Le vostre Niner Air 9 RDO qui - Anche idee e impressioni sulle Niner Air 9 RDO

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


salta_foss

Biker superis
11/11/08
310
22
0
roma
Visita sito
io ho sia il niner air carbon 2014 che l'exceed. due telai molto diversi, per l agonismo puro consiglio il canyon per escursionismo e agonismo il niner. per un oggetto che fa innamorare niner senza dubbio

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
io ho sia il niner air carbon 2014 che l'exceed. due telai molto diversi, per l agonismo puro consiglio il canyon per escursionismo e agonismo il niner. per un oggetto che fa innamorare niner senza dubbio

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Come hai montato la Niner? ... e la exceed?

Sent from my GT-I9195 using Tapatalk
 

danysmart1972

Biker superis
Le Niner sono la "29" per eccellenza, il marchio che più di tutti ci ha creduto all'inizio, assieme a Vassago, più di chi le ha inventate addirittura. Sono stati loro che, se pur non le hanno inventare (le 29), le hanno sviluppate, credendoci, trasformandole da un mezzo stabile ma davvero poco agile, nelle 29 moderne che tutti conosciamo.

E' l'élite della MTB, tutti gli altri, tranne Trek, hanno copiato, è un fatto non un'opinione. Nessuno a metà degli anni 2000 puntava sulle 29, tranne Chris Sugai (NINER appunto) e Gary Fisher di Trek.

Le Niner pesano (leggermente) di più per precisa scelta tecnica di Chris Sugai che mette davanti la rigidità e la sicurezza al peso, quindi non amano i telai eccessivamente tirati, e gli do pienamente ragione. I 100/200 gr non li sente nessuno come peso una volta a cavallo della bike, ma incidono sulla sicurezza del mezzo. Sopratutto in zona movimento centrale le RDO sono granitiche.

Le scelte di Niner sulla geometria sono particolari, sopratutto i modelli "RACE" abbastanza estreme, a parità di taglia rispetto gli altri marchi normalmente sono più lunghe come OV e con angoli sterzi più verticali. Può piacere o no, ma è la loro caratteristica.

Ne ho avute due, in acciaio, e spero di trovare un vecchio telaio MCR per farmi una rigida. Sono bike eccellenti.
 
  • Mi piace
Reactions: poppo

framagro

Biker popularis
15/3/11
49
4
0
ravenna
Visita sito
a3b8b26380ce6e09e6bc053084f77d33.jpg



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

framagro

Biker popularis
15/3/11
49
4
0
ravenna
Visita sito
E' da 27.2 il cannotto sella?
.... secondo me il cannotto stretto e un po' piegato e' quello che serve per dare la flessibilita' che serve... semplice e funzionale!

Sent from my SM-G800F using Tapatalk

Si esatto reggisella 27.2 con arretramento 10 leonardi factory ammortizza davvero bene e la bici è davvero rigida ma allo stesso tempo comoda!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Io ho preso un telaio usato 2014 (nero/verde) e l'ho finita di assemblare da poco, ci ho fatto due uscite.
Mi è venuta circa 9 Kg con forcella ammortizzata.
Rispetto alla Air9 in alluminio che ho mi sembra più "morbida", in salita mi piace più l'Air9 mentre in discesa è meglio la RDO.
 

framagro

Biker popularis
15/3/11
49
4
0
ravenna
Visita sito
Io ho preso un telaio usato 2014 (nero/verde) e l'ho finita di assemblare da poco, ci ho fatto due uscite.
Mi è venuta circa 9 Kg con forcella ammortizzata.
Rispetto alla Air9 in alluminio che ho mi sembra più "morbida", in salita mi piace più l'Air9 mentre in discesa è meglio la RDO.

Ottimo! 9 kg con la forcella ammortizzata? Sarei curioso di avere qualche dettaglio che magari trovo qualche spunto per la mia che vorrei portarla sotto gli 8 kg (adesso è 8,3 kg con forcella rigida)


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Ottimo! 9 kg con la forcella ammortizzata? Sarei curioso di avere qualche dettaglio che magari trovo qualche spunto per la mia che vorrei portarla sotto gli 8 kg (adesso è 8,3 kg con forcella rigida)


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

La bike è così assemblata:

Telaio Niner Air9 RDO 2014
Serie sterzo FSA integrata carbon

Forcella Rock Shox Reba 2015 con blocco allo stelo
Guarnitura XT custom alleggerita
Corona Superstar Components 32 denti
Movimento centrale Praxis PF30 24
Pedali XTR 9000

Cambio XT 11v
Comando XTR 11v
Catena KMC 10v
Cassetta SRAM GX 10/42
Freni XTR 9000
Dischi Formula monolitico 160

Manubrio Ritchey Superlogic carbon
Attacco Ritchey WCS -6 80
Manopole Anima
Reggisella KCNC TI PRO Lite 8000
Sella SLR

Ruote ZTR Crest 29
Mozzi Superstar Switch Ultra Lite (Novatec)
Sganci DT-Swiss RWS 9x100 / 10x135
Copertoni Continental X-King RaceSport 29x2.2 / Schwalbe Rocket Ron 29x2.1
Lattice MVTEK

16299201_1848588862029244_5818752085548820805_n.jpg


16386879_1848588802029250_4095905513117504650_n.jpg


16266341_1848588845362579_535088961878665291_n.jpg
 
Ultima modifica:

framagro

Biker popularis
15/3/11
49
4
0
ravenna
Visita sito
La bike è così assemblata:

Telaio Niner Air9 RDO 2014
Serie sterzo FSA integrata carbon

Forcella Rock Shox Reba 2015 con blocco a manubrio
Guarnitura XT custom alleggerita
Corona Superstar Components 32 denti
Movimento centrale Praxis PF30 24
Pedali XTR 9000

Cambio XT 11v
Comando XTR 11v
Catena KMC 10v
Cassetta SRAM GX 10/42
Freni XTR 9000
Dischi Formula monolitico 160

Manubrio Ritchey Superlogic carbon
Attacco Ritchey WCS -6 80
Manopole Anima
Reggisella KCNC TI PRO Lite 8000
Sella SLR

Ruote ZTR Crest 29
Mozzi Superstar Switch Ultra Lite (Novatec)
Sganci DT-Swiss RWS 9x100 / 10x135
Copertoni Continental X-King RaceSport 29x2.2 / Schwalbe Rocket Ron 29x2.1
Lattice MVTEK

16299201_1848588862029244_5818752085548820805_n.jpg


16386879_1848588802029250_4095905513117504650_n.jpg


16266341_1848588845362579_535088961878665291_n.jpg

Complimenti davvero stupenda! Proverò a alleggerire la mia montando dei copertoni più leggeri e con qualche accorgimento (tipo corona e pulegge in titanio).


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale

framagro

Biker popularis
15/3/11
49
4
0
ravenna
Visita sito
Molto bella anche la tua e mi sembra già montata al top.
Ad un mio amico pesa 8,65 Kg e queste sono entrambe le sue bikes (telaio vecchio vs telaio nuovo):
http://www.mtbfoligno.com/2017/02/23/niner/

Grazie mille l articolo è davvero interessante! Comunque il telaio niner rdo non è un peso piuma ma è meglio così è in più non ho voluto guardare al grammo quando l ho acquistata e ho preferito prendere componenti un po' più pesanti ma più resistenti ma speravo di stare sotto gli 8 kg ma non ci sono riuscito.. comunque sono molto soddisfatto!
La mia è così montata:
Telaio e forcella Niner air 9 rdo 2017
Gruppo Sram X01 1x11
Freni Sram guide r
Cerchi in carbonio no brand con mozzi American Classic race e gomme Schwalbe Thunder Burt snake skin con liquido no tubes
Manubrio Leonardi Factory luke
Reggisella Leonardi Factory bo
Pedali Crankbrothers Eggbeater 3
Sella Prologo nago evo pas
Manopole esi grips



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Le Niner sono la "29" per eccellenza, il marchio che più di tutti ci ha creduto all'inizio, assieme a Vassago, più di chi le ha inventate addirittura. Sono stati loro che, se pur non le hanno inventare (le 29), le hanno sviluppate, credendoci, trasformandole da un mezzo stabile ma davvero poco agile, nelle 29 moderne che tutti conosciamo.

E' l'élite della MTB, tutti gli altri, tranne Trek, hanno copiato, è un fatto non un'opinione. Nessuno a metà degli anni 2000 puntava sulle 29, tranne Chris Sugai (NINER appunto) e Gary Fisher di Trek.

Le Niner pesano (leggermente) di più per precisa scelta tecnica di Chris Sugai che mette davanti la rigidità e la sicurezza al peso, quindi non amano i telai eccessivamente tirati, e gli do pienamente ragione. I 100/200 gr non li sente nessuno come peso una volta a cavallo della bike, ma incidono sulla sicurezza del mezzo. Sopratutto in zona movimento centrale le RDO sono granitiche.

Le scelte di Niner sulla geometria sono particolari, sopratutto i modelli "RACE" abbastanza estreme, a parità di taglia rispetto gli altri marchi normalmente sono più lunghe come OV e con angoli sterzi più verticali. Può piacere o no, ma è la loro caratteristica.

Ne ho avute due, in acciaio, e spero di trovare un vecchio telaio MCR per farmi una rigida. Sono bike eccellenti.
Ciao Danysmart, concordo con te su niner, ed ho ordinato dal mio bicivendolo un air9 rdo, dando in permuta la mia fantastica MCR colore root beer taglia M. Se ti interessa in privato ti do il nome del bicivendolo. Saluti sportivi.
 

Classifica mensile dislivello positivo