sostituire Shimano Tourney TY21A 6/7 velocità gabbia corta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao a tutti,
su MTB di mio figlio (bellina ma per farla costare poco alcuni componenti sono scarsi) c'è questo deragliatore posteriore "Shimano Tourney TY21A 6/7 velocità gabbia corta", si è già rotto 2 volte, potrei rimetterne uno nuovo, costa 11€ :) , ma posso sostituirlo con altro deragliatore un po' più robusto ?

Vi ringrazio
Roberto
certo che sì! volendo lo puoi sostituire con un qualsiasi cambio SHIMANO con le stesse caratteristiche che ha il tuo ma... il problema non è una questione di robustezza.., prima di tutto c'è da capire il perché se ne siano già rotti 2 .. quindi: siamo sicuri che TUTTO è montato nel modo corretto e che la catena sia della lunghezza corretta? siam sicuri che chi lo usa questo cambio sappia usare il cambio e quindi non sbagli le cambiate o nell'uso non venga inutilmente strapazzato accusando urti contro il "mondo"? no perché alla fine tutti i cambi son SIA ROBUSTI SIA DELICATI allo stesso modo ...tutto dipende da come vengon usati!

poi certo questo cambio costa molto poco ma...questo costo, è più un fattore di precisione sulla cambiata che non sulla sua robustezza costruttiva!
ciauz
 
Ciao mcpelo68, ieri ho visto la bici di mio figlio, si è stortato il forcellino del deragliatore posteriore, la puleggia in basso del deragliatore è entrato nella ruota e si è rotto.
Devo cambiare forcellino e deragliatore.
Devo indagare per capire da cosa sia dipeso lo "stortamento" del forcellino.

Ti ringrazio
Roberto
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao mcpelo68, ieri ho visto la bici di mio figlio, si è stortato il forcellino del deragliatore posteriore, la puleggia in basso del deragliatore è entrato nella ruota e si è rotto.
Devo cambiare forcellino e deragliatore.
Devo indagare per capire da cosa sia dipeso lo "stortamento" del forcellino.

Ti ringrazio
Roberto
un forcellino normalmente si piega x colpa di un urto (esempio x una caduta urtando il cambio o un ramo) è fatto di un alluminio molto morbido fatto appositamente così x evitar danni al telaio e o al cambio , in poche parole è "l'anello debole" in quella zona ed è studiato apposta . il forcellino si può raddrizzare con l'apposito attrezzo .purtroppo x il cambio se si è rotto non c'è nulla da fare. controlla anche l'integrità dei raggi.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Già è in alluminio, poi si è piegato, anche raddrizzandolo mi sa che rimane più debole di prima.
Forse è meglio cambiarlo il forcellino, se si riesce a reperire uguale :) .
sostituirlo si è sicuri al 100% sulla sua integrità e una volta montato di esser perfettamente in bolla, ma anche addrizzarlo torna perfettamente dritto se si usa l'apposito attrezzo ,logico che tutto dipende dal grado di piega che ha accusato il cambio e bisogna appurare se tale "botta" non ne pregiudica la sua robustezza una volta addrizzato. x trovarlo se è un forcellino da telaio si dovrebbe trovare tranquillamente visto che anche in rete ce ne son a tonnellate !
domanda:essendo un tourney.. non è che il tourney che hai è la versione con il forcellino integrato? no perché ricordo che il tourney c'è pure la versione con l'attacco a forcina x quei telai privi del classico forcellino e...sostituendo il cambio ,è già integrato pure il forcellino nuovo direttamente sul cambio stesso.
 

Classifica mensile dislivello positivo