Test BMC Trailfox 02

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
[Test] BMC Trailfox 02

IMG_2554_res-1600x920.jpg


Continue reading....
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
bello il test e belle le sensazioni e la direzione che stanno prendendo queste bici.
il dubbio è: il mercato farà sparire anche le 27,5? chi lo sa..
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
è la prima volta che sento discutere di "cavitazione"....puoi spiegarmi meglio il fenomeno e quali ne sono le cause?
 
Ultima modifica:

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
non ci capisco più niente, nel test della GIANT Trance di qualche giorno fa @Fransco Mazza diceva che i freni XT rispetto al problema avuto ad inizio 2016 erano nettamente migliorati, ora qui leggo del solito e fastidioso problema della corsa freno irregolare. Qundi Shimano non è riuscita ancora a risolvere il problema sui nuovi XT? preoccupante direi
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
non ci capisco più niente, nel test della GIANT Trance di qualche giorno fa @Fransco Mazza diceva che i freni XT rispetto al problema avuto ad inizio 2016 erano nettamente migliorati, ora qui leggo del solito e fastidioso problema della corsa freno irregolare. Qundi Shimano non è riuscita ancora a risolvere il problema sui nuovi XT? preoccupante direi
Ne abbiamo diversi in test, e la cosa dipende da quando sono usciti dalla fabbrica Shimano. Quelli che ho sulla Pivot Firebird funzionano bene, ma sono piuttosto recenti. Presumibilmente quelli della BMC hanno qualche mese in più.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.289
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
è la prima volta che sento discutere di "cavitazione"....puoi spiegarmi meglio il fenomeno e quali ne sono le cause?
@motobimbo : https://it.wikipedia.org/wiki/Cavitazione
Negli ammortizzatori si traduce in un malfunzionamento dell'idraulica, visto che l'olio contenente aria perde le sue caratteristiche.
A parte che la cavitazione sicuramente danneggerebbe le parti interne del sistema idraulico e sarebbe un macello, ma non ho capito quali siano i sintomi.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
io con questa tipologia di bici rimango sempre scettico sui rapporti,sto usando una stumpjumper con 28/42 e rispetto alla doppia di prima nonostante sia allenato fatico di piu' eccome specialmente nelle rampe toste,questa ha il 30 e 14 kili ce ne vuole per portarla su immagino!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
A parte che la cavitazione sicuramente danneggerebbe le parti interne del sistema idraulico e sarebbe un macello, ma non ho capito quali siano i sintomi.
Come detto, i sintomi sono il malfunzionamento dell'idraulica, quindi del controllo della frenatura in compressione e del ritorno. Un chiaro segno indicatore è, con ammo a riposo, una sorta di "buco" iniziale quando comprimi l'ammo. Quando l'ammo comincia a lavorare aria e olio si mescolano, il "buco" iniziale è meno avvertibile ma il controllo idraulico è comunque meno efficace. Altro sintomo inequivocabile è il caratteristico rumore tipo "squish".
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
non ci capisco più niente, nel test della GIANT Trance di qualche giorno fa @Fransco Mazza diceva che i freni XT rispetto al problema avuto ad inizio 2016 erano nettamente migliorati, ora qui leggo del solito e fastidioso problema della corsa freno irregolare. Qundi Shimano non è riuscita ancora a risolvere il problema sui nuovi XT? preoccupante direi
Ne abbiamo diversi in test, e la cosa dipende da quando sono usciti dalla fabbrica Shimano. Quelli che ho sulla Pivot Firebird funzionano bene, ma sono piuttosto recenti. Presumibilmente quelli della BMC hanno qualche mese in più.
grazie Marco
 

scnia

Biker serius
13/9/15
230
15
0
Visita sito
Mi ha sempre incuriosito. Molto equilibrata, magari esteticamente c'è di meglio ma mi da l'impressione di essere sempre all'altezza in tutte le occasioni senza strafare, tipo la trance (anche perché non tutti sappiamo strafare). L'unico appunto che non mi piace è l'ammo e la zona sterzo un po' troppo anonima. Forse in tinta unita risulterebbe più aggressiva all'occhio.
 

brubikeboard

Biker popularis
22/12/07
96
26
0
Torino
Visita sito
Bike
Bmc
Da entusiasta possessore del modello X01 2014 non posso che confermare la grande poliedricità del mezzo.
È molto agile e permette controllo trialistico sul difficile lento; fino alle velocità da me raggiungibili si è dimostrata molto stabile anche sullo scassatissimo. Capisco che un agonista dell'enduro ora voglia la ruota davanti molto più lontana da se..
Piccolo dubbio sulle misure in tabella: il telaio è chiaramente lo stesso di 2 anni fa: montando ora forcelle da 160 l'angolo sterzo dovrebbe essere 66,5 perché dichiarato 67 con forcella da 150.
Altra nota riguarda le misure disponibili. La M corrisponde a una bici normalmente venduta come L.
Lo svizzero medio è probabilmente molto alto.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...fino alle velocità da me raggiungibili si è dimostrata molto stabile anche sullo scassatissimo. Capisco che un agonista dell'enduro ora voglia la ruota davanti molto più lontana da se...

Non è solamente una questione di geometrie, per quanto esse siano fondamentali. Le citate Enduro o Slash, ad esempio, hanno una risposta molto più "plush" della sospensione posteriore, il che fa una certa differenza sullo sconnesso.
Per l'angolo sterzo verificherò, la bici è ancora in mano nostra.
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
A parte che la cavitazione sicuramente danneggerebbe le parti interne del sistema idraulico e sarebbe un macello, ma non ho capito quali siano i sintomi.
Come detto, i sintomi sono il malfunzionamento dell'idraulica, quindi del controllo della frenatura in compressione e del ritorno. Un chiaro segno indicatore è, con ammo a riposo, una sorta di "buco" iniziale quando comprimi l'ammo. Quando l'ammo comincia a lavorare aria e olio si mescolano, il "buco" iniziale è meno avvertibile ma il controllo idraulico è comunque meno efficace. Altro sintomo inequivocabile è il caratteristico rumore tipo "squish".
il caratteristico rumore tipo "squish" ce l'ho anche io sul mio rock shox deluxe dopo poche uscite. L'ammo però funziona bene a parte il rumore. Consigli comunque di mandarlo a revisionare in garanzia?
Come succede questo fenomeno della cavitazione ?

grazie
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
A parte che la cavitazione sicuramente danneggerebbe le parti interne del sistema idraulico e sarebbe un macello, ma non ho capito quali siano i sintomi.

ma io i sintomi li avrei anche capiti: l'ammortizzatore non funziona più....quello che non ho capito è perchè è successo questo, ma probabilmente non l'ha capito neanche il tester....non per faciloneria sua ovviamente, ma perchè magari si trattava di hardware difettoso in partenza...almeno credo....la laconicità della risposta con il rimando a documentarmi su google non mi aiuta a dirimere la questione.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
il caratteristico rumore tipo "squish" ce l'ho anche io sul mio rock shox deluxe dopo poche uscite. L'ammo però funziona bene a parte il rumore. Consigli comunque di mandarlo a revisionare in garanzia?
Come succede questo fenomeno della cavitazione ?

grazie
Se il rumore è ben marcato è probabile che qualcosa non torni. Lasciando l'ammo a riposo, alla prima compressione è "vuoto" nella prima parte di corsa? Quello è un sintomo abbastanza caratteristico.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ma io i sintomi li avrei anche capiti: l'ammortizzatore non funziona più....quello che non ho capito è perchè è successo questo, ma probabilmente non l'ha capito neanche il tester....non per faciloneria sua ovviamente, ma perchè magari si trattava di hardware difettoso in partenza...almeno credo....la laconicità della risposta con il rimando a documentarmi su google non mi aiuta a dirimere la questione.
Mi hai detto di non aver mai sentito discutere di cavitazione e ti ho dato un link dove viene spiegato di cosa si tratta, poi ti ho detto cosa comporta a livello di funzionamento dell'ammo (fra l'altro non ho affatto detto che non funziona più). Vuoi sapere perchè si è verificata? Presumibilmente per causa di qualche tenuta difettosa o comunque un po' fragile, problema peraltro non nuovo su questo ammo e fra le righe riconosciuto dalla stessa Cane Creek: https://www.canecreek.com/culture/blog-news/performance-reliability-redefined-db-air-il
 

Classifica mensile dislivello positivo