Help Parapolvere boxxer

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Salve a tutti.

Sto eseguendo il service parapolvere alla mia Boxxer WC, e ho acquistato i Racing Bros Edge 35 da BSC, nel kit sono comprese le spugnette.

Il problema mi sorge che nella Boxxer, tolto il parapolvere, sotto c'è un'altro raschiaolio e non la spugna.
(qual'è lo scopo specifico del secondo raschiaolio?)


La mia domanda è:
posso togliere il secondo raschiaolio nero e metterci al suo posto le spugnette?

20170212_120119.jpg 20170212_120042.jpg
 
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Salve a tutti.

Sto eseguendo il service parapolvere alla mia Boxxer WC, e ho acquistato i Racing Bros Edge 35 da BSC, nel kit sono comprese le spugnette.

Il problema mi sorge che nella Boxxer, tolto il parapolvere, sotto c'è un'altro raschiaolio e non la spugna.
(qual'è lo scopo specifico del secondo raschiaolio?)


La mia domanda è:
posso togliere il secondo raschiaolio nero e metterci al suo posto le spugnette?

Vedi l'allegato 234771 Vedi l'allegato 234770
Quello cui ti riferisci è il vero e proprio paraolio: un labbro serrato attorno allo stelo che impedisce all'olio di uscire dal fodero aggrappandosi alle pareti dello stelo una volta che esso si riestende. La spugnetta andrebbe messa fra il paraolio ed il parapolvere rosso. Rimane uno spazio fra i due una volta che hai messo in sede il parapolvere rosso,e la spugnetta va prima imbevuta a bagno nell'olio e poi va infilata.
Ovviamente essendo relegato alla zona sotto il paraolio nero l'olio di lubrificazione non può raggiungere i parapolvere rossi,e qui entra in gioco la spugnetta: fa sì che ci sia olio anche in quella zona,aumentando la scorrevolezza e la lubrificazione del parapolvere.
 

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Quello cui ti riferisci è il vero e proprio paraolio: un labbro serrato attorno allo stelo che impedisce all'olio di uscire dal fodero aggrappandosi alle pareti dello stelo una volta che esso si riestende. La spugnetta andrebbe messa fra il paraolio ed il parapolvere rosso. Rimane uno spazio fra i due una volta che hai messo in sede il parapolvere rosso,e la spugnetta va prima imbevuta a bagno nell'olio e poi va infilata.
Ovviamente essendo relegato alla zona sotto il paraolio nero l'olio di lubrificazione non può raggiungere i parapolvere rossi,e qui entra in gioco la spugnetta: fa sì che ci sia olio anche in quella zona,aumentando la scorrevolezza e la lubrificazione del parapolvere.

...Non c'è spazio per la spugnetta tra il parapolvere ed i paraolio...non c'è spazio nemmeno per infilarci in mezzo un cacciavite...
Ho contattato BSC, in quanto mi ha cortesemente risposto che i para polvere LOW Friction vanno usati al posto degli originali perché il labbro inferiore fa da paraolio e quello superiore è il para polvere, le spugnette vanno messe prima, e sopra si posiziona il Wiper seal RacingBros.
Quindi in poche parole devo elinimare tutto l'originale, parapolvere e paraolio, e montare spugnette con i parapolvere/paraoli nuovi.
Mi ha anche specificato, e non lo sapevo, che i Racing Bros Lican Edge (rossi), sono solo per uso racing in quanto sono autolubrificanti, quindi lascieranno un velo d'olio sullo stelo... (fortunatamente questa forcella la uso poco, quindi dovrei cmq farci un anno intero)
Ma ho anche letto, che se la forcella ha le boccole sballate (non nel mio caso è nuova), ci sarà una bella trasudazione...
I lican Grey invece sono per uso regolare/racing...saranno i prossimi.





Ho imparato una'altra cosa stasera :-)


Grazie mille lo stesso ;-)
 
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...Non c'è spazio per la spugnetta tra il parapolvere ed i paraolio...non c'è spazio nemmeno per infilarci in mezzo un cacciavite...
Ho contattato BSC, in quanto mi ha cortesemente risposto che i para polvere LOW Friction vanno usati al posto degli originali perché il labbro inferiore fa da paraolio e quello superiore è il para polvere, le spugnette vanno messe prima, e sopra si posiziona il Wiper seal RacingBros.
Quindi in poche parole devo elinimare tutto l'originale, parapolvere e paraolio, e montare spugnette con i parapolvere/paraoli nuovi.
Mi ha anche specificato, e non lo sapevo, che i Racing Bros Lican Edge (rossi), sono solo per uso racing in quanto sono autolubrificanti, quindi lascieranno un velo d'olio sullo stelo... (fortunatamente questa forcella la uso poco, quindi dovrei cmq farci un anno intero)
Ma ho anche letto, che se la forcella ha le boccole sballate (non nel mio caso è nuova), ci sarà una bella trasudazione...
I lican Grey invece sono per uso regolare/racing...saranno i prossimi.





Ho imparato una'altra cosa stasera :-)


Grazie mille lo stesso ;-)
a bhè se tieni i foderi..."autoraboccati:loll: con l'olio" ovvero rabbocchi periodicamente l'olio che "perderai dai foderi " durante l'uso grazie ai parapolvere rossi "autolubrificanti..."(bello questo nome "naif" x giustificare che imbrattano lo stelo ) allora l'anno ce lo fai tranquillamente , altrimenti se sei uno che x tutta la stagione si scorda e pensa solo a divertirsi e non controlla ogni tot ore di lavoro la forca, BHé ocio che potresti rischiare di arrivar dopo un certo periodo di uso, a far lavorare a secco...le boccole.personalmente preferisco aver un pelo meno di scorrimento sulla forca ma aver l'olio che stia dove deve stare ovvero dentro piuttosto che.... "autoimbrattare" di olio misto la polvere che si raccoglierà..ad uso gratuito, la parte esterna dello stelo! poi ognuno fà ciò che vuole , anche perché come sottolineato da pepi, questi nascono x un uso rancing , quindi ad ogni sessione il meccanico ci mette sicuramente mano!
 
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a bhè se tieni i foderi..."autoraboccati:loll: con l'olio" ovvero rabbocchi periodicamente l'olio che "perderai dai foderi " durante l'uso grazie ai parapolvere rossi "autolubrificanti..."(bello questo nome "naif" x giustificare che imbrattano lo stelo ) allora l'anno ce lo fai tranquillamente , altrimenti se sei uno che x tutta la stagione si scorda e pensa solo a divertirsi e non controlla ogni tot ore di lavoro la forca, BHé ocio che potresti rischiare di arrivar dopo un certo periodo di uso, a far lavorare a secco...le boccole.personalmente preferisco aver un pelo meno di scorrimento sulla forca ma aver l'olio che stia dove deve stare ovvero dentro piuttosto che.... "autoimbrattare" di olio misto la polvere che si raccoglierà..ad uso gratuito, la parte esterna dello stelo! poi ognuno fà ciò che vuole , anche perché come sottolineato da pepi, questi nascono x un uso rancing , quindi ad ogni sessione il meccanico ci mette sicuramente mano!


Ormai li ho comprati, che faccio li butto via?
Poi, non la vedo così brutta...vanno 10ml di olio per fodero, se fa solo un film d'olio come dice...sto bene sei mesi. Poi rimettere l'olio dal fondo dei foderi, ci vuole 10 min., contando anche il tempo per lo scolo del vecchio. Sicuramente pulirò la bici, o meglio gli steli, dopo ogni uscita.
Il prossimo anno farò i Gray ;-)
Quello di cui sono certo è che con gli originali non scorreva niente (rispetto alla fox 36 che ho)...spero almeno che questi parapolvere migliorino molto la cosa.
Comunque, alla prima uscita vi faccio sapere (con foto) quanto trasudano realmente.

