modificare MTB downhill per...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabrigiramondo

Biker popularis
14/4/12
70
12
0
Lago di Garda
Visita sito
Bike
Giant reign
Ahauag grande il cane.....
La slayer é bella, si vero non può montare le 26 normali, però che prezzo ostiii.
Adesso ho capito dalla foto, un bel droppone, con un bel landing...
Jp95 hai ragione vedendo le ultime geometrie, (es giant reign sx) non pare salgano bene, ma ormai la moda francese dell'enduro non pedalato sta arrivando fin qui.
 

JP95

Biker popularis
26/1/17
85
7
0
Svizzera
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 II, Enduro expert e Norco two50
Io sono sono un free....con tanto di risalite a spinta ed anche i miei ragazzi che fanno gate dh non disdegnano spigne e alla bisogna scendere con qualsiasi cosa con due ruote,e soprattutto camicia a quadri!hahahaah....il freeride esiste ancora eccome,anzi molti che pensano di fate enduro spesso fanno free.......ho anche il cane! Free.....
ahahahah grande! Un cane cosí é il mio sogno ahhaha
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Mi impazzire,dobbiamo farla partire in ritardo,altrimenti quando rallentò im curva lei taglia e ri taglia la linea però sui salti e' uno spettacolo
 

wallace01

Biker serius
27/9/15
156
0
0
Pistoia
Visita sito
ironie a parte, se si torna seri e in tema, non capisco perchè quando vengono posti quesiti come questo si consigli un'enduro.
Una DH non esasperata è una freeride! una enduro è solo una XC esasperata.

Poi il termine pedalabile, cosa intendete? 100gr in meno fanno una bici pedalabile? allora mettete 100gr in più a una XC e avete una bici discesistica..

27,5?
Senza entrare in tecnicismi su geometrie, progressione ecc, è abbastanza ovvio che per pedalare serve una sella alta e per scendere la si abbassa.
Avete in mente come sono inclinati i tubi sella sulle 27,5? Ammesso e non concesso che abbiano un minimo di escursione verticale, se alzando la sella ci si allontana arretrando dai pedali (come avviene sulle 27,5) si ottiene esattamente l'effetto opposto del "pedalabile" con pure l'aggiunta della flessibilità. Considerando anche il peso maggiore delle ruote più grandi (e fragili), perchè quindi consigliarle? forse perchè vanno meglio in pianura su asfalto? Cambio gomme e faccio prima

concludendo..
se uno chiede una bici con cui fare prevalentemente discesa e un minimo di pedalato (circa il 20%), per me non si può che consigliare una freeride.
Poi ovviamente la bici che fa tutto bene non esiste


Leggendo qua e là il topic mi è venuto di chiedervi questo:
Faccio giri di 40/50 km con compagni che hanno full da xc, mentre io che prediligo le discese e provengo dalle moto da Enduro ho preso una ebike allmnt ( da Enduro) 27,5 con 150 di escursione. Se montassi una 26 dietro che vantaggi e svantaggi avrei? Grazie mille
 
Ultima modifica:

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
visto che ho voglia di scrivere qualcosa provo a sparare qualche cazzata io, ... se la bici è già una 27,5 si abbassa il didietro con conseguente spostamento del peso sulla ruota posteriore che tradotto significa che il davanti si alleggerisce e sulle salite più ripide si avrà più tendenza all'impennata, oltre al fatto che l'impronta della 26 è minore di una 27,5 quindi in quanto ad aderenza e salire sugli ostacoli per il retrotreno sarà leggermente più difficile. L'angolo di sterzo aumenta di un pò e il davanti rimarrà più alto quindi migliore capacità di copiare gli ostacoli in discesa in quanto la forcella lavora più parallela rispetto al terreno e minore propensione al cappottamento in quanto la ruota tenderà ad impuntarsi meno sugli ostacoli più grossi. La bici diventerà più stabile ma meno maneggevole con maggiore difficoltà a girare sullo stretto. Quindi a mio parere in questo modo la bici diventa più stabile nel veloce e sullo scassato ma meno maneggevole e svelta nello stretto. Poi forse sbaglio, e cmq non so di quanto queste differenze si possano sentire.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
brevemente:
-nella sezione DH mi viene l'orticaria a parlare di salite e pedalabilità
-sono contrarissimo ai pastrocchi. le bici vanno progettate al millimmetro con i componenti studiati dal produttore
-più piccola dietro che davanti? solo vantaggi! per info chiedere ai migliori ingenieri mondiali impegnati nel settore moto. Perchè no nelle bici? perchè è vietato dall'UCI
 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
brevemente:
-nella sezione DH mi viene l'orticaria a parlare di salite e pedalabilità
-sono contrarissimo ai pastrocchi. le bici vanno progettate al millimmetro con i componenti studiati dal produttore
-più piccola dietro che davanti? solo vantaggi! per info chiedere ai migliori ingenieri mondiali impegnati nel settore moto. Perchè no nelle bici? perchè è vietato dall'UCI

nelle moto da enduro se è questo che intendi il cerchio posteriore è più piccolo ma il profilo della gomma enormemente più alto quindi la moto risulta parallela se non leggermente inclinata in avanti, su una moto il peso per una questione di struttura globale convergere già sulla ruota posteriore ma nella guida il peso deve gravare sull'anteriore o 50 e 50 altrimenti non volti, specialmente nei fettucciati girare strettissimo è fondamentale quindi nell'inserimento in curva guida tutta in avanti, le selle delle enduro arrivano fino al tappo del serbatoio, la bici è tutta unaltra cosa, geometria completamente differente e anche la guida, non credo si possano paragonare le due cose. Per quanto riguarda l'orticaria questo è un rischio che si corre sempre quando si fanno certi discorsi tipo macedonia
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
guarda, tutte frasi già sentite quando sono arrivate le sospensioni, i dischi, gli attacchi corti, le doppie piastre, i manubri larghi ecc ecc ecc
e questa ottusità purtroppo ha comportato ANNI di ritardo sull'evoluzione dei mezzi.
Se il disegno di un'attuale DH fosse stato presentato 10 anni fa lo avrebbero definito un mezzo improbabile pensato da un pazzo visionario pseudomoticiclista che non capisce nulla di biciclette
(un po' come venne definito Ancillotti)

Le MTB non sono moto, ok, ma non sono neppure bici da strada!

Per rimanere un filo in tema, si era accennato alla pedalabilità con il tubo sella inclinato come sulle moderne DH.
Mi pare ovvio che con una ruota grande dietro la situazione si complica, mentre riducendola migliora anche dal punto di vista di scatto, robustezza e possibilità di abbassare la sella o "sdraiarsi" nei fuorisella.
Un progettista oggi impazzisce a trovare lo spazio ruota anche con solo 180mm!
E questo è solo un piccolo esempio tra tanti. ma per rispondere anche a Wallace, deve essere tutto progettato ad hoc.
Se su una 29 monti delle 26 ottieni solo un aborto
 
Ultima modifica:

wallace01

Biker serius
27/9/15
156
0
0
Pistoia
Visita sito
guarda, tutte frasi già sentite quando sono arrivate le sospensioni, i dischi, gli attacchi corti, le doppie piastre, i manubri larghi ecc ecc ecc
e questa ottusità purtroppo ha comportato ANNI di ritardo sull'evoluzione dei mezzi.
Se il disegno di un'attuale DH fosse stato presentato 10 anni fa lo avrebbero definito un mezzo improbabile pensato da un pazzo visionario pseudomoticiclista che non capisce nulla di biciclette
(un po' come venne definito Ancillotti)

Le MTB non sono moto, ok, ma non sono neppure bici da strada!

Per rimanere un filo in tema, si era accennato alla pedalabilità con il tubo sella inclinato come sulle moderne DH.
Mi pare ovvio che con una ruota grande dietro la situazione si complica, mentre riducendola migliora anche dal punto di vista di scatto, robustezza e possibilità di abbassare la sella o "sdraiarsi" nei fuorisella.
Un progettista oggi impazzisce a trovare lo spazio ruota anche con solo 180mm!
E questo è solo un piccolo esempio tra tanti. ma per rispondere anche a Wallace, deve essere tutto progettato ad hoc.
Se su una 29 monti delle 26 ottieni solo un aborto
Grazie per le info...passando circa 85% del tempo a pedalare in salita e il 15 % a scendere in discesa ( forse anche 90 e 10) penso che mi terrò 27 davanti e dietro, visto che nasce così dalla fabbrica
 

Classifica mensile dislivello positivo