Manutenzione ordinaria e problemi ricorrenti: il topic totale!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Ci sono prodotti biodegradabili che lavano bene ma ci vuole più olio di gomito.. io ho lasciato perdere il petrolio bianco perché rispetto l'ambiente e qua nessuno lo smaltisce o comunque non in piccole quantità.. troppe volte ho sentito butta il petrolio nei bidoni dell'olio vegetale cittadino tanto ci puoi buttare anche olio motore.. troppe volte ho sentito persone che lo buttano nelle fogne.. voi neanche vi rendete conto dell'inquinamento che crea tutta questa gente.. c'è ignoranza in giro o comunque poca voglia di rispettare il prossimo..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
ieri per la prima volta ho provato a lavare al catena col barbieri, riempito fino all'orlo definito di gasolio.
effettivamente pulisce abbastanza bene, la catena è tornata (quasi) di color metallo.
non ho capito però leggendo la guida ogni quanto va pulita (una volta al mese, ogni uscita, etc), perchè il lavaggio è stato una tragedia.
mi spiego: pure col barbieri, il gasolio in brevissimo tempo è diventato nero, schizzava sui vestiti, colava per terra perchè la catena dopo un pò di giri era tutta bagnata ed ha cominciato a gocciolare gasolio nero per terra, macchiando irrimediabilmente il garage, minacciando il divorzio in casa, per cui non sarà possibile pulirla in futuro lì... Vi chiedo a voi succede altrettanto? e se sì, come vi regolate?
e non schizza ?
Se si seguono le prescrizioni :mrgreen:

non schizza, non cola, non gocciola etc.
..

2oAAX.png


MAX = massimo riempimento del liquido sgrassatore
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Guarda che sei rimasto un pochino indietro...
I voti negativi non esistono da un pezzo.
Rivendico il mio diritto di affermare che il tuo commento non mi piace.
Come non mi piace il tuo atteggiamento presuntuoso.
Scrivi di cose che non conosci e ti aspetti che gli altri si inchinino alle tue affermazioni campate in aria...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Guarda che sei rimasto un pochino indietro...
I voti negativi non esistono da un pezzo.
Rivendico il mio diritto di affermare che il tuo commento non mi piace.
Come non mi piace il tuo atteggiamento presuntuoso.
Scrivi di cose che non conosci e ti aspetti che gli altri si inchinino alle tue affermazioni campate in aria...

Ah, da quale pulpito!
A me dei voti, like, piace è sempre fregato meno che nulla; tanto è vero che non ne ho mai dato uno. Ma mi ha sempre fatto sorridere il modo in cui vengono usati e da chi vengono usati.

Non serve rivendicare nulla, questo è un libero forum e ognuno è libero di commentare e dire la sua senza che nessun altro abbia da giudicarne.

Ciò che mi fa davvero sorridere è che non ti piace il mio tono quando tu sei il primo ad averlo usato..predichi bene..

Ma tant'è, va benissimo uguale ad entrambi. Chi chiedeva di come e cosa fare per lavare la catena dovrebbe aver ricevuto la sua risposta tra mille altre inutili commenti
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ah, da quale pulpito!
A me dei voti, like, piace è sempre fregato meno che nulla; tanto è vero che non ne ho mai dato uno. Ma mi ha sempre fatto sorridere il modo in cui vengono usati e da chi vengono usati.
E sulla base di quale malinteso ti senti tanto superiore?
Non serve rivendicare nulla, questo è un libero forum e ognuno è libero di commentare e dire la sua senza che nessun altro abbia da giudicarne.
Giudica chiunque legge, non preoccuparti...
Ciò che mi fa davvero sorridere è che non ti piace il mio tono quando tu sei il primo ad averlo usato..predichi bene..
La banale differenza è che io so di che si parla... non semino luoghi comuni
Ma tant'è, va benissimo uguale ad entrambi. Chi chiedeva di come e cosa fare per lavare la catena dovrebbe aver ricevuto la sua risposta tra mille altre inutili commenti
Ma finiamola qui
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti.....
Sono in possesso di una scott scale 930 Carbon... nativa con trasmissione 2x10 casetta pignoni 36/11 e corone 36/22 davanti...
Mi sto chiedendo se è possibile e fattibile trasformare la trasmissione tenendo sempre il 2x10 ma con casetta pignoni 11/40 e corone 32/21 .....
Ciao e grazie...

Scusami, ma non capisco quale necessità hai di fare tale modifica. Con un rapporto più corto del tuo 22/36 non staresti in piedi visto la velocità che svilupperebbe. E poi perché limitare la velocità massima che ti permette il tuo 36/11?
Capisco accorciare un pochino la coperta per passare ad un monocorona (ed oggi con i nuovi pacco pignoni neanche più) ma per lasciare la doppia penso che la tua configurazione sia la migliore che puoi avere
 

tado79

Biker ciceronis
26/5/13
1.454
372
0
sant'angelo lodigiano
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER / SCALE / SPARK / STOIC
Scusami, ma non capisco quale necessità hai di fare tale modifica. Con un rapporto più corto del tuo 22/36 non staresti in piedi visto la velocità che svilupperebbe. E poi perché limitare la velocità massima che ti permette il tuo 36/11?
Capisco accorciare un pochino la coperta per passare ad un monocorona (ed oggi con i nuovi pacco pignoni neanche più) ma per lasciare la doppia penso che la tua configurazione sia la migliore che puoi avere
1-non faccio gare
2-doppia a vita
3-cassetta 11-40 già montata
4-corona 32-22 già messe
5-funzjona alla perfezione
6-è tutto un equilibrio sopra la follia
8-salgo ovunque
9 - la montagna

