Cannondale Trigger

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Q

Biker serius
27/6/03
246
14
0
Pistoia
Visita sito
Ciao,
volevo sapere se qualcuno di voi ha pensato o provato a mettere gomme di sezione superiore a 3" sulla trigger e che modifiche ha eventualmente apportato alle ruote per poter consentire l'uso di pneumatici più grossi.
L'idea sarebbe quella di trasformare la trigger 27,5 che possiedo in una specie di "27,5 plus".
Si può fare? Entro quali limiti di sezioni per gli pneumatici anteriori e posteriori?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ragazzi...
a tutti quelli che hanno cambiato la forcella...dopo una bel pò d'utilizzo avete pareri da postare???
Ne vale la pena? Migliora tanto???
Come rimane il comportamento in salita???
Ma soprattutto cosa avete messo? Pike? Yari? una nuova Fox?
Sono veramente indeciso...un amico ha appena montato la Yari e dice che in discesa è un mostro...ma non vorrei perdere in salita...che già ora fatico...

sid
 

Q

Biker serius
27/6/03
246
14
0
Pistoia
Visita sito
Ragazzi...
a tutti quelli che hanno cambiato la forcella...dopo una bel pò d'utilizzo avete pareri da postare???
Ne vale la pena? Migliora tanto???
Come rimane il comportamento in salita???
Ma soprattutto cosa avete messo? Pike? Yari? una nuova Fox?
Sono veramente indeciso...un amico ha appena montato la Yari e dice che in discesa è un mostro...ma non vorrei perdere in salita...che già ora fatico...

sid
Io sono ancora molto contento della Lefty. Non la cambierei per nulla al mondo. Specialmente dopo il richiamo di questo settembre.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ragazzi...
a tutti quelli che hanno cambiato la forcella...dopo una bel pò d'utilizzo avete pareri da postare???
Ne vale la pena? Migliora tanto???
Come rimane il comportamento in salita???
Ma soprattutto cosa avete messo? Pike? Yari? una nuova Fox?
Sono veramente indeciso...un amico ha appena montato la Yari e dice che in discesa è un mostro...ma non vorrei perdere in salita...che già ora fatico...

sid


il cambio nel tuo caso ci stà , da valutare cosa mettere ! nonostante apprezzi le fox per la loro scorrevolezza iniziale , e la loro qualità generale , preferisco rockshox per il fatto che la monti , e a parte la revisione annuale o biaannuale in base a come la usi , ti dimentichi di averla , poi il fatto di poterla personalizzare con i token in base al proprio utilizzo e preferenze , e cosa non dà poco ...

per il modello chiaramente yari o pike rct3 , diciamo che le differenze oltre che di peso frà le due , sono nel blocco totale , la yari ha un pomello con idraulica rc che la indurisce quasi fino al blocco , la pike invece ha le 3 posizioni in stile fox , open , propedal e closed . ed in più la regolazione alle basse velocità !

io ti direi pike rct3 , con dentro 2-3 token , e un sag bello morbido sul 30% in modo che non ti si alza troppo l'anteriore rispetto ad ora anche se la prendi con 1-2 cm in più di escursione , rimane plush all'inizio della corsa e molto progressiva verso la fine
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
il cambio nel tuo caso ci stà , da valutare cosa mettere ! nonostante apprezzi le fox per la loro scorrevolezza iniziale , e la loro qualità generale , preferisco rockshox per il fatto che la monti , e a parte la revisione annuale o biaannuale in base a come la usi , ti dimentichi di averla , poi il fatto di poterla personalizzare con i token in base al proprio utilizzo e preferenze , e cosa non dà poco ...

per il modello chiaramente yari o pike rct3 , diciamo che le differenze oltre che di peso frà le due , sono nel blocco totale , la yari ha un pomello con idraulica rc che la indurisce quasi fino al blocco , la pike invece ha le 3 posizioni in stile fox , open , propedal e closed . ed in più la regolazione alle basse velocità !

io ti direi pike rct3 , con dentro 2-3 token , e un sag bello morbido sul 30% in modo che non ti si alza troppo l'anteriore rispetto ad ora anche se la prendi con 1-2 cm in più di escursione , rimane plush all'inizio della corsa e molto progressiva verso la fine


quindi pensi che ne valga la pena...?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
quindi pensi che ne valga la pena...?


io ho percepito maggiormente le differenze nel passare da una forca da 32 a una da 35 che i vari perni passanti , sterzi conici , canali maggiorati dei cerchi ecc...ecc...

questo perchè quando uno stelo che flette , per forza di cose entra storto nel fodero , quindi non entra bene e la forca non lavora bene , e quando è che la forca flette ? quando becca forti colpi frontali , ovvero su tratte scassate e veloci , quindi diciamo che nei momenti in cui serve di più , rischi che la forca non lavora bene , comprime in ritardo e ti ritrovi l'effetto rimbalzante ce ti ritrovi a dover compensare con le braccia .

poi vedila anche così : se tieni la bike a lungo , te la godi e ne vale la pena , se invece decidi che la cambi gli rimetti la forca originale e quella la metti sulla bike nuova ( la pike cambiando un pezzo interno da 40 euro , la puoi mettere a 120 , 140 o a 160 , la yari anche 180 ....) e ti puoi prendere una bike con una forca peggiore risparmiando , che tanto ce la cambi con la tua
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ma il modello rct3 da cosa differisce con gli altri?
PS ma è più leggera la yari o la pike...veramente non vorrei peggiorare in salita...
è più leggera la pike , il modello rct3 come ti ho detto differenzia perchè ha le 3 posizione , tutto aperta , tutta chiusa e la fase per pedalare , un pò come il ctd delle fox , ed ha il regolamento delle compressioni alle basse velocità , e con i token in 5 minuti le rendi progressiva come vuoi .

la yari invece non ha un blocco totale , ma solo un progressivo indurimento ( si blocca quasi del tutto , ma per mè non è come una piattaforma ferma )

guarda bene i comandi , la pike ha le 3 posizioni e la compressione alle basse :
200zqtz.jpg


la yari solo un pomello dal più al meno chiuso :

opyu.jpg
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
grazie mille per le dritte,

non so se è vero, ma un tipo che conosco ha messo la yari perchè gli ahnno detto che la pike alla lunga tende a scaldarsi e a rendere meno su una discesa lunga
a me pare una minkiata... :paur:


...a parte che la yari non è altro che una pike più pesante , con la vecchia cartuccia più economica della 1°versione della pike che veniva venduta in 2 varianti , pike rc e pike rct3 .

fino all'inizio delll'anno scorso , la pike si trovava su allestimenti più bassi ( soprattutto già montata su bike , difficilmente la trovavi aftermarket ) con la versione pike rc , cioè aveva la struttura e l'estetica della pike di materiali ecc , ma la cartuccia interna uguale a quella dell'attuale yari , è stata eliminata appunto dato che hanno preferito introdurre un nuovo modello medio , la yari che era quindi nello stesso segmento di prezzo , e hanno mantenuto solo la versione top della pike , la rct3 .

...cmq credo che se sia anche in gara la forcella più utilizzata nell'enduro professionistico , non credo che soffra di surriscaldamento .

io la uso da 2 anni quasi , e hai visto dove e come la uso , di certo non la risparmio e problemi zero !
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
ciao a tutti,

volevo chiedere se qualcuno ha provato a montare su Trigger 29 una forca a doppio stelo e se si sarei felice di leggere pro e contro, impressioni insomma, soprattutto se l'assetto si scompensa negativamente.
Il motivo della mia curiosità è che sono innamorato della mia Trigger ma non altrettanto della Lefty.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ciao a tutti,

volevo chiedere se qualcuno ha provato a montare su Trigger 29 una forca a doppio stelo e se si sarei felice di leggere pro e contro, impressioni insomma, soprattutto se l'assetto si scompensa negativamente.
Il motivo della mia curiosità è che sono innamorato della mia Trigger ma non altrettanto della Lefty.

