Attacco manubrio all'altezza del espansore.....?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Salve,
ho letto da qualche parte che non bisogna montare l'attacco sterzo al disotto dell'espansore (ragnetto) per via che si potrebbe ovalizzare il cannotto stringendolo, e sotto sforzo anche spezzare...Vi risulta questo?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mai sentito. Il ragnetto di suo non vedo come possa aumentare la resistenza del cannotto della forcella. Posizionare sotto di esso lo stem non crea problemi di resistenza (anzi, piu' sei vicino al telaio meno fai leva sul cannotto col peso sul manubrio), ma e' sconsigliabile lasciare un moncone troppo lungo sporgente, sia per ragioni estetiche che di sicurezza.
In sostanza:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Salve,
ho letto da qualche parte che non bisogna montare l'attacco sterzo al disotto dell'espansore (ragnetto) per via che si potrebbe ovalizzare il cannotto stringendolo, e sotto sforzo anche spezzare...Vi risulta questo?
è vero nel caso di cannotti in carbonio, in quel caso non si usa un ragnetto ma un expander che è bene sia posizionato in corrispondenza dell'attacco manubrio in modo da fornire anche supporto interno a rinforzo del cannotto.

in caso di cannotto in alluminio non mi sembra ce ne sia bisogno e non mi sembra in ogni caso che il ragnetto possa assolvere questa funzione. Però scusa, montare l'attacco sotto al ragnetto vorrebbe dire lasciare 3-4 cm di cannotto sopra l'attacco e questo non è certo consigliabile...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Concordo , anche perchè il ragno , fatto con molle , sarebbe comunque compresso , perchè è fatto per lavorare in trazione non in compressione, mentre l'expander come detto sopra , rinforza proprio la parte da serrare. Tutto questo non con alluminio
 

Classifica mensile dislivello positivo