare un'ulteriore spesa, avrei anche il dubbio di come potrei trovarmi con un telaio in carbonio.. visto che tutte le mtb che ho avuto erano in alluminio
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Eccola, arrivata oggi.
E stasera l ho passata tutta per mettere l invisiframe.. a gran tribolata ma ne è valsa la pena..

4d7ee5f9bedba7809995ae24e2df7639.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Il lavoro di ieri.. molto tempo l'ho perso lavando tutta la slide bene...
a693244864677cb1e9a0de12a0f0b453.jpg

bc7d71e60848abf7af2e6d37bb98fd83.jpg

ef43ab82a891ea4d1c78e19377b048b7.jpg

c8e8946ff75568db8038ef4d563d2625.jpg


Non ho fatto tutto, manca la trasmissione da regolare, devo mettere movimento centrale, guaine cambio e spurgo comando reverb.. poi è a posto penso.. il ciclista mi deve far passare in cavo freno dentro e le guaine del cambio nuove..
Appena finita vi posto foto migliori
 
  • Mi piace
Reactions: Rotrek

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Eccola finita! Prossimamente appena finisco la trasmissione metterò le 11 velocità sram con pacco pignone sunrace 11_46
Davanti ho montato la mia Lyrik RC3 da 170 mm così ho aperto l angolo sterzo come la versione XR

939de0c40f52df89295783d7a011c15d.jpg

3bd76b396d589c6df9e50147cc5e3dbf.jpg


Ragazzi mi serve una mano, mi date un setting base da dove partire?
Tipo voi nell'ammo quanti psi avete messo? e a rebound a che click?
Io peso finito 75 Kg, pe ora ho messo 190 psi dietro ed è una pietra ma senza salti arrivo a mezzo cm dal fondo corsa.. mi sembra troppo lineare sto carro cavolo..

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

pantaldj82

Biker urlandum
Salve a tutti dunisti!

ecco la mia dune 2011 dopo la sostituzione del telaio causa cricca zona deragliatore!



devo dire che il triangolo anteriore nero ci sta proprio bene!

Ho volto l'occasione per fare una manutenzione completa, sostituendo gli osceni cuscinetti originali completamente bloccati con SKF.

Dopo tante infangate ho aggiunto parafanghi ant e post, più un pezzo di camera d'aria per proteggere l'ammo e trasferito qui i code r con relativi dischi da 203 dal Demo (in vendita).

Infine ho modificato la forca montando l'idraulica mission control DH (con relativo gruppo ritorno) e va molto meglio!

Ora mi restano da cambiare le ruote con un set tubless e più leggero, con cui potrei stare poco sopra ai 14 Kg (ora sono sui 15). Sono indeciso tra Red Zone e Tananai :nunsacci: Credo che a breve la ruota libera del mozzo on-off che ora balla mi lasci a piedi!

ho inoltre disegnato e realizzato in nylon per sinterizzazione una protezione per la guarnitura con attacco ISCG con integrata la protezione per BB e tubo obliquo:













 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Dal sito mondraker danno come set up 35% di sag ,io sul mio dune r go messo 25%anteriore e 30% post ,ri assicuro che si pedala bene in salita e scendi che è una favola .inizia da li e poi vedi ciao

Ciao, grazie per la dritta, per adesso dopo qualche prova ho aggiunto uno spacer grande autocostruito all'interno del FLoat X, e sono sul 30% scarso di sag, senza arrivavo a fondo corsa abbaastanza facilmente appena staccavo le ruote da terra. Devo dire che mi aspettavo questo telaio molto più progressivo e sensivile all'inizio corsa, invece non ha rispecchiato proprio le mi idee, ma sono ancora in fase conoscitiva diciamo.. ci devo prendere bene la mano, sopratutto sul caricare davanti non ho ancora capito come devo stare posizionato. il tempo non aiuta e sull'asciutto ci ho girato solo un paio di volte..
 

fabiano72

Biker serius
31/7/11
214
7
0
villanova (pe)
Visita sito
Ciao, grazie per la dritta, per adesso dopo qualche prova ho aggiunto uno spacer grande autocostruito all'interno del FLoat X, e sono sul 30% scarso di sag, senza arrivavo a fondo corsa abbaastanza facilmente appena staccavo le ruote da terra. Devo dire che mi aspettavo questo telaio molto più progressivo e sensivile all'inizio corsa, invece non ha rispecchiato proprio le mi idee, ma sono ancora in fase conoscitiva diciamo.. ci devo prendere bene la mano, sopratutto sul caricare davanti non ho ancora capito come devo stare posizionato. il tempo non aiuta e sull'asciutto ci ho girato solo un paio di volte..

prego,la mia monta una pike .io mi ci trovo benissimo ,certo che con il tempo e varie prove riuscirai a trovare il giusto set up .per la posizione devi caricare di piu' il d avanti in discesa ,avendo telaio piu' lungo, e solo una questione di abitudine poi ti verrà naturale e vedrai come inizierà a piacerti
 

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
Qualcuno su telaio in alu 2015-2016 ha per caso il telescopico montato in versione stealth? Sarebbe così cortese da fare qualche foto al montaggio?
Vedo ovunque che la versione 2016RR esce con reverb stealth ma io che ho lo stesso telaio non vedo passaggi interni. :nunsacci:
 

berserk

Biker serius
19/11/09
187
19
0
bordighera
Visita sito
Qualcuno su telaio in alu 2015-2016 ha per caso il telescopico montato in versione stealth? Sarebbe così cortese da fare qualche foto al montaggio?
Vedo ovunque che la versione 2016RR esce con reverb stealth ma io che ho lo stesso telaio non vedo passaggi interni. :nunsacci:

Io ho il telaio Dune XR 2015 e monto il fox tranfer con cavo interno... la guaina deve passare sotto il telaio sull'obliquo inferiore, dove passa anche il cavo freno post e cambio ed in prossimità del link inferiore dell'ammortizzatore devi farlo rientrare verso il tubo sella, a fianco dello stelo dell'ammo all'interno del telaio dovresti notare dei piccoli supporti dove legare con fascette la guaina. Se smonti l'ammortizzatore il montaggio è molto più semplice.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
Ottimo Grazie, ma mi vengono un paio di domande.
Come fai a fissare un terzo cavo sotto l'obliquo? E poi da che parte ci sono i supporti zona ammo, lato guarnitura o l'altro?
 

berserk

Biker serius
19/11/09
187
19
0
bordighera
Visita sito
Da ieri sono passato anch'io al carbonio, acquistato telaio Dune XR 2017 con mono Fox DHX2 con levetta.
Oggi volevo registrare la garanzia ma...... dove cavolo si trova il numero di serie del telaio:nunsacci::nunsacci::nunsacci:??? Bohhh non lo vedo da nessuna parte.. ci sono solo 2 piccoli adesivi uno sotto movimento centrale e l'altro sul forcellone che riportano 2 serie di num. diversi...
Qualcuno può darmi una mano:pirletto:??
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Da ieri sono passato anch'io al carbonio, acquistato telaio Dune XR 2017 con mono Fox DHX2 con levetta.
Oggi volevo registrare la garanzia ma...... dove cavolo si trova il numero di serie del telaio:nunsacci::nunsacci::nunsacci:??? Bohhh non lo vedo da nessuna parte.. ci sono solo 2 piccoli adesivi uno sotto movimento centrale e l'altro sul forcellone che riportano 2 serie di num. diversi...
Qualcuno può darmi una mano:pirletto:??
Io il numero l ho preso dalla fattura, comunque se scarichi l app per la scansione del codice QR e fai la foto al simbolo dovrebbe usciti..
Cavolo bello quel colore! E quella ammo! Anche se per come sono fatto forse preferirei quello ad aria con levetta.. sono molto curioso di provarlo.. tra l' altro ho in casa un Fox rc4, quando ho tempo vedo di trovare Delle boccole adatte e lo provo a montare..

Sent from my Redmi Note 3 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo