Mondraker Dune - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


berserk

Biker serius
19/11/09
187
19
0
bordighera
Visita sito
Io il numero l ho preso dalla fattura, comunque se scarichi l app per la scansione del codice QR e fai la foto al simbolo dovrebbe usciti..
Cavolo bello quel colore! E quella ammo! Anche se per come sono fatto forse preferirei quello ad aria con levetta.. sono molto curioso di provarlo.. tra l' altro ho in casa un Fox rc4, quando ho tempo vedo di trovare Delle boccole adatte e lo provo a montare..

Sent from my Redmi Note 3 using MTB-Forum mobile app

Anch'io sono curioso di provarlo il DHX2... ma nel caso non mi piacesse ho già pronto il mio DVO Topaz... ed eventualmente metterò in vendita il Fox. Grazie per la dritta appena torno a casa provo col cod. QR.
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Anch'io sono curioso di provarlo il DHX2... ma nel caso non mi piacesse ho già pronto il mio DVO Topaz... ed eventualmente metterò in vendita il Fox. Grazie per la dritta appena torno a casa provo col cod. QR.
ah cavolo molto molto interessant il DVO, anche il topaz, era uno di quelli che mi ispirava.. al limite se vendi avvisa.. l'unicacosa che non mi piace della molla è che è lineare, e per trovare la molla giusta devi fare mille prove..
 

berserk

Biker serius
19/11/09
187
19
0
bordighera
Visita sito
appena finita di montare....
 

Allegati

  • WP_20170130_16_11_37_Pro.jpg
    WP_20170130_16_11_37_Pro.jpg
    486,5 KB · Visite: 110
  • WP_20170130_16_12_52_Pro.jpg
    WP_20170130_16_12_52_Pro.jpg
    335,3 KB · Visite: 107
  • WP_20170130_16_13_01_Pro.jpg
    WP_20170130_16_13_01_Pro.jpg
    222 KB · Visite: 96
  • WP_20170130_16_14_21_Pro.jpg
    WP_20170130_16_14_21_Pro.jpg
    315,4 KB · Visite: 99
  • Mi piace
Reactions: Gianluca_79

berserk

Biker serius
19/11/09
187
19
0
bordighera
Visita sito
l'unico problema rimane sto fox DHX2, avendo avuto sempre e solo ammo ad aria... ho scaricato il manuale per il relativo settaggio di base... eh non si capisce nulla!! Mi da reg. alte/basse vel. in compressione e alte/basse vel. in ritorno 9-12... bohhhhhh... mettendole tutte in questo range mi rimane duro come una pietra... con il sag di 19mm suggerito.
Ho provato a scrivere a ridefox per capirne di più.. ma mi sa che non risponderanno... mi toccherà provare a regolarlo sui sentieri con brugole a portata di mano.. ma la vedo dura!!
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
l'unico problema rimane sto fox DHX2, avendo avuto sempre e solo ammo ad aria... ho scaricato il manuale per il relativo settaggio di base... eh non si capisce nulla!! Mi da reg. alte/basse vel. in compressione e alte/basse vel. in ritorno 9-12... bohhhhhh... mettendole tutte in questo range mi rimane duro come una pietra... con il sag di 19mm suggerito.
Ho provato a scrivere a ridefox per capirne di più.. ma mi sa che non risponderanno... mi toccherà provare a regolarlo sui sentieri con brugole a portata di mano.. ma la vedo dura!!

scusa ma tu che molla hai montato? comunque guardando sul sito della cane Creek per farmi un idea di cosa consigliano per la nostra montata con la molla, e danno sag 21 mm (come consiglia casa madre) e poi 12 su 25 per tutto il resto.. direi che torna con i tuoi settaggi che hai trovato.. io starei personalmente sul 12 dal tutto chiuso e poi vedi come va.. che poi non capisco come fanno a dare il 35% di sag, secondo me si va sempre a fondo corsa.. già io con il 30 scarso e lo spessore più grande del fox, ci vado sempre molto molto vicino e senza fare grossi salti.. se uno gira grosso deve andare bello duro..
 

berserk

Biker serius
19/11/09
187
19
0
bordighera
Visita sito
forse ho trovato una buona regolazione... sag. 20/21mm, alte vel. in compressione/ritorno 15 click da tutto chiuso... bassa vel. in compressione 18 click da tutto chiuso e basse vel. ritorno 19 da tutto chiuso... così sembra una buona base di partenza... sui sentieri eventualmente farò qualche piccola modifica. Con molla da 450x2.75, invece di quella montata in origine da 400.
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
forse ho trovato una buona regolazione... sag. 20/21mm, alte vel. in compressione/ritorno 15 click da tutto chiuso... bassa vel. in compressione 18 click da tutto chiuso e basse vel. ritorno 19 da tutto chiuso... così sembra una buona base di partenza... sui sentieri eventualmente farò qualche piccola modifica. Con molla da 450x2.75, invece di quella montata in origine da 400.
Ah cavolo quindi hai dovuto anche cambiare molla.. con quel che costano poi.. per portare a 19 mm di sag hai dovuto chiudere il precarico? Direi ben più aperto rispetto al setting base ci siglato, ma meglio così hai sempre tempo per chiudere.. facci sapere poi se vai a fondo corsa o meno così.. tra l' altro quanto pesi?

