settaggio monarch rt3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nacc

Biker novus
19/4/12
22
0
0
pescara
Visita sito
Salve ragazzi,
premetto che vengo da una front e che poco capisco di ammortizzatori. ho acquistato una scalpel che monta un monarch rt3 100mm. ora devo settarlo per il meglio. calcolando che peso, pronto pedalata, circa 95kg e che faccio tanta strada quanta terra ma mai giri troppo scassati, sapete dirmi quale dovrebbe essere la pressione di gonfiaggio? e poi, ci sono altri parametri da settare tipo il ritorno o cose simili? ultima cosa. ho notato che l'ammo non si blocca completamente. può essere dovuto ad un bassa pressione o è proprio una sua caratteristica? grazie in anticipo
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Salve ragazzi,
premetto che vengo da una front e che poco capisco di ammortizzatori. ho acquistato una scalpel che monta un monarch rt3 100mm. ora devo settarlo per il meglio. calcolando che peso, pronto pedalata, circa 95kg e che faccio tanta strada quanta terra ma mai giri troppo scassati, sapete dirmi quale dovrebbe essere la pressione di gonfiaggio? e poi, ci sono altri parametri da settare tipo il ritorno o cose simili? ultima cosa. ho notato che l'ammo non si blocca completamente. può essere dovuto ad un bassa pressione o è proprio una sua caratteristica? grazie in anticipo

Ciao Nacc... Ti stavo rispondendo io, ma poi mi è venuto in mente di questo bell'articolo di Daniel..

http://www.mtb-mag.com/taratura-delle-sospensioni-1-elemento-elastico/

http://www.mtb-mag.com/taratura-delle-sospensioni-2-idraulica/

Comunque, come dice li, per prima cosa prendi il sag, mi raccomando, perfettamente in piano, vestito come quando esci in bici.

Secondo, il tuo ammo ha solo il ritorno da poter settare, e si, è da settare, quello va un po' a tuo piacimento, ovvio ognuno ha le proprie preferenze, ma occhio a non avere una sospensione troppo lenta che non sarà in grado di riestendersi per copiare eventuali ostacoli in frequenza e viceversa occhio che non si riestenda troppo alla svelta col rischio di scalciarti via.
Terzo, il tuo ammortizzatore dovrebbe avere una levetta con tre posizioni, Min, mid, firm. Su min le compressioni sono più libere, quindi è la posizione per la discesa, su Firm, tutto l'opposto, è la posizione per la salita su asfalto o strade sterrate.. Attenzione però che non è un blocco totale, ormai non esistono più i blocchi totali poiché troppo scomodi in salita su sentieri accidentati, e sono stati soppiantati da queste piattaforme stabili o regolazioni delle compressioni, che inibiscono in maniera evidente il bobbing in pedalata. Quindi si, è normale che anche in posizione "chiusa" se provi a far muovere l'ammortizzatore si muove.
 

nacc

Biker novus
19/4/12
22
0
0
pescara
Visita sito
perfetto grazie mille. in ogni caso si le posizioni dell'ammo sono tre come dicevi tu. ho provato adesso col sag e per rimanere dentro i 25% sono dovuto salire con la pressione fino a 210...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
perfetto grazie mille. in ogni caso si le posizioni dell'ammo sono tre come dicevi tu. ho provato adesso col sag e per rimanere dentro i 25% sono dovuto salire con la pressione fino a 210...

Io peso come te e l'ho gonfiato a poco meno di 200 su una Bucksaw.
Questo per dire che l'ordine di grandezza e' quello, pero' dipende anche dal setting dell'ammo fatto in fabbrica, che e' indicato da 3 lettere riportate sull'ammo stesso.
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Visto che pesi 95kg può starci.. Almeno, vedendo altri utenti del tuo stesso peso che così a memoria mi pare usino più o meno la stessa pressione
 

nacc

Biker novus
19/4/12
22
0
0
pescara
Visita sito
Io peso come te e l'ho gonfiato a poco meno di 200 su una Bucksaw.
Questo per dire che l'ordine di grandezza e' quello, pero' dipende anche dal setting dell'ammo fatto in fabbrica, che e' indicato da 3 lettere riportate sull'ammo stesso.

che intendi per setting dell'ammo fatto in fabbrica?cioè cosa dovrei vedere e cosa ne dovrei dedurre? scusa ma non ci capisco davvero una mazza :)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
che intendi per setting dell'ammo fatto in fabbrica?cioè cosa dovrei vedere e cosa ne dovrei dedurre? scusa ma non ci capisco davvero una mazza :)

Il factory tuning è come indicato qui:
http://forums.mtbr.com/shocks-suspe...t3-basic-set-up-tuning-guide-tips-888218.html

Io ora ci ho fatto un pò di test sul Monarch.
Dimmi cosa c'è scritto sopra (le lettere indicate nella foto) e quanto pesi ... e ti dico a che pressione settare per iniziare a provarlo. Poi nulla può sostituire il tuo test nella regolazione fine.
 

nacc

Biker novus
19/4/12
22
0
0
pescara
Visita sito
Il factory tuning è come indicato qui:
http://forums.mtbr.com/shocks-suspe...t3-basic-set-up-tuning-guide-tips-888218.html

