Olio 20 wt in forcella che richiede 15wt

red.hell

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da che c'ero volevo revisionare anche la parte aria e di scorrimento della forcella, visto che non è mai stato fatto ed e' anche ferma da un po'

la forcella (Suntour Epicon del 2009) richiede olio 15wt per le boccole di scorrimento e per le spugnette, in casa ho solo il fox gold 20wt

che problematiche potrei avere nell'uso di olio con una viscosità maggiore (seppur di poco) del richiesto?

grazie
 

mcpelo68

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che problematiche potrei avere nell'uso di olio con una viscosità maggiore (seppur di poco) del richiesto?

grazie
nessun problema, puoi usarlo tranquillamente..
 

red.hell

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A me invece il manuale della mia fox dice di usare il 20wt gold quant'invece ho il 15 wt , posso usarlo?

il passaggio da 15 a 20 wt per fox dipende dalle guarnizioni, con il 20 wt servono per forza le skf

comunque non penso che anche in questo caso ci siano problemi particolari, specialmente se hai le guarnizioni ultimo modello
 

joordan

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nessun problema, puoi usarlo tranquillamente..
il passaggio da 15 a 20 wt per fox dipende dalle guarnizioni, con il 20 wt servono per forza le skf

comunque non penso che anche in questo caso ci siano problemi particolari, specialmente se hai le guarnizioni ultimo modello
A me invece il manuale della mia fox dice di usare il 20wt gold quant'invece ho il 15 wt , posso usarlo?
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che problematiche potrei avere nell'uso di olio con una viscosità maggiore (seppur di poco) del richiesto?

grazie

E tutta questa certezza e tranquillità nell'usare un olio diverso dal consigliato la
Ricavate da cosa? Qualcuno di voi sa almeno cosa significhi 15WT o 20WT??

Per rispondere a chi ha fatto in primis la domanda..se suntour prescrive 15WT senza altra specifica o riferimento a marca e modello di olio, allora usa quello che ti pare. La specifica 15WT non significa nulla!!!!!

Se invece ti ritrovi uno specifico olio consigliato..allora usa quello, o trovati un equivalente NON basandoti sul WT

In tutto questo, alla peggio io starei attento a usare il gold fox, perché questo ha una formulazione che richiede specifiche guarnizioni. Non averle compatibili, rischi che ti durino ben poco
 
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red.hell

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Per rispondere a chi ha fatto in primis la domanda..se suntour prescrive 15WT senza altra specifica o riferimento a marca e modello di olio, allora usa quello che ti pare. La specifica 15WT non significa nulla!!!!!

Se invece ti ritrovi uno specifico olio consigliato..allora usa quello, o trovati un equivalente NON basandoti sul WT

In tutto questo, alla peggio io starei attento a usare il gold fox, perché questo ha una formulazione che richiede specifiche guarnizioni. Non averle compatibili, rischi che ti durino ben poco

L'olio e' segnato come KCE207

la forcella è del 2010 e non è mai stata revisionata
 

guapo73

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E tutta questa certezza e tranquillità nell'usare un olio diverso dal consigliato la
Ricavate da cosa? Qualcuno di voi sa almeno cosa significhi 15WT o 20WT??

Per rispondere a chi ha fatto in primis la domanda..se suntour prescrive 15WT senza altra specifica o riferimento a marca e modello di olio, allora usa quello che ti pare. La specifica 15WT non significa nulla!!!!!

Se invece ti ritrovi uno specifico olio consigliato..allora usa quello, o trovati un equivalente NON basandoti sul WT

In tutto questo, alla peggio io starei attento a usare il gold fox, perché questo ha una formulazione che richiede specifiche guarnizioni. Non averle compatibili, rischi che ti durino ben poco
Scusami prof ma qui diamo consigli sul ns vissuto come lo fai tu ed il valore è lo stesso a meno che tu non ti qualifichi come tecnico o ingegnere addetto alle sospensioni....
Ora sono qui per imparare qualcosa di nuovo da te quando ci aiuterai a capire cos'è un olio marchiato KCE207
la certezza relativa al mio intervento è che l'ho provato/sperimentato su forcelle marzocchi/fox e RS ed ora formula ma ovviamente non utilizzo olio da "bruschetta"...... (motorex o silkolene)
Si tratta di olio di lubrificazione e la forcella non è una forcella da gara....quindi direi che il forumendolo che ha chiesto possa stare sereno se utilizza un buon multigrado o olio di specifico per forcella di quella viscosità o leggermente superiore....
Ovvio anche che la scala SAE lascia il tempo che trova ma siamo di fronte ad olio di lubrificazione.....
Sul GOLD FOX ....è molto appiccicoso al tatto segno che ha una viscosità molto elevata per rimanere attaccato a boccole e aste.....e non credo possa fare danni.....
Ognuno è libero anche di metterci anche il lardo di colonnata.....
 
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Ora sono qui per imparare qualcosa di nuovo da te quando ci aiuterai a capire cos'è un olio marchiato KCE207
la certezza relativa al mio intervento è che l'ho provato/sperimentato su forcelle marzocchi/fox e RS ed ora formula ma ovviamente non utilizzo olio da "bruschetta"...... (motorex o silkolene)
Si tratta di olio di lubrificazione e la forcella non è una forcella da gara....quindi direi che il forumendolo che ha chiesto possa stare sereno se utilizza un buon multigrado o olio di specifico per forcella di quella viscosità o leggermente superiore....
Ovvio anche che la scala SAE lascia il tempo che trova ma siamo di fronte ad olio di lubrificazione.....
Sul GOLD FOX ....è molto appiccicoso al tatto segno che ha una viscosità molto elevata per rimanere attaccato a boccole e aste.....e non credo possa fare danni.....
Ognuno è libero anche di metterci anche il lardo di colonnata.....
ma i consigli sul vissuto andrebbero dati con un minimo di competenza, altrimenti meglio non darli!o alla peggio darli con tante e tante precauzioni, non come ho letto qui (ed in altri mille messaggi almeno).
la gradazione degli oli in WT e' totalmente aleatoria!!!!!e fa si che si e' di fronte poi a 2 scelte, o si usa lo specifico olio consigliato, oppure non si puo trovare alternativa semplicemente basandosi sul WT se non si conosce la scala CPS, almeno.

il fatto di usare il miglior olio sul mercato per sospensioni, che sia di gradazione WT identica a quello consigliato dal costruttore, non dice nulla sul fatto che quell'olio faccia funzionare al meglio la stessa sospensione. proprio perche' olio con identico WT ma di marca diversa hanno, o meglio possono avere, caratteristiche completamente diverse. la ragione?semplice, WT non e' una scala ne un metodo standard di identificazione di alcuna caratteristica dell'olio in questione, ma semplicemente e' lasciato al costruttore metterci dentro quel che vuole!

il fatto che un olio da sospensione sia "appiccicoso" vuol dire poco e nulla. quello che conta negli olio da sospensione e' cio' per cui sono fatti...se per lubrificare o per sostenere l'idraulica, e come si comportano sotto stress che la sospensione induce. cioe' di carico, calore etc etc modificando la loro viscosità etc.
il gold fox serve a lubrificare gli steli, e data la sua formulazione richiede specifici paraoli.

ogni tot tempo rileggo di varie disquisizioni sui tipi di olio da usare, e su modifiche artigianali rispetto a quanto indicato dal costruttore...e mi sembra sempre che si faccia un tanto al chilo senza davvero capire cosa sta dietro a numeri e valori...
premesso che ognuno con la sua forca fa quel che vuole, e che le sensazioni personali restano tali, vi lascio qualche "dato" che non e' confutabile..poi ognuno puo farsi l'idea che vuole e continuare a perseverare nel far da se, o affidarsi a meccanici piu o meno esperti.

