Club le nostre CUBE!!!!!!! - parte 3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Non è più tutta xt però, ma la fox penso valga le 150 euro di differenza


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Dipende uno a che livello è.
Io essendo principiante ho notato la differenza tra la forcella sountor della vecchia bici e la Recon della cube.
Ma perché la sountor è troooppo basilare. O sei un peso piuma o non funziona.
Già tra le due cube che ho a casa non noto differenza tra la recon e la reba, figuriamoci con una fox :)
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Come telaio quale migliore tra quello della Cube race one/Ltd e:
Trek superfly
Scott Scale
Wilier 503x
Focus black forest lite
Specialized rockopper
Ktm Ultra
Scapin Kyoto?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Bisognerebbe capire cosa si intende per migliore.
Magari un telaio migliore come robustezza é peggiore come assorbimento delle vibrazioni... e vicrversa.

Scritto da me usando lo smaatfoon con la APPPP.
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Bisognerebbe capire cosa si intende per migliore.
Magari un telaio migliore come robustezza é peggiore come assorbimento delle vibrazioni... e vicrversa.

Scritto da me usando lo smaatfoon con la APPPP.
Già. Io riporto le mie esperienze perché ho avuto sia tra che cube. Altre marche non conosco per esperienza diretta.
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Il peso basso secondo me é un aspetto da considerare quando ci si vuole inserire nel mondo delle competizioni. Per l'inizio avere 1 kg in piú o in meno é praticamente irrilevante.

Scritto da me usando lo smaatfoon con la APPPP.
 

ciandre

Biker serius
3/1/17
115
4
0
Visita sito
Il peso basso secondo me é un aspetto da considerare quando ci si vuole inserire nel mondo delle competizioni. Per l'inizio avere 1 kg in piú o in meno é praticamente irrilevante.

Scritto da me usando lo smaatfoon con la APPPP.

Rimangono robustezza e comodità :-)

Dato che non devo fare gare e percorsi troppo impegnativi e accidentati, vada per comodità
Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
La comoditá di posizione é una rifinitura che si puó aggiustare anche a posteriori. Io la mia cube me la sono usata ed aggiustata dove sentivo ol bisogno e ora mi ci trovo comodo. Ma ho dovuto cambiare reggisella (telescopico e con minor arretramento), allargare le manopole, alzare il manubrio. Ma per arrivare a ció ho dovuto prima assaggiare e poi decidere, anche in funzione delle varie diverse necessitá (salita, discesa, piano).

Scritto da me usando lo smaatfoon con la APPPP.
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Trek senz'ombra di dubbio. Anche perché Trek garantisce i telai a vita.
Tanto di cappello alla trek... ma quella dei telai con garanzia a vita rischia di diventare uno specchietto per le allodole.

Una garanzia a vita non copre tutte le rotture. Un telaio di carbonio che si rompe perché ha accumulato troppe botte potrebbe essrre dichiarata come "normale usura" e quindi non essere coperta in garanzia.

Su una altra discussione poi ho letto di un utente che ha avuto un problema (non trek, non cube) nei primi due anni di garanzia di legge... e il venditore ha dovuto riparare ma invalidando la garanzia del costruttore.

In ogni caso leggo di sovente che anche nei primi due anni un telaio rotto non venga fatto passare in garanzia perché dichiarato rotto per cattivo uso.

Questo solo per dire che... non baserei la scelta del telaio in funzione della garanzia... ma lo sceglierei in base ad altri fattori.

Scritto da me usando lo smaatfoon con la APPPP.
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Presumo quella con manubrio più alto e meno cm tra sellino e manubrio, quindi una posizione meno orizzontale.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Sembrerebbe una posizione da andature tranquille. Ho visto in altre discussioni che intendi girare asfalto o campagna in pianura e che ti hanno consigliato di stare su un genere gravel.
Se non devi affrontare dislivelli non badare al peso. Usa copertoni scorrevoli e poco tassellati. Se vuoi un po' di comfort meglio sezioni di gomma abbondanti. Potresti tranquillamente fare a meno dell'ammortizzatore anteriore. Quando giro i percorsi che dici tu la mia forcella la blocco perché é solo un fastidio. Ma a questo punto non parliamo più di cube e questa non é la sede piú opportuna per approfondire.

Scritto da me usando lo smaatfoon con la APPPP.
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Presumo quella con manubrio più alto e meno cm tra sellino e manubrio, quindi una posizione meno orizzontale.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Sembrerebbe una posizione da andature tranquille. Ho visto in altre discussioni che intendi girare asfalto o campagna in pianura e che ti hanno consigliato di stare su un genere gravel.
Se non devi affrontare dislivelli non badare al peso. Usa copertoni scorrevoli e poco tassellati. Se vuoi un po' di comfort meglio sezioni di gomma abbondanti. Potresti tranquillamente fare a meno dell'ammortizzatore anteriore. Quando giro i percorsi che dici tu la mia forcella la blocco perché é solo un fastidio. Ma a questo punto non parliamo più di cube e questa non é la sede piú opportuna per approfondire.

Scritto da me usando lo smaatfoon con la APPPP.
 

pepperelly

Biker serius
26/5/07
154
5
0
Casalborgone
Visita sito
Bel dilemma... Tra i telai non mi esprimo... Il cube lo trovo comodo soprattutto in salita... Tra race one e Ltd pro... Altro bel dilemma... Lasciando stare la grafica (preferisco la race one) A favore di race one c'è la forcella (qualità e peso [emoji1303], non ha però il comando remoto al manubrio [emoji1304]) e i freni che sono slx (camuffati) ... A favore della LTD pro ci sono i comandi e il deragliatore entrambi xt e le ruote (sono predisposte x il tubeless, ma la qualità non cambia) ...
Io grosse differenze tra i comandi slx e xt non ne ho sentite, e anche sul deragliatore (sulla mia ltd pro 2015 ho deore) ... chi ha fox la apprezza rispetto alla recon però ripeto non ha il comando remoto che è una comodità ... Detto ciò ti consiglio di vederle dal VIVO presso un rivenditore cube [emoji6]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

ciandre

Biker serius
3/1/17
115
4
0
Visita sito
01964278ca016a50e5063fe84e4bb7e1.jpg

Ho trovato questo usato:
Cube C68 del 2015 completamente revisionata
Forcella rock shox sid
Trasmissione nuova xt m8000
Pacco pignoni 11-46
Corona ant 30
Freni xt 2015
Ruote noxon super leggere

Ne vuole 1.500
Che ne pensate?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

ciandre

Biker serius
3/1/17
115
4
0
Visita sito
Bel dilemma... Tra i telai non mi esprimo... Il cube lo trovo comodo soprattutto in salita... Tra race one e Ltd pro... Altro bel dilemma... Lasciando stare la grafica (preferisco la race one) A favore di race one c'è la forcella (qualità e peso [emoji1303], non ha però il comando remoto al manubrio [emoji1304]) e i freni che sono slx (camuffati) ... A favore della LTD pro ci sono i comandi e il deragliatore entrambi xt e le ruote (sono predisposte x il tubeless, ma la qualità non cambia) ...
Io grosse differenze tra i comandi slx e xt non ne ho sentite, e anche sul deragliatore (sulla mia ltd pro 2015 ho deore) ... chi ha fox la apprezza rispetto alla recon però ripeto non ha il comando remoto che è una comodità ... Detto ciò ti consiglio di vederle dal VIVO presso un rivenditore cube [emoji6]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Secondo te quanto è il giusto prezzo della bici descritta sopra?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo