freni shimano slx: leva dura dopo due pompate

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
L'olio conta e siccome eccepisci per il fattore gravità, ora mi dici dove scrive Shimano che si possa usare l'olio LHM

Non ho esperienza diretta ma so che molti forumisti hanno utilizzato con soddisfazione l'olio minerale "Citroen" sui propri impianti.
Se si utlizza un minerale per impianti frenanti non credo che a livello chimico ci siano tutte queste differenze, colorante a parte. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Le procedure sono quelle, una per iniezione ed una per gravità, in una a mezzo siringa si spinge come dice shimano ed in una si lascia cadere per gravità sempre come dice shimano.
La siringa sulla pinza viene usata per riempire un impianto ex novo
tutto questo lo si trova in un altro Doc Tec (operazioni generali) sempre riservato ai rivenditori
e dove sono descritte tutte le operazioni/regolazioni applicabili anche alle bdc ;-)

la normale procedura per lo spurgo anche per gli SLX BR-M675 è sul Doc Tec --> DM-BR0005-11
da pag. 20 a pag. 25 - operazioni da 1 a 15 e come noterai, non c'è nessuna siringa

Poi tubicino sacchettino e siringa sono le discriminanti.
Questa non l'ho capita :nunsacci:

L'olio conta e siccome eccepisci per il fattore gravità, ora mi dici dove scrive Shimano che si possa usare l'olio LHM
Non mi pare di aver eccepito, però continuo a ripetere:
lo spurgo di un impianto Shimano BR-Mxxxx è univoco, non ci sono altri metodi
credo sia del tutto inutile chiamarlo "- gravity - gravitazionale - il gravità -"

nemmeno il produttore lo appella così, anzi sui manuali Shimano è
semplicemente: Aggiunta di olio minerale originale Shimano e spurgo dell'aria

Infine, perchè dovrei dirti io dove SH scrive che si può usare LHM, considerato che non l'ho mai affermato?
Forse dovresti leggere meglio, io ho solo scritto che in caso di impianto riempito troppo
a questo punto, non ha nessuna importanza se è riempito di minerale SH o di LHM
... tanto poi bisogna svuotarlo :-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non ho esperienza diretta ma so che molti forumisti hanno utilizzato con soddisfazione l'olio minerale "Citroen" sui propri impianti.
Se si utlizza un minerale per impianti frenanti non credo che a livello chimico ci siano tutte queste differenze, colorante a parte. ;-)
Ciao Zivago e piacere di leggerti.
L'olio Shimano ha delle caratteristiche specifiche per gli impianti shimano e punto di ebollizione specifici sempre per freni.
Per esempio, ha un punto d ebollizione iniziale >280°ed una temperatura di accensione>320°
Dunque studiato in maniera specifica per quel tipo di carico
L'olio LHM, ha un punto di ebollizione ? temperatura di accensione? Flash point?
Quindi fidati, usa l'olio originale e sarai sempre al sicuro , anche qualora vi fosse una contestazione
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La siringa sulla pinza viene usata per riempire un impianto ex novo
tutto questo lo si trova in un altro Doc Tec (operazioni generali) sempre riservato ai rivenditori
e dove sono descritte tutte le operazioni/regolazioni applicabili anche alle bdc ;-)

la normale procedura per lo spurgo anche per gli SLX BR-M675 è sul Doc Tec --> DM-BR0005-11
da pag. 20 a pag. 25 - operazioni da 1 a 15 e come noterai, non c'è nessuna siringa


Questa non l'ho capita :nunsacci:


Non mi pare di aver eccepito, però continuo a ripetere:
lo spurgo di un impianto Shimano BR-Mxxxx è univoco, non ci sono altri metodi
credo sia del tutto inutile chiamarlo "- gravity - gravitazionale - il gravità -"

nemmeno il produttore lo appella così, anzi sui manuali Shimano è
semplicemente: Aggiunta di olio minerale originale Shimano e spurgo dell'aria

Infine, perchè dovrei dirti io dove SH scrive che si può usare LHM, considerato che non l'ho mai affermato?
Forse dovresti leggere meglio, io ho solo scritto che in caso di impianto riempito troppo
a questo punto, non ha nessuna importanza se è riempito di minerale SH o di LHM
... tanto poi bisogna svuotarlo :-)
va bene inutile discutere
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Perchè inutile?
Lo ritieni inutile, perchè non ce la fai ad ammettere che ho ragione? :-)
Ragione di che, non hai ragione per niente.
Shimano non dirà mai di usare quell'olio, io non cerco ragione cerco di dire le cose come stanno , dunque l'olio deve essere quello in assoluto.
Comunque se tu vuoi usarlo fallo pure
 
  • Mi piace
Reactions: luca.dellasala

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ragione di che, non hai ragione per niente.
Shimano non dirà mai di usare quell'olio, io non cerco ragione cerco di dire le cose come stanno , dunque l'olio deve essere quello in assoluto.
Comunque se tu vuoi usarlo fallo pure

Credo sia necessario un rewind :smile:

La siringa sulla pinza viene usata per riempire un impianto ex novo
tutto questo lo si trova in un altro Doc Tec (operazioni generali) sempre riservato ai rivenditori
e dove sono descritte tutte le operazioni/regolazioni applicabili anche alle bdc ;-)

la normale procedura per lo spurgo anche per gli SLX BR-M675 è sul Doc Tec --> DM-BR0005-11
da pag. 20 a pag. 25 - operazioni da 1 a 15 e come noterai, non c'è nessuna siring
---
Non mi pare di aver eccepito, però continuo a ripetere:
lo spurgo di un impianto Shimano BR-Mxxxx è univoco, non ci sono altri metodi
credo sia del tutto inutile chiamarlo "- gravity - gravitazionale - il gravità -"

nemmeno il produttore lo appella così, anzi sui manuali Shimano è
semplicemente: Aggiunta di olio minerale originale Shimano e spurgo dell'aria

Infine, perchè dovrei dirti io dove SH scrive che si può usare LHM, considerato che non l'ho mai affermato?
Forse dovresti leggere meglio, io ho solo scritto che in caso di impianto riempito troppo
a questo punto, non ha nessuna importanza se è riempito di minerale SH o di LHM
... tanto poi bisogna svuotarlo
:-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
va bene mi fermo tanto sono polemiche inutili, altrimenti ritorna @endurik con i pop corn ed io sinceramente di discutere di chi ce l'ha più lungo non me ne frega nulla. Tempo perso
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
va bene mi fermo tanto sono polemiche inutili, altrimenti ritorna @endurik con i pop corn ed io sinceramente di discutere di chi ce l'ha più lungo non me ne frega nulla. Tempo perso

Chi afferma qualcosa ne "risponde", perlomeno sul piano dialettico.
Se non si vuole perdere tempo a risponderne basta non fare affermazioni incomplete, inesatte o non documentabili. Per esempio:

L'olio Shimano ha delle caratteristiche specifiche per gli impianti shimano e punto di ebollizione specifici sempre per freni.
Per esempio, ha un punto d ebollizione iniziale >280°ed una temperatura di accensione>320°
Concordo che specie su un impianto nuovo o comunque in garanzia è meglio non fare pasticci ed usare ricambi originali.
Però sarebbe bene citare la fonte di questa affermazione, altrimenti vale pari pari come dire "l' LHM funziona lo stesso" .
Le caratteristiche dell' olio Shimano le hai tirate in ballo tu, e tu ne "rispondi" dialetticamente. Delle caratteristiche dell' LHM o simili e dell' equivalenza con lo Shimano ne "risponde" chi lo ha tirato in ballo.

Se si parla di tecnica, si fa così.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Hai eseguito lo spurgo come prescritto dai manuali Shimano oppure hai fatto un "gravity" ?
2oZu6.png
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.221
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Quell' olio e gli equivalenti li si usano da anni, io ho adoperato quello Tutela senza alcun problema.

Concordo che specie su un impianto nuovo o comunque in garanzia è meglio non fare pasticci ed usare ricambi originali.
Però sarebbe bene citare la fonte di questa affermazione, altrimenti vale pari pari come dire "l' LHM funziona lo stesso" .
Le caratteristiche dell' olio Shimano le hai tirate in ballo tu, e tu ne "rispondi" dialetticamente. Delle caratteristiche dell' LHM o simili e dell' equivalenza con lo Shimano ne "risponde" chi lo ha tirato in ballo.

Se si parla di tecnica, si fa così.
 

Classifica mensile dislivello positivo