Gare La nuova divisa di Marco Aurelio Fontana

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
è un dato di fatto che le le bici da lui sviluppate in cannondale andavano nella direzione opposta
è un dato di fatto che spark e scalpel sono ora il riferimento delle full XC.. chi si è mai cagato la full di Bianchi?
Semplicemente, in ambito MTB Bianchi ha perso decenni e dunque il nome e la diffusione non sono al pari di Scott e Cannondale (o Specialized).
Ma siccome da come parli non le hai provate, credo che la tua affermazione non sia supportata dal nulla.
 

Swiggy

Biker superis
13/3/08
397
9
0
Legnano
Visita sito
è un dato di fatto che le le bici da lui sviluppate in cannondale andavano nella direzione opposta
è un dato di fatto che spark e scalpel sono ora il riferimento delle full XC.. chi si è mai cagato la full di Bianchi?
Semplicemente, in ambito MTB Bianchi ha perso decenni e dunque il nome e la diffusione non sono al pari di Scott e Cannondale (o Specialized).
Ma siccome da come parli non le hai provate, credo che la tua affermazione non sia supportata dal nulla.
non ho provato la Bianchi (non mi interessava sebbene ci fosse lo stand)..
ho provato invece sia la Scalpel che la Spark ( e pure la Epic, che quasi sicuramente verrà rinnovata quest'anno)
e ti dico che le mie impressioni sulla Scalpel sono opposte a quelle riportate nella tua recensione (così sintetizzate "in salita "smussa" i limiti emersi con altre full, e in discesa va bene, come molte altre full del resto" (bah))..
confrontandomi con altri ragazzi che le han provate (tra cui altri tizi che testano bici) siamo stati concordi nel riconoscere che la Scalpel fa la differenza in discesa (e non poca) e paga un pochino dazio in salita e rilanci a bici più votate al rendimento in pedalata come la Spark...

poi, se vogliamo parlare del fatto che 'sto telaio full di Bianchi, a distanza di 3/4 anni dalla sua uscita è ancora venduto a 4000 euro...
esatto, 4000 euro per un telaio full da xc... questo poi..
e poi giù tutti a scandalizzarsi per i prezzi di Santa, Yeti, Rocky e Intense (questo è il prezzo dei loro telai da enduro, che, notoriamente, hanno un prezzo decisamente superiore a quelli XC)..
e come riconosci tu stesso, Bianchi in ambito MTB ha perso decenni (non l'ho mai provata, ma c'è gente che ancora non si capacita di quella ciofeca che han partorito in ambito enduro.. e costa come una Slayer...)

ora, alla luce del prezzo, del fatto che la progettazione "moderna" vada in direzione opposta, sia su front (Exceed di Canyon, Epic HT di Specy, FSI di Cannondale, Scale di Scott), che su full (e qui il raffronto è imbarazzante a mio modo di vedere) dammi un motivo per cui avrei anche solo dovuto testarla o pensarla come una gran bici...
 
  • Mi piace
Reactions: Benfa

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Un motivo per provarle (sia la FS che la CV). Evitare di esprimere giudizi per sentito dire. Già non mi sembra poco.
Il prezzo nel giudizio non conta. Può costare troppo o meno, ma se costa troppo non è che va peggio e di sicuro Fontana non lo paga.
Bianchi ha una storia in un determinato settore. Il fare bici da Enduro serve a coprire una offerta, il che non vuol dire che la loro storia li indirizzi nella ricerca di quel settore. Del resto se le case "discesistiche" che hai citato facessero bici da xc il discorso sarebbe uguale ma opposto. Non è il loro pane.

p.s. provare una bici mezz'ora più o meno assettata per se è ben diverso che sistemarsela a puntino, come misure e come setup e farci 4/5/600 km in ogni condizione.
 

