SAG ammo limitato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Radicale

Biker serius
3/5/15
274
9
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
Ciao a tutti....
Sulla mia Spectral è presente l'ammo Fox ctd che pur gonfiato al massimo (300psi) tende a darmi un sag troppo elevato, praticamente sono al 30%.
Certo io sono un cinghialetto da 1 quintale, ma c'è un modo per ovviare al problema?

Grazie
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ciao a tutti....
Sulla mia Spectral è presente l'ammo Fox ctd che pur gonfiato al massimo (300psi) tende a darmi un sag troppo elevato, praticamente sono al 30%.
Certo io sono un cinghialetto da 1 quintale, ma c'è un modo per ovviare al problema?

Grazie


Hai provato a sgonfiarlo totalmente ed a rigonfiarlo ?

Nemmeno secondo me è normale
 

Radicale

Biker serius
3/5/15
274
9
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
In effetti a 300 psi dovrebbe essere bello basso come sag non essendo un ammo Hig- volume...
Però dovrebbe anche avere perdite e non tenere la pressione spinta dentro...
Quando riattacchi la pompa , ti da' sempre 280/300 ?

Quando riattaco 10 psi li perde sempre (credo sia per il fatto che un pò di aria entra nel tubo della pompa.

Però non è normale quel Sag con l'ammo gonfiato al massimo

Già proprio così.

30% è un sag corretto per una full da am...


Lo so, quello che non è normale sono i 300psi.

Una cosa curiosa, oggi sono uscito e ho fatto il mio solito giretto di un paio di ore con salite tecniche e discese con qualche punto spaccato... Risultato?
L'ammo stava solo al 50% della corsa, certo dopo più di un mese che sono fermo non sono andato ai 50Km/h, però mi aspettavo di più...
Proverò a sgonfialo tutto e poi vedo.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Quando riattaco 10 psi li perde sempre (credo sia per il fatto che un pò di aria entra nel tubo della pompa.



Già proprio così.




Lo so, quello che non è normale sono i 300psi.

Una cosa curiosa, oggi sono uscito e ho fatto il mio solito giretto di un paio di ore con salite tecniche e discese con qualche punto spaccato... Risultato?
L'ammo stava solo al 50% della corsa, certo dopo più di un mese che sono fermo non sono andato ai 50Km/h, però mi aspettavo di più...
Proverò a sgonfialo tutto e poi vedo.


la pressione quindi sembrerebbe tenerla bene , i 10 psi sono i soliti che si perdono , e il fatto che non sia andato oltre la metà corsa , è compatibile con quei psi che ci hai messo dentro...
...mistero !
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.359
3.825
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
temo anche io che ci sia qualche problema nel setup, bici simile stesso ammortizzatore e peso intorno ai 80kg con 150psi ho un setup un po' morbido almeno per i miei gusti, ho un sag superiore al 25% (la bici è abbastanza ferma in pedalata ma arrivo troppo facilmente a fine corsa e tende ad affossarsi troppo nel superamento degli ostacoli); uso quindi una pressione tra 170psi-175psi che mi da una sag tra 20% e 25% (qualche fine corsa se spingo forte in discesa bici ferma anche in modalità trail in salita) con 190psi ho un sag inferiore al 15% bici decisamente rigida (pressione usata solo se so che ci saranno tanti salti)
 

SaltaFosss

Biker novus
27/11/16
41
5
0
29
Varese
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Evo
Una cosa curiosa, oggi sono uscito e ho fatto il mio solito giretto di un paio di ore con salite tecniche e discese con qualche punto spaccato... Risultato?
L'ammo stava solo al 50% della corsa, certo dopo più di un mese che sono fermo non sono andato ai 50Km/h, però mi aspettavo di più...
Proverò a sgonfialo tutto e poi vedo.

La procedura è corretta. Tuttavia qualcosa non quadra. Dici di avere un sag troppo elevato (cosa che in parole povere, porterebbe ad avere l'ammortizzatore piuttosto morbido), tuttavia dici anche che dopo aver fatto un percorso tecnico, l'ammortizzatore ti ha lavorato la metà e ti aspettavi di più.
Quale è il problema quindi? Ti lavora troppo oppure troppo poco? :nunsacci:
 

Blackraiden

Biker serius
10/11/15
115
7
0
Vallo di Diano
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8; Trek Procaliber 9.6
temo anche io che ci sia qualche problema nel setup, bici simile stesso ammortizzatore e peso intorno ai 80kg con 150psi ho un setup un po' morbido almeno per i miei gusti, ho un sag superiore al 25% (la bici è abbastanza ferma in pedalata ma arrivo troppo facilmente a fine corsa e tende ad affossarsi troppo nel superamento degli ostacoli); uso quindi una pressione tra 170psi-175psi che mi da una sag tra 20% e 25% (qualche fine corsa se spingo forte in discesa bici ferma anche in modalità trail in salita) con 190psi ho un sag inferiore al 15% bici decisamente rigida (pressione usata solo se so che ci saranno tanti salti)

A questo punto credo che sono questi ammortizzatori della Fox che sono strani.
Io peso 76-78Kg e per arrivare a un sag decente (12-15mm su una corsa totale di 50mm) ho dovuto portare la pressione a 260psi.
A regolarla per il mio peso come consiglia il manuale, cioè 150psi - mi da un sag di 25mm: si frega il 50% della corsa... Alla fine mi ha fatto venire il dubbio se è il caso di stare a sentire il manuale e tenermi un sag del 50% con la pressione consigliata - oppure regolarmi il sag corretto ma con una pressione a piacere.
(ps - la pompa che uso è la rockshox uguale a quella che si vede nel video, non credo che sia il manometro che da i numeri - bho?)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...non dimentichiamoci che molto spesso però lo stesso ammo , può avere tunning interni assai diversi a seconda delle richieste della casa costruttrice , che lo richiede specifico in base al suo carro e ai suoi sistemi di leveraggio presenti sulla bike per ottenere un determinato comportamento
 
  • Mi piace
Reactions: Somis

Radicale

Biker serius
3/5/15
274
9
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
La procedura è corretta. Tuttavia qualcosa non quadra. Dici di avere un sag troppo elevato (cosa che in parole povere, porterebbe ad avere l'ammortizzatore piuttosto morbido), tuttavia dici anche che dopo aver fatto un percorso tecnico, l'ammortizzatore ti ha lavorato la metà e ti aspettavi di più.
Quale è il problema quindi? Ti lavora troppo oppure troppo poco? :nunsacci:
Il problema è che mi sembra strano che debba gonfiarlo al massimo
A questo punto credo che sono questi ammortizzatori della Fox che sono strani.
Io peso 76-78Kg e per arrivare a un sag decente (12-15mm su una corsa totale di 50mm) ho dovuto portare la pressione a 260psi.
A regolarla per il mio peso come consiglia il manuale, cioè 150psi - mi da un sag di 25mm: si frega il 50% della corsa... Alla fine mi ha fatto venire il dubbio se è il caso di stare a sentire il manuale e tenermi un sag del 50% con la pressione consigliata - oppure regolarmi il sag corretto ma con una pressione a piacere.
(ps - la pompa che uso è la rockshox uguale a quella che si vede nel video, non credo che sia il manometro che da i numeri - bho?)
Puoi indicarmi il manuale da dove hai estratto le info?
Io sulla spectral per avere il sag consigliato dalla fox (12.7mm) gonfio a 230/235 psi e peso circa 78/79 kg vestito.
Pero lo tengo a 220/225 psi a circa 14/16 mm perché mi piace di più e sfrutto un po piu di corsa
... Quindi tornerebbe, se per 78/79 stai sui 230/235, per un peso di 100kg 300psi
 

themexican79

Biker serius
2/6/06
242
24
0
Verbania (IT) / Tenero (CH)
Visita sito
Bike
a pedali
"Magari" la butto lì perché sono totalmente analfabeta riguardo le sospensioni.....
Il sag consigliato dalla fox e la situazione ottimale per l'ammortizzatore.
ma poi può variare a seconda della bici su cui è montato
Io per esempio ieri con una pressione di 225 psi sono saltato giu (da fermo) da un muretto di circa 70 cm atterrando in piano sulla ruota posteriore e l'oring e arrivato a circa 1 cm / 1.2 cm circa dal fondocorsa....cioè in soldoni ho sfruttato circa il
70/75 % dell escursione.
Calcolando che non è una bici da enduro...penso che sarebbe stato normale prendere quasi un fondo corsa...
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
...non dimentichiamoci che molto spesso però lo stesso ammo , può avere tunning interni assai diversi a seconda delle richieste della casa costruttrice , che lo richiede specifico in base al suo carro e ai suoi sistemi di leveraggio presenti sulla bike per ottenere un determinato comportamento

Condivido, in quel caso oltre che andare sul sito del costruttore dell'ammortizzatore, io andrei anche su quello del produttore della mtb, dove si possono trovare indicazioni più precise sulla pressione riferita proprio al modello di mtb sul quale è montato l'ammortizzatore in base al peso del rider.
Per alcuni modelli di ammortizzatori, inserendo sul sito del produttore dell'ammortizzatore la sigla che si trova stampigliata sopra (custom tune ID) vengono restituiti altri dati sulla personalizzazione non facilmente reperibili da altre parti.
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
Ma quando poi lo usi, fai fatica ad usare tutta la corsa? Forse che l'andamento della compressione sulla spectral è regressivo nella prima parte, per cui si mangia molto sag. Ipotesi [emoji55]
 

Classifica mensile dislivello positivo