Jeffsy

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Non sono un esperto, ma provo a spiegarti quanto ho capito: sia Raceface che SRAM fanno modelli di guarniture con un po' di spazio tra il movimento centrale ed i pedali. :il-saggi:
Se ha la trasmissione boost, ti serve una corona con offset di 3 mm dall'attacco delle pedivelle. Vuol dire anche che la linea catena viene a trovarsi a 51 mm dal centro del telaio (posizione boost).
Se invece hai una trasmissione non boost, serve una corona con offset di 6 mm dall'attacco delle pedivelle. C'è quindi più spazio tra corona e pedivelle e la linea catena della corona si trova a 48 mm dal centro del telaio (posizione standard/non boost).

Il "vantaggio" di questa soluzione è che producono una sola guarnitura, che è adatta sia ai telai boost che non boost, semplicemente applicando la corona opportuna: maggiori economie di scala e semplificazione dei magazzini (già così le varianti restano parecchie).

Attenzione che non vale per qualunque produttore: altri fanno direttamente le loro guarniture con asse più o meno lungo, quindi tra boost e non cambia la guarnitura, ma non la corona!

La soluzione più furba a mio avviso sarebbe una semplice rondella spessa 3 mm, da posizionare sull'asse della guarnitura, prima o dopo la corona in base alla trasmissione, ma probabilmente da buon ingegnere ho troppo senso pratico e poco spirito commerciale... :))):
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

descarado

Biker superis
14/10/11
470
7
0
roma
Visita sito
L'utente sopra sono io e ti confermo di aver preso la Absolut Black da 28 boost con 3mm di offset dietro suggerimento di YT. Ho preso anche un Nobby Nic da mettere dietro e lo shelter per proteggere l'obliquo. Ora manca solo la Jeffsy[emoji23][emoji23]

Grazie, ordinata la 30 boost :)

Ma 'ste onza non saranno esagerate per un uso am/trail? leggendo il sito del produttore le danno per uso enduro/freeride :D mi sa che la lascio davanti e dietro monto qualcosa di piu' pedalabile... Come le avete trovate voi?
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Grazie, ordinata la 30 boost :)

Ma 'ste onza non saranno esagerate per un uso am/trail? leggendo il sito del produttore le danno per uso enduro/freeride :D mi sa che la lascio davanti e dietro monto qualcosa di piu' pedalabile... Come le avete trovate voi?

Le ho trovate legnose da pedalare.
In discesa nulla da dire

Cmq. Anch'io sto studiando soluzioni alternative x l'asciutto
 
Ultima modifica:

Pier1969

Biker serius
6/12/16
152
27
0
mantova
Visita sito
Non sono un esperto, ma provo a spiegarti quanto ho capito: sia Raceface che SRAM fanno modelli di guarniture con un po' di spazio tra il movimento centrale ed i pedali. :il-saggi:
Se ha la trasmissione boost, ti serve una corona con offset di 3 mm dall'attacco delle pedivelle. Vuol dire anche che la linea catena viene a trovarsi a 51 mm dal centro del telaio (posizione boost).
Se invece hai una trasmissione non boost, serve una corona con offset di 6 mm dall'attacco delle pedivelle. C'è quindi più spazio tra corona e pedivelle e la linea catena della corona si trova a 48 mm dal centro del telaio (posizione standard/non boost).

Il "vantaggio" di questa soluzione è che producono una sola guarnitura, che è adatta sia ai telai boost che non boost, semplicemente applicando la corona opportuna: maggiori economie di scala e semplificazione dei magazzini (già così le varianti restano parecchie).

Attenzione che non vale per qualunque produttore: altri fanno direttamente le loro guarniture con asse più o meno lungo, quindi tra boost e non cambia la guarnitura, ma non la corona!

La soluzione più furba a mio avviso sarebbe una semplice rondella spessa 3 mm, da posizionare sull'asse della guarnitura, prima o dopo la corona in base alla trasmissione, ma probabilmente da buon ingegnere ho troppo senso pratico e poco spirito commerciale... :))):
Io x la mia al comp 1 sto aspettando la corona del link sotto
http://www.chainreactioncycles.com/...-diretto-narrow-wide-race-face-/rp-prod113269

Ma non trovo da nessuna parte la specifica boost
Probabilmente ho cannato in pieno l'ordine
Azzissimo!!!!!!
Leggi leggi e leggi ma non ho capito una mazza




Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

lollo7

Biker superis
21/7/08
371
5
0
Visita sito
Non sono un esperto, ma provo a spiegarti quanto ho capito: sia Raceface che SRAM fanno modelli di guarniture con un po' di spazio tra il movimento centrale ed i pedali. :il-saggi:
Se ha la trasmissione boost, ti serve una corona con offset di 3 mm dall'attacco delle pedivelle. Vuol dire anche che la linea catena viene a trovarsi a 51 mm dal centro del telaio (posizione boost).
Se invece hai una trasmissione non boost, serve una corona con offset di 6 mm dall'attacco delle pedivelle. C'è quindi più spazio tra corona e pedivelle e la linea catena della corona si trova a 48 mm dal centro del telaio (posizione standard/non boost).

Il "vantaggio" di questa soluzione è che producono una sola guarnitura, che è adatta sia ai telai boost che non boost, semplicemente applicando la corona opportuna: maggiori economie di scala e semplificazione dei magazzini (già così le varianti restano parecchie).

Attenzione che non vale per qualunque produttore: altri fanno direttamente le loro guarniture con asse più o meno lungo, quindi tra boost e non cambia la guarnitura, ma non la corona!

La soluzione più furba a mio avviso sarebbe una semplice rondella spessa 3 mm, da posizionare sull'asse della guarnitura, prima o dopo la corona in base alla trasmissione, ma probabilmente da buon ingegnere ho troppo senso pratico e poco spirito commerciale... :))):

aggiungo un'ulteriore variabile....leggendo altri forum stranieri in parecchi hanno montato corone non boost (alcuni a quanto pare anche su indicazione YT) in modo da avere una linea catena di 49 che dovrebbe andare meglio per il pignone più grande
 

Pier1969

Biker serius
6/12/16
152
27
0
mantova
Visita sito
aggiungo un'ulteriore variabile....leggendo altri forum stranieri in parecchi hanno montato corone non boost (alcuni a quanto pare anche su indicazione YT) in modo da avere una linea catena di 49 che dovrebbe andare meglio per il pignone più grande
Quindi probabilmente il mio acquisto è corretto?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

fedelando86

Biker ultra
17/2/15
668
6
0
Visita sito
aggiungo un'ulteriore variabile....leggendo altri forum stranieri in parecchi hanno montato corone non boost (alcuni a quanto pare anche su indicazione YT) in modo da avere una linea catena di 49 che dovrebbe andare meglio per il pignone più grande

Io non ci sto capendo piu niente su quale corona devo prendere... boost o no?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Pier1969

Biker serius
6/12/16
152
27
0
mantova
Visita sito
Perche race face non la fa boost... mentre la ovale la fanno con il boost


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non ne ho la piu pallida idea
Ma leggendo quello scritto da slow motion e lollo77 direi che vanno bene entrambe
La non boost linea catena piu adatta per rapporti grandi
La boost piu equilibrata su tutti i pignoni
Il problema è:
si rovina maggiornamente la catena con la corona non boost?
Vedremo tra quanti sostituirò la catena
Ai posteri l'ardua sentenza

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

fedelando86

Biker ultra
17/2/15
668
6
0
Visita sito
Non ne ho la piu pallida idea
Ma leggendo quello scritto da slow motion e lollo77 direi che vanno bene entrambe
La non boost linea catena piu adatta per rapporti grandi
La boost piu equilibrata su tutti i pignoni
Il problema è:
si rovina maggiornamente la catena con la corona non boost?
Vedremo tra quanti sostituirò la catena
Ai posteri l'ardua sentenza

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Tu hai preso la race face o la ovale?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo