Taglia giusta Scapin Oraklo 2017

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Salve a tutti!
Scrivo per chiedere un vostro parere sulla taglia piú idonea per una Scapin Oraklo 2017, dato che due commercianti differenti mi hanno dato differenti opinioni: uno la M, l'altro la L.
Che io stia veramente nel mezzo? Bohhh

Chi ha voglia di aiutarmi? Grazie ragazzi
Ah, sono alto 178.5 cm. e ho un cavallo di 82 cm.

Matteo
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.127
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
E' troppo corta si! la mia bike precedente, una niner,aveva Ov di 607m come la scapin L e io me la sentivo quasi stretta. Non mi piacciono le bici piccole. Poi naturalmente dipende da come uno è abituato, da come guida...per cui quello che va bene per me nonè automatico che sia ok per te.
Però sopratutto nel caso di una 29 xc, io sceglierei la taglia più grande ( che poi è più piccola della L di altre case) scegliendo poi una pipa manubrio della misura giusta per ottimizzare la mia posizione in sella
 
  • Mi piace
Reactions: mattedeiboschi
E' troppo corta si! la mia bike precedente, una niner,aveva Ov di 607m come la scapin L e io me la sentivo quasi stretta. Non mi piacciono le bici piccole. Poi naturalmente dipende da come uno è abituato, da come guida...per cui quello che va bene per me nonè automatico che sia ok per te.
Però sopratutto nel caso di una 29 xc, io sceglierei la taglia più grande ( che poi è più piccola della L di altre case) scegliendo poi una pipa manubrio della misura giusta per ottimizzare la mia posizione in sella


Tutto chiaro Jake, molte grazie. In effetti dopo il tuo primo commento sono andato a studiarmi le geometrie di diversi telai e per la maggior parte ho notato che la taglia M ha un orizzontale di 60 cm o giù di lì. Quindi sarebbe ragionevole optare per la L a sto punto, ne guadagnerei in stabilità credo.
E per i 48 cm. del tubo piantone (della L) che ne pensi? Non si rischia di avere la sella sotto il manubrio? Dalle geometrie fornite da scapin io questo dato non lo trovo. Fa conto che ora pedalo a 73 cm. (da battuta sella a centro movimento centrale).
Scusa se ne approfitto ma mi sembra che tu abbia molta più esperienza di me e consigli ragionati sono molto utili per cercare di fare la scelta più corretta! Non è che si compra una bici tutti i giorni in fondo!
Grazie mille per ogni minuto del tuo tempo

Matteo
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.127
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
avresti semplicemente 4cm di fuorisella in meno sulla taglia più grande. Guardando le geo la oraklo è una bici abbastanza alta all' anteriore per cui è possibile che ti trovi la sella più o meno all' altezza manubrio o poco più in alto, tra le due taglie peraltro c'è 1cm di differenza come stack, quindi non tantissimo. Dovresti finire con l'avere una posizione in sella più seduta e non troppo distesa, giocando sugli spessori sotto manubrio e/o con una pipa negativa puoi adattare il tutto al tuo stile di guida. TUtto questo ovviamente sulla carta...la cosa migliore sarebbe sempre poter
provare la bici, spero ti sia utile comunque.
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Trek 8
Grande Jake. Tutto chiaro. Appena posso vado in negozio e gli chiedo se ha una l da farmi regolare sulle mie quote. Cosí da avere la prova empirica. Se poi me la facesse pedalare sarebbe il top. Speriamo! Altrimenti mi guarderó in giro. Sei stato gentilissimo. Buona giornata!
 
  • Mi piace
Reactions: marco2268

Trek 8

Biker novus
10/3/17
12
1
0
40
Palermo
Visita sito
Bike
Trek x caliber 8
Salve ragazzi, anche io stesso dubbio, sto per prendere la oraklo, sono 177 x 84 di cavallo, vengo da una trek 19,5 virtuale, la trek OV di 639 piantone di 47.
La scapin OV 610 la L e 590 la M, il dubbio maggiore il piantone 44 la M e 48 la L.
Grazie per l'aiuto.
 
Ultima modifica:
Salve ragazzi, anche io stesso dubbio, sto per prendere la oraklo, sono 177 x 84 di cavallo, vengo da una trek 19,5 virtuale, la trek OV di 639 piantone di 47.
La scapin OV 610 la L e 590 la M, il dubbio maggiore il piantone 44 la M e 48 la L.
Grazie per l'aiuto.
Ciao Trek. Alla fine io sono andato di m. Piú su trovi le mie misure. Oggi primo giro e sensazioni favolose! Mi sono trovato quasi subito a casa. Quasi perchè non ti nascondo che uno o due centimetri in piú di lunghezza pipa ci vorrebbero forse. Ma la testeró piú a fondo. Però considera anche che l'ultima MTB che avevo era una 26 quindi non saprei. Per me è proprio un mondo nuovo quello delle 29. Minchia che bomba cmq! Io alla fine mi sono fatto consigliare direttamente da Scapin. Al telefono mi hanno detto che stavo tra la l e la m. Io ho scelto la piú piccola. E penso di aver scelto bene alla fine! Saluti
 
  • Mi piace
Reactions: Trek 8

Trek 8

Biker novus
10/3/17
12
1
0
40
Palermo
Visita sito
Bike
Trek x caliber 8
Ciao Trek. Alla fine io sono andato di m. Piú su trovi le mie misure. Oggi primo giro e sensazioni favolose! Mi sono trovato quasi subito a casa. Quasi perchè non ti nascondo che uno o due centimetri in piú di lunghezza pipa ci vorrebbero forse. Ma la testeró piú a fondo. Però considera anche che l'ultima MTB che avevo era una 26 quindi non saprei. Per me è proprio un mondo nuovo quello delle 29. Minchia che bomba cmq! Io alla fine mi sono fatto consigliare direttamente da Scapin. Al telefono mi hanno detto che stavo tra la l e la m. Io ho scelto la piú piccola. E penso di aver scelto bene alla fine! Saluti
Salve ragazzi, anche io stesso dubbio, sto per prendere la oraklo, sono 177 x 84 di cavallo, vengo da una trek 19,5 virtuale, la trek OV di 639 piantone di 47.
La scapin OV 610 la L e 590 la M, il dubbio maggiore il piantone 44 la M e 48 la L.
Grazie per l'aiuto.

ciao Matteo, e con i 44 di piantone come ti sei trovato? Il regisella rimane dentro abbastanza?
 

adriano1979

Biker serius
15/3/13
103
0
0
33
www.facebook.com
Anche io sono 1.78 con cavallo 84.5. Ho preso la M alla fine. Rispetto alla front dove si guida più distese...sulle nuove full xc-race ho notato che è molto più redditizio pedalare con busto piu eretto e pedalata più seduta. Anche per compensare l'effetto sag del posteriore che tende ad allugare. Come setup significa sella più avanzata e manubrio piu corto rispetto alla front.è stata dura all inizio abituarsi..soprattutto in salita. In discesa ha un' agilitá pazzesca e in salita riesco a frullare meglio anche da suduto con una spinta più verticale della gamba
 

Classifica mensile dislivello positivo