la scala WT NON HA alcun riscontro fisso in uno standard. cioe' ogni costruttore puo mettere in un 10WT le caratteristiche che vuole, e vi potete trovare un 10WT di una marca che e' piu simile a un 20WT di un'altra...

l'unica scala internazionale con riferimenti a standard fissi e' la CPS. ed ancora, non esiste un modo di fare una conversione tra CPS e WT.

mio consiglio?evitate di far tanto per fare...o vi attenete a chi ha progettato e testato la forca in lungo e largo, o vi attenete a chi ha fatto della sua professione il tuning delle sospensioni. nel qual caso e' molto probabile (ma ancorché' dimostrabile) che il cambio di tipo olio provenga da una buona serie di prove e test e fatto poi con uno specifico tipo di olio. riferirsi al semplice numerino in scala WT, lascia il tempo che trova..
 

francescoMTB1

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E allora che ben venga in via preliminare nella prefazione di un intervento citare la fonte ,e/o, alternativamente ,citarne la provenienza da "Esperienze personali" in maniera tale da lasciare un orientamento corretto al lettore che chiede una specifica informazione.
A dirne una , personalmente, dopo aver testato e trovato cio' che volevo , utilizzo solo tre oli della stessa tipologia e marchio ma di differenti gradazioni che miscelo tra di loro per ottenere la viscosita' che mi interessa al momento : 7,5-10-20wt .
Gli additivi che utilizzo poi completano il progetto.
Tutto il resto per me e' superfluo .
Ma almeno e' frutto della mia esperianza personale e se intedessi parlarne non potrei fare a meno di evidenziarlo !
 

guapo73

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la gradazione degli oli in WT e' totalmente aleatoria!!!!!e fa si che si e' di fronte poi a 2 scelte, o si usa lo specifico olio consigliato, oppure non si puo trovare alternativa semplicemente basandosi sul WT se non si conosce la scala CPS, almeno.

il fatto di usare il miglior olio sul mercato per sospensioni, che sia di gradazione WT identica a quello consigliato dal costruttore, non dice nulla sul fatto che quell'olio faccia funzionare al meglio la stessa sospensione. proprio perche' olio con identico WT ma di marca diversa hanno, o meglio possono avere, caratteristiche completamente diverse. la ragione?semplice, WT non e' una scala ne un metodo standard di identificazione di alcuna caratteristica dell'olio in questione, ma semplicemente e' lasciato al costruttore metterci dentro quel che vuole!

il fatto che un olio da sospensione sia "appiccicoso" vuol dire poco e nulla. quello che conta negli olio da sospensione e' cio' per cui sono fatti...se per lubrificare o per sostenere l'idraulica, e come si comportano sotto stress che la sospensione induce. cioe' di carico, calore etc etc modificando la loro viscosità etc.
il gold fox serve a lubrificare gli steli, e data la sua formulazione richiede specifici paraoli.

ogni tot tempo rileggo di varie disquisizioni sui tipi di olio da usare, e su modifiche artigianali rispetto a quanto indicato dal costruttore...e mi sembra sempre che si faccia un tanto al chilo senza davvero capire cosa sta dietro a numeri e valori...
premesso che ognuno con la sua forca fa quel che vuole, e che le sensazioni personali restano tali, vi lascio qualche "dato" che non e' confutabile..poi ognuno puo farsi l'idea che vuole e continuare a perseverare nel far da se, o affidarsi a meccanici piu o meno esperti.

la scala WT NON HA alcun riscontro fisso in uno standard. cioe' ogni costruttore puo mettere in un 10WT le caratteristiche che vuole, e vi potete trovare un 10WT di una marca che e' piu simile a un 20WT di un'altra...

l'unica scala internazionale con riferimenti a standard fissi e' la CPS. ed ancora, non esiste un modo di fare una conversione tra CPS e WT.

mio consiglio?evitate di far tanto per fare...o vi attenete a chi ha progettato e testato la forca in lungo e largo, o vi attenete a chi ha fatto della sua professione il tuning delle sospensioni. nel qual caso e' molto probabile (ma ancorché' dimostrabile) che il cambio di tipo olio provenga da una buona serie di prove e test e fatto poi con uno specifico tipo di olio. riferirsi al semplice numerino in scala WT, lascia il tempo che trova..

