Test efficacia uprgrade Pike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Ciao ragazzi, ho fatto un test per verificare l'afficacia o meno di una serie di upgrade alla Pike. Il test mette a confronto una Pike standard, come uscita dalla fabbrica (150 km percorsi) e la stessa Pike upgradata con olio RSP Damp Champ, additivo RSP No Stick Slip, raschiapolvere/paraoli Racingbros Edge. Ovviamente le condizioni di contorno (pressione, token etc..) sono rimaste immutate tra le 2 fasi di test. Il test si da come obbiettivo quello di valutare un cambiamento nella scorrevolezza dove essa risulta essere più importante per il comfort di guida, ovvero fino al 30% di affondamento (in 3 step; 0%,20%,30%). Il test è abbastanza attendibile in quanto è stato ripetuto diverse volte e ha dato risultati abbastanza cdostanti per ogni misurazione.
A mio avviso la miglioria c'è ed è notevole. Ditemi la vostra....

 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Avevo fatto cambiare olio e paraoli alla mia pike con quelli verdi della skf e la scorrevolezza era molto migliorata e la differenza era subito avvertibile.
Mentre non posso dire lo stesso del kit pistone andreani, a mio parere ininfluente.
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Ciao ragazzi, ho fatto un test per verificare l'afficacia o meno di una serie di upgrade alla Pike. Il test mette a confronto una Pike standard, come uscita dalla fabbrica (150 km percorsi) e la stessa Pike upgradata con olio RSP Damp Champ, additivo RSP No Stick Slip, raschiapolvere/paraoli Racingbros Edge. Ovviamente le condizioni di contorno (pressione, token etc..) sono rimaste immutate tra le 2 fasi di test. Il test si da come obbiettivo quello di valutare un cambiamento nella scorrevolezza dove essa risulta essere più importante per il comfort di guida, ovvero fino al 30% di affondamento (in 3 step; 0%,20%,30%). Il test è abbastanza attendibile in quanto è stato ripetuto diverse volte e ha dato risultati abbastanza cdostanti per ogni misurazione.
A mio avviso la miglioria c'è ed è notevole. Ditemi la vostra....


Hai installato anche il Ramp control della RMP? Si vede la scatola :-) nel caso non sarebbe male una recensione. Ho letto da qualche parte che gli edge RB lasciano un velo abbastanza spesso sugli steli della forcella, l'hai riscontrato?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Avevo fatto cambiare olio e paraoli alla mia pike con quelli verdi della skf e la scorrevolezza era molto migliorata e la differenza era subito avvertibile.
Mentre non posso dire lo stesso del kit pistone andreani, a mio parere ininfluente.
La cosa nel contempo mi dispiace ma anche rincuora di non avere speso quei soldi, ma di avere speso del mio tempo per effettuare tante e tante prove di tuning alle lamelle, per avere magari un risultato simile...
C'è da dire che spesso partendo da una forcella nuova basta aprirla e fare una corretta lubrificazione per avere un sensibile miglioramento
Soprattutto sulla Pike, visto che contiene tanto olio quanto uno sputo di Lama con la gola secca[emoji2] [emoji2] [emoji2]

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
684
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Avevo fatto cambiare olio e paraoli alla mia pike con quelli verdi della skf e la scorrevolezza era molto migliorata e la differenza era subito avvertibile.
Mentre non posso dire lo stesso del kit pistone andreani, a mio parere ininfluente.

Non credo che lo scopo di cambiare il pistione sia quello di migliorare il carico di stacco.
 
  • Mi piace
Reactions: gianbike

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Non credo che lo scopo di cambiare il pistione sia quello di migliorare il carico di stacco.

no, assolutamente.
il mio report era del fatto che i parapolvere della SKF promettono un aumento delle scorrevolezza e questo lo fanno davvero ed è subito avvertibile, sia da fermo che sui trail, si percepisce subito che la forcella scorre meglio e copia le piccole asperità.

il kit pistone andreani promette un miglior controllo, una migliore progressione dell’affondamento ed una superiore sensibilità alle piccole e medie asperità così da rendere la guida più precisa, sicura e meno faticosa.
Pero' questo miglioramento promesso non avviene.
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
L'olio RSP L'hai usato sia nella parte idraulica che nei foderi per lubrificazione?
Dove hai preso i paraoli? Quelli rossi li trovo solo su BSC, Dove sbaglio? Hai mai notato differenze tra il grasso STENDEK e lo Slick Honey RSP?

Tutte ste pippe perché settimana scorsa ho fatto il cambio olio di lubrificazione e grasso sui paraoli della mia Pike di 6 mesi e stranamente ho notato quasi un peggioramento della scorrevolezza. Insomma mi scoccia ammettere che prima era meglio.(non è la prima volta che apro una forcella).
 

Classifica mensile dislivello positivo