Freni Shimano lx dual control problema aria

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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fra.crema

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Ciao a tutti, mi è successo un paio di volte che caricando la bici in macchina o mettendola capovolta entrasse aria nel circuito frenante davanti. Risolvo iniettando olio nuovo dalla pompa e tutto ok. La mia domanda è: essendo freni di 10 anni fa era una cosa che capitava o magari sbaglio qualcosa io? Grazie

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Ciao a tutti, mi è successo un paio di volte che caricando la bici in macchina o mettendola capovolta entrasse aria nel circuito frenante davanti. Risolvo iniettando olio nuovo dalla pompa e tutto ok. La mia domanda è: essendo freni di 10 anni fa era una cosa che capitava o magari sbaglio qualcosa io? Grazie

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...se per metterla in macchina ci togli la ruota , schiacciando accidentalmente la leva fuoriescono i pistoni ed entra l'aria .

o semplicemente l'olio è vecchio o c'è qualche guarnizione o tenuta logora ...
ma non glielo fai uno spurgo totale almeno 1 volta all'anno o ogni 2 ?
 
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fra.crema

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Ciao, di sicuro non è una questione di pistoncini perché è successa la stessa cosa rovesciando la bici per far bagnare le spugnette quindi a ruota montata. Per lo spurgo io metto olio con la siringa da sotto e faccio fuoriuscire l'aria dal serbatoio sopra. Forse non è sufficiente?

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Ciao, di sicuro non è una questione di pistoncini perché è successa la stessa cosa rovesciando la bici per far bagnare le spugnette quindi a ruota montata. Per lo spurgo io metto olio con la siringa da sotto e faccio fuoriuscire l'aria dal serbatoio sopra. Forse non è sufficiente?

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se l'inconveniente ti succede SOLO capovolgendo la bici...è aria nell'impianto!
 

mcpelo68

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Quindi sbaglio qualcosa io... Shimano dice di inserire olio dalla pinza e farlo arrivare al serbatoio. Poi si chiude. No?

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certo la procedura è quella,ma a volte non è così tutto automatico. sicuramente vi è una bolla che fatica a venir via e ruotando la bike essa....si muove. mentre fai lo spurgo prova anche a battere sul tubo e ruotar leggermente il pompante in modo che l'uscita dell'olio sia il più verticale possibile. poi a leva tirata (come se stai frenando) prova a tirare dalla siringa in modo che l'impianto vada "sotto vuoto" in modo che se vi è una bolla "piantata" essa si riesca a spostarsi quel tanto che basta x riuscir ad uscire appena torni ad iniettare l'olio dal basso .

se fosse un problema di tenuta di qualche oring o dell'impianto stesso ,...questo problema lo avresti a prescindere da qualunque cosa fai con il freno,non solo se ( come ho capito).. solo se capovolgi la bike.
 

fra.crema

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Va bene vi ringrazio, la prossima volta che mi capita ( o che lo faccio capitare ) provo con i vostri suggerimenti

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fra.crema

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Ciao, questa mattina sono uscito e il freno non è ancora al 100% . Oggi provo a sistemare battendo il tubo e facendo il vuoto. Intanto grazie per le informazioni

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mcpelo68

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Ciao, questa mattina sono uscito e il freno non è ancora al 100% . Oggi provo a sistemare battendo il tubo e facendo il vuoto. Intanto grazie per le informazioni

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fai tutto con la dovuta calma...mettendoci TUTTO il tempo che ci vuole...senza fretta e nel dubbio ripeti lo spurgo! vedrai che probabilmente uscirà ancora qualche bolla.quando "batti" sul tubo, ..fallo magari anche sul pompante!
 

fra.crema

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Ciao a tutti, ieri sera, con calma e seguendo i vostri consigli ho ripetuto lo spurgo e ora sembra tutto ok. Vediamo alla prossima uscita se la frenata sarà al top! Intanto grazie

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fra.crema

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Ciao, niente da fare, la leva resta sempre un po' spugnosa e il disco fischia tantissimo. A sto punto la porto dal meccanico per sicurezza. Possibile che il fischio sia dato dalle pastiglie che si sono sporcate con l'olio? Perché dischi e pastiglie sono nuovi e i dischi li pulisco sempre con lo spray apposito

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fra.crema

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Ciao @fra.crema

se i tuoi freni sono gli M585
i dischi sono RT62 e le pastiglie M07S o M06?

Per la corretta procedura di spurgo, clicca qui
Ciao, grazie per la risposta e mi scuso se rispondo solo ora. Allora il disco è un Sm-Rt86 mentre le pastiglie sono SH647.
Ho portato la bici dal meccanico e mi ha montato Delle pastiglie della alligator ma il problema è rimasto..Ora guardo il link che mi hai postato. Grazie

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fra.crema

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Ciao, ho provato con la procedura descritta nel documento. La leva diventa dura e di aria non ne esce ma frenando fa andare tutto in risonanza. Ho notato, durante la procedura di spurgo, che la leva non tornava indietro del tutto alcune volte e alla pinzata dopo aveva molta più corsa. Ora ho provato a lubrificare la parte in movimento della leva. Non so più cosa fare [emoji24] [emoji24] [emoji24]

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markxxx79

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Ciao, ho provato con la procedura descritta nel documento. La leva diventa dura e di aria non ne esce ma frenando fa andare tutto in risonanza. Ho notato, durante la procedura di spurgo, che la leva non tornava indietro del tutto alcune volte e alla pinzata dopo aveva molta più corsa. Ora ho provato a lubrificare la parte in movimento della leva. Non so più cosa fare [emoji24] [emoji24] [emoji24]

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...secondo me' purtroppo è arrivato il momento di cambiare freni !
Andresti avanti a cacciarci dentro soldi nel breve ...
 

fra.crema

Biker popularis
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Ho trovato su subito le leve djal control come le mie..Non ci voglio spendere troppi soldi perché tra un annetto vorrei comprare la bici nuova e questa tenerla da usare su strada. Cosa dici, provo con la leva nuova? O meglio anche la pinza?
Tra l'altro, la pinza si può aprire in due per la manutenzione?

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