Selle: da smp a specialized power, chi lo ha fatto ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
554
0
Mottarone
Visita sito
Io non ho mai avuto SMP perchè le trovo oscene al di là di qualsiasi ottima funzionalità possano avere, rovinano la linea di qualsiasi biga.
Però le Power le ho provate per diverso tempo (Comp e Pro), sulla MTB tutto sommato non ho trovato grossi problemi, mentre sulla bdc la maggiore larghezza nell'area dell'interno coscia mi dava veramente fastidio, infatti sono passato alla Pro Turnix e ho scoperto una sella fantastica che ho immediatamente messo su tutte le bici.
L'altra cosa sulle Power è che mi sono sembrate un pò dure pur avendo una leggera imbottitura, ma forse derivava dal fatto che come detto sopra non mi trovavo con l'appoggio.
Per inciso le Power le ho fatte posizionare a biomeccanico rinomato, e venivo da SLR.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Smp brutte oscene ma mai avuto un problema, nessun dolore mentre con selle specialized perdevo sensibilità all'organo maschile :paur: propio non lo sentivo più :OOO: ... altre non ne ho provate.. effettivamente questa nuova power la prenderei per l'estetica se avesse il solito confort.. dicendo che l'hai trovata rigida già non ci siamo... :pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: Gioe70

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
554
0
Mottarone
Visita sito
dicendo che l'hai trovata rigida già non ci siamo... :pirletto:

Comunque dipende perchè anche la durezza è soggettiva, come detto sopra soffrendo già di un appoggio non ottimale per i miei gusti, probabilmente la sentivo più dura di quello che dovrebbe essere, anche perchè la Turnix che ho adesso è molto rigida come scafo e non ho il minimo risentimento nemmeno sulla versione senza foro di scarico.

:prost:
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
io sono passato da smp a specialized. Prima Romin, poi Power.
Dopo anni di confortevole uso ho iniziato a maturare dolori con le smp tanto che mi sono deciso a provare altro.
di smp conosco Hybrid, Hell e Drakon. Passando alla Romin ho avvertito una maggiore comodità per e ossa ischiatiche e una enorme similarità per quanto riguarda l'assenza di pressioni sui tessuti molli. In questo frangente comunque smp è appena appena in vantaggio.
Per curiosità ho comprato la Power ed è stato amore a prima seduta. Dopo un iniziale periodo per capirne i parametri di posizionamento ho trovato una sella fantastica dalla quale non ho intenzione di separarmi Ho preso il modello base che ha livello di imbottitura 2. non è di pietra ma non è neppure cedevole.
Unico inconveniente iniziale è stato un fastidio al retrocoscia dovuto alla forma per me inusuale ed a duna diversa svasatura posteriore. Problema risolto inclinando di pochissimo la sella.
per me promosso a pieni voti.
Sul forum cugino se ne parla qui http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=193807
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Giocody

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Grazie delle info, ne parlate su bdc perché effettivamente viene venduta per strada, io non bazzico su bdc e poi mi piacevano info su mtb...
stamattina l'ho montata, domani e domenica la prova e poi decido.. mi hanno prestato una expert che sarebbe la mia preferenza per i carri in titanio, in acciaio essendo montata tutta indietro rischio di piegarli come è successo sulla smp ; infatti prima di ricomprarla provo questa..
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
Grazie delle info, ne parlate su bdc perché effettivamente viene venduta per strada, io non bazzico su bdc e poi mi piacevano info su mtb...
stamattina l'ho montata, domani e domenica la prova e poi decido.. mi hanno prestato una expert che sarebbe la mia preferenza per i carri in titanio, in acciaio essendo montata tutta indietro rischio di piegarli come è successo sulla smp ; infatti prima di ricomprarla provo questa..
occhio al posizionamento che non segue le regole canoniche dei 72mm del c.a.
più tempo passa più mi persuado che il migliore criterio di posizionamento è quello basato sugli angoli più che sulle misure delle selle...
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
Comeee :-P::pirletto: io ho usato quel criterio..

se sei riuscito a posizionarla e ti ritrovi nella stessa posizione di prima con il corretto avanzamento del ginocchio buon per te.
Questa sella, come hai potuto notare, ha i 7,2mm molto avanzati dato che allarga repentinamente ed in maniera abbastanza consistente. Per il c.a io mi sono regolato a 12cm dal fondo che dista circa 1.5-2 cm (non ricordo perfettamente adesso) dal punto a 7,2. il carrello ha poco margine di movimento e in ogni caso, cercando di ragionare sui 7.2cm, andavo ad assumere una posizione palesemente arretrata che nulla ha anche vedere con quella indicatami dal biomeccanico. il banalissimo riscontro del filo a piombo, fatto sempre all'atto della sostituzione delle selle, mi indicava in questo caso un posizionamento arretrato almeno di 1,5cm.
Se leggi le istruzioni di Specialized allegate, la casa consiglia di far combaciare i retrosella della vecchia e della nuova sella. Io andavo a sostituire una Romin che poi h passato sulla mtb e che ha il ca a 12 cm esatti dalla coda, ed effettivamente la posizione è stata quella corretta al 95%. qualche piccolo aggiustamento l'ho fatto ma in linea di massima c'eravamo.
Poi, una cosa è la bdc un'altra è la mtb dove la posizione è molto ma molto più frequentemente soggetta a variazioni in funzione della natura del percorso.
Aggiungo che a parità di sella non è detto che entrambi siederemo nello stesso punto.
Buone pedalate
 

Maxiclimb

Biker popularis
9/9/12
75
22
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Trek Stache
Ciao, io sono passato da SMP Glider ed Extra, a una Specialized Power e mi è sembrato di rinascere!
Il comfort è aumentato in maniera esponenziale e non ho più nessuna traccia di intorpidimenti alle parti basse nemmeno dopo molte ore in sella.
Il punto chiave è stato decidermi finalmente ad una visita dal biomeccanico, che mi ha fatto capire le mie reali esigenze.
Mi serviva una sella decisamente più larga (le SMP sono tendenzialmente strette), più piatta (le SMP sono concave) e misurando le dimensioni del bacino mi ha dato la misura ottimale di larghezza.
La Power esiste in 3 misure, io ho preso quella intermedia e per me è perfetta.

Anche il lato estetico lo trovo decisamente migliorato, però mi interessava molto relativamente, la scelta è stata fatta unicamente per il comfort.
Va detto che con la sella Specialized di primo montaggio sulla mia bici, che è appunto una Specy, non mi sono mai trovato e mi addormentava completamente le parti intime in pochissimo tempo, mentre questa power è completamente diversa, davvero comodissima.
La consiglio decisamente, ma prima verificate la giusta misura da scegliere in base al proprio bacino.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Alla fine posizionandola ai 72 il posteriore risultava uguale e anteriore 3 cm meno quindi tutto sommato ok.. oggi ho fatto il test, un uscita di 4 ore non è decisiva ma il buongiorno si vede dal mattino.. la sella è comoda, molto più comoda delle specialized henge di serie che mi addormentava tutto là sotto.. 143mm come appoggio ischiatico è buono e centralmente scarica ma non come smp avant che uso da tempo ormai, dopo un pó sentivo un pó di pressione prostatica sè così possiamo chiamarla, mentre la smp appoggio ischiatico a me è perfetto e poi un appoggio molto anteriore che non mi crea problemi.. in conclusione l'ho messa alla bici da pista che uso sul mare mentre per mtb riprovo smp poi vedo.. comunque pensavo peggio invece la power è una bella sella.. esteticamente appena montata mmm poi dopo è fighissima !!! Chiaro battere smp da questo punto di vista è troppo facile..
p.s. In discesa stringendola tra le gambe è un pó spigolosa, smp meglio..
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
bene. probabilmente il fatto che i riferimenti a 72mm combaciavano dipende da una certa similarità nella svasatura posteriore di henge e power (e phenom). Ben diverso è il profilo della Romin invece che allarga molto più gradualmente.
per quanto riguarda la pressione, come scrivevo, mi sono trovato benissimo fin da subito e sulla Power e sulla Romin.
Pensavo di montare una henge, più morbida e forse comoda dela romin, sulla mtb ma resto dubbioso sulla sua effettiva capacità di scarico e sugli addormentamenti conseguenti.
 

Classifica mensile dislivello positivo