Swiggy

Biker superis
13/3/08
397
9
0
Legnano
Visita sito
Un motivo per provarle (sia la FS che la CV). Evitare di esprimere giudizi per sentito dire. Già non mi sembra poco.
Il prezzo nel giudizio non conta. Può costare troppo o meno, ma se costa troppo non è che va peggio e di sicuro Fontana non lo paga.
Bianchi ha una storia in un determinato settore. Il fare bici da Enduro serve a coprire una offerta, il che non vuol dire che la loro storia li indirizzi nella ricerca di quel settore. Del resto se le case "discesistiche" che hai citato facessero bici da xc il discorso sarebbe uguale ma opposto. Non è il loro pane.

p.s. provare una bici mezz'ora più o meno assettata per se è ben diverso che sistemarsela a puntino, come misure e come setup e farci 4/5/600 km in ogni condizione.
guarda che io parlavo esclusivamente della full..
della front me ne frega zero perchè non è la bici che sto cercando ora.. e tantomeno sto cercando una full come quella di Bianchi.. e nessun sentito dire su questo: non c'è il minimo motivo per cui vorrei anche solo testarla, e le mie motivazioni te le ho dette chiaramente

ps: vero che provare una bike a lungo ti permette di ottimizzarla al meglio, nessun dubbio al riguardo da tanto è ovvio..
però mi sembra un'osservazione fuoriluogo visto che mi pare di aver sottolineato gli i pregi delle bici citate più che i limiti..
e, concludo, al di là dei settaggi, il diverso carattere tra due bici lo senti da subito
 

Swiggy

Biker superis
13/3/08
397
9
0
Legnano
Visita sito
Un motivo per provarle (sia la FS che la CV). Evitare di esprimere giudizi per sentito dire. Già non mi sembra poco.
Il prezzo nel giudizio non conta. Può costare troppo o meno, ma se costa troppo non è che va peggio e di sicuro Fontana non lo paga.
Bianchi ha una storia in un determinato settore. Il fare bici da Enduro serve a coprire una offerta, il che non vuol dire che la loro storia li indirizzi nella ricerca di quel settore. Del resto se le case "discesistiche" che hai citato facessero bici da xc il discorso sarebbe uguale ma opposto. Non è il loro pane.

p.s. provare una bici mezz'ora più o meno assettata per se è ben diverso che sistemarsela a puntino, come misure e come setup e farci 4/5/600 km in ogni condizione.
"Del resto se le case "discesistiche" che hai citato facessero bici da xc il discorso sarebbe uguale ma opposto. Non è il loro pane"

sì vabbè, obiezioni più generiche no (alla faccia dell"Evitare di esprimere giudizi per sentito dire") ?.....
provati il Vertex e poi ne riparliamo (anche se ormai ha 5 anni).. appena uscito era considerato il riferimento al pari del Flash di Cannondale..
Le altre non so, ma Rocky ha un team in coppa del mondo, quindi non è che non punti su questa fascia.. che poi gli atleti non sian dei mostri, è un altro discorso..

comunque non volevo (e non voglio) farne una battaglia di Brand
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
guarda che io parlavo esclusivamente della full.......
Nel primo messaggio che mi hai quotato parlavi delle bici che Fontana avrebbe sviluppato per Cannondale, non differenziando full da front. Fra l'altro la Scalpel la usava pochino pochino pochino.
.....
della front me ne frega zero perchè non è la bici che sto cercando ora.. e tantomeno sto cercando una full come quella di Bianchi.. e nessun sentito dire su questo: non c'è il minimo motivo per cui vorrei anche solo testarla, e le mie motivazioni te le ho dette chiaramente......
Premesso che qui si sta parlando della bici di Fontana, non di quella che cerchi tu, il dire che non vorresti testarla perchè non la stai cercando è un autogol clamoroso, segno di chiusura aprioristica oltremodo limitante. Io, potendo, vorrei testare tutte le bici, prima di dire questa si e questa no. La prevenzione verso una bici o un marchio, sono quanto di più sbagliato può esserci. Se poi ci si avventura anche in giudizi e paragoni, allora è proprio il colmo.
..........
ps: vero che provare una bike a lungo ti permette di ottimizzarla al meglio, nessun dubbio al riguardo da tanto è ovvio..
però mi sembra un'osservazione fuoriluogo visto che mi pare di aver sottolineato gli i pregi delle bici citate più che i limiti..
e, concludo, al di là dei settaggi, il diverso carattere tra due bici lo senti da subito
In poche righe dici 2 volte una cosa e il suo contrario. Prima riconosci che è ovvio poter dare un giudizio dopo prova approfondita e conseguente setting personalizzato. Poi che ti sembra fuoriluogo dirlo perchè tu hai citato solo i pregi, quasi che questi non potessero prescidere da un setup e da un test approfondito e infine concludi che al di là dei settaggi il carattere di una bici si sente subito, e questa è forse la più grossa di tutte. Bastano 0,2/0,3 bar di pressione delle gomme per cambiare una bici e le sensazioni immediate che se ne ricavano.
Un test, non è quel che molti pensano. Ci salgo, do 4 pedalate e so come va una bici. E' cambiare pressioni di gomme e sospensioni, settare la posizione in sella, posizionare al meglio comandi e freni, in maniera da utilizzarli al meglio delle proprie abitudini...sono talmente tante le cose che poi possono influire su un giudizio e su delle sensazioni, che mi accorgo come molti, che nemmeno ne hanno idea, esprimono giudizi sul nulla o quasi. Anche cambiare molte bici in poco tempo aiuta ad affinare la percezione delle differenze fra una e l'altra.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
"Del resto se le case "discesistiche" che hai citato facessero bici da xc il discorso sarebbe uguale ma opposto. Non è il loro pane"

sì vabbè, obiezioni più generiche no (alla faccia dell"Evitare di esprimere giudizi per sentito dire") ?.............
Non sono uso parlare per sentito dire. Non ho espresso un giudizio su una bici in particolare, ma mi è capitato di provare (alcune) bici di case "discesistiche" e pur essendo bici da xc, erano sopra la media ad altre xc in discesa e sotto la media sul pedalato, segno che un determinato background è spesso più o meno latente ed influente. Non ho provato la Vertex e dunque non mi esprimo su quella. Toccherebbe vedere se la hai provata tu in maniera da poterlo fare.
Sorrido nel leggere che siccome Rocky Mountain fa bici per la coppa del mondo, allora automaticamente punta su quel segmento e le sue bici sono buone, addirittura un riferimento. Io non lo escludo, ma di certo le dinamiche di fornitura ai prò prescindono e di molto dall'effettiva bontà del mezzo (che ovviamente non è comunque un cancello). Spesso il fine è proprio quello che dimostri tu. Investo in coppa del mondo perchè molti così fanno la "Swiggy equazione": la usano i pro = è buona.
 

Swiggy

Biker superis
13/3/08
397
9
0
Legnano
Visita sito
guarda che io parlavo esclusivamente della full.......
Nel primo messaggio che mi hai quotato parlavi delle bici che Fontana avrebbe sviluppato per Cannondale, non differenziando full da front. Fra l'altro la Scalpel la usava pochino pochino pochino.
.....
della front me ne frega zero perchè non è la bici che sto cercando ora.. e tantomeno sto cercando una full come quella di Bianchi.. e nessun sentito dire su questo: non c'è il minimo motivo per cui vorrei anche solo testarla, e le mie motivazioni te le ho dette chiaramente......
Premesso che qui si sta parlando della bici di Fontana, non di quella che cerchi tu, il dire che non vorresti testarla perchè non la stai cercando è un autogol clamoroso, segno di chiusura aprioristica oltremodo limitante. Io, potendo, vorrei testare tutte le bici, prima di dire questa si e questa no. La prevenzione verso una bici o un marchio, sono quanto di più sbagliato può esserci. Se poi ci si avventura anche in giudizi e paragoni, allora è proprio il colmo.
..........
ps: vero che provare una bike a lungo ti permette di ottimizzarla al meglio, nessun dubbio al riguardo da tanto è ovvio..
però mi sembra un'osservazione fuoriluogo visto che mi pare di aver sottolineato gli i pregi delle bici citate più che i limiti..
e, concludo, al di là dei settaggi, il diverso carattere tra due bici lo senti da subito
In poche righe dici 2 volte una cosa e il suo contrario. Prima riconosci che è ovvio poter dare un giudizio dopo prova approfondita e conseguente setting personalizzato. Poi che ti sembra fuoriluogo dirlo perchè tu hai citato solo i pregi, quasi che questi non potessero prescidere da un setup e da un test approfondito e infine concludi che al di là dei settaggi il carattere di una bici si sente subito, e questa è forse la più grossa di tutte. Bastano 0,2/0,3 bar di pressione delle gomme per cambiare una bici e le sensazioni immediate che se ne ricavano.
Un test, non è quel che molti pensano. Ci salgo, do 4 pedalate e so come va una bici. E' cambiare pressioni di gomme e sospensioni, settare la posizione in sella, posizionare al meglio comandi e freni, in maniera da utilizzarli al meglio delle proprie abitudini...sono talmente tante le cose che poi possono influire su un giudizio e su delle sensazioni, che mi accorgo come molti, che nemmeno ne hanno idea, esprimono giudizi sul nulla o quasi. Anche cambiare molte bici in poco tempo aiuta ad affinare la percezione delle differenze fra una e l'altra.
certo che vivi male...

facciamo ordine (rispondo in un unico post):
1) le bici che Fontana ha sviluppato in Cannondale (FSI e Scalpel) andavano in direzioni progettuali opposte a queste di Bianchi.

