Monocorona/linea catena/regolazione cambio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si il forcellino è dritto finecorsa sistemato e catena nuova cosi come la trasmissione guidacatena assente. Dici che potrebbe essere quello il problema?
Ciao , no non credo dipenda dal fatto che manchi il guida-catena, e trovo strano onestamente che lo faccia dopo un certo periodo che dovrebbe andare meglio , visto il rodaggio del sistema , e l'aumentata flessibilità laterale della catena.
Solitamente succede quando qualcosa diventa duro in rotazione, sia la ruota libera sia un guidacatena. La durezza o frizionamento di questi componenti , provocano una resistenza anche lieve alla rotazione libera della catena e tende a scendere-
 
Ultima modifica:

Bici1986

Biker serius
4/1/16
143
7
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Orbea
Ciao , no non credo dipenda dal fatto che manchi il guida-catena, e trovo strano onestamente che lo faccio dopo un certo periodo che dovrebbe andare meglio , visto il rodaggio del sistema , e l'aumentata flessibilità laterale della catena.
Solitamente succede quando qualcosa diventa duro in rotazione, sia la ruota libera sia un guidacatena. La durezza o frizionamento di questi componenti , provocano una resistenza anche lieve alla rotazione libera della catena e tende a scendere-
Scusa mi sono scordato di dire che ho montato il tutto ieri. Quindi mi stai dicendo che potrebbe migliorare? Scusa se nn ho specificato questa cosa
 

ivanot

Biker superis
3/10/12
400
4
0
Trieste
Visita sito
Per voler fare l'avvocato del diavolo a me da nuova non lo ha mai fatto, e me lo fa anche ora che ho appena cambiato la catena. Se dovessi trovare un motivo direi che dipende dalla cassetta ormai consumata e dalla corona che aha spostato la linea catena.
Ad ogni modo è una cosa che nel normale utilizzo non mi ha mai creato alcun problema, però mi da abbastanza fastidio, tanto che quando (a breve) cambierò trasmissione cercherò di comprare anche la corona SRAM, a scanso di equivoci.
 

AleT75

Biker serius
26/7/06
261
18
0
Veneto
Visita sito
Ho preso una corona da 32 per provare il passaggio al mono.
Ho guarnitura SLX, doppia corona (che per ora non vorrei cambiare), e telaio boost.
Presumo che la nuova corona dovrà collocarsi circa nello spazio che ora c'è tra le due corone, corretto?
Se si, suggerimenti per ottenere questo risultato?
Se no, come muovermi?

Grazie
Ale
 

ivanot

Biker superis
3/10/12
400
4
0
Trieste
Visita sito
Se intendi usare la stessa guarnitura da due corone mi risulta che esita un kit corona Leonardi Factory che è già adeguatamente spessorata per rientrare il tanto giusto. Io ho il tuo stesso problema in un'altra bici molto scarsa sulla quale volevo farmi spessori "fai da te", ma su una bici di un certo valore eviterei soluzioni improvvisate, per cui non prenderlo come un consiglio.
 

AleT75

Biker serius
26/7/06
261
18
0
Veneto
Visita sito
Ne avevo parlato con un paio di meccanici, che mi hanno detto "tranquillo, si fa", ora invece mi dici che serve un kit dedicato..
sono un po' perplesso.. riesci a dirmi di più di questo (o altri) kit? unlink magari, così vedo i costi e valuto.. grazie mille
 

ivanot

Biker superis
3/10/12
400
4
0
Trieste
Visita sito
Ne avevo parlato con un paio di meccanici, che mi hanno detto "tranquillo, si fa", ora invece mi dici che serve un kit dedicato..
sono un po' perplesso.. riesci a dirmi di più di questo (o altri) kit? unlink magari, così vedo i costi e valuto.. grazie mille

Eccola, come vedi i fori di fissaggio hanno un diametro piuttosto pronunciato, credo che siano posizionati per avere la linea catena di cui parlavi.
Per inciso questa è la foto di un annuncio di uno che conosco, se serve scrivimi in privato che ti metto in contatto.

15194555_1137708256314990_5083731126603074865_o.jpg
 

AleT75

Biker serius
26/7/06
261
18
0
Veneto
Visita sito
Scusa, ma leggevo che le guarniture 1x11 e 2x11 di shimano sono uguali tra loro, cambiano solo le corone.
Se fosse vero, mi viene da pensare che questo "ispessimento" sia presente in tutte le corone 1x per guarniture shimano.. no?
 

ivanot

Biker superis
3/10/12
400
4
0
Trieste
Visita sito
Scusa, ma leggevo che le guarniture 1x11 e 2x11 di shimano sono uguali tra loro, cambiano solo le corone.
Se fosse vero, mi viene da pensare che questo "ispessimento" sia presente in tutte le corone 1x per guarniture shimano.. no?

Probabilmente si, prova a fare una foto della corona che hai. Ma sinceramente guardandole non mi sembrano uguali, soprattutto il giro bulloni mi pare che sia diverso.
 

almare73

Biker popularis
25/7/12
67
9
0
altopascio (lu)
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 2022
Ciao anche io ho problemi di linea catena ho montato una corona race face 32 denti 104 bdc su una guarnitura doppia shimano fc-627 pultroppo la corona race face 32 non è spessorata.Appena posso faccio un salto dal venditore per chiedere come risolvere.
 

ivanot

Biker superis
3/10/12
400
4
0
Trieste
Visita sito
Veramente credo che il problema sia anche un altro: il giro bulloni da 104 mi pare che abbia come numero minimo di denti 32, in caso di percorsi molto ripidi, dove non guasta anche in 28, non hai la possibilità di accorciare i rapporti. La mia monocorona SRAM ad esempio ha un 94 BCD
 

almare73

Biker popularis
25/7/12
67
9
0
altopascio (lu)
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 2022
Ciao ivanot ho montato il 32 con dietro il sunrace 11/46 quindi per i percorsi che fccio dovrebbe bastarmi.Per risolvere ul problema della linea catena penso di usare queste viti corone da 8mm https://carbocage.com/search?sSearch=chain+ring+bolts più una rondella da 2 mm meglio sarebbe trovare le viti corona da 10mm in modo da mettere 2 rondelle qualcuna sa se esistino? Intanto ricerco su internet....
 

Classifica mensile dislivello positivo