Uncle Jimbo (Enduro 27,5")

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
@rinaldo1987 devo lasciare il pc , se hai la pazienza di dirmi la procedura dato che l hai gia fatto ti dò una serie di +.
grazie mille .
Io fatalità ho trovato di semplici elastici a casa (per intenderci di quelli verdi larghi) non troppo stretti che una volta inseriti sulla camera manco farlo apposta avevano l'esatto spessore di 1,5 mm.. li ho poi leggermente ingrassati con il grasso bianco per far scivolare bene il barilotto. Purtroppo però è quasi impossibile riempire completamente la camera negativa in quanto parte della camera è sviluppata anche nel barilotto che estrai dal corno ammo (ecco anche perché il barilotto HV funziona meglio).. comunque con questa modifica prima a 150 psi avevo un 45% di sag (!) Ora invece stessa pressione ho un più umano 35% di sag... Il problema da valutare ora è che mi aspettavo di poter usare una pressione più bassa perché così facendo ho perso un po' di sensibilità ad inizio corsa.. vedremo che salta fuori con la prova sul campo

Inviato utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: giovaincampagna

Bici1986

Biker serius
4/1/16
143
7
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Orbea
[MENTION=212719]Bici1986[/MENTION] anche io uso pacco sunrace 11-42 con corona garbaruk 30,prima su guarnitura race face repond ,adesso con attacco diretto su sram xx1. componenti ottimi. dai un occhiata anche su http://www.ridewill.it/ con una cifra ragionevolissima ti fai un 1x10.


6ck1BzJjXEWZMVY7zZpqJ5GNbYk5CMhi0otr8DxLJmY
Scuasami se torno a disturbarti anche io sto pensando di montare la cassette sunrace ma per caso tu hai dovuto usare una vite di tensionamento del cambio piu lunga? O hai riaolto diversamente. Grazie
 

giovaincampagna

Biker serius
29/3/11
263
21
0
+ o - siena ( in quel di campalli)
Visita sito
Bike
lo zio jimbo
Scuasami se torno a disturbarti anche io sto pensando di montare la cassette sunrace ma per caso tu hai dovuto usare una vite di tensionamento del cambio piu lunga? O hai riaolto diversamente. Grazie


ciao, nessun disturbo. ci mancherebbe . ne comprai due , una per me su trasmissione shimano ed una per il mio socio di pedalate su trasmissione sram , vite di tensionamento mandata a fine corsa , nessun altra regolazione da fare . ricordo una discussione dove si diceva che se la vite risultava corta o la si rigirava avvitandola dall interno o la si metteva semplicemente più lunga . io ho xt 10v gabbia media.
 

Bici1986

Biker serius
4/1/16
143
7
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Orbea
ciao, nessun disturbo. ci mancherebbe . ne comprai due , una per me su trasmissione shimano ed una per il mio socio di pedalate su trasmissione sram , vite di tensionamento mandata a fine corsa , nessun altra regolazione da fare . ricordo una discussione dove si diceva che se la vite risultava corta o la si rigirava avvitandola dall interno o la si metteva semplicemente più lunga . io ho xt 10v gabbia media.
Grazie mille allora procedo ad ordinare
 

Bici1986

Biker serius
4/1/16
143
7
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Orbea
Ciao ragazzi spero che riusciate a darmi la soluzione a un piccolo problema. Oggi finalmente mi sono dilettato a montate il monocorona allo zio. Ho montato una corona race face 32t e la cassetta sun race con catena nuova. Tutto perfetto tranne che per una cosa quando la catena si trova sul pignone da 42 pedalando indietro scende sempre sul pignone piu piccolo da cosa potrebbe dipendere? Aiutooo
 

giovaincampagna

Biker serius
29/3/11
263
21
0
+ o - siena ( in quel di campalli)
Visita sito
Bike
lo zio jimbo
come detto sopra ieri ho rotto il cambio posteriore e quindi il test molla è durato poco , tre uscite totali. un idea abbastanza sincera del comportamento sullo zio me la sono fatta.
l ammortizzatore dato da un amico in prova è un kage rc con molla da 400, un pelo troppo per me. appena preso la senzazione è di avere un mattone in mano, 887gr pesato. lo monto , prove statiche, il carico di stacco è notevole ma l impressione è che sia duro,duro,duro. regolo precarico, apro tutta la compressione e regolo il rebound a circa 5 clic dal tutto aperto. mah non ne sono molto convinto ,l indomani parto per un giro più AM che enduro ma con molti singoltrack scassatissimi. ogni pedalata un santo, solo l idea dell averlo pesato me la fa sentire piombata ma poi passa. in salita con compressione chiusa non differisce dalla posizione firm del monarch, la pedalata risulta tonda a meno non si spinga in piedi e comunque a senzazione si muove meno dell aria. in discesa mi sorprende , due sole parole stabilità e di conseguenza velocità. in tutto il giro spippolo con le regolazioni per poi accorgermi di averle più o meno azzeccate alla prima. la molla montata per me è troppo dura quindi non sfrutto a pieno l escursione ma ad occhio la progressività del carro in maniera molto differente si fà comunque sentire.
i due giorni seguenti ps enduro. che dire , la cosa buffa è che ad occhio sembra che la molla non lavori , invece come lavora! riconfermo la solita sensazione , stabilità. incassa tutto e di prepotenza , stà li dove la metti e basta. il monarch a primo confronto è più giocoso , scattante -nervoso.
smontato il mollone dopo aver rotto il cambio faccio posto al vivid air acquistato e che monterò spero entro martedi.
parer mio la molla è un ottimo upgrade in ottica gara , il carro risulta più lineare e stabile, immagino con un ammo più serio e molla giusta.
rimango un sestinote dell aria ................... allego du foto.
20170215_210549.jpg 20170216_171930.jpg
 

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
470
47
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula
come detto sopra ieri ho rotto il cambio posteriore e quindi il test molla è durato poco , tre uscite totali. un idea abbastanza sincera del comportamento sullo zio me la sono fatta.
l ammortizzatore dato da un amico in prova è un kage rc con molla da 400, un pelo troppo per me. appena preso la senzazione è di avere un mattone in mano, 887gr pesato. lo monto , prove statiche, il carico di stacco è notevole ma l impressione è che sia duro,duro,duro. regolo precarico, apro tutta la compressione e regolo il rebound a circa 5 clic dal tutto aperto. mah non ne sono molto convinto ,l indomani parto per un giro più AM che enduro ma con molti singoltrack scassatissimi. ogni pedalata un santo, solo l idea dell averlo pesato me la fa sentire piombata ma poi passa. in salita con compressione chiusa non differisce dalla posizione firm del monarch, la pedalata risulta tonda a meno non si spinga in piedi e comunque a senzazione si muove meno dell aria. in discesa mi sorprende , due sole parole stabilità e di conseguenza velocità. in tutto il giro spippolo con le regolazioni per poi accorgermi di averle più o meno azzeccate alla prima. la molla montata per me è troppo dura quindi non sfrutto a pieno l escursione ma ad occhio la progressività del carro in maniera molto differente si fà comunque sentire.
i due giorni seguenti ps enduro. che dire , la cosa buffa è che ad occhio sembra che la molla non lavori , invece come lavora! riconfermo la solita sensazione , stabilità. incassa tutto e di prepotenza , stà li dove la metti e basta. il monarch a primo confronto è più giocoso , scattante -nervoso.
smontato il mollone dopo aver rotto il cambio faccio posto al vivid air acquistato e che monterò spero entro martedi.
parer mio la molla è un ottimo upgrade in ottica gara , il carro risulta più lineare e stabile, immagino con un ammo più serio e molla giusta.
rimango un sestinote dell aria ................... allego du foto.
Vedi l'allegato 235117 Vedi l'allegato 235119

Grazie per l'interessante report. Una domanda: che gomma monti all'anteriore? Grazie
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
come detto sopra ieri ho rotto il cambio posteriore e quindi il test molla è durato poco , tre uscite totali. un idea abbastanza sincera del comportamento sullo zio me la sono fatta.
l ammortizzatore dato da un amico in prova è un kage rc con molla da 400, un pelo troppo per me. appena preso la senzazione è di avere un mattone in mano, 887gr pesato. lo monto , prove statiche, il carico di stacco è notevole ma l impressione è che sia duro,duro,duro. regolo precarico, apro tutta la compressione e regolo il rebound a circa 5 clic dal tutto aperto. mah non ne sono molto convinto ,l indomani parto per un giro più AM che enduro ma con molti singoltrack scassatissimi. ogni pedalata un santo, solo l idea dell averlo pesato me la fa sentire piombata ma poi passa. in salita con compressione chiusa non differisce dalla posizione firm del monarch, la pedalata risulta tonda a meno non si spinga in piedi e comunque a senzazione si muove meno dell aria. in discesa mi sorprende , due sole parole stabilità e di conseguenza velocità. in tutto il giro spippolo con le regolazioni per poi accorgermi di averle più o meno azzeccate alla prima. la molla montata per me è troppo dura quindi non sfrutto a pieno l escursione ma ad occhio la progressività del carro in maniera molto differente si fà comunque sentire.
i due giorni seguenti ps enduro. che dire , la cosa buffa è che ad occhio sembra che la molla non lavori , invece come lavora! riconfermo la solita sensazione , stabilità. incassa tutto e di prepotenza , stà li dove la metti e basta. il monarch a primo confronto è più giocoso , scattante -nervoso.
smontato il mollone dopo aver rotto il cambio faccio posto al vivid air acquistato e che monterò spero entro martedi.
parer mio la molla è un ottimo upgrade in ottica gara , il carro risulta più lineare e stabile, immagino con un ammo più serio e molla giusta.
rimango un sestinote dell aria ................... allego du foto.
Vedi l'allegato 235117 Vedi l'allegato 235119
Grazie per il report! Io alla fine ho provato il monarch con camera negativa piena ma niente alla stessa pressione che usavo prima raggiungo solo il 40% di sag è comunque nell'uso mi rimane inutilizzato quasi 10mm di corsa... Sono sempre più dell'idea di montare un ammo a molla
Allego foto della mia con forcella provvisoria
273f8184c495a13fb3cd6d4dc0f17417.jpg


Inviato utilizzando Tapatalk
 

giovaincampagna

Biker serius
29/3/11
263
21
0
+ o - siena ( in quel di campalli)
Visita sito
Bike
lo zio jimbo
grazie, non sono molto bravo a scrivere ma spero possa essere stato utile . non capisco cosa voglia dire SOLO il 40 % . per me è follia come infatti avevo scritto precedentemente. per fruttarlo al massimo e farmelo piacere dovevo tenerlo appunto ad un 40%, causando insaccate e posizioni ridicole in salita . ricordo inoltre di aver letto in più discussioni che il plus debon air abbia il fondo corsa appunto intorno ai 5 mm dalla fine stelo, quindi alla fin fine se hai raggiunto quel limite senza salti o impattoni si potrebbe dire buono o di averlo fatto lavorare . non sò che utilizzo tu ne faccia ma se hai modo di poter provare una molla te lo consiglio vivamente , in primo per capire la molla giusta che non è cosa scontata cosi da evitare immediatamente l acquisto di un ulteriore molla ,poi a me ha aperto gli occhi su come sfruttavo male l aria . a volte specialmente nel mio caso tutta la senzazione plush che cercavo forse forse non andava bene.
poi complimenti per il tuo zio @rinaldo1987 il vecchio telaio 2015 mi è sempre piaciuto di + poi con una lyrik ed un mollone vedrai...................
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
grazie, non sono molto bravo a scrivere ma spero possa essere stato utile . non capisco cosa voglia dire SOLO il 40 % . per me è follia come infatti avevo scritto precedentemente. per fruttarlo al massimo e farmelo piacere dovevo tenerlo appunto ad un 40%, causando insaccate e posizioni ridicole in salita . ricordo inoltre di aver letto in più discussioni che il plus debon air abbia il fondo corsa appunto intorno ai 5 mm dalla fine stelo, quindi alla fin fine se hai raggiunto quel limite senza salti o impattoni si potrebbe dire buono o di averlo fatto lavorare . non sò che utilizzo tu ne faccia ma se hai modo di poter provare una molla te lo consiglio vivamente , in primo per capire la molla giusta che non è cosa scontata cosi da evitare immediatamente l acquisto di un ulteriore molla ,poi a me ha aperto gli occhi su come sfruttavo male l aria . a volte specialmente nel mio caso tutta la senzazione plush che cercavo forse forse non andava bene.
poi complimenti per il tuo zio @rinaldo1987 il vecchio telaio 2015 mi è sempre piaciuto di + poi con una lyrik ed un mollone vedrai...................
Io speravo di raggiungere un 35% per favorire le salite (ora sto tirando un 30T con cassetta 10v 11-36 perché sostanzialmente non ho tempo per cambiare la trasmissione ora [emoji51] [emoji27] ) e sfruttare tutta la corsa.. prevalentemente faccio Enduro bello pesante su rocce e radici.. il fine corsa del Debonair e circa ad 1-2 mm dal fine stelo.. si ho un'idea di prendere l'ohlins ttx con il "blocco", però prima volevo spaccarmi la testa per cercare di farlo andare bene perché secondo me ha del potenziale il Debonair..

Inviato utilizzando Tapatalk
 

giovaincampagna

Biker serius
29/3/11
263
21
0
+ o - siena ( in quel di campalli)
Visita sito
Bike
lo zio jimbo
daccordissimo! il ttx con blocco l ho provato ma sul genius del socio di pedalate e devo dire che è veramente un altro modo di andare ,bello bello .con la scusa che oggi mi è arrivato il vivid si è preventivato un uscita test scambio. probabile riesca a dirti qualcosa di utile dello zio montato a molla gialla. e comunque sicuramente con il vivid air. veramente curioso di montarlo, spero sia l ammo definitivo.
ma un pacco pignoni 11/42 no? vuoi cambiare tutto a favore di un 1x11?
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
daccordissimo! il ttx con blocco l ho provato ma sul genius del socio di pedalate e devo dire che è veramente un altro modo di andare ,bello bello .con la scusa che oggi mi è arrivato il vivid si è preventivato un uscita test scambio. probabile riesca a dirti qualcosa di utile dello zio montato a molla gialla. e comunque sicuramente con il vivid air. veramente curioso di montarlo, spero sia l ammo definitivo.
ma un pacco pignoni 11/42 no? vuoi cambiare tutto a favore di un 1x11?
Azz se riesci a dirmi qualcosa dello zio con il gioiello giallo mi renderesti parecchio felice!!
Per la trasmissione devo ancora decidere se tenere la 10v ed estendere la cassetta al 42.. oppure passare a 11v e decidere se rimanere SRAM o passare a Shimano.. per ora continuo così perché comunque ho una bella gamba[emoji28]

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo