le due regole

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Dopo anni con la gopro a editare qualche video per divertimento (non è il mio lavoro; lo faccio per avere qualche ricordo) ho realizzato una cosa:

le regole per fare un video sono due:

1) a meno che non si lavori alla Pixar……massimo massimo tre minuti!
2) creare mini storielle…….tipo video della pubblicità che in 30 secondi raccontano qualcosa…..

il resto è noia per tutti quelli che non sono nel video!

Che ne pensate?

Dite che ci sto riuscendo? Qui una selezione

https://vimeo.com/188436530 (fatto sabato)

https://vimeo.com/181384096 (fatto ad agosto 2016)

https://vimeo.com/123490782 (un anno fa)

https://vimeo.com/122891350 (un anno fa)

https://vimeo.com/34757595 (5 anni fa...primo video)

Grazie per commenti e/o suggerimenti!
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck
Premetto che non sono un mago con i video ed ho guardato solo il primo (quello di sabato). Secondo me le transizioni che usi sono un po' "anni 90" quando la transizione tipica nei video moderni è il taglio netto o al limite la semplice dissolvenza. Occhio che il volume si alza improvvisamente in alcune sequenze ed il bilanciamento del bianco è molto caldo e tendente al giallo (problema GoPro). Per il resto in totale accordo con te... più di 3 minuti è noia. CiAoOo :)
 

Astroluca

Biker velocissimus
13/10/05
2.463
19
0
Cesano Maderno (MB)
www.riccisportivi.it
Bike
Rose Uncle Jimbo 1, Cube Cross Race PRO
Concordo e aggiungo due personali, ulteriori informazioni.
1) La durata delle scene è molto importante. Una regola che avevo letto da qualche parte diceva: ogni inquadratura non dovrebbe durare più di 5 secondi.
2) La "mini storia" permette a chi guarda il video di seguire un filo logico e distinguere il video dalla massa di video simili. Ad esempio in un video di mountainbike se ci butti dentro qualche scena della preparazione o del viaggio prima del riding vero e proprio, e magari la bevuta di una birra fresca alla fine del giro, aggiungi quel tocco in più che non annoia.
 

Aidi77

Biker popularis
3/11/13
96
11
0
46
padova
www.stefanoaiti.com
Bike
trek slash 9.8_29
Dopo anni con la gopro a editare qualche video per divertimento (non è il mio lavoro; lo faccio per avere qualche ricordo) ho realizzato una cosa:

le regole per fare un video sono due:

1) a meno che non si lavori alla Pixar……massimo massimo tre minuti!
2) creare mini storielle…….tipo video della pubblicità che in 30 secondi raccontano qualcosa…..

il resto è noia per tutti quelli che non sono nel video!

Che ne pensate?

Dite che ci sto riuscendo? Qui una selezione

(fatto sabato)

(fatto ad agosto 2016)

(un anno fa)

(un anno fa)

(5 anni fa...primo video)

Grazie per commenti e/o suggerimenti!

Ciao, concordo ma solo in parte sul tuo suggerimento.
Il video, certo deve essere breve, ma dipende da cosa si vuole comunicare. L'ideale sarebbe creare un video "trailer" molto breve ed emozionante e per chi lo desidera una versione long play per chi vuole vedere il percorso nel dettaglio. Io guardo le statistiche ed i commenti che arrivano ai miei video, spesso della durata di 10-20 o 30 minuti, mi richiedono proprio di poter vedere il percorso completo spesso e volentieri! Quindi giusto il suggerimento, ma va valutato sempre il come il cosa ed a chi, si vuole comunicare!
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
grazie del feedback.....è possibile vedere uqlche tuo lavoro? Così imparo!
Nel frattempo ecco il mio ultimo....e penultimo lavoro....


 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Dopo anni con la gopro a editare qualche video per divertimento (non è il mio lavoro; lo faccio per avere qualche ricordo) ho realizzato una cosa:

le regole per fare un video sono due:

1) a meno che non si lavori alla Pixar……massimo massimo tre minuti!
2) creare mini storielle…….tipo video della pubblicità che in 30 secondi raccontano qualcosa…..

il resto è noia per tutti quelli che non sono nel video!

Che ne pensate?

Dite che ci sto riuscendo? Qui una selezione

(fatto sabato)

(fatto ad agosto 2016)

(un anno fa)

(un anno fa)

(5 anni fa...primo video)

Grazie per commenti e/o suggerimenti!
Le 26" saranno pure divertenti, ma il video direi di no, troppi pezzi inutili, salti e tratti tecnici malfatti , transizioni da tele regione di 10 anni fa.
Per me non si può generalizzare a due regole, se il paesaggio è bello, oppure il rider è bravo si può farlo anche più lungo .
Storia? Nel tuo non mi sembra ce ne sia.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
ahhah grazie. Tieni conto che edito solo per avere un ricordo con gli amici. Nessuna pretesa di chissachè....
Ciao
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
scusa, senza fare polemica, ma se esordisce con le regole......mi aspetto di vedere un signor video
 

Sal Paradise

Biker novus
17/3/17
30
7
0
40
Scandicci
Visita sito
Bike
GT SPORT X FORCE
Se vui fare un salto di qualità io comincierei col levare quelle transizioni e curare più il montaggio, seconda cosa prima di fare l'uscita prova a pianificarti il video. Fatti uno schema mentale delle scene he vuoi realizzare e ricorda più breve è il ciak e meglio è.

Ti metto qua un video di esempio :)

Ciao ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Biky and ymarti

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
questo è l'esempio che calza a pennello.
5 minuti con fabio volano che è un piacere e nonostante lui sia un fenomeno sono tutti stacchi di brevissime sequenze,niente dissolvenze.
per noi mortali credo sia meglio ridurre le sequenze al minimo , passaggi importanti oppure bei paesaggi altrimenti stanca.
bisogna essere critici e obiettivi.
un bel ricordo è comunque un video o l'insieme di foto che un giorno riguarderai te e gli amici senza annoiarvi
 

Classifica mensile dislivello positivo