Io ora ci ho fatto un pò di test sul Monarch.
Dimmi cosa c'è scritto sopra (le lettere indicate nella foto) e quanto pesi ... e ti dico a che pressione settare per iniziare a provarlo. Poi nulla può sostituire il tuo test nella regolazione fine.

si mi daresti un grande aiuto. oggi come torno a casa leggo e ti scrivo. graaaaazie
 

nacc

Biker novus
19/4/12
22
0
0
pescara
Visita sito
Il factory tuning è come indicato qui:
http://forums.mtbr.com/shocks-suspe...t3-basic-set-up-tuning-guide-tips-888218.html

Io ora ci ho fatto un pò di test sul Monarch.
Dimmi cosa c'è scritto sopra (le lettere indicate nella foto) e quanto pesi ... e ti dico a che pressione settare per iniziare a provarlo. Poi nulla può sostituire il tuo test nella regolazione fine.

appena controllato. ci sono due "M" una rossa ed una blu. io peso 93 kg quindi con tutino e tutto il resto credo di superare i 95.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
appena controllato. ci sono due "M" una rossa ed una blu. io peso 93 kg quindi con tutino e tutto il resto credo di superare i 95.

Io proverei partendo a 200 psi
Poi provi il sag e fai un'uscita vedendo quanto lavora e ti muovi in sù o in giù di 5 psi a volta, fino a trovare il tuo valore ideale.
 

nacc

Biker novus
19/4/12
22
0
0
pescara
Visita sito
Io proverei partendo a 200 psi
Poi provi il sag e fai un'uscita vedendo quanto lavora e ti muovi in sù o in giù di 5 psi a volta, fino a trovare il tuo valore ideale.

ok e invece per la regolazione del ritorno?la rondella rossa per intenderci...come procedo? come faccio a capuire se la sto impostando bene o no? sai abituato ad una front ora davvero nn so come deve l'avorare l'ammo
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
ok e invece per la regolazione del ritorno?la rondella rossa per intenderci...come procedo? come faccio a capuire se la sto impostando bene o no? sai abituato ad una front ora davvero nn so come deve l'avorare l'ammo

Puoi leggere qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=152742 ...comunque dall'articolo:

''Come regolare il ritorno?
Cominciamo col dire che non c’è un regolazione della velocità di ritorno ideale per ogni tipo di sentiero, ma a seconda del terreno si dovrebbero utilizzare regolazioni differenti. Sul tecnico ad esempio è meglio un ritorno più chiuso per evitare che la forcella rimbalzi, mentre sul veloce sconnesso meglio una minore frenatura. La regolazione ottimale si ottiene facendo in modo che la sospensione non rimbalzi durante la riestensione (ritorno troppo veloce) ma allo stesso tempo abbia il tempo di riestendersi tra un ostacolo e l’altro, senza che rimanga compressa (ritorno troppo lento).''

Io di solito parto da metà dei click e cambio a sensazione...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
ok e invece per la regolazione del ritorno?la rondella rossa per intenderci...come procedo? come faccio a capuire se la sto impostando bene o no? sai abituato ad una front ora davvero nn so come deve l'avorare l'ammo

Come ti ha detto [MENTION=49644]Honestlypino[/MENTION]: fai girare la rotella un paio di volte in un senso e nell'altro e conti io numero dei click; poi ti fermi a meta' click (per esempio se ne conti 5 ... ti fermi a 3; poi provi e vai a tentativi un click in avanti ed un click indietro per capire cosa preferisci.
Io alla fine l'ho lasciato a meta'.
 

Cerbo

Biker serius
1/6/13
205
13
0
Verona
Visita sito
ragazzi rispolvero questo topic perchè ho un problema di tunning con il monarch plus sostituitomi in garanzia e sono un pò nel pallone. Rock Shox mi ha mandato il nuovo ammortizzatore ma purtroppo è configuarato standard con tuning MM mentre quello montato sulla bici era ML. Mi sono informato per capire cosa cambia tra i due ma, in tutta sincerità, non ci ho capito molto o meglio non ho capito cosa cambia a livello di guida, di sensazioni. Voi che dite? Si sentirà molto la differenza o sono solo sfumature apprezzabili solo da rider esperti? grazie
 

viomi

Biker urlandum
7/9/03
522
49
0
PN PROVINCIA
Visita sito
Il factory tuning è come indicato qui:
http://forums.mtbr.com/shocks-suspe...t3-basic-set-up-tuning-guide-tips-888218.html

Io ora ci ho fatto un pò di test sul Monarch.
Dimmi cosa c'è scritto sopra (le lettere indicate nella foto) e quanto pesi ... e ti dico a che pressione settare per iniziare a provarlo. Poi nulla può sostituire il tuo test nella regolazione fine.
Un consiglio. Ho una Giant Anthem X 29 e peso 73 kg vestito. Che pressione mi consigliate. Il settaggio dell'ammo è quello della foto
 

Allegati

  • 13219666_10209731312670582_306720542_n.jpg
    13219666_10209731312670582_306720542_n.jpg
    36,3 KB · Visite: 29
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo