Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.748
898
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
.eh, vecchia questione...
[...]
Forse sarà capitato anche ad altri di cadere sulla "curva della morte" scendendo dal Canto. Io dopo aver cioccato il sasso nel centro sono proprio passato fuori dritto in front flip fermandomi 10mt sotto.
1 - Colpa del proprietario del bosco? 2 - di chi ha pulito la curva? 3 - degli skyrunner che non hanno tolto il sasso? 4 - di wile che non tagliato i rami sotto? boh, io dico 5 - colpa mia. Risalgo in bici e riparto

La quinta che hai detto...:il-saggi: :smile:

comunque riporto quì le parole di uno dei locals alla domanda se si poteva girare e pubblicizzare il parchetto:

"la mia personale opinione da semplice spalatore del posto, è che se uno chiede il permesso, viene con il suo zainetto, mette il casco, gira e quando ha finito saluta e va via non crea nessun problema, anzi fa compagnia e mantiene pulito.
Diverso è il discorso per chi entra a piedi saltellando sui salti facendone franare parti, chi gira senza casco, chi non è capace e passa il tempo a scavare con i piedi a terra sui kick o a frenare sui landing, chi lo scambia per un bar e viene solo per mangiare e lasciare sporcizia, chi sposta assi o cose magari per metterle nei salti o peggio ancora chi si improvvisa trail builder e scava i salti.
Per questi non c'è posto"

Ecco, basta l'affermazione in rosso, per tenermi lontano da 'sto pistino :hahaha:
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Versante di Pontida quasi asciutto, solo un po' di fango nella parte alta!
Oggi pensavo di trovare qualcuno e invece...

allora non sono il solo che sul Canto non trova mai anima viva!

certo che.... domenica scorsa stavo pensando di mettere i chiodi alle gomme mentre fuori nevicava, e adesso guarda te che tempo a distanza di una settimana. A 'sto punto monto le slick! : )
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.063
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
IMG_20170218_101601.jpg IMG_20170218_101608.jpg IMG_20170218_101915.jpg IMG_20170218_101954.jpg IMG_20170218_101601.jpg IMG_20170218_101608.jpg IMG_20170218_101915.jpg IMG_20170218_101954.jpg
allora non sono il solo che sul Canto non trova mai anima viva!

certo che.... domenica scorsa stavo pensando di mettere i chiodi alle gomme mentre fuori nevicava, e adesso guarda te che tempo a distanza di una settimana. A 'sto punto monto le slick! : )


Stamattina ho "goduto" della compagnia del "mitico" Wile per ben quattro ore e.....(sono ancora vivo) :mrgreen::mrgreen:
Partenza da Pontida e con sentieri di Papa Giovanni salita a Caprino poi su asfalto (purtroppo) via Sonna e Ca' Gandolfi, nel bosco abbiamo raggiunto il "pietrone" del Papa.
San Gregorio e discesa parco Penne Nere, arrivo al pistino dove abbiamo conosciuto il proprietario, persona cordiale e simpatica, ex corridore di Regolarità con i figli appassionati di Mtb (specialmente Downhill).
Dopo aver scattato alcune foto del pistino con particolare riguardo al Drop preferito da XBikeSchool ho strappato Wile agli "amarcord" e siamo riusciti a salire al santuario di S.Margherita.
Stavolta abbiamo ignorato lo "snake" ed invece abbiamo seguito il single track subito a fianco la chiesa,(molto bello,scorrevole e abbastanza lungo)che ci ha portato a Chiaravalle.Da lì ancora Ca' Gandolfi e breve trasferimento su asfalto fino all'Area Ecologica poi salita a S.Antonio di Celana,agriturismo Ombria e discesa su Pontida dove ci aspettava una freschissima birretta.:augustin::prost:
Un grazie doveroso a Lucabi che ci ha "guidato" via Sms sui sentieri a noi sconosciuti e....speriamo la prossima sia del gruppo::i-want-t::i-want-t:
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.063
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
IMG_20170218_112824.jpg IMG_20170218_112830.jpg IMG_20170218_113504.jpg IMG_20170218_113535.jpg
Vedi l'allegato 235050 Vedi l'allegato 235051 Vedi l'allegato 235052 Vedi l'allegato 235053 Vedi l'allegato 235050 Vedi l'allegato 235051 Vedi l'allegato 235052 Vedi l'allegato 235053


