Catena si incastra tra gabbia e puleggia bassa

Pietro.68

...estiqaatsi...
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Dunque la situazione che mi si presenta è questa, cioè la vite su cui agire era quasi a limite, e sono riuscito a fare appena qualche giro... Migliorando di poco la distanza puleggia alta, pignone 42. Se avvito ancora vado oltre l'incontro che permette l'impuntamento, va bene lasciarla con questa angolazione? Ci sono altre soluzioni per permettermi di stringere ancora?
metti una vita leggermente più lunga. Sono viti standard reperibili in ferramenta.
Il fatto che sia corta per il 42 è perchè l'XX andrebbe usato solo con la 36T max.
 

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metti una vita leggermente più lunga. Sono viti standard reperibili in ferramenta.
Il fatto che sia corta per il 42 è perchè l'XX andrebbe usato solo con la 36T max.


Pietro, la vite è abbastanza lunga, infatti potrei avvitare ancora, ma andrei oltre l'ingombro (la puntina del forcellino) il che comporta il fatto che il cambio non si distanzi ulteriormente. Infatti se avviso ancora vado il perno di storce e va oltre, e non credo di poterlo fare... Giusto?
 

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comunque il problema principale rimane la lunghezza catena, prima di tutto aggiusterei quella, con la formula di rito:

lunghezza catena = 4 x lunghezza carro in pollici + 1/2 numero denti corona + 1/2 numero denti rapporto più grande + 2 maglie
Che è una regola che funziona solo per le front, e pure parecchio soggetta ad errore, e non è corretta per tutti i cambi..molto più semplice fare corona grande pignone grande senza cambio + 2 maglie (tranne eagle)
 

Pietro.68

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ecco cosa dice sram per la lunghezza catena:
Avvolgere la catena attorno alla corona dentata grande e al pignone più grande della cassetta. Per sistemi a 7, 8, 9, 10 e 11 velocità aggiungere una maglia interna ed una maglia esterna nel punto in cui la catena inizia a sovrapporsi. Per i sistemi 1x7 e 1x11 XD, aggiungere due maglie interne e due esterne nel punto in cui la catena inizia a sovrapporsi.
Il tutto misurato senza passare dal cambio.
Ho verificato e la distanza fra puleggia del cambio e pignone più grande deve essere di 6 mm.
Ciao
 
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Pietro, la vite è abbastanza lunga, infatti potrei avvisare ancora, ma andrei oltre l'incontro che comporta il fatto che il cambio si distanzi. Infatti se avviso ancora vado il perno di storce e va oltre, e non credo di poterlo fare... Giusto?
Non puoi farci nulla, metti al massimo per cui non vada a creare problemi al cambio..questa è una delle ragioni per cui regge max 36T..
 
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Non puoi farci nulla, metti al massimo per cui non vada a creare problemi al cambio..questa è una delle ragioni per cui regge max 36T..

Ho capito, ma in generale, diciamo, che non ho problemi sulle marce tutto va abbastanza bene. Il tutto si riduce ad una strana voglia della catena di dislocarsi dalla puleggia bassa... Dico, avendo distanziato al max e avendo visto che tutto cambia perfettamente. In questi giorni vedrò di accorciare la catena, cambiare le pulegge con altre nuove, se riesco con dentini più profondi... É vedere di creare uno spessore in alluminio da incollare alla gabbia per dare meno gioco possibile alla catena...allineando il tutto al meglio. Che ne dite?
 

joordan

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ecco cosa dice sram per la lunghezza catena:
Avvolgere la catena attorno alla corona dentata grande e al pignone più grande della cassetta. Per sistemi a 7, 8, 9, 10 e 11 velocità aggiungere una maglia interna ed una maglia esterna nel punto in cui la catena inizia a sovrapporsi. Per i sistemi 1x7 e 1x11 XD, aggiungere due maglie interne e due esterne nel punto in cui la catena inizia a sovrapporsi.
Il tutto misurato senza passare dal cambio.
Ho verificato e la distanza fra puleggia del cambio e pignone più grande deve essere di 6 mm.
Ciao
Per quanto questo sia un 10
Ho capito, ma in generale, diciamo, che non ho problemi sulle marce tutto va abbastanza bene. Il tutto si riduce ad una strana voglia della catena di dislocarsi dalla puleggia bassa... Dico, avendo distanziato al max e avendo visto che tutto cambia perfettamente. In questi giorni vedrò di accorciare la catena, cambiare le pulegge con altre nuove, se riesco con dentini più profondi... É vedere di creare uno spessore in alluminio da incollare alla gabbia per dare meno gioco possibile alla catena...allineando il tutto al meglio. Che ne dite?
accorcia la catena e prova..

Sei sicuro che la gabbia sia dritta e le due pulegge perfettamente allineate?
 

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accorcia la catena e prova..

Sei sicuro che la gabbia sia dritta e le due pulegge perfettamente allineate?


sincero sincero, non ho certezze matematiche sull'allineamento, vado ad occhio, in ogni caso tenterò dopo aver accorciato la catena (ora vedrò comr fare perchè non ho gli attrezzi) di allineare il tutto mediante le due viti anteriori se ho capito bene .
 

joordan

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sincero sincero, non ho certezze matematiche sull'allineamento, vado ad occhio, in ogni caso tenterò dopo aver accorciato la catena (ora vedrò comr fare perchè non ho gli attrezzi) di allineare il tutto mediante le due viti anteriori se ho capito bene .
nono, l'allineamento con le viti cambia la posizione della gabbia rispetto ai pignoni, dandoti i limiti del suo spostamento. se il cambio funziona a dovere, non ti serve agire su quelle due viti.

quello che io intendevo e' che la gabbia sia fisicamente integra e dritta, e che non ci sia una leggera curvatura tale da disallineare le due pulegge. una rispetto all'altra, non rispetto al pacco pignoni.

visto che ti sei fatto montare la singola in officina, tornaci e fatti accorciare la catena. senza smagliacatena non puoi proprio farlo a meno di fare danni (o spendi 10 euro e compra uno smagliacatena che cmq dovresti sempre avere come attrezzo anche nello zaino..)
 

blucab.77

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Non puoi farci nulla, metti al massimo per cui non vada a creare problemi al cambio..questa è una delle ragioni per cui regge max 36T..
Il pignone massimo supportato da un cambio é un dato aleatorio. La vera compatibilitá dipende anche dalla lunghezza del forcellino. Se il cambio cosí com'é monta la catena su tutti i pignoni rapidamente e senza fare rimori, non vedo perché preoccuparsi piú di tanto. Non sto dicendo di ignorare la cosa... semplicemente non allarmarsi.

Io ho fatto una modifica simile e il mio cambio shimano che sarebbe per un 36T max sta lavorando egregiamente con un pignone 42. La vite é quella originale e non é avvitata fino in fondo.

Mi unisco invece a chi dice di controllare che il cambio o il forcellino non siano storti. Se la catena ci si incastra puó essere che lo abbia torto. Per vedere bene o metti la bici sottosopra o usi un cavalletto. Le pulegge devono essere sempre parallele alla ruota posteriore, dal pignone piccolo a quello grande.

Scritto da me usando lo smaatfoon con la APPPP.
 

joordan

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Il pignone massimo supportato da un cambio é un dato aleatorio. La vera compatibilitá dipende anche dalla lunghezza del forcellino. Se il cambio cosí com'é monta la catena su tutti i pignoni rapidamente e senza fare rimori, non vedo perché preoccuparsi piú di tanto. Non sto dicendo di ignorare la cosa... semplicemente non allarmarsi.

Io ho fatto una modifica simile e il mio cambio shimano che sarebbe per un 36T max sta lavorando egregiamente con un pignone 42. La vite é quella originale e non é avvitata fino in fondo.

Mi unisco invece a chi dice di controllare che il cambio o il forcellino non siano storti. Se la catena ci si incastra puó essere che lo abbia torto. Per vedere bene o metti la bici sottosopra o usi un cavalletto. Le pulegge devono essere sempre parallele alla ruota posteriore, dal pignone piccolo a quello grande.

Scritto da me usando lo smaatfoon con la APPPP.
quello che parlava anche di gabbia storta son sempre io..

che il pignone massimo supportato sia dato aleatorio, dillo a shimano o sram...che funzioni a te non significa che funzioni sempre, e che comunque non sia una cosa da fare o no. basta saperne i rischi. come per lui che ha provato, non riesce a portare la puleggia abbastanza lontano dal pignone, a prescindere dalla vite...e questo non pare proprio un dato aleatorio..
 

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quello che parlava anche di gabbia storta son sempre io..

che il pignone massimo supportato sia dato aleatorio, dillo a shimano o sram...che funzioni a te non significa che funzioni sempre, e che comunque non sia una cosa da fare o no. basta saperne i rischi. come per lui che ha provato, non riesce a portare la puleggia abbastanza lontano dal pignone, a prescindere dalla vite...e questo non pare proprio un dato aleatorio..
Di certo non intendo dire che sempre si puó infrangere, solo di prendere il dato con flessibilitá. Penso che shimano e sram lo sappiano e che diano quel dato come "garanzia di compatibilitá"... per tutto il resto occorre provare.

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Gilusgtx90

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IMG_20170303_010257.jpg ragazzi ecco a distanza di parecchi giorni (dopo essere arrivati i pezzi) gli aggiornamenti, Pulegge nuovo con dentini più lunghetti, catena nuova ed accorciata e gabbia ricostruita e vincolata leggermente con un piccolo spessorino in alluminio e ridipinto, il che non pregiudicato a mio parere alcun che IMG-20170302-WA0048.jpeg ... Ora dovete darmi tutte le dritte per regolare la cambiata. Perché non entra il 42. Grazie a tutti
 

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Vedi l'allegato 235595 ragazzi ecco a distanza di parecchi giorni (dopo essere arrivati i pezzi) gli aggiornamenti, Pulegge nuovo con dentini più lunghetti, catena nuova ed accorciata e gabbia ricostruita e vincolata leggermente con un piccolo spessorino in alluminio e ridipinto, il che non pregiudicato a mio parere alcun che Vedi l'allegato 235596 ... Ora dovete darmi tutte le dritte per regolare la cambiata. Perché non entra il 42. Grazie a tutti
a parte il fatto che dalla foto mi pare il forcellino sia storto (ma potrebbe ingannarmi la prospettiva), non ho capito dove hai messo lo spessore, e soprattutto perche'.
le due pulegge sono disallineate, cosa che non fara bene ne alle pulegge, ne alla catena ne al funzionamento della trasmissione in se. le pulegge devono essere in linea.
per il 42, hai verificato di avere il fine corsa regolato giusto?avendo cambiato gabbia etc andrà' sicuramente risistemato
 
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a parte il fatto che dalla foto mi pare il forcellino sia storto (ma potrebbe ingannarmi la prospettiva), non ho capito dove hai messo lo spessore, e soprattutto perche'.
le due pulegge sono disallineate, cosa che non fara bene ne alle pulegge, ne alla catena ne al funzionamento della trasmissione in se. le pulegge devono essere in linea.
per il 42, hai verificato di avere il fine corsa regolato giusto?avendo cambiato gabbia etc andrà' sicuramente risistemato


Caro jordan io ti ringrazio delle risposte, ma non capisco se a volte sono rimproveri... Sono sincero... Cmq sia, ti ringrazio comunque... La gabbia non è storta, le pulegge non sono disallineate (ma tutto ciò risiede nella prospettiva), e non ho messo spessori se non una sfoglia di cipolla d'alluminio ritagliata che ha ricostruito la parte di carbonio rovinata (quindi zero attrito e zero ingombro), l'unico dubbio è il forcellino perchè il meccanico lo aveva (secondo lui) raddrizzato e potrebbe aver sbagliato. Fatte le dovute premesse e non avendo cambiato gabbia... come mai non entra il 42? e come raddrizzo il forcellino che secondo me vuole un piccolo intervento...
 

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