E perche non dovrebbe essere equilibrata??? La propongono sia lefty che classica, non cambia niente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
E perche non dovrebbe essere equilibrata??? La propongono sia lefty che classica, non cambia niente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciao, in realtà volendo sostituire la mia Supermax con Pike RCT3 ho raccolto un po' di dati e penso che le geometrie cambino non di poco...
la Lefty Supermax (corsa 130 mm) mi risulta avere un'altezza 530 mm, la Pike RCT3 (corsa 160 mm) ha un'altezza di 570. Avrei quindi un'innalzamento dell'avantreno di 40 mm (10 li toglierei dagli spessori pipa e quindi diventerebbero 30 mm), l'angolo passerebbe da 70° a circa 66° secondo i calcoli che ho letto in giro.
Che ne pensate? è una modifica che mi può dare problemi?
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
ciao, in realtà volendo sostituire la mia Supermax con Pike RCT3 ho raccolto un po' di dati e penso che le geometrie cambino non di poco...
la Lefty Supermax (corsa 130 mm) mi risulta avere un'altezza 530 mm, la Pike RCT3 (corsa 160 mm) ha un'altezza di 570. Avrei quindi un'innalzamento dell'avantreno di 40 mm (10 li toglierei dagli spessori pipa e quindi diventerebbero 30 mm), l'angolo passerebbe da 70° a circa 66° secondo i calcoli che ho letto in giro.
Che ne pensate? è una modifica che mi può dare problemi?

4cm sono tanti, andresti ad alzare ancora di più il movimento centrale, l'angolo sella risulterebbe più disteso e scomodo da pedalare, l'angolo a 66° è più discesistico di quello della mia Spartan...
Mi pare una modifica veramente fuoriluogo..
Piuttosto una pike rct3 da 140mm
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ciao, in realtà volendo sostituire la mia Supermax con Pike RCT3 ho raccolto un po' di dati e penso che le geometrie cambino non di poco...
la Lefty Supermax (corsa 130 mm) mi risulta avere un'altezza 530 mm, la Pike RCT3 (corsa 160 mm) ha un'altezza di 570. Avrei quindi un'innalzamento dell'avantreno di 40 mm (10 li toglierei dagli spessori pipa e quindi diventerebbero 30 mm), l'angolo passerebbe da 70° a circa 66° secondo i calcoli che ho letto in giro.
Che ne pensate? è una modifica che mi può dare problemi?

ecchecavolo....

tu hai parlato di forca a 2 steli...non di Pike da 160...!!!!!!!!!
La trigger 29 monta una 130 chiaramente se monti una 160 cambi di tanto le geometrie.
Quelli che hanno la trigger 27,5 che conosco che ha di default una 140 (fox da 32 nel caso del doppio stelo) e hanno messo una Pike o Yaris l'hanno tutti settata al 150 per cercare di non modificare troppo le geometrie, l'ho provata pure io e va benissimo, quindi come ti è stato giustamente suggerito tu dovresti montare al massimo una 140 per conto mio
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
grazie per i consigli, forse allora la soluzione migliore (in vista di un futuro eventuale cambio di telaio più compatibile, anche se sono molto contento di quello che ho) potrebbe essere prendere la Pike da 160 e ridurre la corsa a 140 con i token finchè la userò con la Trigger. Mi risulta fattibile o dico una minkiata?
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
4cm sono tanti, andresti ad alzare ancora di più il movimento centrale, l'angolo sella risulterebbe più disteso e scomodo da pedalare, l'angolo a 66° è più discesistico di quello della mia Spartan...
Mi pare una modifica veramente fuoriluogo..
Piuttosto una pike rct3 da 140mm
ocio che la Spartan ha 65° di angolo... )
 

Classifica mensile dislivello positivo