Presentazione con indirizzamento per l'acquisto

alesscoss

Biker novus
23/12/16
22
8
0
Visita sito
Bike
Canyon Neuron
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto al forum e mi presento, chiedendovi infine un piccolo consiglio.
Mi chiamo Alessandro, ho 25 anni e sono della zona di Bolzano.

Lo scorso maggio sono montato in sella, riscoprendo la passione per le due ruote a pedali.
Mi sono appassionato molto e sono intenzionato a continuare e progredire, allargando la lista dei percorsi effettuati e aggiungendo km e km sulle gambe.
Ogni posto raggiunto pedalando, mi lascia un emozione in più, una sorta di legame, una conquista; è un ottimo incentivo ed è ciò che mi da la forza e mi spinge quando sono in sella.

Dopo l'ufficio, anche 2-3 volte a settimana, pedalo in media sui 30 km a giro, spesso per ciclabili ma cercando di non stare sempre sul piano. Ad esempio https://www.sentres.com/it/bici/il-giro-del-monte-di-mezzo che sono arrivato a concludere in meno di due ore.

Nei week-end ho fatto anche qualche scampagnata più impegnativa tra boschi e sentieri, evitando percorsi troppo tecnici per restare in sicurezza, dato la mia front di fortuna da entry-level.

Durante le ferie dello scorso Ferragosto, mi sono messo alla prova con una gita di 5gg e 270 km, da Bolzano a Verona.
Ho dormito in tenda sia in campeggi che su suolo libero facendo tappa a Besenello, Riva del Garda, Torri del Benaco, Sirmione.
Non ero perfettamente organizzato: MTB, attrezzatura non perfettamente adatta alla bici (tenda, zaino, indumenti poco tecnici) salvo che per delle vecchie borse da portapacchi prestatemi.
Devo dire che me la son cavata egregiamente e finora è stata una delle esperienze più belle della mia vita.
cbe44fc64fa8afd3a6ec200adfe6a630.jpg


Avendo cominciato senza ciclocomputer, da maggio a metà agosto, ho utilizzato un app per registrare/calcolare i 400 km percorsi nelle escursioni di maggior nota, escludendo le moltissime uscite infrasettimanali (2-300 km).
600 i km registrati da agosto ad ottobre con ciclocomputer.
Di questi mille e più, la quasi totalità sono stati fatti su ciclabile asfaltata, seguono poi sterrati e sentieri di montagna: ghiaia, foglie e qualche sasso.

Questa è la mia storia, pedalo per passione, per tenermi in movimento e per sfidare me stesso, in compagnia o spesso in solitaria.

Continuando con i classici giri in ciclabile, vorrei aumentare quantità e qualità delle uscite nei ricchi boschi della mia zona, sia su strade forestali che su sentieri più tecnici dove è consigliato avere un buon mezzo.
Vorrei vivere qualche weekend di free camping con portapacchi e tenda, stando a diretto contatto con la natura.
Una volta acquisita un po di esperienza nell'off-road, mi piacerebbe provare qualche percorso specifico ideato appositamente per la MTB.

Volendo acquistare un nuovo mezzo, sono consapevole che una soluzione perfettamente adatta a tutto non può esistere.
Mi sono informato tra post e guide per principianti: stili e differenze di guida e alcuni consigli per gli acquisti. Non conosco bene il mercato o le specifiche ritenute un must, oppure la differenza tra questo o quel marchio. Rimango con un po di teoria e forse anche troppe informazioni che confondono un po quell'idea antiquata che avevo di "classica MTB".

Vi chiedo qualche consiglio generico su come dovrei muovermi per l'acquisto di una nuova MTB adatta alle mie aspettative, con un budget a scopo informativo intorno ai 1500 euro.
Aprirò a tempo debito ulteriori post per domande nel dettaglio.

Quale tipologia è più indicata?
Ci sono componenti o caratteristiche per le quali dare maggior importanza per l'uso che ne vorrei fare (ruote, passo..)?
L'acquisto di full per un uso per lo più in piano (ma non solo) è sconsigliato?

Ringraziando per l'attenzione,
Auguro a tutti di avere forza nelle gambe.

Sent from my D5803 using MTB-Forum mobile app
 

Allegati

  • DSC_0025.JPG
    DSC_0025.JPG
    61,1 KB · Visite: 104
  • Mi piace
Reactions: juzno and emmellevu

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ciao e benvenuto sul forum. Complimenti per i trascorsi e per lo spirito d'avventura.
Come avrai notato questa sezione è poco frequentata, al più ci scappa un ciaociao.. Per i consigli tecnici è meglio aprire un nuovo topic (direi nella sezione Principianti MTB) dove otterrai maggiore attenzione.
:prost:
 

alesscoss

Biker novus
23/12/16
22
8
0
Visita sito
Bike
Canyon Neuron
Grazie del benvenuto @rad77. Per lo più volevo presentarmi e raccontare la mia esperienza, magari raccogliendo qualche dritta.
Come anticipato aprirò qualche topic più dettagliato nella sezione che mi hai indicato.

Grazie ancora!!
Saluti


Sent from my D5803 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo