differenze di taratura in compressione Fox/RS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ho inserito degli elastici, che nemmeno farlo apposta sembravano proprio fatti per il barilotto debonair con uno spessore di 1,5mm, nella camera negativa riempiendola abbastanza.. però ho notato che parte della camera è ricavata anche nel guscio esterno quindi è impossibile riempirla completamente.. vedremo se riuscirò a farmelo bastare

Inviato utilizzando Tapatalk
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ma mi è venuto un dubbio: riducendo, per quanto sia possibile, la camera negativa.. non si va cosi anche a diminuire la sensibilità di stacco dell'ammortizzatore?

Inviato utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma mi è venuto un dubbio: riducendo, per quanto sia possibile, la camera negativa.. non si va cosi anche a diminuire la sensibilità di stacco dell'ammortizzatore?
E' vero che diminuisce la forza che comprime l'ammortizzatore e che quindi lo rende sensibile, ma diminuisce anche quella che si oppone all'affondamento dell' ammortizzatore stesso.
La sensazione che ho avuto io è che "poggio e buca fa pari" ;-)
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
E' vero che diminuisce la forza che comprime l'ammortizzatore e che quindi lo rende sensibile, ma diminuisce anche quella che si oppone all'affondamento dell' ammortizzatore stesso.
La sensazione che ho avuto io è che "poggio e buca fa pari" ;-)
Prima lo gonfiavo a 150 psi per avere un sag del 42% per avere tutta la corsa.. ora con q negativa quasi piena a 150 psi arrivo ad un valore accettabile di 35% però appunto così da fermo l'ho sentito un po' meno sensibile...

Inviato utilizzando Tapatalk
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Mi è tornato l'RT3 dalla riparazione quindi sono sicuro che sia perfettamente funzionante ora.
Al momento, il problema è che non riesco a farmi un uscitina un minimo seria:cry:... comunque l'ho montato e provato a vedere se c'è il "gradino" e l'impressione è che sia parecchio migliorato ma che non sia sparito del tutto... In ogni caso meno fluido, e più frenato del Plus e meno veloce nel ritorno.
Spero al più presto di poterli confrontare sul campo...

Perché ora riesci a mantenere lo stesso sag di prima a pressioni più basse?

Inviato utilizzando Tapatalk

io si per lo stesso Sag "risparmio" quasi 30 psi
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Io alla fine ho riempito il più possibile la negativa ed ora alla stessa pressione di prima sono giusto al 40% di sag (prima ero quasi al 45%) soltanto che a fine giro rimangono circa 10mm di corsa inutilizzata

Inviato utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ho fatto ridurre la frenatura in compressione in occasione di una revisione, la situazione è effettivamente migliorata.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@sembola hai ridotto la frentatura in compressione quindi adesso sfrutti più corsa.
La corsa la sfrutto allo stesso modo di prima, quello che è cambiato è il comportamento sugli urti alle alte velocità, ora è un po' meno secco e più assorbente. Parliamo di dettagli, non è certo diventato un ammo a molla ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@muldox @sembola
torno a bomba in questa discussione.
Avrei trovato un rockshox monarch+ RC3 specifico specialized (quindi con autosag).
Secondo Voi è meglio del debonair che già ho? Sia dal punto di vista del sag iniziale (non posso scendere sotto il 35% altrimenti si siede troppo la bike) che dal punto di vista dello sfruttamento della corsa?

Un Monarch+ potrebbe avere un comportamento migliore del Monarch+DA, perlomeno dal punto di vista dello sfruttamento della corsa. Almeno a rigor di logica...
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Un Monarch+ potrebbe avere un comportamento migliore del Monarch+DA, perlomeno dal punto di vista dello sfruttamento della corsa. Almeno a rigor di logica...
ma allora se il problema è solo il serbatoio DA, come diceva anche @muldox in questa discussione, si potrebbero riempire entrambe le camere del DA per ottenere dei miglioramenti. o no?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma allora se il problema è solo il serbatoio DA, come diceva anche @muldox in questa discussione, si potrebbero riempire entrambe le camere del DA per ottenere dei miglioramenti. o no?
Dipende se le camere positiva e negativa interne hanno effettivamente le stesse dimensioni. Non so se sia così oppure no, e teniamo conto che il Monarch Plus può montare tre diversi manicotti, quello normale, quello HighVolume ed il DebonAir.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ho un RT3 sulla full da xc, fatte salve le differenze di bici e di utilizzo mi sembra più frenato nella posizione di chiusura ed ha meno click nel ritorno. Immagino che possano esserci differenze interne.
 

Classifica mensile dislivello positivo