Adattatore A2Z DM-UNI

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Buongiorno a tutti ! Sono nuovo del forum e l'ho scoperto navigando qua e là. Parto subito con la domanda :
ho una MTB Kona Caldera del 99 (quasi) completamente montata da me a partire dai pezzi ordinati su BP ( %$)) si può dire?) e priva della predisposizione ai freni a disco posteriori. L'anno scorso ho chiesto a BP se si poteveno montare i dischi ma mi hanno risposto che gli adattatori in commercio non sono molto validi. Ora ho trovato questo adattatore A2Z DM-UNI (cercare per credere) a 43€ circa che sembra davvero interessante. Qualcuno lo ha montato oppure ha esperienze simili per consigliarmi nell'acquisto? Premetto che avrei intenzione di acquistare i freni Avid BB7 e prendere nuove le 2 ruote, quindi la spesa per l'adattatore deve essere giustificata altrimenti poi sarei "costretto" a cambiare telaio... :?
Grazie per le risposte e buona pedalta a tutti !!!
Stefo
 
V

vinx

Ospite
devi verificare se c'e' spazio sul forcellino. questo tipo di adattatore non e' compatibile con tutti i telai, ce ne sono alcuni che sono "scavati" e su questi il DM-UNI non va bene.

anche io un paio di anni fa, volendo montare i dischi avevo fatto un pensierino al DM-UNI, ma alla fine ho preferito cambiare il telaio.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
puoi anche prendere in considerazione l'idea di fartelo
costruire da un buon artigiano....

ho visto tanti telai dove è stato saldato un fazzoletto
di alluminio con i fori international standard per l'attacco
della pinza disco....

anche il mio si vende l'ha fatto sulla bici di un amico
e ancora gira felice col disco posteriore al suo posto!!

ma deve essere uno pratico e capace di saldare l'alluminio...

ciauz :-? :-? :-?

nella foto sotto un esempio costruito da Balo, qui del forum...

il suo sito è www.baloride.tk
vai a vedere gli altri lavoretti...
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Grazie a tutti per le risposte. In effetti il telaio è in buon "vecchio" acciaio e ne sono contento, quindi se lo volessi tenere diciamo che l'idea di saldare il fazzoletto con gli attacchi sarebbe forse la migliore ( e meno critica che con l'Al). Il problema è che dove sono io (Sicilia nord-orientale) non so se mi sarà agevole trovarlo e mettere in mano il telaio a qualcuno che potrebbe costringermi a cambiarlo... :shock: beh se l'A2Z funzionasse bene lo preferirei. Quanto alla voglia di montare il disco anche dietro (non l'ho specificato ma davanti non ci sarebbero problemi con la forcella già predisposta), beh la vedo come una questione di "equilibrio" nella frenata, o per lo meno nelle sensazioni diverse dei due freni col disco davanti e il V-Brake dietro. E' forse lo stesso discorso dei doppi dischi nelle moto o nelle vetture di una certa fascia.
Ora provo a informarmi se riesco a trovare un bravo artigiano... mi pare la soluzione più pulita, anche esteticamente parlando.
Ancora grazie e ciao a tutti!
:8):
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
se mi permetti un consiglio
prima di cominciare una storia che sai dove inizia ma non sai dove andrà a finire(allineamenti,flessioni ,resistenza dei componenti ecc.)
se proprio vuoi un freno migliore potresti valutare una coppia di "vecchi"
magura idraulici (tipo hs 11 o meglio hs33)
semplici affidabili,potenti,modulabili...ed ECONOMICI
l'unico limite con tantissimo fango ma in sicilia non credo che avrai questo problema..
pensaci!
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Le scelte le devi fare tu.
Io ti posso dire che gli adattatori A2Z li ho montati,
se c'è compatibilità con il telaio funzionano,
ma comunque c'è sempre da lavorarci un po' sopra,
ma alla fine se ne viene a capo.
Quanto ai dischi ...
non c'è niente di migliore!
 
  • Mi piace
Reactions: paolodepa

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
zeromeno ha scritto:
se mi permetti un consiglio
prima di cominciare una storia che sai dove inizia ma non sai dove andrà a finire(allineamenti,flessioni ,resistenza dei componenti ecc.)
se proprio vuoi un freno migliore potresti valutare una coppia di "vecchi"
magura idraulici (tipo hs 11 o meglio hs33)
semplici affidabili,potenti,modulabili...ed ECONOMICI
l'unico limite con tantissimo fango ma in sicilia non credo che avrai questo problema..
pensaci!

concordo
hs33
in germania già si trovan a 180€ la coppia
la nuova versione, la 2005

180€ migliori la frenata
hai lo stesso feeling sulle 2 leve
e ti dimentichi di ruote nuove, adattatori, arrangiamenti e saldature
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Bene, bene... all'inizio scrivendo questo post temevo che sarei stato subissato da frasi del tipo "cambia il telaio e fai prima" e invece noto con piacere che qui c'è davvero gente in gamba! :8):
Ok, basta coi complimenti (a voi...). Vediamo un pò...
Vorrei fare una scelta di freni a disco per garantire la prontezza dei freni in qualunque condizione (quanto al fango da queste parti ce n'è a volontà, esco in tutte le stagioni e le mie escursioni sono in genere nel Parco dei Nebrodi : www.mollaundente.com per chi vuole dare un'occhiata) e mi è capitato più di una volta di mancare il burrone o il muro per un "lungo" del V-Brake mal calcolato in condizioni estreme. A questo aggiungo che la mia "vecchia" Kona è ancora in ottimo stato e vorrei fare un upgrade piuttosto che cambiarla. Quanto al misto disco+V-Brake non so...non mi convince. So come sono fatto: prenderò l'A2Z e lo monterò. E se non andrà bene farò di tutto...per farcelo stare! Per gli Avid ho visto proprio su questo Forum che sono molto ben recensiti, addirittura li paragonano a degli idraulici! Mi avevano convinto anche prima di leggervi...bon ora basta scrivere. Vi ringrazio moltissimo tutti, diciamo che riprenderò l'argomento quando avrò preso l'A2Z e vi farò sapere.
o-o
A presto! Ciao a tutti!!!
:pc:
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Come promesso qualche tempo fa torno sull'argomento dopo aver fatto un bel pò di acquisti... :maremmac: :
Riassumo i pezzi, da dove li ho ritirati e il loro prezzo, magari può tornare utile a qualcuno che abbia avuto le mie stesse voglie:

1) Adattatore A2Z DM-UNI da SportTradingItaly 50€ spedizione inclusa , consegna 3 gg. lavorativi; montaggio poco impegnativo, è stato sufficiente limare qualche punto della piastra ferrosa in punti lontani dai fori per le viti. Per fortuna al vertice del punto di unione dei forcellini c'era un bel foro filettato che ho sfruttato per aumentare la rigidità dell'attacco(soprattutto per "scaricare" lo sforzo di taglio cui sarebbe stato sottoposto l'asse della ruota. Risultato ottimo sia esteticamente che come robustezza, sembra saldato al telaio. Smontaggio ruota posteriore facilissimo: si deve solo sfilare l'asse dello sgancio rapido; in sostanza non è molto diverso dal tempo occorrente per allargare i pattini del V-Brake. Unica perplessità : l'attacco risulterà perfettamente perpendicolare all'asse? Lo vedremo fra poco...
2)Ruote composte da cerchi Sun Singletrack neri da 31mm con raggi DT 2.0mm e mozzi XSiv light su 2 e 4 cuscinetti da Bike Planet 298€ sconto forum e spedizione inclusi, consegna 3 gg. lavorativi; niente da dire, i cerchi sono bellissimi e solidissimi, rendono la bici molto freeride, i mozzi sono molto scorrevoli e il lavoro è fatto a regola d'arte.
3)Freni a disco Avid Ball Bearing 7 con dischi da 160mm e cavi/guaine freni Avid Flat Jacket, da Bike Planet, 210€ compresi sconto forum e spedizione, consegna 3gg. lavorativi. Questi freni non hanno deluso le mie aspettative: costruzione solida e montaggio semplicissimo: avendo un adattatore post-mount/international con rondelle concave/convesse l'aggiustamento è sufficiente a favorire qualunque montaggio. Al posteriore (il mio dubbio di prima) ho aggiunto solo 2 rondelle da 1 mm all'A2Z e tutto è andato al suo posto; l'attacco è perfetto. Il montaggio delle guaine è quasi banale e la sigillatura è davvero ottima. Passerò alle guaine Avid anche per il cambio... :8):
In definitiva il costo dell'operazione è stato di 558€ :maremmac: con un pò di lavoro (facile) e molta soddisfazione (per ora solo estetica...ha diluviato tutto il weekend! :???: )
Il prossimo upgrade riguarderà le tubeless, quindi dovrò sigillare i cerchi con il kit apposito e scegliere la copertura adatta. Per ora mi dò una calmata :shock: con le spese e vedo di abiutarmi a frenare con i dischi...

17/11 : Aggiunta la foto del freno Avid BB7 montato sull'adattatore A2Z DM-UNI e del cavo Avid Flat Jacket.

[PS : noto che la discussione non è stata minimamente :cagozzo: ... mi resta la soddisfazione personale. :ueh: :ueh: :ueh:
 

enzos

Biker serius
1/2/04
257
2
0
Milano
Visita sito
Stefo ha scritto:
Nessun commento ? :-(

effettivamente si presenta proprio bene ... sembra quasi di serie!!
guarda, anch'io sono nella stessa tua situazione: telaio turner xce (preso usato nel 99 , 'na figata! ma non ha l'attacco x il disco dietro :azz-se-m: ) , Xsiv davanti con disco da 180mm ... e dietro?
:-( v-brake scimano :-( , onesto si, fa il suo dovere, ma mi sono troppo abituato ai dischi :8): (sulla biga 2 c'ho i magura FR!) .... e quindi
quasi quasi ... visto la tua esperienza x ora positiva!
il "dubbietto" che fletta un po' a dire il vero ce l'ho anch'io ... puoi confermarmi che è solo un dubbio?
o-o
grazie
enzos
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
bobbyes30 ha scritto:
bel lavoretto, ma l'attacco posteriore mi sembra fragile e sottile,
dalla foto, non è che flette sotto la potenza di un impianto
a disco idraulico??

oink oink :-? :-?

L'ho montato io stesso e ti assicuro che non è proprio nè fragile nè sottile (forse la foto non rende giustizia...). Come ho scritto sopra il fissaggio è ottimo (sembra salfato) ed ho aggiunto un ulteriore fissaggio al telaio (che ricordo è in acciaio) per scongiurare lo sforzo di taglio all'asse. Per il resto le forze che interagiscono durante la frenatura portano l'adattatore a spingere verso il fodero alto distribuendo la pressione su una superficie ampia (no taglio). Quello che devo scongiurare è piuttosto l'allentamento della viteria causato dalle vibrazioni, infatti la controllerò ad ogni uscita almeno all'inizio (ho già messo un frenafiletti).
Con il freno idraulico non so che dire, col meccanico però dovrebbe bastare. Speriamo!!! :scassat:
 

gigi.pe

Biker novus
12/1/05
6
0
0
Visita sito
Anche se un po in ritardo devo farti i complimenti per il gran lavoro che hai fatto, al più presto eseguiro' anche io la stessa modifica per montare il disco posteriore, ma a differenza tua avrei intenzione di montare un freno a disco idraulico che tra l'altro ancora non ho deciso di che marca (ce ne sono talmente tante!!!!!).
Comunque per la scelta chiedero aiuto ai guru di questo forum che dal mio punto di vista sono molto disponibili e soprattutto molto preparati.

ciao
 

daniele_ferraresi

Biker novus
16/8/15
35
8
0
Visita sito
Salve
E possibile montare questo adattatore al retrotreno posteriore di questa bicicletta
Il motivo che mi hanno cambiato i cerchi è mi è restato in groppa un cerchio solo disco...non per mio volere!!!

eyxBQuCej
 

Allegati

  • tmp_21403-IMG_20150816_133329-12120066159.jpg
    tmp_21403-IMG_20150816_133329-12120066159.jpg
    55,4 KB · Visite: 38

daniele_ferraresi

Biker novus
16/8/15
35
8
0
Visita sito
Sono consapevole che tale modifica comporta un certa spesa
e naturlmente cerco prodotti e soluzioni che montandoli qua', possono essere montati successivamente su altri telai gia' prediposti, eccetto che l'adattore ovviamente.
eyxBQuCej
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
riapro questo topic per un problema pratico: ho montato l'adattatore in questione sulla bici 24" di mia figlia, ho però qualche difficoltà nello smontaggio e rimontaggio della ruota anche senza qr montato. Voi avete avuto questo problema? come lo avete risolto?
 

paolodepa

Biker serius
28/6/11
122
22
0
51
Trieste
Visita sito
Le scelte le devi fare tu.
Io ti posso dire che gli adattatori A2Z li ho montati,
se c'è compatibilità con il telaio funzionano,
ma comunque c'è sempre da lavorarci un po' sopra,
ma alla fine se ne viene a capo.
Quanto ai dischi ...
non c'è niente di migliore!
Riapro, dopo tantissimo tempo, ma, magari ci scappa un chiarimento...ho una ciclocross in alluminio, quella che vende Ridewill, con il telaio con perni per v brake/cantilever. Adesso monto dei mini v brake, che non frenano niente male, anzi, ma mi sto un po' stufando delle continue regolazioni che richiedono. Ho visto in rete la foto di un telaio uguale al mio con l'adattatore A2Z, ma non comprendo come sia possibile far entrare una ruota con mozzo per disco, quindi da 135 mm, dentro un carro in alluminio che ha una battuta da 130. Ho provato a cercare qualche foto con la ruota montata, ma niente...sto perdendo qualche passaggio, o chi ha fatto il lavoro su quel tipo di telaio, l'ha sforzato per farci entrare la ruota?
 

Classifica mensile dislivello positivo