Ti seguo anche in altro topic e lo stile è lo stesso...
Io non mi avvalgo dell'olio consigliato dal construttore (che molto spesso è rimarchiato e prodotto da chi lo fa per mestiere) e non ho mai rotto o danneggiato una forcella.........come decine di altri forumendoli....e come fanno anche tanti bike suspension centers.....
Sull'utilizzo degli olii per la lubrificazione ho espresso la mia e sulla scala SAE siamo d'accordo....ecco perchè si consigliano anche dei buoni olii multigrado che non mutano troppo le loro caratteristiche di fronte a grosse escursioni termiche
Disquisizioni e non ora sulla base del tuo intervento consiglia al ns utente un olio che presenta le stesse caratteristiche di quello marchiato KCE207.
FINE
 

jk_biker

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..fatta a pezzi
ma i consigli sul vissuto andrebbero dati con un minimo di competenza, altrimenti meglio non darli!o alla peggio darli con tante e tante precauzioni, non come ho letto qui (ed in altri mille messaggi almeno).
la gradazione degli oli in WT e' totalmente aleatoria!!!!!e fa si che si e' di fronte poi a 2 scelte, o si usa lo specifico olio consigliato, oppure non si puo trovare alternativa semplicemente basandosi sul WT se non si conosce la scala CPS, almeno.

il fatto di usare il miglior olio sul mercato per sospensioni, che sia di gradazione WT identica a quello consigliato dal costruttore, non dice nulla sul fatto che quell'olio faccia funzionare al meglio la stessa sospensione. proprio perche' olio con identico WT ma di marca diversa hanno, o meglio possono avere, caratteristiche completamente diverse. la ragione?semplice, WT non e' una scala ne un metodo standard di identificazione di alcuna caratteristica dell'olio in questione, ma semplicemente e' lasciato al costruttore metterci dentro quel che vuole!

il fatto che un olio da sospensione sia "appiccicoso" vuol dire poco e nulla. quello che conta negli olio da sospensione e' cio' per cui sono fatti...se per lubrificare o per sostenere l'idraulica, e come si comportano sotto stress che la sospensione induce. cioe' di carico, calore etc etc modificando la loro viscosità etc.
il gold fox serve a lubrificare gli steli, e data la sua formulazione richiede specifici paraoli.

ogni tot tempo rileggo di varie disquisizioni sui tipi di olio da usare, e su modifiche artigianali rispetto a quanto indicato dal costruttore...e mi sembra sempre che si faccia un tanto al chilo senza davvero capire cosa sta dietro a numeri e valori...
premesso che ognuno con la sua forca fa quel che vuole, e che le sensazioni personali restano tali, vi lascio qualche "dato" che non e' confutabile..poi ognuno puo farsi l'idea che vuole e continuare a perseverare nel far da se, o affidarsi a meccanici piu o meno esperti.

la scala WT NON HA alcun riscontro fisso in uno standard. cioe' ogni costruttore puo mettere in un 10WT le caratteristiche che vuole, e vi potete trovare un 10WT di una marca che e' piu simile a un 20WT di un'altra...

l'unica scala internazionale con riferimenti a standard fissi e' la CPS. ed ancora, non esiste un modo di fare una conversione tra CPS e WT.

mio consiglio?evitate di far tanto per fare...o vi attenete a chi ha progettato e testato la forca in lungo e largo, o vi attenete a chi ha fatto della sua professione il tuning delle sospensioni. nel qual caso e' molto probabile (ma ancorché' dimostrabile) che il cambio di tipo olio provenga da una buona serie di prove e test e fatto poi con uno specifico tipo di olio. riferirsi al semplice numerino in scala WT, lascia il tempo che trova..
ma i consigli sul vissuto andrebbero dati con un minimo di competenza, altrimenti meglio non darli!o alla peggio darli con tante e tante precauzioni, non come ho letto qui (ed in altri mille messaggi almeno).
la gradazione degli oli in WT e' totalmente aleatoria!!!!!e fa si che si e' di fronte poi a 2 scelte, o si usa lo specifico olio consigliato, oppure non si puo trovare alternativa semplicemente basandosi sul WT se non si conosce la scala CPS, almeno.

il fatto di usare il miglior olio sul mercato per sospensioni, che sia di gradazione WT identica a quello consigliato dal costruttore, non dice nulla sul fatto che quell'olio faccia funzionare al meglio la stessa sospensione. proprio perche' olio con identico WT ma di marca diversa hanno, o meglio possono avere, caratteristiche completamente diverse. la ragione?semplice, WT non e' una scala ne un metodo standard di identificazione di alcuna caratteristica dell'olio in questione, ma semplicemente e' lasciato al costruttore metterci dentro quel che vuole!

il fatto che un olio da sospensione sia "appiccicoso" vuol dire poco e nulla. quello che conta negli olio da sospensione e' cio' per cui sono fatti...se per lubrificare o per sostenere l'idraulica, e come si comportano sotto stress che la sospensione induce. cioe' di carico, calore etc etc modificando la loro viscosità etc.
il gold fox serve a lubrificare gli steli, e data la sua formulazione richiede specifici paraoli.

ogni tot tempo rileggo di varie disquisizioni sui tipi di olio da usare, e su modifiche artigianali rispetto a quanto indicato dal costruttore...e mi sembra sempre che si faccia un tanto al chilo senza davvero capire cosa sta dietro a numeri e valori...
premesso che ognuno con la sua forca fa quel che vuole, e che le sensazioni personali restano tali, vi lascio qualche "dato" che non e' confutabile..poi ognuno puo farsi l'idea che vuole e continuare a perseverare nel far da se, o affidarsi a meccanici piu o meno esperti.

la scala WT NON HA alcun riscontro fisso in uno standard. cioe' ogni costruttore puo mettere in un 10WT le caratteristiche che vuole, e vi potete trovare un 10WT di una marca che e' piu simile a un 20WT di un'altra...

l'unica scala internazionale con riferimenti a standard fissi e' la CPS. ed ancora, non esiste un modo di fare una conversione tra CPS e WT.

mio consiglio?evitate di far tanto per fare...o vi attenete a chi ha progettato e testato la forca in lungo e largo, o vi attenete a chi ha fatto della sua professione il tuning delle sospensioni. nel qual caso e' molto probabile (ma ancorché' dimostrabile) che il cambio di tipo olio provenga da una buona serie di prove e test e fatto poi con uno specifico tipo di olio. riferirsi al semplice numerino in scala WT, lascia il tempo che trova..
Tutto vero,ma si tratta di una suntour che ha 8 anni....che non era esattamente una forka delicata/sofisticata. Cioè se ho una punto prima serie ci metto tranquillamente anche l'olio preso in superofferta al lidl o quello che ho in garage anche se non è proprio "il suo" , diversamente su un diesel euro 6 nuovo magari è meglio andare da un ricambista e chiedere quello da libretto
 

mcpelo68

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la gradazione degli oli in WT e' totalmente aleatoria!!!!!e fa si che si e' di fronte poi a 2 scelte, o si usa lo specifico olio consigliato, oppure non si puo trovare alternativa semplicemente basandosi sul WT se non si conosce la scala CPS, almeno.

il fatto di usare il miglior olio sul mercato per sospensioni, che sia di gradazione WT identica a quello consigliato dal costruttore, non dice nulla sul fatto che quell'olio faccia funzionare al meglio la stessa sospensione. proprio perche' olio con identico WT ma di marca diversa hanno, o meglio possono avere, caratteristiche completamente diverse. la ragione?semplice, WT non e' una scala ne un metodo standard di identificazione di alcuna caratteristica dell'olio in questione, ma semplicemente e' lasciato al costruttore metterci dentro quel che vuole!

il fatto che un olio da sospensione sia "appiccicoso" vuol dire poco e nulla. quello che conta negli olio da sospensione e' cio' per cui sono fatti...se per lubrificare o per sostenere l'idraulica, e come si comportano sotto stress che la sospensione induce. cioe' di carico, calore etc etc modificando la loro viscosità etc.
il gold fox serve a lubrificare gli steli, e data la sua formulazione richiede specifici paraoli.

ogni tot tempo rileggo di varie disquisizioni sui tipi di olio da usare, e su modifiche artigianali rispetto a quanto indicato dal costruttore...e mi sembra sempre che si faccia un tanto al chilo senza davvero capire cosa sta dietro a numeri e valori...
premesso che ognuno con la sua forca fa quel che vuole, e che le sensazioni personali restano tali, vi lascio qualche "dato" che non e' confutabile..poi ognuno puo farsi l'idea che vuole e continuare a perseverare nel far da se, o affidarsi a meccanici piu o meno esperti.

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l'unica scala internazionale con riferimenti a standard fissi e' la CPS. ed ancora, non esiste un modo di fare una conversione tra CPS e WT.

mio consiglio?evitate di far tanto per fare...o vi attenete a chi ha progettato e testato la forca in lungo e largo, o vi attenete a chi ha fatto della sua professione il tuning delle sospensioni. nel qual caso e' molto probabile (ma ancorché' dimostrabile) che il cambio di tipo olio provenga da una buona serie di prove e test e fatto poi con uno specifico tipo di olio. riferirsi al semplice numerino in scala WT, lascia il tempo che trova..
L'olio e' segnato come KCE207

la forcella è del 2010 e non è mai stata revisionata

x la mia umile esperienza non certo all'altezza di certi luminari ... DIREI che di certo Fà più danni averla sfruttata x oltre 6 anni con un olio esausto che star qui ad arrampicarsi sui muri x un olio da lubrificazione.
DETTO QUESTO.. x la cronaca il KCE207 ha una viscosità 31cst a 40° e x gli amanti del WT è "catalogato " come un 10wt .
 
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Disquisizioni e non ora sulla base del tuo intervento consiglia al ns utente un olio che presenta le stesse caratteristiche di quello marchiato KCE207.
FINE
KCE è un codice suntour, non ha alcuna valenza o riferimento negli standard
 

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DETTO QUESTO.. x la cronaca il KCE207 ha una viscosità 31cst a 40° e x gli amanti del WT è "catalogato " come un 10wt .
Ecco appunto. Se questo dato è vero, considerate che il fox gold è 98.90cSt a 40gradi

Fate un poi i conti se questi due oli sono anche solo lontanamente paragonabili e quindi se nella forca vanno uguale.

Per tanto così, fai che spruzzare un di olio in spray sugli steli e vai bene. Tanto come han detto altri è na forca di basso livello di 8 anni...

Per me avrebbe più senso invece cercare di farla andare quanto meglio può, stando il più possibile vicino alle specifiche suntour a prescindere da quanti anni ha e di he livello sia
 

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Ecco appunto. Se questo dato è vero, considerate che il fox gold è 98.90cSt a 40gradi....
il dato è vero ...è preso da questo pdf suntour dell'epoca(il primo che mi è capitato dal mio archivio):
download.php
 

joordan

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