Selle Proust

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
mai provate ma sembrano la brutta copia economica e appesantita delle Unsaddle...

se funzionano allo stesso modo, a parte l'abituarcisi inizialmente, possono anche andare bene in bdc o in città, ma per uso offroad la punta della sella ha un suo preciso utilizzo, o no? ;-)
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
Anche se Daniel proust ha inventato il concetto di questa sella, come realizzazione quelle che proponi sono inferiori a quelle che ho menzionato (sempre fatte con brevetto Daniel Proust e da molti anni...).

Ad esempio questa unsaddle carbon ha un peso compreso il cannotto che parte da circa 215 grammi fino a 280 grammi:

KW-lasvegas.jpg


mentre il modello di punta delle Proust ha un peso che parte da 400 grammi fino a 440 grammi: c'è un abisso di differenza! (beh, anche il costo veramente).

inoltre come puoi vedere la unsaddle ha pure la scanalatura centrale.

Piuttosto mi domando come mai abbiano entrambe usato lo stesso brevetto contemporaneamente diventando concorrenti diretti in un mercato così di nicchia...
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
il fatto è che ognuno ha una sua seduta e molti non si trovano con tale tipologia di sella.
Aggiungi poi il peso maggiore di altre soluzioni (ad esempio questa tune pesa 148 grammi compreso il reggisella: clicca), l'estetica non piacevolissima per molti, la difficile reperibilità e hai che il prodotto rimane di nicchia.
 

Bukowski

Biker serius
30/5/08
115
0
0
Cesenatico
Visita sito
Rispolvero questa discussione perchè proprio ieri ho ordinato una sella Proust, la Hautacam, sono curioso di come vi poggeranno le mie terga e soprattutto di come non vi poggerà il mio scroto ;-)
;-)
 

bredy

Biker serius
13/2/12
249
0
0
Pordenone
Visita sito
non hai detto come ti sei trovato, volevo provarla pure io perchè sul lato destro mi va a schiacciare un nervo o una vena, non so esattamente cosa sia, ma passa sotto le ossa ischiatiche e dalla parte destra appunto dopo un po' mi fa male, con alcune selle proprio mi devo alzare
 
D

Deleted member 222342

Ospite
L'ho acquistata andando direttamente alla Skopre, gentilissimi, l'ho provata e ad oggi ho percorso 400 Km. trovandomi sempre meglio. Ti devi abituare alla mancanza del naso su percorsi mtb ed in curva in modo particolare. Nel mio caso i benefici valgono la pena di rinunciare al naso.
 

Classifica mensile dislivello positivo