tado79
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
1-non faccio gare
2-doppia a vita
3-cassetta 11-40 già montata
4-corona 32-22 già messe
5-funzjona alla perfezione
6-è tutto un equilibrio sopra la follia
8-salgo ovunque
9 - la montagna

tado79

Ma che funzioni tutto non lo metto in dubbio, ci mancherebbe. Quello che vorrei sapere, e ti assicuro senza vena polemica, è se riesci a pedalare ad una velocità che ti consente di rimanere in piedi con il 22/40.
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Ma che funzioni tutto non lo metto in dubbio, ci mancherebbe. Quello che vorrei sapere, e ti assicuro senza vena polemica, è se riesci a pedalare ad una velocità che ti consente di rimanere in piedi con il 22/40.
Dove é il problema?
Io monto 3x10 e il rapporto più agile é 22:42 e questo mi permette di salire brevi muri... manubrio in bocca e pedalata rotonda per non perdere trazione.
A 90 rpm sono a 6,6 km/h e non si cade.
La maggiore agilitá mi consente di gestire meglio l'equilibrio sullo sconnesso. Con un rapporto duro a volte si sale ma poi un sasso sbagliato rischia di bloccare.
E ho constatato che laddove prima mi piantavo per eccessiva fatica ora riesco ad arrivare su senza appoggiare i piedi.
A volte lo uso anche come rapporto di emergenza per riposarmi senza fermarmi laddove un tratto di salita mi ha spremuto troppo e devo faf abbassare le pulsazioni.
Come tutte le cose é soggettivo. Io apprezzo il 22:42 data la mia ancora incompleta preparazione fisica, la mia mole di 95 kg e la mia voglia di fare salita.

Io la modifica l'ho fatta inserendo un pignone da 42 ed eliminando uno intermedio, senza cambiare cassetta e giarnitura perché erano ancora sane.

Devi verificare se il cambio posteriore abbia una sufficiente apertura per lavorare sul pignone piú grande che vuoi mettere. Ció dipende anche dal forcellino che sostiene il cambio.

Scritto da me usando lo smaatfoon con la APPPP.
 
Ultima modifica:

amexroma

Biker serius
12/12/16
233
48
0
55
Roma
Visita sito
Bike
biga con cavalli
vi sembrerà una domanda stupida, ma vedo nelle foto che postate le catene sempre belle e pulite color metallo (argentato per intenderci). pure ieri che eravamo in tanti già a metà uscita la mia benchè l'avessi lavata bene prima di uscire era diventata subito nera, le altre erano ancor argentate. metto troppo olio rispetto agli altri? ho sempre creduto che più ne metti meglio è... quello del decathlon a 4 euro non va bene perchè è troppo grasso?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
vi sembrerà una domanda stupida, ma vedo nelle foto che postate le catene sempre belle e pulite color metallo (argentato per intenderci). pure ieri che eravamo in tanti già a metà uscita la mia benchè l'avessi lavata bene prima di uscire era diventata subito nera, le altre erano ancor argentate. metto troppo olio rispetto agli altri? ho sempre creduto che più ne metti meglio è... quello del decathlon a 4 euro non va bene perchè è troppo grasso?
piu ne metti meglio non e' proprio corretto. ne va messo il giusto...il colore, dipende dall'olio, molti appena vanno sotto attrito diventano poi neri, altri lo diventano appena si contamino, altri no.
l'ideale e' metterlo nei rulli e poi usare un panno per pulire la catena e togliere il superfluo..quello che serve e' nei rulli
 

amexroma

Biker serius
12/12/16
233
48
0
55
Roma
Visita sito
Bike
biga con cavalli
piu ne metti meglio non e' proprio corretto. ne va messo il giusto...il colore, dipende dall'olio, molti appena vanno sotto attrito diventano poi neri, altri lo diventano appena si contamino, altri no.
l'ideale e' metterlo nei rulli e poi usare un panno per pulire la catena e togliere il superfluo..quello che serve e' nei rulli
per rulli intendi corone e pignoni o le due ruotine dentate dov'è il cambio (nella ruota posteriore per intenderci). scusa ma non so il corretto nome di tutti i componenti
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
per rulli intendi corone e pignoni o le due ruotine dentate dov'è il cambio (nella ruota posteriore per intenderci). scusa ma non so il corretto nome di tutti i componenti
intendo la piccola giunzione tonda che ruota (rullo) che c'e' in ogni maglia della catena..quella e' l'unica parte che serve essere lubrificata perche', appunto, ruota muovendosi su corone e pignoni e deve farlo con il minor attrito possibile e per il maggior tempo possibile.
per questo il metodo migliore per ingrassare la catena e' da flaconcino, facendo cadere una goccia per rullo e lasciando penetrare. poi pulendo tutto cio' che resta all'esterno perche intanto andrebbe solo a imbrattare la trasmissione
 

Classifica mensile dislivello positivo