2) Ma saran affari miei se non voglio pigliare una front (che c'entra il marchio in 'sto caso)?!

3) Guarda che ti ho riconosciuto che un test di lunga durata sia più attendibile sotto diversi aspetti... mi sembra però incontrovertibile che il carattere di una bici lo riconosci anche da subito.. non c'è bisogno che mi parli dell'importanza dei vari fattori, di come anche le sole pressioni delle gomme influenzino la bike.. come anche il tipo e la marca di pneumatici.. lasciamo poi perdere il discorso ruote perchè quelle rientrano nell'allestimento.. pensavo di non doverlo chiarire, non vado in bici da ieri, ma penso di riuscire a trovare la pressione di gomme che per me è ottimale, o riuscire a capire se un certo comportamento è dovuto al reparto gomme e intervenire di conseguenza...
Forse mi sarò espresso male, ma non è contraddittorio il discorso "però mi sembra un'osservazione fuoriluogo visto che mi pare di aver sottolineato gli i pregi delle bici citate più che i limiti":
intendo che pur se comprovati da un test di un'oretta, i settaggi utilizzati già mi avevano dato impressioni molto favorevoli (che sarebbero potuto eventualmente solo migliorare con più tempo a disposizione per sperimentare)..
e scendere da una bici e salire su un'altra nello stesso giorno, sullo stesso percorso, cercando di riprodurre le medesime variabili (le più citate pressioni gomme, e fortuna vuole con le medesime coperture) ti dà pronta evidenza del diverso comportamento tra bike (se non sbaglio alcune comparative "massive" proprio su questo forum son state fatte così).

4) sul discorso Vertex, ne ho avute due (una tuttora)..

5) speravo non venisse presa così alla leggera.. intendevo dire che Rocky è una casa che punta da sempre sul XC, anche se in Italia se ne vedono pochissime (anche se che chi me l'aveva consigliata ci vinceva le gare di coppa piemonte)
E infatti le dinamiche di fornitura ai pro sono politiche di marketing.. nel caso di specie non hanno mai puntato ad avere nomi di punta che ti portano il nome sempre sul podio (nè in xc nè in enduro, nè in DH).. forse l'unico era Kabush che, passato in Scott, ottiene gli stessi piazzamenti se non peggiori.. ma penso che (a parità di atleta) conti pure l'età
la usano i pro = è buona lo hai dedotto tu... visto che si parlava di segmenti "necessariamente da coprire" ti ho solo fatto notare che a differenza delle altre tre case citate, hanno un factory team in coppa del mondo, quindi è un settore su cui puntano e i prodotti sono riconosciuti come molto validi..

siamo ancora bisticciati o abbiamo fatto pace (anche se mantengo tutte le riserve sulla full di Bianchi)?

ciao

ps: spero si capisca la numerazione delle risposte
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
........

siamo ancora bisticciati o abbiamo fatto pace (anche se mantengo tutte le riserve sulla full di Bianchi)?

...........
Figurati se bisticcio per queste cose. Ho solo fatto notare che le critiche lette su queste pagine alle Bianchi provengono da chi magari non le ha nemmeno mai provate....come è appunto il tuo caso.
Fine.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
I baggy!?!??!
I baggy per le corse XC sono deleteri. La Cannondale li ha adottati per distinguersi, ma se può scegliere, nessun rider xc indossa i baggy. Sono caldi, goffi e pesanti. Nota che a me piacciono e li uso per le uscite perché tengono bassa schiena e gambe riparate nella mezza stagione. Se sei sui 18-20 gradi sono l'ideale e inoltre proteggono di più. Ma in gara non esiste proprio. In gara bolli anche a zero gradi. Mettersi i baggy è da autolesionista.
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
La maglia mi piace molto.
Il pantaloncino no: sono per le salopette. Inoltre non trovo ne utile ne estetico il risvoltino.
Per il resto ...forza MAF !
 

Classifica mensile dislivello positivo