Club Trek Procaliber

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Io domenica ho provato x curiosità a passare dal 90 -6° al 100 -17° (era un peccato lasciare il sul kozack fermo nell'armadio). Non ho notato questo aumento di nervosità, l'ho trovata migliore in salita ma un pò meno "giocattolosa" in discesa.
Ho fatto alcune prove di piega manubrio e altro in questo periodo però, quindi le sensazioni potrebbero essere sfalsate.
Per me gia è troppo il 80mm x - 17. Nei single trak molto Ripidi e tecnici. Con questo stem la trovo poco agile e poco controllabile con alto rischio cappottamento.. un attacco cosi.negativo e lungo non va bene in discesa. Rimontero lo stem slk -20 da 60mm che avevo sulla superfly con il manubrio flat da 72 leonardi vediamo che succede. Dovrei accorciarmi di 1cm ed aver piu feeling ma mi abbasso di 2cm quindi per le salite mi torna Bene

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
 

quasimodo74

Biker novus
18/2/17
2
0
0
44
España
Visita sito
Bike
Procaliber
Sinceramente l'ho presa ma ancora non l'ho montata sulla mia Procaliber.
Insieme a me l'ha presa un mio amico e l'ha montata sulla sua TE01 con pignoni e-thirteen 9-44.Dopo un migliaio di km usura praticamente zero e zero problemi.Logicamente con l'offset se ci sono problemi si hanno sui pignoni più piccoli,può darsi che con l'Eagle 12 velocità ci siano altri fattori comunque al più presto la monto e vi faccio sapere.
IO rimango convinto che non ci saranno problemi...........alle brutte avrò fatto un esperimento da ben 16 euro!!!!!!

Sono Spagnolo. Voglio montare una cassette e-thirteen 9-46 en procaliber 9.9 sl
Qualcuno ha montato?
problemi con foderi? (Problems with the chain stays?)
 

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
Per me gia è troppo il 80mm x - 17. Nei single trak molto Ripidi e tecnici. Con questo stem la trovo poco agile e poco controllabile con alto rischio cappottamento.. un attacco cosi.negativo e lungo non va bene in discesa. Rimontero lo stem slk -20 da 60mm che avevo sulla superfly con il manubrio flat da 72 leonardi vediamo che succede. Dovrei accorciarmi di 1cm ed aver piu feeling ma mi abbasso di 2cm quindi per le salite mi torna Bene

Io ho montato l SLK 70 -20°, trovo che si "quasi" giusto ma in salita e nelle discese molto pendenti con curve secche, tende a chiudere lo sterzo....questa settimana dovrebbe arrivarmi l SLK -20° da 80 però, vediamo come va... e ti faccio sapere, ho visto che più o meno siamo nella stessa situazione.
 

gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
Io ho montato l SLK 70 -20°, trovo che si "quasi" giusto ma in salita e nelle discese molto pendenti con curve secche, tende a chiudere lo sterzo....questa settimana dovrebbe arrivarmi l SLK -20° da 80 però, vediamo come va... e ti faccio sapere, ho visto che più o meno siamo nella stessa situazione.
Con questi attacchi molto corti avete un manubrio con 9° di backsweep come il modello di serie o montate una piega più "dritta" da 5-7° ?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Con questi attacchi molto corti avete un manubrio con 9° di backsweep come il modello di serie o montate una piega più "dritta" da 5-7° ?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Attacco da 60 x -20. Ma con manubrio flat senza upsweep e Backsweep di appena 3 gradi e largo 72cm . La piega backsweep e upsweep accentuata serve ha chi a molto dislivello sella manubrio. Non nel mio caso

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Ciao ragazzi , io sono l'unico caso che non mette in negativo l'attacco? Ho una 18,5 e 86 di cavallo ed attacco da 80 e mi trovo che girando in negativo ho un dislivello di oltre 5 cm e quindi carico troppo .... leggendo i vostri post mi è venuto il dubbio
 

damianomick86

Biker popularis
23/9/11
58
0
0
Comacchio
Visita sito
Ciao Ragazzi, se a qualcuno può interessare ho messo nel Mercatino la mia Procaliber 9.9 Custom 2016. Sono costretto a cambiare progetto... La mie protusioni alla schiena non perdonano e opterò in futuro per una Full.
File_000.jpeg
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
ciao a tutti, sono interessato molto all'acquisto di una procaliber... volevo cercare di capire un aspetto però chiedendo a chi la possiede..:
ho notato che l'angolo sella è piuttosto disteso, 72.3° in taglia 17.5 e valori simili per le altre taglie. Nessuno si è trovato male da questo punto di vista? bici che tende ad impennare nelle salite molto ripide? difficoltà a trovare una corretta posizione di pedalata (soprattutto se si ha il femore corto)? sulla carta è un aspetto che non mi fa molto impazzire.. però una valutazione solo teorica lascia il tempo che trova.. in passato non mi sono trovato molto bene con bici dall'angolo sella poco verticale..però la bici andrebbe provata per esprimere un parere...per questo vorrei sapere da chi l'ha possiede o l'ha provata.
per fare un esempio la nuova epic HT e la exceed di canyon fanno 74° di angolo sella e, a intuito ( e non solo), più è verticale il piantone più dovrebbe agevolare la resa in pedalata, aspetto molto importante per una mtb xc-xcm.
l'isospeed non peggiora ulteriormente questo aspetto?

grazie
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
ciao a tutti, sono interessato molto all'acquisto di una procaliber... volevo cercare di capire un aspetto però chiedendo a chi la possiede..:
ho notato che l'angolo sella è piuttosto disteso, 72.3° in taglia 17.5 e valori simili per le altre taglie. Nessuno si è trovato male da questo punto di vista? bici che tende ad impennare nelle salite molto ripide? difficoltà a trovare una corretta posizione di pedalata (soprattutto se si ha il femore corto)? sulla carta è un aspetto che non mi fa molto impazzire.. però una valutazione solo teorica lascia il tempo che trova.. in passato non mi sono trovato molto bene con bici dall'angolo sella poco verticale..però la bici andrebbe provata per esprimere un parere...per questo vorrei sapere da chi l'ha possiede o l'ha provata.
per fare un esempio la nuova epic HT e la exceed di canyon fanno 74° di angolo sella e, a intuito ( e non solo), più è verticale il piantone più dovrebbe agevolare la resa in pedalata, aspetto molto importante per una mtb xc-xcm.
l'isospeed non peggiora ulteriormente questo aspetto?

grazie
Io ho posseduto sia S-works con angolo da 74 ed ora questa Procaliber ed ho praticamente la conformazione opposta alla tua e cioè femore lungo per cui bisogno di telai con piantone disteso e quindi mi trovo meglio con la procaliber poiché non ho bisogno di carrelli arretrati.
Altro vantaggio è che avendo un angolo così in realtà la bici risulta più compatta di quanto scritto rispetto ad una bici con angolo dritto a parità di OV .
Svantaggio è sicuramente il rilancio forse più lento in determinate salite ma poi il controvalore di avere una bici che scende agevolmente.
La resa in pedalata dipende da tanti fattori, non so se tu sei un agonista , caso in cui hai bisogno del massimo in reattività, ma anche questo poi dipende da che gare fai , se fai circuito, gf oppure endurance, e perché no , anche dall'età e dalla schiena.... secondo me la procaliber è la front più comoda al momento grazie all'isospeed.
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Io ho posseduto sia S-works con angolo da 74 ed ora questa Procaliber ed ho praticamente la conformazione opposta alla tua e cioè femore lungo per cui bisogno di telai con piantone disteso e quindi mi trovo meglio con la procaliber poiché non ho bisogno di carrelli arretrati.
Ok.....quoto !

Altro vantaggio è che avendo un angolo così in realtà la bici risulta più compatta di quanto scritto rispetto ad una bici con angolo dritto a parità di OV .
:nunsacci::nunsacci:....non capisco il vantaggio ! Se a parita' di OV la Procaliber ha un angolo tubo sella piu inclinato rispetto ad un altra devi prendere una taglia in piu....altrimenti la bici e' piccola (e' il Reach che determina questo)
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Ok.....quoto !


:nunsacci::nunsacci:....non capisco il vantaggio ! Se a parita' di OV la Procaliber ha un angolo tubo sella piu inclinato rispetto ad un altra devi prendere una taglia in piu....altrimenti la bici e' piccola (e' il Reach che determina questo)
Nel mio caso è un vantaggio che ho gambe lunghe e busto corto, nel tuo invece è indifferente.... per quanto riguarda la taglia in più , non sempre perché , come nel mio caso la lunghezza in più finisce tra movimento centrale e piantone e quindi specie per chi è a cavallo tra due misure e prende quella più grande , paradossalmente starà benissimo su quella più grande trek.... a parità di OV per intenderci la Sworks mi sembrava sempre abbondante mentre la Trek perfetta .scegliere la taglia in più mi sembra esagerato.... e' una questione solo di feeling, anche soggettivo ....ad ogni modo mi è parso di capire che tu sei dubbioso sul discorso " prestazioni" della procaliber..... su questo non mi pronuncio ... la posseggo da poco e ci ho fatto solo poche uscite serie .... certo è che nel complesso ( uscita mista con dislivello e piano sterrato veloce ) l' ho trovata molto piacevole e sicura , si pietraia ovviamente una front e quindi scomoda e mi dovevo alzare , ma non è una full...per il resto se esistono migliaia di bici e 100aia di progetti e' per soddisfare esigenze diverse.

Se hai 20anni, sei leggero, fai agonismo ed hai schiena sana e manico nel tecnico allora vai di Specialized, se invece vuoi un mezzo performante ma non estremo e più comodo allora Trek.
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
ciao a tutti, sono interessato molto all'acquisto di una procaliber... volevo cercare di capire un aspetto però chiedendo a chi la possiede..:
ho notato che l'angolo sella è piuttosto disteso, 72.3° in taglia 17.5 e valori simili per le altre taglie. Nessuno si è trovato male da questo punto di vista? bici che tende ad impennare nelle salite molto ripide? difficoltà a trovare una corretta posizione di pedalata (soprattutto se si ha il femore corto)? sulla carta è un aspetto che non mi fa molto impazzire.. però una valutazione solo teorica lascia il tempo che trova.. in passato non mi sono trovato molto bene con bici dall'angolo sella poco verticale..però la bici andrebbe provata per esprimere un parere...per questo vorrei sapere da chi l'ha possiede o l'ha provata.
per fare un esempio la nuova epic HT e la exceed di canyon fanno 74° di angolo sella e, a intuito ( e non solo), più è verticale il piantone più dovrebbe agevolare la resa in pedalata, aspetto molto importante per una mtb xc-xcm.
l'isospeed non peggiora ulteriormente questo aspetto?

grazie

Uno dei motivi per cui ho scelto Trek è proprio questo. Io su Epic HT o Canyon o Focus ad esempio non riuscirei a mettermi in sella..... su Trek finalmente riesco a usare un reggisella dritto
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
Attualmente utilizzo una giant anthem 29 del 2013 che oltre alle geometrie un po datate (462mm di foderi) ha un angolo sella di 73° statico. Ho notato che nelle salite molto ripide ma pedalabili ogni tanto mi si impenna l anteriore, inoltre faccio un po fatica a trovare una posizione della sella corretta, sella tutta spinta in avanti poco oltre il limite dei binari.
misure della giant:
71° sterzo
73° sella
59.4cm OV
altezza sella:73.5 cm
pipa da 80mm
misure mie:
177cm, 83 cavallo, mm più mm meno, peso 72kg e nel tecnico me la cavo bene. In realtà non saprei dire se ho il femore corto o normale... è una supposizione che ho fatto considerando l'angolo sella della giant il modo di comportarsi nelle salite molto ripide e quanto ho dovuto spingere in avanti la sella.

Cerco una front da usare x giri più lunghi o con tanto dislivello e gare xc. Sono consapevole di tutti i vantaggi e svantaggi che si porta dietro questa tipologia di bici. Sulle prestazioni della procaliber non metto becco sono convinto che sia ottima e l isospeed è sicuramente un plus a prescindere ma per me la questione principale rimane legata all'angolo sella e quindi alla pedalabilità e non alla comodità di un telaio o dell'altro (per quanto, come detto, "più comodo" è sicuramente un plus a prescindere). Non capisco quale sia il senso di farlo così disteso.. ad un angolo ripido si può sempre rimediare con un reggi arretrato mentre ad un angolo disteso è più difficile trovare una soluzione.
Però le mie sensazioni derivano da una full e anche un po' datata magari provando la trek mi troverei già benissimo. Qualcuno con le mie misure che la possiede/usa?
oltretutto la 9.7 ha un rapporto qualità prezzo veramente ottimo
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Nel mio caso è un vantaggio che ho gambe lunghe e busto corto, nel tuo invece è indifferente.... per quanto riguarda la taglia in più , non sempre perché , come nel mio caso la lunghezza in più finisce tra movimento centrale e piantone
la lunghezza in piu non va tra il movimento centrale e piantone....... se fai la posizione esatta sella (ed e' sola una !) la misura di OV che hai tra il movimento centrale e la sella (centro anatomico) e' sempre lo stesso....non diverso:wink:....proprio no.
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Perdonam
la lunghezza in piu non va tra il movimento centrale e piantone....... se fai la posizione esatta sella (ed e' sola una !) la misura di OV che hai tra il movimento centrale e la sella (centro anatomico) e' sempre lo stesso....non diverso:wink:....proprio no.
non sono d'accordo e non è un'opinione la mia, fu proprio un biomeccanico anche presente sul forum ad erudirmi.
Io parlo di piantone e non di posizionamento sella , un piantone più disteso darà una maggior distanza tra sella e piantone . La stessa appena posizionata , e sono d'accordo che sarà 1 solo posizionamento possibile, avrà sempre il medesimo rapporto con la guarnitura ma grazie agli angoli sarà più vicina o lontana dal tubo sterzo e quindi da qui il mio ragionamento che ha delle basi anche pratiche in quanto su bici con 74 di angolo uso anche 65 mm di stem mentre su quelle più distese anche 90 mm.
 

Classifica mensile dislivello positivo