front da enduro - parte quinta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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El front-in

Biker urlandum
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riporto un esempio di modelli di bike di qualche anno fà , perchè il problema del carbonio , è si che è molto più resistente dell'alluminio , su questo non ci piove , ma solo a parità di sezione delle tubazioni e costruzzione , il problema è che i costruttori per accentuare il fatto che il carbonio è più leggero , tendono spece in xc a fare telai con molto meno materiale .

ve la ricordate la santa cruz nomad 26 di qualche anno fà ? c'era in due versioni , alluminio e carbonio , erano praticamente identiche nella forma e nel diametro delle tubazioni , ma quelle in carbonio erano più spesse come lamina e garantivano una resistenza molto superiore .
solo che se pesavi i 2 telai , la differenza era sotto i 200 gr....

si il video è stato molto interessante, forse bisogna eliminare il concetto di carbonio = solo leggerezza ma ci sono molte altre proprietà . Con il passare del tempo (invecchiamento telaio) chi tende perdere maggiormente le sue caratteristiche il carbonio o alluminio?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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si il video è stato molto interessante, forse bisogna eliminare il concetto di carbonio = solo leggerezza ma ci sono molte altre proprietà . Con il passare del tempo (invecchiamento telaio) chi tende perdere maggiormente le sue caratteristiche il carbonio o alluminio?


bella domanda , l'alluminio risente della fatica all'uso , ed ha un deterioramento delle capacità meccaniche , e il carbonio , ha un decadimento delle resine che lo uniscono , credo che entrambi i materiali siano soggetti allo scorrere del tempo , cosa più limitata sull'acciaio ( se adeguatamente trattato e verniciato ) e assente completamente invece sul titanio che è quasi eterno .

...ok dobbiamo darci tutti al titanio !!!
 

gatsukin

Biker serius
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Dartmoor Hornet 2015 - trek remedy 8
Questa dell'invecchiamento é un po' difficile da confrontare. Le resine usate per i telai in carbonio sicuramente si deteriorano, ma l'alluminio si rompe. Mentre l'acciaio ed il titanio hanno una vita più lunga (steel is real come dicono gli anglofoni). Le questioni sul materiale sono importanti, ma non si dovrebbe parlare solo alu vs carbonio vs acciaio, ma parlare anche di quale alluminio, quale acciaio e quale carbonio. E spesso la differenza fra avere una bici maneggevole contro una stabile la fanno più che altro le geometrie oltre alla lavorazione del materiale ed il materiale stesso.
Un bell'esempio è la elk c log. Bici front da enduro in acciaio e con geometrie e materiali pensati per dare la miglior trazione orizzontale ed un buon assorbimento verticale (a detta loro)

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El front-in

Biker urlandum
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Si è molto complesso, e credo ci siano anche molte differenze da carbonio a carbonio . Per esempio come alluminio mi sono trovato molto bene con MDE . Per il mio prossimo telaio sono in dubbio fra acciaio e alluminio, mi spaventa la ruggine..
 

gargasecca

Il maestro
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Si è molto complesso, e credo ci siano anche molte differenze da carbonio a carbonio . Per esempio come alluminio mi sono trovato molto bene con MDE . Per il mio prossimo telaio sono in dubbio fra acciaio e alluminio, mi spaventa la ruggine..
Ti spaventa la ruggine?
Prima di vederla avrai cambiato bici almeno altre 2 volte...è come la leggenda del consumo degli SSD...[emoji19]

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l.j.silver

Biker delirius tremens
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mordor
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fatti miei
La mia prima bici in carbonio fu proprio la nomad 2006 molto molto robusta e da allora ho avuto altre 3 santa cruz in carbonio tutte usate in giri enduro e mai un problema ....
Detto questo mi piace e molto il carbonio ma non su di una front che non vorrei neppure in alluminio ...solo acciaio o titanio

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pecke29

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Vorrei precisare.
L'acciaio è quello che se dimensionato bene non ha limite di fatica. Il titanio lo ha come l'alluminio, ma meno pronunciato.
La ruggine non è un problema (fate caso se avete la catena con la ruggine?)
Il problema del composito in fibra di carbonio non sono le fibre ma, come avete detto voi, la resina. In particolare i raggi UV la fanno invecchiare.
Il un telaio 29 da enduro in carbonio sui 1600gr(tipo on one 456 x es) me lo farei.

Aggiungo: se volete un telaio ignorante e assorbente meglio l'acciaio.
È più resistente e allo stesso tempo più assorbente (soprattutto le vibrazioni) di un titanio. Parlo x esperienza.
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scamir

Biker urlandum
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Fireline Ti
È più resistente e allo stesso tempo più assorbente (soprattutto le vibrazioni) di un titanio. Parlo x esperienza.
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usti...
probabilmente a parità di geomeriae e in funzione dell'acciaio utilizzato.
Il fireline in confronto con il 456 è moolto più smooth (perdonatemi ma rende meglio l'idea)
 

pecke29

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usti...
probabilmente a parità di geomeriae e in funzione dell'acciaio utilizzato.
Il fireline in confronto con il 456 è moolto più smooth (perdonatemi ma rende meglio l'idea)
Infatti il 456 è da enduro e il fireline è trail (in più uno è 29 pollici e già quello fa differenza). Lo stesso se confronto la mia (che è trail) con la Ros Niner (che è enduro).
La mia se la uso x enduro serio la apro in due. Infatti il frame pesa 2200gr contro i 3kg della ros.
PS se sembro un po' "sapientino" mi scuso[emoji6]
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scamir

Biker urlandum
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Infatti il 456 è da enduro e il fireline è trail (in più uno è 29 pollici e già quello fa differenza). Lo stesso se confronto la mia (che è trail) con la Ros Niner (che è enduro).
La mia se la uso x enduro serio la apro in due. Infatti il frame pesa 2200gr contro i 3kg della ros.
PS se sembro un po' "sapientino" mi scuso[emoji6]
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il fireline lo uso negli stessi posti dove ho usato il 456.
Considero Pogno e Coggiola flow ma non trail ?!
La martica e la valceresio ... poco flow
Per problemi all'altra bike, ho usato il fireline al Mottolino ....
Penso che sia più trail del 456...ma come definizione gli va un pò stretta e comunque rimane più smooth :-o.:rosik:

forse è effetto placebo o il 29 ?!:via!:
 

pecke29

Biker marathonensis
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il fireline lo uso negli stessi posti dove ho usato il 456.
Considero Pogno e Coggiola flow ma non trail ?!
La martica e la valceresio ... poco flow
Per problemi all'altra bike, ho usato il fireline al Mottolino ....
Penso che sia più trail del 456...ma come definizione gli va un pò stretta e comunque rimane più smooth :-o.:rosik:

forse è effetto placebo o il 29 ?!:via!:
Non discuto che sia più smooth..del 456. Se ti fai un frame come il fireline (geometrie) in acciaio columbus zona vedrai che è più comodo ma meno reattivo in pedalata.
Te lo dico perché ho provato la gas29 in acciaio e in titanio e noti proprio questo. Comunque quello in Ti mi era piaciuto assai.
È comunque doveroso precisare (x fare i precisini) che sia il mio sia il tuo titus non sono telai enduro. Anche io lo uso ovunque con piacere e soddisfazione,quindi ti capisco.
Se pensi che un telaio enduro in alu taglia M pesa almeno 2.3kg...
Casso vai martica? E me lo dici così?
Cavoli anche al Mottolino! Complimenti!

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MISTER HYDE

Biker infernalis
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Vorrei precisare.
L'acciaio è quello che se dimensionato bene non ha limite di fatica. Il titanio lo ha come l'alluminio, ma meno pronunciato.

Titanio come alluminio ??? Non sono affatto d'accordo. Sia per limite di fatica che di carico, ma anche come modulo elastico, il titanio si avvicina di più all'acciaio e molto poco all'alluminio. Basta usare Google e trovate tutte le info.

Il limite di fatica è una soglia di carico sotto la quale la struttura del materiale non "invecchia"; questo significa che solo i carichi più pesanti contribuiscono ad indebolire con l'uso una struttura in titanio quindi la durata è molto molto lunga nel tempo. Sempre se parliamo di materiale con spessori adeguati e saldato come si deve. [emoji6]
 

scamir

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Non discuto che sia più smooth..del 456. Se ti fai un frame come il fireline (geometrie) in acciaio columbus zona vedrai che è più comodo ma meno reattivo in pedalata.
Te lo dico perché ho provato la gas29 in acciaio e in titanio e noti proprio questo. Comunque quello in Ti mi era piaciuto assai.
È comunque doveroso precisare (x fare i precisini) che sia il mio sia il tuo titus non sono telai enduro. Anche io lo uso ovunque con piacere e soddisfazione,quindi ti capisco.
Se pensi che un telaio enduro in alu taglia M pesa almeno 2.3kg...
Casso vai martica? E me lo dici così?
Cavoli anche al Mottolino! Complimenti!

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quando vuoi ... front raduno in Martica :free:
 

pecke29

Biker marathonensis
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Gas29
Titanio come alluminio ??? Non sono affatto d'accordo. Sia per limite di fatica che di carico, ma anche come modulo elastico, il titanio si avvicina di più all'acciaio e molto poco all'alluminio. Basta usare Google e trovate tutte le info.

Il limite di fatica è una soglia di carico sotto la quale la struttura del materiale non "invecchia"; questo significa che solo i carichi più pesanti contribuiscono ad indebolire con l'uso una struttura in titanio quindi la durata è molto molto lunga nel tempo. Sempre se parliamo di materiale con spessori adeguati e saldato come si deve. [emoji6]
Mister hyde
Premetto che non sto affatto denigrando il ti, anzi!
Io me lo farei anche un bel ti.
Riguardo la fatica il titanio (ovviamente lega di ti)non ha un limite x cicli infiniti come l'acciaio.
Ma si avvicina di più all alluminio (lega 6061 o 7005 o simili) come comportamento. Ad un certo punto cede (dopo l'alkuminio).
Occhio che le rotture x fatica avvengono x sollecitazioni cicliche ben al di sotto del limite di snervamento del materiale.
Il modulo elastico dell'acciaio è 200, ti 100/110 e allumino 70 GigaPascal
Quindi è meno rigido. Però pesa meno. Quindi puoi fare tubi più grandi e più rigidi e risparmiare comunque peso.
È sempre un compromesso.
Il plus è che "non si ossida" ed è sempre bello da vedere. E in pedalata rende meglio.
Rimane il fatto che l'acciaio assorbe meglio le vibrazioni e l'alluminio molto peggio.
Nella mia scala di comfort
Acciaio 10
Titanio 8
Alluminio 5.


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MISTER HYDE

Biker infernalis
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@Pecke: ok i valori del modulo elastico, ma questo può essere utile per determinare quanto il telaio "assorbe" ovvero confort del materiale, come la classifica che hai detto.

Ma per determinare quando il telaio si deforma = si piega il tubo o quando il tubo si rompe i valori sono altri, vedi tabella sotto: il carico di deformazione = snervamento e carico di rottura del titanio sono più del doppio dell'alluminio e paragonabile al cromo molibdeno. Solo le migliori leghe di acciaio sono circa 1/3 superiori.

623565e7874a3aa54b53c6a82646d00a.jpg


Telai come Kona Honzo, Ragley Big Wig ma anche Niner ROS sono in cromoly infatti pesano 3 kg tutti per essere robusti e non hanno nulla di più di un titanio fatto bene che pesa circa un terzo in meno ma specialmente non si corrode neppure se lo lasci a bagno nel mare. [emoji6]
 
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Sadie

Biker serius
19/10/16
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Ci sentiamo, ovviamente. Già ho appuntamento con sadie (hai pm) e luca...

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PM non pervenuto...... però è vero, bisognerà incontrarsi x un bel giro assieme prima o poi!!
E ti dirò: della "Martica" sono anni che ne sento parlare, ma incredibilmente non ci sono ancora stato....... quind, why not un bel "front-cattive-raduno" proprio lì??? :-)
 
Stato
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