Catena si incastra tra gabbia e puleggia bassa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gilusgtx90

Biker novus
19/2/17
35
0
0
33
Palermo
Visita sito
Bike
Niner air 9 carbon
Salve, sono in possesso di una niner air 9 carbon, che usciva di serie con la doppia e deragliatore Sram XX. Da circa un anno trasformato in mono, nel seguente modo:
-Deragliatore posteriore sram XX gabbia lunga
-guarnitura in carbonio X0 con corona 28.

Il mio problema: da un paio di uscite la catena esce dalla puleggia bassa e va ad incastrarsi tra quest'ultima e la gabbia (lato ruota) al punto che si è creato un solco. La cosa è coincisa con la sostituzione del pacco pignoni da sram 11/36 a sunrace 11/42. Ma non penso la cosa sia correlata. Volevo sapere se il mio sistema mono vi sembra valido essendo lo sram XX gabbia lunga (93mm 40T) e quale potrebbe essere la causa ed eventuali soluzioni. IMG_20170130_190900.jpg
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
A mesembra tutto in regola, e l'allineamento alla fine è decente... :(

Aumenta un po' la distanza tra deragliatore e pignoni. Trovi una vite di registro sull'attacco drl fircellino del cambio. Allontanandola recuperi un po' di tensione sulla catena (che sul pignone piccolo sembra scarsa) che nel tempo può avere preso gioco. Controlla anche l'usuta della catena con l'apposito calibro prima di cominciare a macinare tutti i denti di corona e pignone.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
A mesembra tutto in regola, e l'allineamento alla fine è decente... :(
hai due problemi (almeno); la catena e' troppo lunga, e la puleggia superiore troppo vicina alla corona grande.
accorcia la catena misurandola come si deve e sposta la puleggia agendo sulla vite

se non risolvi, passeremo agli eventuali altri problemi..tra cui il fatto che il tuo XX non ha ne la frizione ne le pulegge sincronizzate (oltre a non essere progettato ne per supportare il mono ne per reggere il 42...)
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

Gilusgtx90

Biker novus
19/2/17
35
0
0
33
Palermo
Visita sito
Bike
Niner air 9 carbon
Intantograzie a tutti per le risposte. Mi dedicherò stamane alla vite per allontanare la puleggia alta dal 42,
qualcuno puo dirmi di quanto allontanare e dove tenere il cambio durante l'operazione? (tipo sul 42).
Inoltre se dovessi riuscire a trovare uno smaglia catena, l'operazione per trovare la misura giusta in poche parole.
La cosa che mi fa rabbia è il fatto che mi abbiano montato l'11-42 in officina senza accennare a tutto ciò. :(
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.596
10.176
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
1) togli una maglia completa.
2) allontana la puleggia superiore dal pignone più grande (sram per l'XX mi pare dica 12 mm).
3) controlla bene l'allineamento del cambio con la prima e l'ultima puleggia usando le due viti del fine corsa superiore ed inferiore.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Quale sarebbe un cambio 10v, che rispettando allla mia configurazione lavori sicuramente bene?
sram ufficialmente non supporta il 42T con il 10v, visto che fanno solo il mono con 10-42. indi in via ufficiale dovresti guardare a casa shimano dove invece ci sono cambi che reggono il 42 come anche il 46T.
ad ogni modo anche in sram c'e' chi ha usato senza problemi il mono con vecchi cambi 10v e le varie modifiche one up
etc.
considera pero' che XX non e' dato tra i compatibili nemmeno da one up e altre; dovresti puntare su un cambio almeno con frizione type 2. e per tutti i cambi 10v comunque consigliano l'uso di gabbie specifiche che dislocano un po le pulegge (cosa che i cambi 11v fanno per natura di progetto facendo lavorare il parallelogramma in maniera differente ai 10v)
 

Gilusgtx90

Biker novus
19/2/17
35
0
0
33
Palermo
Visita sito
Bike
Niner air 9 carbon
Inoltre, e chiedo a tutti, come funziona il discorso della frizione e delle pulegge sincronizzate? che differenza c'è con il mio che non è dotato di ciò?
E se dovessi voler vendere il mio per prenderne uno, l'X0 type 2.1 gabbia lunga ha queste caratteristiche (anche se la casa dichiara 36t maxtooth :pirletto:)?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Inoltre, e chiedo a tutti, come funziona il discorso della frizione e delle pulegge sincronizzate? che differenza c'è con il mio che non è dotato di ciò?
E se dovessi voler vendere il mio per prenderne uno, l'X0 type 2.1 gabbia lunga ha queste caratteristiche (anche se la casa dichiara 36t maxtooth :pirletto:)?
la frizione serva a mantenere una certa tensione nel ramo basso della catena, cosi da evitare che cada sbattendo troppo. le pulegge sincronizzate hanno 12 denti e con il profilo anticaduta, per aumentare la capacita di tenere la catena e non farla cadere.

usare X0 2.1 sicuramente andrebbe meglio che il tuo XX, ma comunque faresti qualcosa di "fuori specifica". basta tu ne sia consapevole
 

Gilusgtx90

Biker novus
19/2/17
35
0
0
33
Palermo
Visita sito
Bike
Niner air 9 carbon
usare X0 2.1 sicuramente andrebbe meglio che il tuo XX, ma comunque faresti qualcosa di "fuori specifica". basta tu ne sia consapevole

Quindi non c'è soluzione... Senza fare modifiche folli... Cioè, non penso di essere l'unico ad avere un mono 10v su base sram e 11/42. Quale sarebbe secondo te la mossa da fare, per risolvere il tutto in maniera decisiva e sicura. prima di spendere soldini.
 

Gilusgtx90

Biker novus
19/2/17
35
0
0
33
Palermo
Visita sito
Bike
Niner air 9 carbon
intanto accorcia la catena e allinea bene il cambio. XX è un ottimo cambio e se la catena è più corta rimane tirato.
Poi provala

Dunque la situazione che mi si presenta è questa, cioè la vite su cui agire era quasi a limite, e sono riuscito a fare appena qualche giro... Migliorando di poco la distanza puleggia alta, pignone 42. Se avvito ancora vado oltre l'incontro che permette l'impuntamento, va bene lasciarla con questa angolazione? Ci sono altre soluzioni per permettermi di stringere ancora?
 

Allegati

  • IMG_20170220_111003.jpg
    IMG_20170220_111003.jpg
    224,9 KB · Visite: 55
  • IMG_20170220_111020.jpg
    IMG_20170220_111020.jpg
    261,2 KB · Visite: 55

Classifica mensile dislivello positivo