Ruote tubeless native: chi le fa ancora senza far svenare i clienti?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Te l'ho già scritto... non è ciò che tu pensi... ma ciò che è stato ampiamente dimostrato da altri.
Leggiti i forum e gli articolo tecnici del resto del mondo e vedrai di cosa si parla.

E comunque ovvio che i cinesi vadano in quella direzione.
Oggi tutti (o quasi) vendono prodotti fatti in Cina... non è certo una novità
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Te l'ho già scritto... non è ciò che tu pensi... ma ciò che è stato ampiamente dimostrato da altri.
Leggiti i forum e gli articolo tecnici del resto del mondo e vedrai di cosa si parla.

E comunque ovvio che i cinesi vadano in quella direzione.
Oggi tutti (o quasi) vendono prodotti fatti in Cina... non è certo una novità
Domani, poi ti dico quello che penso io
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
condivido , pero la comodità di montaggio copertone in pochi secondi mi ha fatto ricredere. diciamo che ci si potrebbe guadagnare entrambi, produttori e consumatori, se solo abbassesero i prezzi, dato che gli costa molto meno produrre cerchi hookless
La furbata è proportela come una novità tecnica... in modo che i prezzi si possono sì correggere... ma al rialzo...

Tanto c'è chi, acriticamente, corre dietro a qualsiasi novità... anche se inutile
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Dipende, da come li fanno. Mavic ha adottato un sistema particolare, che permette di non rifinire la parte di alloggio del pneumatico, hanno fatto stampi molto precisi, che permettono una omogeneità del profilo.
Credo che gli investimenti comunque occorrono per farle, certamente tutto è relativo

Domani, poi ti dico quello che penso io
E dire che non sei un giovincello...
Ma mi sembra che credi alle favolette del marketing.
Da uno della tua esperienza mi aspetterei un atteggimento più critico e con più attenzione alla sostanza.

Temo che dopo averci speso centinaia di euro andranno senz'altro bene... è umano! :-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
E dire che non sei un giovincello...
Ma mi sembra che credi alle favolette del marketing.
Da uno della tua esperienza mi aspetterei un atteggimento più critico e con più attenzione alla sostanza.

Temo che dopo averci speso centinaia di euro andranno senz'altro bene... è umano! :-)
No no ho proprio assistito ad un seminario tecnico, ho visto. Per il giovincello me lo dici dopo che ci siamo incontrati in salita :mrgreen:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
No no ho proprio assistito ad un seminario tecnico, ho visto. Per il giovincello me lo dici dopo che ci siamo incontrati in salita :mrgreen:
Si parlava di valutazioni tecniche, non di prove muscolari...
Per le prime temo ti abbiano intortato per bene al seminario.
Per le seconde son assolutamente certo che mi daresti la birra... :-)

E, comunque, a me piace scendere. La salita è solo una dolorosa necessità
Non sono il tipo del martire masochista che è contento di soffrire arrancando in salita
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si parlava di valutazioni tecniche, non di prove muscolari...
Per le prime temo ti abbiano intortato per bene al seminario.
Per le seconde son assolutamente certo che mi daresti la birra... :-)

E, comunque, a me piace scendere. La salita è solo una dolorosa necessità
Non sono il tipo del martire masochista che è contento di soffrire arrancando in salita
Ok , dai domani ti dico.
Buonanotte
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Il dentino sulla flangia è utile con la camera d'aria, che schiaccia il tallone del pneumatico contro la flangia e ne previene lo stallonamento verso l'esterno, ma col tubeless la tenuta del pneumatico la fa tutta la fibra usata nel tallone, che non si deve allungare, quindi il dentino si può eliminare, e infatti nessuno lo usa sulle auto e sulle moto che sono tubeless da decenni.
Il fatto che sia più economico da produrre (sul carbonio) è un vantaggio per tutti, tanto alla fine il prezzo lo fa il mercato e gli hookless costeranno sempre di meno.
Quello che secondo me va sottolineato è che la flangia hookless è almeno teoricamente più resistente agli impatti perché si può laminare con continuità e senza dover lavorare la flangia di utensile che oltre a costare taglia le fibre, ed è spesso più solida (quindi può essere anche più pesante).
Poi vorrei dire una cosa, siamo abituati a pensare che i produttori ci impongano delle scelte, ma spesso siamo noi che li condizioniamo, parlavo con un grosso produttore alla fiera e mi diceva che fare un cerchio col dentino fa sembrare il prodotto vecchio, che i clienti considerano nuovo solo l'hookless...
Uovo e gallina insomma!
Certo se uno usa solo camera d'aria e pneumatici non tubeless con dimensioni meno controllate e fibra nel tallone che ha allungamenti tradizionali e non da tubeless, allora sì, ritengo la flangia con dentino sia meglio.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
È un problema che riguarda la costruzione dei cerchi in carbonio. Infatti non se ne è mai sentita la necessità prima.
Nessun produttore di cerchi tradizionali ha bisogno di produrre hookless. Non avrebbe senso.
Opinione personale: sarebbero anche meno sicuri. Il tallone dei pneumatici è sagomato per posizionarsi nel canale creato dal dentino. Non è piatto...

Il paragone con moto e automobili non regge. Io ho una bici... e nessuno se vogliamo si sogna di montare cerchi in carbonio sulle automobili (per usi normali almeno).

Per giunta dei cerchi in carbonio si può tranquillamente fare a meno. Non sono pìù leggeri di alcuni tradizionali. E la rigidità è comparabile alle ruote migliori sul mercato.

Riguardo al prezzo, invece, non sono certo che siano i costi di produzione a fare il valore di mercato. Diversamente una coppia di ruote in carbonio dovrebbe costare la metà o meno. Ma piuttosto la vecchia legge della domanda e dell'offerta.
Se tutti son convinti che basta la desinenza less a fare un prodotto innovativo, senza nemmeno tentare di capire cosa c'è dietro, basta aggiungerla a qualsiasi cosa.
L'unica certezza è che ci si troverà "moneyless"
 
Ultima modifica:

Giocody

Biker ultra
24/1/12
685
280
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
È un problema che riguarda la costruzione dei cerchi in carbonio. Infatti non se ne è mai sentita la necessità prima.
Nessun produttore di cerchi tradizionali ha bisogno di produrre hookless. Non avrebbe senso.
Opinione personale: sarebbero anche meno sicuri. Il tallone dei pneumatici è sagomato per posizionarsi nel canale creato dal dentino. Non è piatto...

Se, per cerchi tradizionali intendi i cerchi in alluminio, no, ce ne sono tanti e non creano problemi, se intendi quelli in carbonio (vado a memoria, lo so che l'ideale sarebbe linkare i riferimenti) leggevo di un produttore dove diceva che per produrre il dente/gancio/chiamalo come vuoi, dovrebbero fare lavorazioni sul carbonio che comunque portano una leggerissimo indebolimento, mentre senza, la lavorazione è più "giusta", ma nei cerchi con canale largo non creano assolutamente problemi proprio perchè la spalla è più perpendicolare rispetto alla stessa in un cerchio stretto....
Comunque io sono uno che cerca di non cadere nel tunnel del marchio, soprattutto per quanto riguarda le ruote.
A mio avviso è decisamente peggio quella che personalmente ritengo un moda, tutte le varie raggiature senza sovrapposizione e/o incroci.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
In effetti non ho mai sentito di qualcuno che con i tubeless abbia avuto maggiori problemi con l'hookless rispetto all'hooked, neanche su altri forum, ma certo non è un dato scientifico.
Poi i produttori si adattano al mutare del mercato, se i canali s'allargano e i cerchi diventano hookless, ne tengono conto.
Per esempio il 2 dicembre ho montato dei conti rk su cerchi hookless (!) e avevano zero porosità sui fianchi, senza lattice. Poi ovviamente ho aggiunto il lattice ma fino al 14 gennaio non li ho più gonfiati, e ad oggi 19 febbraio la pressione è ancora sufficiente.
Peraltro nella mia esperienza la grossa parte della perdita di pressione si ha verso l'interno del cerchio, attorno alla valvola o sotto i nastri, infatti si trovano spesso nippli in alluminio corrosi dal lattice eppure nulla dovrebbe passare sotto (vedi ENVE che è dovuto passare all'ottone).
Le mie Fulcrum tubeless native in alluminio si sono prima corrose attorno al foro valvola, poi dalla corrosione son partite due cricche lungo il cerchio, ed erano tubeless native!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Peraltro nella mia esperienza la grossa parte della perdita di pressione si ha verso l'interno del cerchio, attorno alla valvola o sotto i nastri, infatti si trovano spesso nippli in alluminio corrosi dal lattice eppure nulla dovrebbe passare sotto (vedi ENVE che è dovuto passare all'ottone).
Le mie Fulcrum tubeless native in alluminio si sono prima corrose attorno al foro valvola, poi dalla corrosione son partite due cricche lungo il cerchio, ed erano tubeless native!

E questo potrebbe capitare sia che siano con l'uncino o senza (hooked o hookless).
Sulle ruote in alluminio che ci sia o meno il dentino non credo si avrebbero benefici.

Le gomme hanno solitamente un tallone conformato per infilarsi sotto il dentino (o uncino che lo si voglia definire). Il mio timore è che senza la tenuta sia compromessa. Dovremmo attenderci delle gomme con tallone specifico?
Interessante la tua esperienza che sottolinea come la perdita d'aria solitamente non sia nei pressi del bordo del cerchio (hooked o hookless, poco importa)

Ho provato a leggere qualche forum straniero. Ci sono coloro che si lamentano di vari inconvenienti con gli hookless e quelli che riportano nessuna differenza di prestazioni. Difficile davvero orientarsi.
Ma non mi sembra di aver trovato qualcuno che parli di prestazioni rivoluzionarie e/o in grado di riportare miglioramenti strabilianti.
In definitiva (ma questa è solo una mia conclusione, in mancanza di esperienza diretta) non ci sono benefici davvero rilevabili.

Mi sembra che sia solo la parolina magica.
Mi aspetto ruote sugarless, carbless, glutenless, palmoilless... :smile:
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
E questo potrebbe capitare sia che siano con l'uncino o senza (hooked o hookless).

In definitiva (ma questa è solo una mia conclusione, in mancanza di esperienza diretta) non ci sono benefici davvero rilevabili.

Sì, facevo riferimento alla tenuta dei pneumatico come esempio di produttori che si adattano all'evoluzione del mercato, non per il discorso hooked/hookless.
Però secondo quello che ho sentito ma anche secondo logica, come dicevo prima, l'hookless ti consente di laminare in continuo senza tagliare la fibra, ed è più grosso della flangia hooked, quindi resiste meglio agli impatti (intendo spigoli che schiacciano tutto il pneumatico e colpiscono la flangia del cerchio) e costa meno a produrlo.
Però certo con pneumatici non tubeless e camera d'aria è meno sicuro.
 

Classifica mensile dislivello positivo