Sent from my Redmi Note 3 using MTB-Forum mobile app
 

berserk

Biker serius
19/11/09
187
19
0
bordighera
Visita sito
Ah cavolo quindi hai dovuto anche cambiare molla.. con quel che costano poi.. per portare a 19 mm di sag hai dovuto chiudere il precarico? Direi ben più aperto rispetto al setting base ci siglato, ma meglio così hai sempre tempo per chiudere.. facci sapere poi se vai a fondo corsa o meno così.. tra l' altro quanto pesi?

Sent from my Redmi Note 3 using MTB-Forum mobile app
No, avevo interpretato male io la tabella FOX per il settaggio base, non rientro nella B ma nella A e fortunatamente dal negozio dove ho acquistato il telaio mi è stato chiesto il peso e mandato l'ammo apposito per me... infatti il mio telaio S viene fornito con molla da 400 lbs come da sito mondraker... invece mi è arrivato già con molla da 450 lbs per un peso di 75/78 kg vestito da mtb con protezioni, zaino ecc. tra l'altro utilizzando il modulo del forum MTB per il calcolo durezza molla giusta mi dava proprio la molla da 450.
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
No, avevo interpretato male io la tabella FOX per il settaggio base, non rientro nella B ma nella A e fortunatamente dal negozio dove ho acquistato il telaio mi è stato chiesto il peso e mandato l'ammo apposito per me... infatti il mio telaio S viene fornito con molla da 400 lbs come da sito mondraker... invece mi è arrivato già con molla da 450 lbs per un peso di 75/78 kg vestito da mtb con protezioni, zaino ecc. tra l'altro utilizzando il modulo del forum MTB per il calcolo durezza molla giusta mi dava proprio la molla da 450.
Scusa come fai a rientrare nella tabella A invece che la B? abbiamo la stessa bici (io taglia M) e guardando la tabella con 63 mm di corsa ammo e 160 di corsa telaio consiglia la tabella arancio, quindi la B..
ti chiedo appunto perché avendo anche io un ammo a molla in casa avevo una mezza intenzione di metterlo su anche io.
pesiamo uguale tra l'altro.. io 68 nudo ma vestito sarò come te.. ma ho una 400.. mi sa che è troppo morbida allora.. mi puoi linkare per favore il modulo di cui parli per calcolare la molla?
 

berserk

Biker serius
19/11/09
187
19
0
bordighera
Visita sito
Scusa come fai a rientrare nella tabella A invece che la B? abbiamo la stessa bici (io taglia M) e guardando la tabella con 63 mm di corsa ammo e 160 di corsa telaio consiglia la tabella arancio, quindi la B..
ti chiedo appunto perché avendo anche io un ammo a molla in casa avevo una mezza intenzione di metterlo su anche io.
pesiamo uguale tra l'altro.. io 68 nudo ma vestito sarò come te.. ma ho una 400.. mi sa che è troppo morbida allora.. mi puoi linkare per favore il modulo di cui parli per calcolare la molla?
Guarda pure io sono nella confusione più totale... subito anch'io sono partito dalla Tabella B in quanto la Dune ha escursione da 63mm... poi sembrandomi troppo duro ho provato a chiamare un Fox point a me vicino e mi ha detto che bisogna tenere conto della corsa della molla che nel mio caso è da 2.75 ( come se la corsa fosse da 70mm su manuale fox ) quindi rientrerei nella tabella A. L'unica cosa sarebbe provarla per bene ma essendo in via di guarigione da una caduta in mtb che mi ha procurato una frattura composta al trochite della spalla non posso usarla forzando come si dovrebbe... proverò a tararla in entrambi i modi e vedrò quello con cui mi sento meglio. Purtroppo il modulo non riesco più a trovarlo ma era qui sul forum....
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Guarda pure io sono nella confusione più totale... subito anch'io sono partito dalla Tabella B in quanto la Dune ha escursione da 63mm... poi sembrandomi troppo duro ho provato a chiamare un Fox point a me vicino e mi ha detto che bisogna tenere conto della corsa della molla che nel mio caso è da 2.75 ( come se la corsa fosse da 70mm su manuale fox ) quindi rientrerei nella tabella A. L'unica cosa sarebbe provarla per bene ma essendo in via di guarigione da una caduta in mtb che mi ha procurato una frattura composta al trochite della spalla non posso usarla forzando come si dovrebbe... proverò a tararla in entrambi i modi e vedrò quello con cui mi sento meglio. Purtroppo il modulo non riesco più a trovarlo ma era qui sul forum....

ah cavolo peccato per il modulo, poteva essere comodo.. si capisco cosa intendeva dire il fox point, anche se non son convintissimo, in ogni caso anche io preferisco una taratura il più possibile libera, quindi come nel caso della tabella A, anche se trovo strano che sul sito CC propongano un setting per la dune molto simile a quello della tabella B. di solito io tendo a girare tutto aperto tranne per il ritorno, che tengo comunque abbastanza veloce.. a 1/4 dal tutto aperto o un paio di click più chiuso al limite.. dipende se scalcia quando salto..
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
ah cavolo peccato per il modulo, poteva essere comodo.. si capisco cosa intendeva dire il fox point, anche se non son convintissimo, in ogni caso anche io preferisco una taratura il più possibile libera, quindi come nel caso della tabella A, anche se trovo strano che sul sito CC propongano un setting per la dune molto simile a quello della tabella B. di solito io tendo a girare tutto aperto tranne per il ritorno, che tengo comunque abbastanza veloce.. a 1/4 dal tutto aperto o un paio di click più chiuso al limite.. dipende se scalcia quando salto..
Per calcolare la molla http://www.tftuned.com/spring-calculator
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Ciao, io ho una dune r 2014 taglia m e sono 1,79....confermo che per te forse é più adatta una s!
Sì diciamo che la taglia S ci stava, ma ci sta anche la M, sono proprio a cavallo delle due taglie.. ho messo la sella tutta in avanti e ora sono comodo..
Grazie per la dritta [emoji6]
Nel frattempo ho trovato questo che è veramente spettacolare e ti permette di fare il passaggio opposto.. impostando tutto il setting dell ammo ad aria ti puoi calcolare più o meno o che molla usare e anche impostarne una tu manualmente e fare il confronto.. al netto del telaio su cui è montato purtroppo.. per questo da già un idea di come si comporterà l ammo.. infatti se imposti come ti trovi bene ora con quello ad aria puoi capire più o meno che molla serve..
lo trovate sotto al video nella descrizione..
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
forse ho trovato una buona regolazione... sag. 20/21mm, alte vel. in compressione/ritorno 15 click da tutto chiuso... bassa vel. in compressione 18 click da tutto chiuso e basse vel. ritorno 19 da tutto chiuso... così sembra una buona base di partenza... sui sentieri eventualmente farò qualche piccola modifica. Con molla da 450x2.75, invece di quella montata in origine da 400.

ieri sera dopo un gran lavoro ho messo mano al mio ammortizzatore che ho modificato e portato da 222x70 a 216x64 tramite spessore interno, il mio Rc4 inoltre ha regolazione della pressione dell IFP, e la regolazione della progressione oltre ad alte,basse compressioni. adesso l'ho impostato così:
compressione alle basse 4/24 (?) da tutto aperto
compressione alle alte 3/12 da tutto aperto
ritorno 5/18 (?) da tutto aperto;
IFP a 16 PSI
progressione a 2/4 giri
precarico appena appena.
domani l provo così e ti dico..
molla da 400 e mi pare già dura, è molto sostenuto..
 

berserk

Biker serius
19/11/09
187
19
0
bordighera
Visita sito
Io invece ho messo nuove grafiche anche alla forcella in tinta col resto della Dune e verniciato la parte inferiore della sella Astute da giallo ad arancione nella stessa tonalità del resto delle grafiche... ora direi che esteticamente ci siamo, la Dune è pronta... Non vedo l'ora di provarla per bene sui sentieri seri... porcaccia:azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:... la spalla non è ancora guarita del tutto!! WP_20170216_19_27_52_Pro.jpg WP_20170216_19_28_12_Pro.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: The Riccio Returns

man65

Biker superioris
7/10/06
990
6
0
Townhill-Sardinia
www.lisolarossa.it
Bike
Giant Trance E+, Gravel Marin Gestal X10
Io invece ho messo nuove grafiche anche alla forcella in tinta col resto della Dune e verniciato la parte inferiore della sella Astute da giallo ad arancione nella stessa tonalità del resto delle grafiche... ora direi che esteticamente ci siamo, la Dune è pronta... Non vedo l'ora di provarla per bene sui sentieri seri... porcaccia:azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:... la spalla non è ancora guarita del tutto!! Vedi l'allegato 235131 Vedi l'allegato 235132
bellissima, hai una super fuoriserie:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo