Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Ciao a tutti.
Ho preso una Epic S-works WC da poco...:mrgreen: ottima bici, ma con i Magura MT8 (bellissimi) non mi trovo perfettamente a mio agio...:????:
Arrivo da Xt (210/180), faccio tanta discesa non troppo scassata ma a volte molto lunga e ripida, peso 93 Kg.
I Magura fischiano, urlano, vibrano, frenano non troppo e (almeno a me sembra) a volte anche in maniera discontinua (specie prime pinzate).:maremmac:
Premetto...non ho ancora messo le pastiglie originali (prima erano Ashima alla frutta, ora due coppie nuove di cinesi imprestatemi, che a sensazione direi un po' durine), ed ho già cambiato i dischi con dei nuovi Shimano Ice che avevo...sempre 210/180.
Ha senso investire in pastiglie originali (cirac 20€ a coppia!!!:cry:), dischi diversi, spurghi,... o meglio far che passare a qualcosa di più...performante, tipo Shimano Saint o zee (o anche xt o analoghi Sram Guide Rs) e spendere una volta sola??:prost: Sentirei la differenza?? Il doppio pistoncino con pastiglie Ice mi agevolerebbe rispetto a degli MT8 (anche con XT e pastiglie organiche normali a volte ero al limite per surriscaldamento con relativo concerto e diminuzione prestazioni)?? oppure vado solo ad appesantire un mezzo performante e leggero??:ueh:

Ho Epic Sworks anch'io , e come te ho fatto di tutto per farmi andare i magura che mi davano i tuoi stessi problemi , pensa che facevano andare in risonanza anche il telaio , cambiato dischi , diametro dischi , tutti i tipi di pastiglie ma niente .
Peso 92 kg anch'io e in discesa mi piace lasciarla correre , conosco bene gli XT e altri freni che ho avuto in passato recente .
Ti straconsiglio gli SRAM guide RS , sono fantastici , sono modulabili , frenano alla grande anche a dischi bollenti e dopo una lunga discesa se vuoi frenare di piu' loro ci sono , la leva frena sempre nello stesso punto della corsa non come gli XT o XTR che ora frenano alla fine e quando li vai a riprendere frenano all' inizio , non sono aggressivi come gli xx , si avvicinano molto agli Hope Race 2 che ho sulla bike da AM con qualcosina in piu' quando sono roventi e si frenano con un dito , la leva è quanto di piu' ergonomico puoi pretendere .
Sto parlando di gruppo freni completo con disco 180 davanti 160 dietro .

Discorso gia' affrontato , se vai indietro qualche pagina trovi anche una foto della mia Epic con i freni Guide RS.

Vedo ora che ne avevamo gia' parlato a pg. 71 ....."ripetita iuvant" per non farla passare per "dementia senilis" ....o arterio,,,,
 
Ultima modifica:

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Io ho montato gli XT e mi trovo bene ma ho dovuto mettere le pastiglie organiche;
le semi metalliche fischiavano e avevano un funzionamento da freddo non modulabile.
Io però peso 60 Kg quindi questo cambia le carte in tavola.
Il problema delle organiche è che si consumano molto in fretta e quando si surriscaldano perdono mordente (ma mi succede molto di rado).
Quando cambio i dischi metterò gli ite teck. Le pastiglie con le alette servono a poco secondo me e costano molto di più.
Comunque il tutto per dire che secondo me la cosa che conta di più è la scelta delle pastiglie che va fatta dopo prove e dipende da stile, sensibilità e peso
 

LanCill8

Biker popularis
23/3/15
54
2
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Specialized epic S-Works WC
Sulla Epic S-Works, avevo gli XTR con le pastiglie ice-tech e relativi dischi, ho più o meno la tua stessa stazza e usavo 180-180, i Magura non mi piacciono come progressione e "impugnatura" ma come potenza non mi avevano mai dato problemi, non è che magari in discesa li tieni sempre puntati facendoli surriscaldare ?

Io proverei a mettere le pastiglie giuste e magari peserei allo swap per non risolvi.

By IlPitagora
No, colpetti solo quando serve... In effetti hanno un comportamento strano, anche oggi...prendo la bici, discesa sotto casa, nulla!!! Freni tirati a pacco...quasi nulla!!!
Man mano che il giro prosegue, incominciano a mordere, a fine giro (tutto in discesa), frenata (a livello di potenza) OK...a parte il fatto che quando "mollo" il freno post penso che un pistoncino rimanga un po' aperto e mi mandi in risonanza il disco...ritocco appena il freno e il rumore sparisce... Sembra di avere i freni in carbonio...quelli di formula 1...finchè non entrano in temperatura:paur: Ma forse con pastiglie originali...
Trovo anche che per avere un effetto frenante adeguato, rispetto ad xt, la corsa della leva deva essere spremuta di più (ma forse uno spurgo aiuterebbe).
Non capisco bene cosa intendi dire nell' ultima riga...
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ciao a tutti.
Ho preso una Epic S-works WC da poco...:mrgreen: ottima bici, ma con i Magura MT8 (bellissimi) non mi trovo perfettamente a mio agio...:????:
Arrivo da Xt (210/180), faccio tanta discesa non troppo scassata ma a volte molto lunga e ripida, peso 93 Kg.
I Magura fischiano, urlano, vibrano, frenano non troppo e (almeno a me sembra) a volte anche in maniera discontinua (specie prime pinzate).:maremmac:
Premetto...non ho ancora messo le pastiglie originali (prima erano Ashima alla frutta, ora due coppie nuove di cinesi imprestatemi, che a sensazione direi un po' durine), ed ho già cambiato i dischi con dei nuovi Shimano Ice che avevo...sempre 210/180.
Ha senso investire in pastiglie originali (cirac 20€ a coppia!!!:cry:), dischi diversi, spurghi,... o meglio far che passare a qualcosa di più...performante, tipo Shimano Saint o zee (o anche xt o analoghi Sram Guide Rs) e spendere una volta sola??:prost: Sentirei la differenza?? Il doppio pistoncino con pastiglie Ice mi agevolerebbe rispetto a degli MT8 (anche con XT e pastiglie organiche normali a volte ero al limite per surriscaldamento con relativo concerto e diminuzione prestazioni)?? oppure vado solo ad appesantire un mezzo performante e leggero??:ueh:

io per prima cosa userei delle pasticche di buona qualità e poi vedrei se la frenata migliora e solo dopo valuterei un nuovo impianto (anche perchè il miglior impianto frenante usato con pasticche scarse immagino non dia grandi performance). Montare dei freni Saint su una epic mi sembra un pò eccessivo.
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
direi che il comportamento è il classico da pastiglie contaminate ... è caduto dell'olio?
se fossero solo vetrificate frenerebbero meno del solito ma in modo omogeneo mentre quello descritto è secondo me proprio il comportamento da contaminazione o scarsissima qualità delle pastiglie (meno probabile comunque)
 

LanCill8

Biker popularis
23/3/15
54
2
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Specialized epic S-Works WC
Ho Epic Sworks anch'io , e come te ho fatto di tutto per farmi andare i magura che mi davano i tuoi stessi problemi , pensa che facevano andare in risonanza anche il telaio , cambiato dischi , diametro dischi , tutti i tipi di pastiglie ma niente .
Peso 92 kg anch'io e in discesa mi piace lasciarla correre , conosco bene gli XT e altri freni che ho avuto in passato recente .
Ti straconsiglio gli SRAM guide RS , sono fantastici , sono modulabili , frenano alla grande anche a dischi bollenti e dopo una lunga discesa se vuoi frenare di piu' loro ci sono , la leva frena sempre nello stesso punto della corsa non come gli XT o XTR che ora frenano alla fine e quando li vai a riprendere frenano all' inizio , non sono aggressivi come gli xx , si avvicinano molto agli Hope Race 2 che ho sulla bike da AM con qualcosina in piu' quando sono roventi e si frenano con un dito , la leva è quanto di piu' ergonomico puoi pretendere .
Sto parlando di gruppo freni completo con disco 180 davanti 160 dietro .

Discorso gia' affrontato , se vai indietro qualche pagina trovi anche una foto della mia Epic con i freni Guide RS.

Vedo ora che ne avevamo gia' parlato a pg. 71 ....."ripetita iuvant" per non farla passare per "dementia senilis" ....o arterio,,,,

Ciao, vedo con piacere che dai sempre una mano al prossimo...GRAZIE :prost:
Si, avevo già accennato al dubbio e mi ricordo che mi avevi già consigliato i guide RS (che come tu puoi ben vedere ho citato come eventuale scelta per freni doppio pistoncino). Io, se fossero analoghi, preferirei un discorso shimano per il fatto che lo spurgo è molto facile ed ho già tutto il necessario in casa (oltre a un risparmio di qualche eurino all' acquisto).
Il mio primo dubbio riguarda se ha senso un freno 2 pistoncini su una bici da xc come la epic (per potenza e per peso) ; cioè, cambia tanto da 1 a 2 (ho già usato il tasto cerca, ma da quello che ho visto i doppi pistoncini sono quasi sempre, per non dire solo, usati per enduro o DH), soprattutto legato al fatto di una massa non indifferente (93 Kg). E soprattutto, ha senso cambiare gli MT8 (mi sanguina il cuore: sono bellissimi!!) o, come dici anche tu, meglio farlo subito senza perdere tempo e soldi in tentativi vani (causa persa). Ma penso che tu per questo ti sia già espresso in maniera decisiva e positiva...
Il problema di risonanza, che avevo anche io, in genere si risolve (ma questo un po' per tutti i freni), modificando il raggio della pinza sul disco (in genere aumentandolo). Questo perchè se la pastiglia morde troppo verso il centro del disco, può finire in zone ampiamente traforate o che presentano spigoli di attacco ripidi e con poco invito, creando un dente (specie con pastiglie ampie in larghezza come le magura) che ad ogni passaggio crea un impuntamento che a velocità non troppo elevate manda in vibrazione la forcella e di seguito il telaio, con una frequenza rapportata al numero di "denti" sentiti per giro completo del disco. In genere, con due rondelle tra pinza ed edattatore, si porta più verso l' esterno l' insieme pinza/pastiglia, cioè verso la zona più "piena" del disco. Questo, perlomeno, con me ha funzionato...:mrgreen:
 

LanCill8

Biker popularis
23/3/15
54
2
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Specialized epic S-Works WC
Io ho montato gli XT e mi trovo bene ma ho dovuto mettere le pastiglie organiche;
le semi metalliche fischiavano e avevano un funzionamento da freddo non modulabile.
Io però peso 60 Kg quindi questo cambia le carte in tavola.
Il problema delle organiche è che si consumano molto in fretta e quando si surriscaldano perdono mordente (ma mi succede molto di rado).
Quando cambio i dischi metterò gli ite teck. Le pastiglie con le alette servono a poco secondo me e costano molto di più.
Comunque il tutto per dire che secondo me la cosa che conta di più è la scelta delle pastiglie che va fatta dopo prove e dipende da stile, sensibilità e peso

Anche io su scale 910 (bici precedente) avevo xt con organiche, le metalliche rumorose da far paura e con minore modulabilità...
il consumo non è importante (costano meno di 7 €)...io le consumo come il pane, anche (tra davanti e dietro ) una cp al mese, e le porto a mezzo mm...frenata adeguata...a volte la corsa cambia...ma ottimo rapporto qualità prezzo e manutenzione facile e fattibile in casa..
Gli Ice io li ho...tengono di più il caldo... in estate tengono un po' di più...ma anche loro dopo un po' alzano bandiera bianca e iniziano a...cantare
No, niente olio...ci stò attento...pastiglie nuove di pacca..ma cinesi...dovrei porovare con le originali...ma smenarci 40 € per fare una prova, poi magari fare uno spurgo (che a detta di alcuni l' olio Shimano va bene, per altri ci vuole il suo) dal meccanico...e per ultimo cambiare una leva (90 €+ M.O.) che è non proprio in ottimo stato (e forse allunga la corsa):-(
Insomma, con 2/300 € coppia di freni NUOVI 2 pistoncini, con meno di 200 degli xt, e magari senza problemi...
 

LanCill8

Biker popularis
23/3/15
54
2
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Specialized epic S-Works WC
io per prima cosa userei delle pasticche di buona qualità e poi vedrei se la frenata migliora e solo dopo valuterei un nuovo impianto (anche perchè il miglior impianto frenante usato con pasticche scarse immagino non dia grandi performance). Montare dei freni Saint su una epic mi sembra un pò eccessivo.

Ecco, hai toccato un po' il cuore del mio dubbio...sono forse inutili dei 2 pistoncini??
I magura (per chi li ha), messi a posto con pasticche originali, possono dare soddisfazioni e bastare??
Verdino direbbe sicuramente no e poi no alle due domande, e anche lui pesa come me e ci è passato...vediamo se qualche altra anima pia vuole intervenire a dire al sua..
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
LanCill8 vado oltre , pedalo anche una FSI Team Cannondale che monta gli Sram Carbon ultimate a pistoncino singolo .
Per ovvi motivi di peso hanno adottato la pinza a singolo postoncino ma i dischi sono i medesimi 180-160 degli Sram guide Rs a doppio pistoncino e le pompette al manubrio al di là dell'estetica penso siano analoghe se non le stesse .
La differenza di frenata tra i due impianti è sensibile quanto a modulabilita' è abbastanza importante in quanto a resistenza a fatica .
Ha senso su una bici da Xc ? Per me che peso 92 kg e in discesa lascio andare si ha molto senso .
 
  • Mi piace
Reactions: bacarozzo

LanCill8

Biker popularis
23/3/15
54
2
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Specialized epic S-Works WC
Bene Verdino, sempre più curioso di provare 'sti doppi pistoncini...
Conosci qualcuno che per caso usa la versione Shimano (saint/zee), oppure li hai mai provati??
Per praticità di installazione e manutenzione (avendo tutto per spurgo), se fossero analoghi...:prost:
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Bene Verdino, sempre più curioso di provare 'sti doppi pistoncini...
Conosci qualcuno che per caso usa la versione Shimano (saint/zee), oppure li hai mai provati??
Per praticità di installazione e manutenzione (avendo tutto per spurgo), se fossero analoghi...:prost:

Li ha mio collega di uscite sulla sua Intense Spider gli Shimano saint/zee , ed aveva gli Sram Guide RS sulla Pivot Mach6 che ha dato via da poco.
E' stato lui a consigliarmi i Guide stanco di prendermi per il ....... per tutti i fischi e rumori dei Magura , di questo devo ringraziarlo , la differenza tra questi due gruppi a detta del mio amico sta in :

Shimano è un po' piu' aggressivo a inizio frenata appena lo prendi , ugualmente potente allo Sram e un po' meno modulabile ; poi a causa dell' olio minerale , che subisce le temperature piu' del Dot4 , il punto di attacco della frenata cambia di continuo in funzione della temperatura , le pastiglie Shimano durano di piu' ma i dischi durano meno .
Anche lui è un bel "susanello" di oltre 90 kg , ex motocrossista come me che in discesa non si tira indietro .
 

LanCill8

Biker popularis
23/3/15
54
2
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Specialized epic S-Works WC
quindi differenze minime, un pelo a vantaggio di sram in alcuni punti con costi di acquisto pressochè uguali ai Saint se si mettono le pastiglie che con gli shimano sono già incluse..
Comunque (rumori a parte) con i 2 pistoncini, mi sembra di capire, si va meglio un po' ovunque (peso a parte).:mrgreen:
Almeno per personaggi IMPORTANTI (di peso) come noi...:-):-)
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.031
509
0
Cremona
Visita sito
non sono convinto del corretto funzionamento del mio ammortizzatore (epic comp 2014)

ieri ho fatto un giro dopo un paio di mesi che non toccavo la bici (5a uscita dopo l'acquisto, l'ho presa usata), l'ammortizzatore era piuttosto scarico (sag superiore al 20%, nonostante l'avessi settato con l'autosag prima dell'ultima uscita)

nonostante il brain in firm avevo un bobbing pesante, con dei brutti rumori di risucchio, adesso ho rifatto l'autosag ma con il brain da tutto aperto a tutto chiuso, pompando pesandomi sulla sella, non noto ste gran differenza

dite che mi è andato in vacca il brain? considerando che ho fatto la revisione in ottobre... ma penso che a dir tanto mi abbiano fatto solo la parte aria
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
non sono convinto del corretto funzionamento del mio ammortizzatore (epic comp 2014)

ieri ho fatto un giro dopo un paio di mesi che non toccavo la bici (5a uscita dopo l'acquisto, l'ho presa usata), l'ammortizzatore era piuttosto scarico (sag superiore al 20%, nonostante l'avessi settato con l'autosag prima dell'ultima uscita)

nonostante il brain in firm avevo un bobbing pesante, con dei brutti rumori di risucchio, adesso ho rifatto l'autosag ma con il brain da tutto aperto a tutto chiuso, pompando pesandomi sulla sella, non noto ste gran differenza

dite che mi è andato in vacca il brain? considerando che ho fatto la revisione in ottobre... ma penso che a dir tanto mi abbiano fatto solo la parte aria

sì, è arrivata la sua ora. Quanto hai pagato l'ultima revisione ? Se hai speso almeno 170/180€ forse ti hanno toccato anche il brain altrimenti, secondo me, ti hanno giusto dato una lubrificata agli oring della parte aria (penso che i ricambi del brain riguardo alla parte aria siano difficili da reperire anche da un negoziante).
Se il brain anche su tutto chiuso bobba non ci sono soluzioni ti tocca farlo aprire e mettere mano (pesantemente) al portafoglio.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.031
509
0
Cremona
Visita sito
sì, è arrivata la sua ora. Quanto hai pagato l'ultima revisione ? Se hai speso almeno 170/180€ forse ti hanno toccato anche il brain altrimenti, secondo me, ti hanno giusto dato una lubrificata agli oring della parte aria (penso che i ricambi del brain riguardo alla parte aria siano difficili da reperire anche da un negoziante).
Se il brain anche su tutto chiuso bobba non ci sono soluzioni ti tocca farlo aprire e mettere mano (pesantemente) al portafoglio.

250€ forcella + ammortizzatore

la provo ancora nel w.e. (per capire se era un problema di pressione troppo bassa), se ho ancora problemi lo smonto io e lo mando a BSC

il negozio mi aveva tenuto la bici 1 mese e mezzo dicendomi che aveva spedito sia forcella che ammo (quest'ultimo a specialized), magari sento direttamente specialized se hanno riscontri (visto che sulla forcella ho un adesivo di AMG con il codice a barre, sull'ammo nulla)
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
250€ forcella + ammortizzatore

la provo ancora nel w.e. (per capire se era un problema di pressione troppo bassa), se ho ancora problemi lo smonto io e lo mando a BSC

il negozio mi aveva tenuto la bici 1 mese e mezzo dicendomi che aveva spedito sia forcella che ammo (quest'ultimo a specialized), magari sento direttamente specialized se hanno riscontri (visto che sulla forcella ho un adesivo di AMG con il codice a barre, sull'ammo nulla)

tra l'altro se non sbaglio le revisioni spesso godono di un minimo periodo di garanzia (3-6 mesi ?) quindi puoi provare a sentire il negoziante che dice. Se l'ammo non blocca neanche su tutto chiuso non è un problema di pressione.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
250€ forcella + ammortizzatore

la provo ancora nel w.e. (per capire se era un problema di pressione troppo bassa), se ho ancora problemi lo smonto io e lo mando a BSC

il negozio mi aveva tenuto la bici 1 mese e mezzo dicendomi che aveva spedito sia forcella che ammo (quest'ultimo a specialized), magari sento direttamente specialized se hanno riscontri (visto che sulla forcella ho un adesivo di AMG con il codice a barre, sull'ammo nulla)
:OOO:
non ci voglio pensare quando tocchera' a me ... :-((:
 

LanCill8

Biker popularis
23/3/15
54
2
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Specialized epic S-Works WC
Li ha mio collega di uscite sulla sua Intense Spider gli Shimano saint/zee , ed aveva gli Sram Guide RS sulla Pivot Mach6 che ha dato via da poco.
E' stato lui a consigliarmi i Guide stanco di prendermi per il ....... per tutti i fischi e rumori dei Magura , di questo devo ringraziarlo , la differenza tra questi due gruppi a detta del mio amico sta in :

Shimano è un po' piu' aggressivo a inizio frenata appena lo prendi , ugualmente potente allo Sram e un po' meno modulabile ; poi a causa dell' olio minerale , che subisce le temperature piu' del Dot4 , il punto di attacco della frenata cambia di continuo in funzione della temperatura , le pastiglie Shimano durano di piu' ma i dischi durano meno .
Anche lui è un bel "susanello" di oltre 90 kg , ex motocrossista come me che in discesa non si tira indietro .

Visto che sei sempre molto disponibile, vorrei chiederti se la sostituzione dei magura con i guide ha comportato problemi a livello di fissaggio delle leve del cambio..nel senso, guardando uno shimano xt, p.e., mi sembra che il sistema di aggancio per fare corpo unico sul freno sia di molto diverso. Con i guide l' attacco è simile a quello originale che magura a messo di serie sulla epic con il collarino modificato, oppure c' è bisogno di un adattatore reperibile a parte? o bisogna acquistare un collarino a parte solo per i comandi del cambio??
Inoltre, leggendo qua e la, ho notato che molti (almeno nelle prime serie) si lamentavano che la rondella della regolazione del punto di attacco era soggetta a "inchiodarsi" senza possibilità di ripristino (addirittura nel test del forum), e che a volte in movimento tale punto variava, con anche alcuni casi in cui il ritorno della leva diventava lentissimo...
Tu mai avuto problemi?? Forse riguardava le prime serie??
Se anche qualcun altro ha qualche info...:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo