Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
avendo peso ed inerzia, sbalzano aggressivo da una parte all'altra, tende ad "aprire" tra centro battistrada e tacchetti laterali..
si "siede" in quel punto e strappa. Quando chiami il grip su quelli laterali si contorgono strappandosi.
Manca una reale transizione tra centro e spalla, scarica tutto il peso sugli esterni.. derapi, ti diverti ma in poco la friggi.
Una tipo minion ss per capirci, con quei tacchetti DHF è più dura tirargli il collo.. vero è che ne sono presenti meno, quindi più sollecitati.
Una gomma come la trail boss ne presenta parecchi transizionali.. seppur di mescola più tenera ma dovrebbe garantirmi più supporto in quella fase.
dovrebbe.. Poi costa 20 cartelle in meno di un aggressor.. se succede non piango.

Cmq il Convict è una scopiazzata del Minion proprio palese.. speriamo freni meglio.
In verità il convict ha una differenza importante rispetto al dhf. Nel dhf i tasselli centrali sono alternati a quelli laterali, questo per spingere il fango all'esterno ad ogni pressione ed evitare che riempia il canale fondamentale per il grip in curva.
Il convict li ha appaiati.

Personalmente considero il disegno del dhf la perfezione dell'anteriore e non credo che questa modifica possa migliorare il dhf. Comunque è una gomma che proverò appena smaltisco le montagne di gomme nuove da provare stipate in cantina...


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Difatti lo farò.. sono tentato di prendere sia la 2.25 che la 2.40..
Se il socio di @gargasecca ci recensisce sto Claw, io mi butto sul Convict light grip 2.50 all'anteriore.
Ma prima voglio bucare sto Aggressor DD.
Cmq tacchetti laterali a parte, la carcassa è finita su cocci di bottiglia rotti (contadini di merda) e ha sopportato 122 kg su porfido Altoatesino.. e parecchi Park.
Presenta sfilacciamenti sul fianco, tipici di stress da fine gomma ma niente.. sopporta tutto.
Mai una foratura. Gran carcassa questa DD Maxxis.. consiglio a tutti. Meno granitica di un sg schwalbe, flette maggiormente donando fiducia,
ma senza cedere mai. La gomma presenta taglietti che non hanno scalfito il secondo strato da 120tpi. Complimenti Maxxis. Teo approved.
Claw all'anteriore e la Trail al posteriore .
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
In verità il convict ha una differenza importante rispetto al dhf. Nel dhf i tasselli centrali sono alternati a quelli laterali, questo per spingere il fango all'esterno ad ogni pressione ed evitare che riempia il canale fondamentale per il grip in curva.
Il convict li ha appaiati.

Personalmente considero il disegno del dhf la perfezione dell'anteriore e non credo che questa modifica possa migliorare il dhf. Comunque è una gomma che proverò appena smaltisco le montagne di gomme nuove da provare stipate in cantina...


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Modifica vista, me l' ero messe in due schermate e me le sono studiate..
Il plagio è evidente ma forse da un mio punto di vista migliore..
Proprio al riferimento che facevi tu. Dando il Convict come "dry" , hanno lasciato perdere quel doppio centrale sminchia fango.
Che è quello che non sopportavo del Dhf.. frenando il mio peso, avevo poca "incidenza". Staccavo male, arrivavo spesso lungo se rischiavo un pelo l'ingresso. La mia non è una critica "alla gomma delle gomme", ma più una mia necessità per la mia guida non da pro rider e per la mia mole.
Quel tacchettone centrale intrappola fango del Convict, dovrebbe garantire sull'asciutto un bel brake power..
Da me di fango ce n'è poco o niente e tanta roccia secca. Questa gomma sulla carta unirebbe pieghe da Dhf e frenata da MM..
Se così fosse in condizioni di asciutto sarebbe da urlo.. "sarebbe".. cosa pensi?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Modifica vista, me l' ero messe in due schermate e me le sono studiate..
Il plagio è evidente ma forse da un mio punto di vista migliore..
Proprio al riferimento che facevi tu. Dando il Convict come "dry" , hanno lasciato perdere quel doppio centrale sminchia fango.
Che è quello che non sopportavo del Dhf.. frenando il mio peso, avevo poca "incidenza". Staccavo male, arrivavo spesso lungo se rischiavo un pelo l'ingresso. La mia non è una critica "alla gomma delle gomme", ma più una mia necessità per la mia guida non da pro rider e per la mia mole.
Quel tacchettone centrale intrappola fango del Convict, dovrebbe garantire sull'asciutto un bel brake power..
Da me di fango ce n'è poco o niente e tanta roccia secca. Questa gomma sulla carta unirebbe pieghe da Dhf e frenata da MM..
Se così fosse in condizioni di asciutto sarebbe da urlo.. "sarebbe".. cosa pensi?
Certamente se penso di provarla è perché secondo me può essere valida, soprattutto sull'asciutto duro.
Alla fine è divertente anche provare gomme diverse se dovessi usare solo la testa avrei solo dhf tutto l'anno.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Certamente se penso di provarla è perché secondo me può essere valida, soprattutto sull'asciutto duro.
Alla fine è divertente anche provare gomme diverse se dovessi usare solo la testa avrei solo dhf tutto l'anno.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
..parlavo di frenata
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Difatti la mia è una risposta tranquilla.. ti ho messo delle foto. Il tuo Ag era messo così ai bordi?


Il mio è nuovo a confronto...e ha proprio 10 uscite...la foto la vedi in quella che avevo postato dei magnifici 3...:freeride:

Poi considera...il socio @hmkid viene dalle ultime 4 uscite dalla coppia Charge/Aggressor, quindi ora con Claw/Quest se non erro percepirà subito la differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Il mio è nuovo a confronto...e ha proprio 10 uscite...la foto la vedi in quella che avevo postato dei magnifici 3...:freeride:

Poi considera...il socio @hmkid viene dalle ultime 4 uscite dalla coppia Charge/Aggressor, quindi ora con Claw/Quest se non erro percepirà subito la differenza.
Peccato non aver mantenuto l'Ag anche col Claw per avere ancora più sensazione..
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
@gargasecca anche il mio Ag dopo 10 uscite presentava un battistrada semi nuovo.. ma la base dei tacchetti laterali era mangiata-strappata.. con conseguente sempre maggior derapata in appoggio.. Da quasi subito cazzarola. Questo e il non essere scorrevolissimo sono le uniche pecche di questa gomma a mio avviso stupenda.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

hmkid

Biker urlandum
10/10/07
520
123
0
roma
Visita sito
Bike
specialized stumjumper c - transition transam
Le Conti piacevano anche al socio...ma quando gli ho messo sotto la Charge/Aggressor...nulla è come prima...:free:
ieri 1^ uscita con Mavic Deemax Pro gommate di serie con la CLAW 2,5 e Quest Pro 2,4 , i cerchi mi sono sembrari rigiti e precisi, ma anche abbastanza confortevoli grazie al canale da 28 mm (ant.) e 25mm (post). Le gomme in discesa mi hanno dato grande sicurezza sia tratti tecnici (gradoni di roccia umida) dove il grip è stato notevole e sia sui tratti più flow. Anche salita mi hanno soddisfatto specialmente in quelle più tecniche dove il post. ha un ottima trazione.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ieri 1^ uscita con Mavic Deemax Pro gommate di serie con la CLAW 2,5 e Quest Pro 2,4 , i cerchi mi sono sembrari rigiti e precisi, ma anche abbastanza confortevoli grazie al canale da 28 mm (ant.) e 25mm (post). Le gomme in discesa mi hanno dato grande sicurezza sia tratti tecnici (gradoni di roccia umida) dove il grip è stato notevole e sia sui tratti più flow. Anche salita mi hanno soddisfatto specialmente in quelle più tecniche dove il post. ha un ottima trazione.
Socio...dove te ne sei andato?
Ieri non potevo avevo impegni...
A quanto le hai gonfiate?

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo