Filettatura viti dischi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


and-rea

Biker serius
4/6/12
216
0
0
51
broken_tower
Visita sito
Bike
Giant Full E+ 2
Salve
purtroppo mi sono accorto che tre viti del mozzo anteriore, dove si avvita il disco, sono spanate, il che provoca l'impossibilità di centrare il disco con conseguente sferragliamento perenne
vorrei sapere se portando il cerchio in un officina meccanica di precisione (o da qualche altra parte) posso far rifare le filettature in modo da riutilizzare il cerchio, dato che al momento per ovviare giro con due ruote diverse, che se dal punto di vista funzionale non comporta problemi, da quello estetico fa parecchio cagare. Il tutto onde evitare di ricomprare il mozzo o l'intera ruota
Grazie
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
se non sono spanate molto può essere che, ripassandole, si recuperino. altrimenti le fai fare di diametro un filo maggiore e monti le viti opportune. è un lavoretto da poco, ma va saputo fare.
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
se non sono spanate molto può essere che, ripassandole, si recuperino. altrimenti le fai fare di diametro un filo maggiore e monti le viti opportune. è un lavoretto da poco, ma va saputo fare.
a015.gif

I dischi hanno i fori per fissaggio di Ø 5 mm. e le viti sono da M5
maggiorare il filetto del mozzo, comporta poi che le nuove viti non entrano più nei fori del disco



terza alternativa, si inserisce un inserto "helicoil", in pratica un nuovo filetto, ci vuole attrezzatura apposita
Sì certo, ma in presenza di fori ciechi e con certi mozzi ;-)


ad15ee.png
 
Ultima modifica:

chloris

Biker serius
3/12/16
136
52
0
Visita sito
È un lavoro di 5 minuti ma meglio lasciarlo fare a chi sa maneggiare una maschiatrice.
Allarghi i buchi con una punta di 5.5 e poi maschi di 6. I fori del disco allarghi direttamente di 6.

amor sola lex
 
  • Mi piace
Reactions: valentino67

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
passa il maschio da 5 e spera di risolvere. allargare il foro a 6 potrebbe andare su alcuni mozzi, su altri per me rischi troppo..la quantita' di materiale puo essere ridotta all'osso, e se ti cedono son danni. sui dischi non scherzerei. fosse una vite su 6, ma 3 su 6 non son poche
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
non comporta alcun problema ..ho effettuato un operazione simile sù fori ciechi in un fodero di una forca che avevano ceduto i filetti della pinza del freno.... ed ora è a prova di bomba.
Scusami mc, non ho scritto che l'helicoil non potrebbe essere una soluzione,
se si tratta di un mozzo con fori ciechi allora è una operazione che si può fare

ma se invece il mozzo è come il Mavic da me postato sopra
credo che l'helicoil, in questo caso, non serva poi a molto ;-)

Come prima soluzione io darei una passata con un maschio del 5 (M5) decidendo poi il da farsi.
a075.gif

Quoto!
Anche perchè ancora non si sa di che tipo di mozzo si sta discutendo :-)
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Scusami mc, non ho scritto che l'helicoil non potrebbe essere una soluzione,
se si tratta di un mozzo con fori ciechi allora è una operazione che si può fare

ma se invece il mozzo è come il Mavic da me postato sopra
credo che l'helicoil, in questo caso, non serva poi a molto ;-)
ops...no scusami te FRANZ...dalla fretta, non avevo guardato la foto che avevi postato. effettivamente con una cosa del genere forse c'è una qualche perplessità!!
 

Classifica mensile dislivello positivo