Catena da cambiare, che modello scelgo?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pindol

Biker serius
7/6/16
116
2
0
Visita sito
Salve ragazzi,

l'altro giorno ho misurato con il calibro (sia da 0,75 che a 1) la catena della mia mtb e ho visto che entrano tutti e due con facilita, quindi deduco che la catena sia da cambiare (la bici ha poco più di 3000km).

Monta un cambio X01 con rapporti dal 10 al 44 (non il normale 42), la devo sostituire con la catena giusta della sram giusto?

Mi sembra che l'X01 monta la stessa catena del XX1 è giusto? Andrebbero sostituiti anche i pignoni, o basta verificarne l'usura?

Pindol
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
se dal lato "1" passa con facilita' senza pressione, devi cambiare il pacco pignoni e controllare la guarnitura altrimenti la catena nuova ti salta sulla dentatura.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Salve ragazzi,

l'altro giorno ho misurato con il calibro (sia da 0,75 che a 1) la catena della mia mtb e ho visto che entrano tutti e due con facilita, quindi deduco che la catena sia da cambiare (la bici ha poco più di 3000km).

Monta un cambio X01 con rapporti dal 10 al 44 (non il normale 42), la devo sostituire con la catena giusta della sram giusto?

Mi sembra che l'X01 monta la stessa catena del XX1 è giusto? Andrebbero sostituiti anche i pignoni, o basta verificarne l'usura?

Pindol
Cambia pignoni,catena e corona. W il mono. Auguri
 

pindol

Biker serius
7/6/16
116
2
0
Visita sito
grazie dei consigli,

dimenticavo la mia è una e-bike, magari la catena si allunga anche per via del motore che moltiplica la forza.

questa è la foto dei pignoni secondo voi sono da cambiare?



Pindol
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Dalla foto i pignoni, anche se il 44 non si vede, non sembrano alla frutta. Io fossi in te, se dovessi cambiare corona, pacco pignoni e catena li porterei prima alla fine, ossia quando comincia a sgranare (tanto non rovini niente) e per il futuro verificherei la catena più spesso diciamo a partire dai 1500 km (in condizioni standard un pacco pignoni/corona dura per 3 catene ....)
 

pindol

Biker serius
7/6/16
116
2
0
Visita sito
Dalla foto i pignoni, anche se il 44 non si vede, non sembrano alla frutta. Io fossi in te, se dovessi cambiare corona, pacco pignoni e catena li porterei prima alla fine, ossia quando comincia a sgranare (tanto non rovini niente) e per il futuro verificherei la catena più spesso diciamo a partire dai 1500 km (in condizioni standard un pacco pignoni/corona dura per 3 catene ....)

non mi conviene quindi cambiare solo la catena?

Oppure una catena nuova "mangia" più in fretta corona e pignoni?

Io credevo che una catena durasse anche 5-6000km (a quello che ho sentito dire), però probabilmente visto che il motore elettrico moltiplica la forza del ciclista questo fa si che la catena duri molto meno, mentre i pignoni e corona hanno usura normale.

Pindol
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
non mi conviene quindi cambiare solo la catena?

Oppure una catena nuova "mangia" più in fretta corona e pignoni?

Pindol

Su come si consuma la trasmissione su una e-bike non ne ho la più pallida idea ma in generale montare una catena nuova su corona/pacco pignoni parecchio consumati non è mai consigliato perché i pezzi già utilizzati e quindi consumati mal si adattano ad una catena nuova "rovinandola" velocemente.
Io quello che faccio quando cambio tutta la trasmissione è comprare 3 catene e ruotarle ogni 5/600 km e così riesco a fare con una trasmissione circa 5000 km ma molto dipende anche dalle "strade" che fai, dal meteo, dalla manutenzione ......e per la e-bike ....boh
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.299
1.758
0
Visita sito
non mi conviene quindi cambiare solo la catena?

Io partirei cambiando la catena. Se salta appena, probabilmente i pignoni sono un po' al limite e basta qualche giro per fare assestare la catena.
Se salta di brutto, inizia a pensare di cambiare anche le ruote dentate.

Io credevo che una catena durasse anche 5-6000km (a quello che ho sentito dire), però probabilmente visto che il motore elettrico moltiplica la forza del ciclista questo fa si che la catena duri molto meno, mentre i pignoni e corona hanno usura normale.

Le cose sono proporzionali, secondo me.
 

Corvo Torvo

Biker popularis
20/3/08
74
1
0
Novara
www.maxcz.com
Bike
XC
Ciao a tutti. Per non aprire altri thread mi aggancio a questo, che mi pare il più adeguato.
Acquistata 1 anno fa' bici usata con gruppo X01, catena nuova.
Ho percorso 2800km e ancora adesso in nessun punto della catena riesco a fare passare il calibro nella misura più corta.
Vado troppo agile? Faccio troppa manutenzione? Vi pare normale?
 

Corvo Torvo

Biker popularis
20/3/08
74
1
0
Novara
www.maxcz.com
Bike
XC
si
io le "giro" dopo 1500/2000 km, ma mi pare un kilometraggio assolutamente ragionevole

Con la 26" e la tripla ero abituato a cambiare catena ogni 1500km e pacco pignoni ogni 3000km. Se ora dopo quasi 3000km la catena non risulta allungata e anche voi mi dite che è normale rivaluto il costo del pacco pignoni X01, per quanto resti troppo alto secondo i miei gusti.

Grazie!
M
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Con la 26" e la tripla ero abituato a cambiare catena ogni 1500km e pacco pignoni ogni 3000km. Se ora dopo quasi 3000km la catena non risulta allungata e anche voi mi dite che è normale rivaluto il costo del pacco pignoni X01, per quanto resti troppo alto secondo i miei gusti.

Grazie!
M

I pacchi sram costano , io la cambierei fossi in te
 

Classifica mensile dislivello positivo