Ps: già farli scorrere a mano sullo stelo, rispetto all'originale, è già tutta un'altra cosa :-)
 
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Poi, non la vedo così brutta...vanno 10ml di olio per fodero, se fa solo un film d'olio come dice...sto bene sei mesi. Poi rimettere l'olio dal fondo dei foderi, ci vuole 10 min., contando anche il tempo per lo scolo del vecchio. Sicuramente pulirò la bici, o meglio gli steli, dopo ogni uscita.
Il prossimo anno farò i Gray ;-)
Quello di cui sono certo è che con gli originali non scorreva niente (rispetto alla fox 36 che ho)...spero almeno che questi parapolvere migliorino molto la cosa.
Comunque, alla prima uscita vi faccio sapere (con foto) quanto trasudano realmente.

Ps: già farli scorrere a mano sullo stelo, rispetto all'originale, è già tutta un'altra cosa :-)
no bhè sull'alto scorrevolezza son sicuramente molto ma molto più SCORREVOLI degli originali.
 

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...Non c'è spazio per la spugnetta tra il parapolvere ed i paraolio...non c'è spazio nemmeno per infilarci in mezzo un cacciavite...
Ho contattato BSC, in quanto mi ha cortesemente risposto che i para polvere LOW Friction vanno usati al posto degli originali perché il labbro inferiore fa da paraolio e quello superiore è il para polvere, le spugnette vanno messe prima, e sopra si posiziona il Wiper seal RacingBros.
Quindi in poche parole devo elinimare tutto l'originale, parapolvere e paraolio, e montare spugnette con i parapolvere/paraoli nuovi.
Mi ha anche specificato, e non lo sapevo, che i Racing Bros Lican Edge (rossi), sono solo per uso racing in quanto sono autolubrificanti, quindi lascieranno un velo d'olio sullo stelo... (fortunatamente questa forcella la uso poco, quindi dovrei cmq farci un anno intero)
Ma ho anche letto, che se la forcella ha le boccole sballate (non nel mio caso è nuova), ci sarà una bella trasudazione...
I lican Grey invece sono per uso regolare/racing...saranno i prossimi.





Ho imparato una'altra cosa stasera :-)


Grazie mille lo stesso ;-)



Ciao ma come ai fatto a togliere il paraolio sulla mia lyrik del 2009 e come se fosse incollato ,ho provato con un cacciavite piccolo ma niente non si muove
 

Elo.87

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Ciao ma come ai fatto a togliere il paraolio sulla mia lyrik del 2009 e come se fosse incollato ,ho provato con un cacciavite piccolo ma niente non si muove

Ci vuole un bel cacciavite, molto grande, bisogna fare molta forza ma in modo regolare e lentamente, senza rigare la sede del paraolio...bisogna fare molta attenzione. C'è chi usa anche una chiave inglese come leva. Per esperienza, tra il cacciavite o la chieave inglese, ed il fodero, metti uno spessore in gomma, così non bozzi o segni la vernice del fodero.
 

miky3

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Ci vuole un bel cacciavite, molto grande, bisogna fare molta forza ma in modo regolare e lentamente, senza rigare la sede del paraolio...bisogna fare molta attenzione. C'è chi usa anche una chiave inglese come leva. Per esperienza, tra il cacciavite o la chieave inglese, ed il fodero, metti uno spessore in gomma, così non bozzi o segni la vernice del fodero.


Grazie ma intendevo il raschiaolio che si trova sotto il parapolvere
 

Elo.87

Biker superis
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La mia forcella è cambiata dal giorno alla notte, lascia un leggerissimo film sugli steli che li fa scorrere ancora di più (prima rimanevano secchi al punto che gli davo personalmente ogni 3 uscite una lubrificata con oli appositi per steli), nessuna trasudazione per il momento, gocce o altro, ma si vede che lo stelo è lubrificato. Tanta scorrevolezza.
 

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