Stamattina ho "goduto" della compagnia del "mitico" Wile per ben quattro ore e.....(sono ancora vivo) :mrgreen::mrgreen:
Partenza da Pontida e con sentieri di Papa Giovanni salita a Caprino poi su asfalto (purtroppo) via Sonna e Ca' Gandolfi, nel bosco abbiamo raggiunto il "pietrone" del Papa.
San Gregorio e discesa parco Penne Nere, arrivo al pistino dove abbiamo conosciuto il proprietario, persona cordiale e simpatica, ex corridore di Regolarità con i figli appassionati di Mtb (specialmente Downhill).
Dopo aver scattato alcune foto del pistino con particolare riguardo al Drop preferito da XBikeSchool ho strappato Wile agli "amarcord" e siamo riusciti a salire al santuario di S.Margherita.
Stavolta abbiamo ignorato lo "snake" ed invece abbiamo seguito il single track subito a fianco la chiesa,(molto bello,scorrevole e abbastanza lungo)che ci ha portato a Chiaravalle.Da lì ancora Ca' Gandolfi e breve trasferimento su asfalto fino all'Area Ecologica poi salita a S.Antonio di Celana,agriturismo Ombria e discesa su Pontida dove ci aspettava una freschissima birretta.:augustin::prost:
Un grazie doveroso a Lucabi che ci ha "guidato" via Sms sui sentieri a noi sconosciuti e....speriamo la prossima sia del gruppo::i-want-t::i-want-t:

(Scusate se trovate foto doppie...non è narcisismo ma....poca pratica del nuovo Forum)
 
Ultima modifica:

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.057
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Vedi l'allegato 235050 Vedi l'allegato 235051 Vedi l'allegato 235052 Vedi l'allegato 235053 Vedi l'allegato 235050 Vedi l'allegato 235051 Vedi l'allegato 235052 Vedi l'allegato 235053


Stamattina ho "goduto" della compagnia del "mitico" Wile per ben quattro ore e.....(sono ancora vivo) :mrgreen::mrgreen:
Partenza da Pontida e con sentieri di Papa Giovanni salita a Caprino poi su asfalto (purtroppo) via Sonna e Ca' Gandolfi, nel bosco abbiamo raggiunto il "pietrone" del Papa.
San Gregorio e discesa parco Penne Nere, arrivo al pistino dove abbiamo conosciuto il proprietario, persona cordiale e simpatica, ex corridore di Regolarità con i figli appassionati di Mtb (specialmente Downhill).
Dopo aver scattato alcune foto del pistino con particolare riguardo al Drop preferito da XBikeSchool ho strappato Wile agli "amarcord" e siamo riusciti a salire al santuario di S.Margherita.
Stavolta abbiamo ignorato lo "snake" ed invece abbiamo seguito il single track subito a fianco la chiesa,(molto bello,scorrevole e abbastanza lungo)che ci ha portato a Chiaravalle.Da lì ancora Ca' Gandolfi e breve trasferimento su asfalto fino all'Area Ecologica poi salita a S.Antonio di Celana,agriturismo Ombria e discesa su Pontida dove ci aspettava una freschissima birretta.:augustin::prost:
Un grazie doveroso a Lucabi che ci ha "guidato" via Sms sui sentieri a noi sconosciuti e....speriamo la prossima sia del gruppo::i-want-t::i-want-t:

Bravi, bellissimo giro, soprattutto per la compagnia.
Mi faccio fregare 2 volte l'anno il sabato lavorativo... proprio oggi...
:azz-se-m::azz-se-m:
Organizziamo a breve !
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.748
898
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Grazie per le foto, sembro quasi un biker !:smile:
:spetteguless:Forse non ti sei accorto, ma le hai allegate due volte.

Scusami se ti ho strapazzato....non so proprio come fate a pedalare certe salite.
Io sono distrutto e avevo l'aiuto del motore.
Bel giro e gan bella chiacchierata con il gentilissimo proprietario del pistino.
Ci ha raccontato dei figli nella DH, nel bike trial e nel four cross. Poi dei suoi trascorsi nella regolarità con il Morini 4 tempi e poi con l'assetato due tempi (credo che il costruttore che non ricordava fosse Rumi).
Hai detto bene, proprio "amarcord" o più precisamente "sogni nel cassetto"......ma se rinasco voglio provarle tutte quelle discipline, iniziando da bambino !

Alla prossima con Luca.

P.S.: Canto aspettami, che devo farti alcuni interventi di lifting. :hahaha::artista:
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
consolati Lucabi, anche io sono bloccato al lavoro : (
una vogliaaaa di girare!!!!

avete fatto un giro simile a quelli che facciamo noi, ma si può migliorare togliendo asfalto, salite e soprattutto includendo il Canto.
(se mi mettete giù un simil gps vi segno tutte le varianti)

Il pistino lo vedo conciato. Appena finita la "missione garibaldi" passiamo a dare una mano per ripulirlo.

invece scendendo da santa margherita, dopo la foto del passaggio tra rocce (il canyon) voi siete andati in salita e poi giù a Pomino passando per il drop del casottello (vedi foto) e arrivando al teschio dei freerider (che solo recentemente ho scoperto essere finto..).
invece se prendevate a sx è molto più divertente e con tante varianti, compreso il mio amato ripidino.
 

Allegati

  • IMG_20170218_114111[1].jpg
    IMG_20170218_114111[1].jpg
    310,7 KB · Visite: 31
Ultima modifica:

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.057
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam

Se dici di aver fatto il JXXIII per salire da Pontida, siete passati da Bema, Ombria e Celana; scesi al provinciale e poi saliti a Sonna, traversone per Ca'Gandolfi guadando il Roviago. Poi siete saliti a La Guarda o entrando in Valle e facendo il ripidone cementato o la asfaltata da SanGregorio. Da lì nel bosco a Penne Nere e Costa, giù per Valle Marzia (pistino) a Spaiano. Poi saliti da Portola a S.Margherita, scesi dal crinale, quadrivio del canyon, crinale e scesi a Montalino, svolta per Chiaravalle, Sass de Ciaravall (la foto la allego io) con discesa a Sonna, ripetuta per Ca'Gandolfi e scesi per JXXIII; salita per S. Antonio, Prada e guadi del Sommaschio, a ritroso Celana, Ombria e discesa per Pontida.
Gran bel giro esplorativo per capire la zona, ma effettivamente come dice XBikeSchool il giro completo si può fare evitando parecchio bitume.
Se riusciamo ad organizzarlo per bene è una marathon bike... IMG_20161119_115236.jpg
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
però con una Cantatina...
noi che di solito lo facciamo dopo pranzo, all'imbrunire siamo alle auto, quindi sulle 4/5h a seconda del giro.
Ora che cambia l'ora è fattibile anche a ritmi più blandi o magari con rientro in notturna
 
Ultima modifica:

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.748
898
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
[...]
avete fatto un giro simile a quelli che facciamo noi, ma si può migliorare togliendo asfalto, salite e soprattutto includendo il Canto.
(se mi mettete giù un simil gps vi segno tutte le varianti)

Il pistino lo vedo conciato. Appena finita la "missione garibaldi" passiamo a dare una mano per ripulirlo.

invece scendendo da santa margherita, dopo la foto del passaggio tra rocce (il canyon) voi siete andati in salita e poi giù a Pomino passando per il drop del casottello (vedi foto) e arrivando al teschio dei freerider (che solo recentemente ho scoperto essere finto..).
invece se prendevate a sx è molto più divertente e con tante varianti, compreso il mio amato ripidino.

Ho visto che il pistino ha un fondo poco drenante, il terreno è molto cedevole.
Adesso è sconsigliabile entrarci in bici.
Devo dire che tutto il percorso è molto stretto e non riesco proprio a capire come fate a raggiungere la giusta velocità per i gap jump (ovviamente escluse le bmx).
Ancora peggio per il drop dove sono stato fotografato.:maremmac: :!:

Effettivamente sto rompendo le scatole a Luca, proprio per mappare un giro con meno asfalto possibile e magari con poche salite.
Prima o poi ci riuscirò.
Intanto prendete questo screenshot e se riesco, anche il file gpx.
M. Marenzo_170218.jpg
 

Allegati

  • S. Margherita con Diego_170218 cut.gpx.zip
    55 KB · Visite: 20

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.063
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Ho visto che il pistino ha un fondo poco drenante, il terreno è molto cedevole.
Adesso è sconsigliabile entrarci in bici.
Devo dire che tutto il percorso è molto stretto e non riesco proprio a capire come fate a raggiungere la giusta velocità per i gap jump (ovviamente escluse le bmx).
Ancora peggio per il drop dove sono stato fotografato.:maremmac: :!:

Effettivamente sto rompendo le scatole a Luca, proprio per mappare un giro con meno asfalto possibile e magari con poche salite.
Prima o poi ci riuscirò.
Intanto prendete questo screenshot e se riesco, anche il file gpx.
Vedi l'allegato 235078


Giusto.....dimenticavo che avevi impostato il Gps, ed io che mi sono "arrabattato" a spiegare a parole il percorso a Luca e company :pirletto::pirletto:
ora dovrebbe essere tutto più easy....:nunsacci::nunsacci:
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
lo scorso w.e. ho fatto una full immersion sul Canto e ho trovato interessante la parte che scende verso Roncarro e Tassodine. Sapete com'è il sentiero che si prende stando tutto a sinistra? la partenza è abbastanza tecnica e ci sono 3-4 gradini di roccia all'imbocco. Grazie
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.057
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
lo scorso w.e. ho fatto una full immersion sul Canto e ho trovato interessante la parte che scende verso Roncarro e Tassodine. Sapete com'è il sentiero che si prende stando tutto a sinistra? la partenza è abbastanza tecnica e ci sono 3-4 gradini di roccia all'imbocco. Grazie

credo tu ti stia riferendo allo "Scalette", per me la discesa più dura del Canto, in partenza lo vedi abbastanza tecnico ma poi diventa molto tecnico:maremmac:
prova a dare una occhiata ai video su montecanto.altervista.org/
trovi un video denominato scalette e con prima inquadratura manubrio e telaio della bici, ad 1.30 dovrebbe inquadrare l'incrocio dove a destra sei proseguito per Roncarro Tassodine
 
  • Mi piace
Reactions: Brusadel

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.094
9.482
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
credo tu ti stia riferendo allo "Scalette", per me la discesa più dura del Canto, in partenza lo vedi abbastanza tecnico ma poi diventa molto tecnico:maremmac:
prova a dare una occhiata ai video su montecanto.altervista.org/
trovi un video denominato scalette e con prima inquadratura manubrio e telaio della bici, ad 1.30 dovrebbe inquadrare l'incrocio dove a destra sei proseguito per Roncarro Tassodine
Credo che parli proprio dello scalette.
C'é da dire che dopo il pezzo coi gradoni veri e propri poi tutto sommato diventa più facile, con alcuni pezzi anche scorrevoli.
Globalmente trovo più cattivo il muschio, specie se fatto fin su dalla cima del crocione.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.057
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Credo che parli proprio dello scalette.
C'é da dire che dopo il pezzo coi gradoni veri e propri poi tutto sommato diventa più facile, con alcuni pezzi anche scorrevoli.
Globalmente trovo più cattivo il muschio, specie se fatto fin su dalla cima del crocione.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

stiamo in effetti parlando dei 2 sentieri più ostici, poi il senso di cattiveria diventa personale.
Io il Muschio riesco a farlo in sella al 95% partendo dal Crocione, mentre lo Scalette fino al bivio Albune mi terrorizza...
preferisco che il buon @lazzaro54 arrivando in fondo pensi che io abbia esagerato piuttosto che sentirmi fischiare le orecchie mentre il gelido sudore gli cola dalla schiena....
 

Classifica mensile dislivello positivo