Club cannondale habit

tramorata

Biker extra
9/1/07
796
1
0
alghero
Visita sito
Bike
Yeti sb130
Ciao Tramorata! Sei passato a monocorona, corretto? Potresti indicarmi cosa pesano lo spider e la doppia originale? Ho spaccato il cambio 10V con un ramo e devo decidere cosa fare. Potrebbe essere l'occasione per passare a 11V dietro e mono davanti, sto valutando l'investimento ed eventuale risparmio in peso.
Grazie mille
Ciao
Gio
Ciao giò....purtroppo ho dato via tutto..
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Ah, ok. Hai idea di quanto hai guadagnato in peso? Che cassetta hai montato? Se nn ricordo male avevamo la stessa cassetta 10V SRAM 1099, per cui si dovrebbe partire dalla stessa base...
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Ciao a tutti, ragazzi! Qualcuno di voi ha sostituito la doppia con la singola sulla Habit e conosce il peso delle due corone FSA originali e dell spider?
Grazie
Gio
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.223
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Assolutamente si'! Io ho la Carbon 3 stra alleggerita, che alla fine con tutti i componenti messi costa come una Carbon 1 ma non sarà mai una Carbon 1.
Io l'ho presa ad Aprile 2016 e già avevo avuto un forte sconto, ma chi ha preso una delle ultime Carbon 1 2016 (in realtà uscite nel 2015) ad Agosto l'ha pagata come o meno della mia Carbon 3!
A parte alcuni montaggi sulla bassa gamma, la Habit 2017 è identica alla 2016, per cui se trovi in giro per l'Italia una carbon 1 della tua taglia prendila al volo!
E' una grande Trail. Non le trovo difetti, a parte l'avere ancora il passaggio cavi parzialmente esterno (scelta inspiegabile, visto che parte sono già interni). Hai il divertimento assicurato.
L'altra alternativa che ti ho citato è trovare un kit telaio pronta consegna e fartelo allestire (o allestirtelo tu) con i componenti che vuoi. Il risultato è che risparmi a livello economico e hai la bici montata spesso con componenti migliori dell'originale
Per esempio la Carbon 1 ha di serie i cerchi CZero carbonio che sono rigidissimi ma belli pesanti a oltre 1700gr la coppia. Con una coppia allestita dei ns artigiani (es Bike On Line) cerchi orientali ma di ottima qualità, mozzi top come i Carbon Ti straight pull scendi a 1100/1200 gr la coppia circa.
Tra l'altro sono già disponibili i nuovi cerchi a profilo asimmetrico che bilanciano la tensione dei raggi tra due lati. Perderesti solo li' circa oltre mezzo kg di peso, compensando il peso del reggisela telescopico (assolutamente da mettere).
Lo sconto sul telaio dovrebbe essere quello della bici verso fine serie, ci vanno un 80/100€ di lavoro per farla allestire, se non lo fai tu.
Ripeto, se non hai fretta, è bellissimo "costruirsi" la propria bici come si vuole.
Se vuoi vedere fino a dove si può spingere in peso una Carbon 1 guarda qui:
www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=42349.0

Molte grazie per la tue info ed i tuoi suggerimenti; grazie anche del link (leggo che ci starebbero pure le ruote 29" anche se un pò al limite)
Man mano che raccolgo info su questa bike, l'interesse aumenta
Grazie ancora
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Molte grazie per la tue info ed i tuoi suggerimenti; grazie anche del link (leggo che ci starebbero pure le ruote 29" anche se un pò al limite)
Man mano che raccolgo info su questa bike, l'interesse aumenta
Grazie ancora

Figurati, piacere! Guarda per le 29" secondo me su questa bici ci stanno benissimo le 27,5". Già la Habit ha un passo più lungo rispetto a una XC, oltre ad avere un angolo di cannotto sensibilmente più aperto. Magari pensa a mettere delle 650+ (se ci passano nel carro) che di fatto sono quasi delle 29". Avresti un grip in salita migliore e una guidabilità in discesa probabilmente migliore di una 29". Se poi ci metti i cerchi carbo di ultima generazione (asimmetrici e sopratutto con canale generoso tipo 26-27mm) ne guadagneresti ancora in guidabilità.
Con canale più largo lo pneumatico "spancia" meno (in pratica eviti la forma a "pera" in sezione quando pieghi) perché il cerchio lascia le spalle più verticali. Questo ti permette di girare anche a pressioni più basse a tutto vantaggio del grip in salita e (contrariamente a quello che si può pensare) fa risparmiare anche qualche watt in tutte le condizioni tranne che su asfalto.
Insomma, con il formato 650+ avresti il meglio dei due mondi con la possibilità di ritornare a 27,5 quando vuoi. Importante: gli pneumatici con cerchi a canale generoso devono avere spalle più dure per sfruttare al meglio l'effetto di cui sopra.
Io ho già fatto tutti gli aggiornamenti del caso, rimanendo 27,5, ma se dovessi partire oggi farei qs passo.
Buon divertimento
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.223
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Figurati, piacere! Guarda per le 29" secondo me su questa bici ci stanno benissimo le 27,5". Già la Habit ha un passo più lungo rispetto a una XC, oltre ad avere un angolo di cannotto sensibilmente più aperto. Magari pensa a mettere delle 650+ (se ci passano nel carro) che di fatto sono quasi delle 29". Avresti un grip in salita migliore e una guidabilità in discesa probabilmente migliore di una 29". Se poi ci metti i cerchi carbo di ultima generazione (asimmetrici e sopratutto con canale generoso tipo 26-27mm) ne guadagneresti ancora in guidabilità.
Con canale più largo lo pneumatico "spancia" meno (in pratica eviti la forma a "pera" in sezione quando pieghi) perché il cerchio lascia le spalle più verticali. Questo ti permette di girare anche a pressioni più basse a tutto vantaggio del grip in salita e (contrariamente a quello che si può pensare) fa risparmiare anche qualche watt in tutte le condizioni tranne che su asfalto.
Insomma, con il formato 650+ avresti il meglio dei due mondi con la possibilità di ritornare a 27,5 quando vuoi. Importante: gli pneumatici con cerchi a canale generoso devono avere spalle più dure per sfruttare al meglio l'effetto di cui sopra.
Io ho già fatto tutti gli aggiornamenti del caso, rimanendo 27,5, ma se dovessi partire oggi farei qs passo.
Buon divertimento

ok per tutto; per quanto riguarda il formato plus, pare non ci stiano le 2,8 o 3 pollici, ma la 2,6 si (letto su forum MTBR da un link mandato da un biker nella discussione 27,5 plus) quindi una semi-plus potrebbe andare
premetto che ho una Norco Torrent 7.1 del 2016 (PLUS front) ed avevo (me l'hanno rubata) una Specialized FSR Comp 29" del 2009

penso che se dovessi acquistare la Habit, e dovessero mancarmi le ruote plus, con una 2,6 potrei trovare il giusto compromesso tra grip/peso/agilità

grazie ancora e buone pedalate
 

Eros87

Biker novus
25/6/11
17
0
0
Sarezzo
Visita sito
Vedo che qualcuno stava pensando di prendere una Habit. Se fosse interessato starei pensando di passare dalla Habit alla F-Si per tornare alle gare. Ho il modello Carbon 1 2016 con forcella in carbonio (già con la modifica 2 Spring) e con 400 km (da Garmin). Vendo anche solo il kit telaio+forcella, in caso mandatemi pure un messaggio privato ;-)
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.223
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Vedo che qualcuno stava pensando di prendere una Habit. Se fosse interessato starei pensando di passare dalla Habit alla F-Si per tornare alle gare. Ho il modello Carbon 1 2016 con forcella in carbonio (già con la modifica 2 Spring) e con 400 km (da Garmin). Vendo anche solo il kit telaio+forcella, in caso mandatemi pure un messaggio privato ;-)
Ciao,
se è una taglia XL passiamo a messaggio privato
Grazie
 

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
Volevo cercare qualche ruota per sostituire quelle di serie sulla mia carbon 3, non riesco però a capire che mozzo lefty cercare. Cioè nei negozi è riportata la dicitura lefty oppure supermax, la habit quale monta? Dovrebbero essere lefty 2.0, giusto?
 

tramorata

Biker extra
9/1/07
796
1
0
alghero
Visita sito
Bike
Yeti sb130
Volevo cercare qualche ruota per sostituire quelle di serie sulla mia carbon 3, non riesco però a capire che mozzo lefty cercare. Cioè nei negozi è riportata la dicitura lefty oppure supermax, la habit quale monta? Dovrebbero essere lefty 2.0, giusto?
Lefty supermax.....
Ma nel caso puoi montare anche Lefty normali a patto di sostituire l'adattatore per la pinza freno anteriore
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Ciao a tutti, ragazzi! Qualcuno di voi ha sostituito la doppia con la singola sulla Habit e conosce il peso delle due corone FSA originali e dell spider?
Grazie
Gio

Ciao, io sulla bici di mia moglie ho appena fatto montare una cassetta Sunrace 11-46 e una corona da 30, della quale francamente non conosco la marca:

iXF5Om9.jpg


UpJawcg.jpg


sZCEjV6.jpg



Per quanto riguarda il peso delle corone FSA, non saprei, non le ho pesate.

Comunque, tra tutto (corone, comandi, cavo, cassetta) il risparmio è di ca. 250g (considerando che la cassetta pesa di più rispetto alla XT 11-42 originale):

Prima

judwiwx.jpg



Dopo

MEX5Fvh.jpg
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
corona absolute black..ottima scelta..
mi piacerebbe una habit per la mia ragazza..tua moglie quanto come ci si trova e che genere di percorsi fate?
grazie
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
corona absolute black..ottima scelta..
mi piacerebbe una habit per la mia ragazza..tua moglie quanto come ci si trova e che genere di percorsi fate?
grazie

Ah grazie per la info, non riuscivo a vedere la marca serigrafata da nessuna parte.

Comunque, con la Habit si trova stupendamente.
Diciamo che la biga è surdimensionata rispetto alle sue attitudini, ma è sempre meglio così, IMHO, piuttosto che non il contrario.
Il mio meccanico delle moto, al riguardo, mi diceva sempre che "il grosso fa da grosso e da piccolo, il piccolo fa solo da piccolo".
Questo, anche in relazione ai percorsi che facciamo. Nel senso, tenendo le full in montagna, ci capita spesso di fare gite nei boschi, trail molto scassati e puntate nei vari bike park che ormai stanno nascendo come funghi un po' dappertutto.

Qui sotto, ad esempio, eravamo in partenza dal Piz Nair a ca 3000mt.:

xZAich6.jpg


Io costringo la poverina a seguirmi un po' dappertutto, e con la front (pur scendendo da ovunque) lo faceva con molta meno sicurezza e molto più lentamente che con la Habit.

Ora che le ho eliminato il deragliatore (meno complicazioni per stare attenti agli incroci, ecc.) è ancora più contenta.

Quando prenderà più dimestichezza con il blocco remoto e con il telescopico, sarò ancora più contento io...:smile:
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Ecco la mia nuova bimba, Cannondale Habit 4 2016!
Non sarà a livello dei vostri mostri, dovrà sicuramente fare un po' di dieta, ma per ora me la godo così come mamma Cannondale l'ha fatta.
3c85683084f8403bbdbf97848e3e1477.jpg

Ciao, stupenda, adoro questa colorazione.:}}}:

Io della dieta me ne fregherei alla grande, ma ad un telescopico ci penserei seriamente.
In una bici da trail, meglio un bel telescopico che un kilo in meno, IMHO
 
  • Mi piace
Reactions: Cypher

Classifica mensile dislivello positivo