Manubrio in carbonio crepato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Riccio05

Biker novus
24/8/13
17
1
0
Canavese
Visita sito
Bike
Specialized turbo levo comp
Come già detto non si fa di tutte erbe un fascio. Io utilizzo sulla trail reggisela e sella Aliexpress, che oltre ad essere belli sono leggeri e dopo 10 mesi lavorano ancora come un violino.
Tanti hanno usato e usano curve manubrio Cina senza problemi, basta cercare anche su qs forum. Basta "tastare" la flessione prima di montare (una curva che flette sarà anche deboluccia una volta installata) e fare attenzione al montaggio come per tutte le curve carbo.
Poi c'è tutta una serie di prodotti ben fatti che si collocano a metà strada come prezzo tra gli esoterici e i Cina. Se i Cina fanno paura si può stare su quelli, ma preventiva almeno 100/130€ di spesa, non certo 15/20€.
Poi in caso di caduta brutta si spaccano tutti, anche quelli da 300€.
L' aveva acquistato proprio sul sito da te citato, sicuramente il risparmio è notevole ma la qualità e soprattutto le prove testing dei prodotti mi lasciano qualche dubbio a riguardo , se si tratta di comprare abbigliamento o componenti non sottoposti a stress sono d'accordo ma per il resto io,personalmente,ci sto lontano.

Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
La rottura è dovuta al 90 % perchè hai serrato troppo. Altrimenti Quei segni cosi evidenti non c erano. Se serravi cosi Un carbon da 200 euro faceva la stessa fine molto sicuramente

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Lo stem è un Ritchey WCS 4axis originale. Non credo il problema sia quello

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app

il mio manubrio 3t è serrato a 5 e non c'è nemmeno un graffiettino superficiale, una strisciata, un alone...
Anche il mio leonardi non ha un segnetto. Ma ha nella zona serraggio stem un rinforzo in kevlar cosi come le estremita dove si bloccano i collarini dei freni. Ma parliamo di altri prodotti

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Tendo ad escludere che la chiave sia starata anche perché è la stessa che ho usato sulla mia bici con telaio in carbonio per montare varie componenti dello stesso materiale (per la precisione sella, reggisella e manubrio). Sono più propenso ad attribuire il "fattaccio" ad un difetto di fabbricazione della piega anche perché pure io ho un manubrio preso su un sito cinese (Wish.com) e l'ho montato alcuni giorni dopo utilizzando la medesima chiave senza alcun inconveniente.
P.S.: i collarini dei comandi li lascio più laschi anch'io proprio per farli ruotare in caso di caduta.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Ho la sensazione che questi manubri cinesi economici costino poco anche perché manca un buon controllo qualità. Non escludo che in alcuni casi si tratti di pezzi originali che hanno fallito il controllo qualità e che invece di venir distrutti vengono smerciati per canali "non ufficiali".

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ho la sensazione che questi manubri cinesi economici costino poco anche perché manca un buon controllo qualità. Non escludo che in alcuni casi si tratti di pezzi originali che hanno fallito il controllo qualità e che invece di venir distrutti vengono smerciati per canali "non ufficiali".

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
La prima ci può stare, la seconda sarebbe criminale..o meglio, nei limiti in cui scartati per cause estetiche ok, per il resto..

Motivo in più per evitare, almeno su certi componenti
 
  • Mi piace
Reactions: Replay72

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Ma poi alla fine...quanto hai risparmiato per avere tutte ste rogne?

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
Mio cognato il manubrio lo aveva pagato 30 €. Il mio alla fine mi è venuto gratis perché mi è arrivato in ritardo e me lo avevano già rimborsato (dicendomi di trattenerlo come omaggio se mi fosse arrivato) e finora pare vada bene.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mio cognato il manubrio lo aveva pagato 30 €. Il mio alla fine mi è venuto gratis perché mi è arrivato in ritardo e me lo avevano già rimborsato (dicendomi di trattenerlo come omaggio se mi fosse arrivato) e finora pare vada bene.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
In effetti non ci sono paragoni , 140 euro contro 30. Sicuramente quello è un oggetto pericoloso, perchè se si rompe in discesa, penso ci si faccia molto male. Debbo dire che un amico lo ha e non ha mai avuto problemi, anche li è un capitare, basta non capitare male
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Io sinceramente su un componente come il manubrio che se si rompe in corsa può anche farti ammazzare non metterei mai un made in China senza marchio che ne garantisca la qualità costruttiva,anzi io non metterei proprio un manubrio in carbonio visto che ci sono degli ottimi manubri in alluminio di pari peso e non venite a dirmi che il carbonio del manubrio attutisce le vibrazioni ed è più confortevole che provato sulla mia bici non è per niente percettibile.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Montate un manubrio in titanio cosi mettiamo daccordo tutti. L alluminio. Trasmette molta rigidita paragonato al carbonio e al titanio

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io sinceramente su un componente come il manubrio che se si rompe in corsa può anche farti ammazzare non metterei mai un made in China senza marchio che ne garantisca la qualità costruttiva,anzi io non metterei proprio un manubrio in carbonio visto che ci sono degli ottimi manubri in alluminio di pari peso e non venite a dirmi che il carbonio del manubrio attutisce le vibrazioni ed è più confortevole che provato sulla mia bici non è per niente percettibile.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk


che tu non sia riuscito a percepirne la differenza...non significa che altri, tra cui me, siano riusciti invece a sentirla.
Si percepiscono le diverse regolazioni delle compresisoni delle forcelle...le diverse mescole delle gomme...il diverso comportamento del diametro ruota, nonchè del telaio se carbonio o altro materiale, quindi per la proprietà transitiva, direi che si riesce a percepire anche sul manubrio.


:freeride:
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
che tu non sia riuscito a percepirne la differenza...non significa che altri, tra cui me, siano riusciti invece a sentirla.
Si percepiscono le diverse regolazioni delle compresisoni delle forcelle...le diverse mescole delle gomme...il diverso comportamento del diametro ruota, nonchè del telaio se carbonio o altro materiale, quindi per la proprietà transitiva, direi che si riesce a percepire anche sul manubrio.


:freeride:
Ok ma hai comunque citato componenti attivi dove la differenza è chiara ma su manubrio e ci metterei anche il telaio non tutti anzi pochi saprebbero,se poi esiste perché ogni bici può dire la sua,sentirne un effettiva differenza sostanziale che giovi alla guida.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Montate un manubrio in titanio cosi mettiamo daccordo tutti. L alluminio. Trasmette molta rigidita paragonato al carbonio e al titanio

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Forse è un bene perché a fare il lavoro sporco ci sono le gomme e le sospensioni tarate per guidare come si deve,al manubrio la rigidità forse aiuta,lasciategli fate il suo lavoro che è importantissimo ma ben oltre il confort.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ok ma hai comunque citato componenti attivi dove la differenza è chiara ma su manubrio e ci metterei anche il telaio non tutti anzi pochi saprebbero,se poi esiste perché ogni bici può dire la sua,sentirne un effettiva differenza sostanziale che giovi alla guida.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk


Guarda, io ho telaio in acciaio, alluminio e carbonio, ti assicuro che si percepisce ogni singola differenza tra i 3...idem per la piega in carbonio.
Per carità...non voglio convincerti, ma la differenza c' è eccome.
:°°(:
 

Classifica mensile dislivello positivo