Allenamento mtb per iniziare

ghelo

Biker serius
Consiglio spassionato ma valido solo statisticamente (bisognerebbe valutare il somatotipo di appartenenza e relative caratteristiche), con 2 sedute settimanali potresti investire:
opz.A 1 seduta per allenare la forza e 1 per allenare i metabolismi
oppure
opz.B 2 sedute per allenare la forza in regime metabolico

Dettagliando solo l' opz-A ti consiglio una seduta di lavori SFR e ALLUNGHI in regime dinamico (al limite un po' di fondo medio finale). Nella seduta metabolica classiche ripetizioni 5-20' con recupero incompleto a seconda delle caratteristiche che vuoi allenare.
Avendo più informazioni poi si può indirizzare maggiormente.

Ciao
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Consiglio spassionato ma valido solo statisticamente (bisognerebbe valutare il somatotipo di appartenenza e relative caratteristiche), con 2 sedute settimanali potresti investire:
opz.A 1 seduta per allenare la forza e 1 per allenare i metabolismi
oppure
opz.B 2 sedute per allenare la forza in regime metabolico

Dettagliando solo l' opz-A ti consiglio una seduta di lavori SFR e ALLUNGHI in regime dinamico (al limite un po' di fondo medio finale). Nella seduta metabolica classiche ripetizioni 5-20' con recupero incompleto a seconda delle caratteristiche che vuoi allenare.
Avendo più informazioni poi si può indirizzare maggiormente.

Ciao



Fischia l'hai messa giù,troppo scientifica...per capirla bene bisogna essere biologi oltre che sportivi...:loll:

Gli allenamenti,per uno che non li ha mai fatti...dovrebbero essere i più semplici possibili,intanto si inizia vedere che cosa vuol fare con la mtb...nel senso che disciplina...ognuna delle quali con caratteristiche di allenamento diverso...poi si possono valutare i consigli utili da poter dare...sbaglio...:nunsacci: ;-)
 
Se non hai obiettivi particolari Comincia a fare più km che puoi e assolutamente non andare solo su strada. Anzi. Più fuoristrada fai più ti divertirai e avrai voglia di migliorare. Tutto con gradualità. Poi tra qualche mese se ne riparla

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Orion-84

Biker popularis
26/8/15
80
3
0
Visita sito
Anch'io ho iniziato da poco la MTB e per ora ho fatto qualche uscita da 30/40km sul piano asfaltato. Vorrei sapere dopo quanti km mi consigliate di provare ad affacciarmi alle salite?
 
Ultima modifica:

Tado!

Biker novus
1/12/16
40
12
0
Visita sito
Vi parlo da principiante... secondo me vi create troppi problemi dove in realtà non ci sono. In bici si dovrebbe andare sopratutto per divertirsi, quindi : ti diverti ad andare su asfalto? vai su asfalto. Ti diverti ad andare su sterrati e rive dei fiumi? Fallo. Vuoi provare a fare salite? Prova, al massimo ti fermerai diverse volte a tirare il fiato!!! Poi ripeto, io non sono nessuno per dare consigli, ma questa è la mia passione e mi piace condividerla.

Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app
 

Zino

Biker serius
2/7/05
243
4
0
Parma
Visita sito
Consiglio spassionato ma valido solo statisticamente (bisognerebbe valutare il somatotipo di appartenenza e relative caratteristiche), con 2 sedute settimanali potresti investire:
opz.A 1 seduta per allenare la forza e 1 per allenare i metabolismi
oppure
opz.B 2 sedute per allenare la forza in regime metabolico

Dettagliando solo l' opz-A ti consiglio una seduta di lavori SFR e ALLUNGHI in regime dinamico (al limite un po' di fondo medio finale). Nella seduta metabolica classiche ripetizioni 5-20' con recupero incompleto a seconda delle caratteristiche che vuoi allenare.
Avendo più informazioni poi si può indirizzare maggiormente.

Ciao
Forte.... [emoji50]
Mi puoi spiegare meglio come distinguere i 2 tipi di allenamento?
Io voglio riprendere i miei giretti appena le temperature saranno più alte, e non ho mai dato peso a certe cose, uscivo solo per pedalate e farmi 40/50km in base al mio tempo e voglia... [emoji12]
Ma mi piace il tuo approccio!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Date qualche consiglio anche a me....
Sono passato da 1000 km al mese a zero da novembre, causa impegni lavorativi....
Bisogna mangiare....
Ho quasi il terrore a risalire in bike, non ho mai smesso di pedalare estate ed inverno che fosse, se non per una / due settimane max..:.,
Ho paura di scorraggiarmi ancora di più....
 

Mitch80

Biker serius
27/2/12
147
9
0
43
Carlazzo
Visita sito
Bike
Giant XTC 2005 - FRW Potrero Hill - Torpado Ribot N 2018
Date qualche consiglio anche a me....
Sono passato da 1000 km al mese a zero da novembre, causa impegni lavorativi....
Bisogna mangiare....
Ho quasi il terrore a risalire in bike, non ho mai smesso di pedalare estate ed inverno che fosse, se non per una / due settimane max..:.,
Ho paura di scorraggiarmi ancora di più....


Io sono fermo da ottobre e lo scorso anno ho pedalato solo 3 mesi tra impegni di lavoro e menate varie, quest'anno mi sono preso i rulli, ho iniziato con 3 allenamenti durante la settimana cercando di fare sempre qualche km in più e incrementando con l'aumento della resistenza, ho fatto una sola uscita in MTB, ma ho rotto il fiato e son felice. Come hanno scritto in molti, basta pedalare e divertirsi. Se diventa un'ossessione secondo me la si vive anche male.
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Hai pienamente ragione, il mio problema sarà solamente rassettare il cervello, il fisico ti da già il limite...
Sarà solo impegnativo gestire la frustrazione iniziale.. come scendere da una moto e prendere il ciao.....
 

MTBULL

Biker novus
20/2/17
6
1
0
35
Alpi marittime
Visita sito
Bike
Rockrider 540 27.5"
Anch'io ho iniziato da poco la MTB e per ora ho fatto qualche uscita da 30/40km sul piano asfaltato. Vorrei sapere dopo quanti km mi consigliate di provare ad affacciarmi alle salite?

Io onestamente ho da poco iniziato a pedalare e stando in una valle collinare per uscire con la mtb ovunque vada devo fare prima 2km di salitissima.. questo è il mio riscaldamento ahahah credo che meno si ci pensa meglio è, d'altronde abbiamo scelto una Mountain bike il che preclude che qualche salita ci piace affrontarla.. poi nessuno è migliore a giudicare il nostro stato fisico di noi stessi per cui quando si è stanchi cinsi ferma altrimenti tiraaaaa


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo