Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Perché questo è un thread su gomme da downhill???
Allora ho proprio sbagliato dall'inizio..io sul downhill non ho nulla da dire perché non so nulla dell'argomento..

si, questo è un thread anche su gomme da downhill..
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ma non so nemmeno io però considerando il peso della Convict light qualcosa ci deve essere per forza. Attendiamo però il test di Panzer @Teo 81 .

Fine prossima settimana ordino.. ci ho messo anche un paio di manopole WTB, giusto per stare in tema..
1050 g dev'essere più di uno snake o un EXO.. o al minimo un EXO.
Di ETRTO sarà un 61-62 bella grossa.. ma non giustifica quel peso.
Un EXO in quella misura sta sui 900 e qualcosa.. uno snake anche meno.
Ordino e poi la ispeziono..
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ah beh allora cambiate titolo perché chi entra qui da poco non lo può sapere. Il thread è su gomme da AM e enduro, nella sezione AM e enduro.
Per il downhill e gravity c'è sezione apposita..

Abbiamo deciso con i moderatori tempo fa, quando tu non ci tormentavi ancora di includere oltre "le gomme all mountain-enduro" anche gravity e cerchi da all mountain-enduro-gravity. Gli enduro a volte montano cerchi dowbhill e gomme downhill.
Sarebbe assurdo andare sempre O.T per delle cose così normali.
Come vedi qui parliamo di MM sg vertstar, di cerchi downhill ecc.. ma non ci scandalizziamo.
Più che "cambiare noi", dovresti adattarti tu. Puoi sempre aprirti un tuo Thread e andare la.. cosa ne dici?
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Fine prossima settimana ordino.. ci ho messo anche un paio di manopole WTB, giusto per stare in tema..
1050 g dev'essere più di uno snake o un EXO.. o al minimo un EXO.
Di ETRTO sarà un 61-62 bella grossa.. ma non giustifica quel peso.
Un EXO in quella misura sta sui 900 e qualcosa.. uno snake anche meno.
Ordino e poi la ispeziono..
Fine prossima settimana ordino.. ci ho messo anche un paio di manopole WTB, giusto per stare in tema..
1050 g dev'essere più di uno snake o un EXO.. o al minimo un EXO.
Di ETRTO sarà un 61-62 bella grossa.. ma non giustifica quel peso.
Un EXO in quella misura sta sui 900 e qualcosa.. uno snake anche meno.
Ordino e poi la ispeziono..
Anche secondo me è così . Invece io ordinerò una sella Wtb.Tratto bene il mio culone.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Abbiamo deciso con i moderatori tempo fa, quando tu non ci tormentavi ancora di includere oltre "le gomme all mountain-enduro" anche gravity e cerchi da all mountain-enduro-gravity. Gli enduro a volte montano cerchi dowbhill e gomme downhill.
Sarebbe assurdo andare sempre O.T per delle cose così normali.
Come vedi qui parliamo di MM sg vertstar, di cerchi downhill ecc.. ma non ci scandalizziamo.
Più che "cambiare noi", dovresti adattarti tu. Puoi sempre aprirti un tuo Thread e andare la.. cosa ne dici?
Io ho mica detto di cambiare voi, ma solo
Di cambiare titolo. Perché fammi capire come funziona..avete un forum privato con accordi sottobanco che chi non fa parte della cerchia non conosce e quindi non capisce??
Parlare di dhf o mm va bene anche in enduro visto che sono gomme usatissime in enduro (e da taluni pure in am). Parlare invece di roba da downhill mi pare fuori luogo, almeno che lo si faccia sapere con un disclaimer a tutti. Visto che è un forum pubblico e uno si rifà agli argomenti che i thread sottointendono..
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Io ho mica detto di cambiare voi, ma solo
Di cambiare titolo. Perché fammi capire come funziona..avete un forum privato con accordi sottobanco che chi non fa parte della cerchia non conosce e quindi non capisce??
Parlare di dhf o mm va bene anche in enduro visto che sono gomme usatissime in enduro (e da taluni pure in am). Parlare invece di roba da downhill mi pare fuori luogo, almeno che lo si faccia sapere con un disclaimer a tutti. Visto che è un forum pubblico e uno si rifà agli argomenti che i thread sottointendono..

Se tu lo avessi letto, ti saresti già risposto da solo. Una carcassa supergravity è enduro-downhill..
un cerchio dt fr 570 è downhill.. ma molti lo usano in enduro capisci?
molti in downhill usano cerchi enduro come l' ex 471 capisci?
Non si parla di downhill, inteso come downhill.. semplicemente di componentistica (in questo caso gomme-cerchi-mozzi ecc)
che si può associare ad un "enduro -all mountain- downhill".
Se con la mia Spartan giro in park, non vado col NN snakeskin.. esploderebbe in 2 giri, forse meno.
Ho bisogno di gomme 2ply, a volte addirittura downhill.
Gli stessi rider di enduro montano a volte cerchi-gomme downhill..
Come invece un ragazzo che vuole molta scorrevolezza in all mountain si può spingere addirittura su un Crossmark 2.25 al posteriore.
Spaziamo tra il medio-light, fino ai pesi massimi. Così i cerchi.
Evitiamo l'XC-Marathon e cose così leggerine.. ma il resto ci compete.
Perché "all mountain" vuol dire tutto e e niente. Nella parola c'è molta interpretazione, libertà, gusto personale.
Chi pedala flat, chi aggancia.. chi manubrio largo, chi stretto, piatto o cornuto.. chi frena doppio pistoncino, chi singolo.
Chi dietro rigida, chi bi-ammortizza poco dal 110,120 in su.. chi medio, chi tanto.
Tutti noi interpretiamo diversamente, abbiamo diversi pesi, stili, gusti..
A parte qualche o.t, in genere pedaliamo tutti, tutti scorazziamo e ci conquistiamo la metà.
Questo non esclude furgonate, park ecc. "All mountain".. viviamo la montagna in pieno, come più ci piace viverla.
Per pedalare, esplorare, gareggiare in enduro, frequentare bike park abbiamo bisogno di diverse tipologie di ruote e gomme.
Che spaziano dal "trail fino al downhill".
E' impossibile parlare solo di gomme e cerchi "all mountain" senza andare O.T ogni 5 commenti.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Oste com'è il vino?

A parte questo qualche punto interessante c'è ma non dicono la cosa più importante e cioè le gomme usate per decidere la larghezza giusta di ogni disciplina, visto che alla fine sono la maggior discriminante.

25 mm per XC sono pura follia.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

pensando all'XC sarà indicativamente una 29", cmq anche il non specificare il raggio della ruote, parlando a cazzum di larghezze è fantascenza..
E' vero anche in XC vogliono sempre più volume per girare più sgonfi.. ma 25mm è un canotto. Poi sul 29" è una barca proprio!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Se tu lo avessi letto, ti saresti già risposto da solo. Una carcassa supergravity è enduro-downhill..
un cerchio dt fr 570 è downhill.. ma molti lo usano in enduro capisci?
molti in downhill usano cerchi enduro come l' ex 471 capisci?
Non si parla di downhill, inteso come downhill.. semplicemente di componentistica (in questo caso gomme-cerchi-mozzi ecc)
che si può associare ad un "enduro -all mountain- downhill".
Se con la mia Spartan giro in park, non vado col NN snakeskin.. esploderebbe in 2 giri, forse meno.
Ho bisogno di gomme 2ply, a volte addirittura downhill.
Gli stessi rider di enduro montano a volte cerchi-gomme downhill..
Come invece un ragazzo che vuole molta scorrevolezza in all mountain si può spingere addirittura su un Crossmark 2.25 al posteriore.
Spaziamo tra il medio-light, fino ai pesi massimi. Così i cerchi.
Evitiamo l'XC-Marathon e cose così leggerine.. ma il resto ci compete.
Perché "all mountain" vuol dire tutto e e niente. Nella parola c'è molta interpretazione, libertà, gusto personale.
Chi pedala flat, chi aggancia.. chi manubrio largo, chi stretto, piatto o cornuto.. chi frena doppio pistoncino, chi singolo.
Chi dietro rigida, chi bi-ammortizza poco dal 110,120 in su.. chi medio, chi tanto.
Tutti noi interpretiamo diversamente, abbiamo diversi pesi, stili, gusti..
A parte qualche o.t, in genere pedaliamo tutti, tutti scorazziamo e ci conquistiamo la metà.
Questo non esclude furgonate, park ecc. "All mountain".. viviamo la montagna in pieno, come più ci piace viverla.
Per pedalare, esplorare, gareggiare in enduro, frequentare bike park abbiamo bisogno di diverse tipologie di ruote e gomme.
Che spaziano dal "trail fino al downhill".
E' impossibile parlare solo di gomme e cerchi "all mountain" senza andare O.T ogni 5 commenti.
Ma guarda che mi trovi completamente d'accordo con questo..l'unico commento fatto era riguardo ai famigerati cerchi da 30, che uno spunto da un link (condivisibile o no, autorevole o no) parlava di una soluzione ottima in campo enduro..e fatto notare con un po' di ironia, è stato ovviamente cambiato a proprio piacimento dicendo che si parla di downhill etc etc..ed il riferimento ironico-polemico era solo a tutti quei commenti così pesantemente solenni e presuntuosi per decantare le lodi delle accoppiate 30/25 in enduro (e ora si scopre pure in downhill - ah no, per quello 25/25) e tanto sminuenti per uso 30/30

Come hai giustamente detto la categoria che qui si confronta è molto ben varia, e per tanta e tale varietà i commenti andrebbero fatto un più misurati e rispettosi verso tutti. Qui nessuno è professore di nulla, manco fosse manico come gwin. Anzi peggio, perché chi ha tanto manico ha ben poco da consigliare alla massa che per sua sfortuna non avrebbe mai ne capacità ne sensibilità per apprezzare quei suggerimenti..
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
pensando all'XC sarà indicativamente una 29", cmq anche il non specificare il raggio della ruote, parlando a cazzum di larghezze è fantascenza..
E' vero anche in XC vogliono sempre più volume per girare più sgonfi.. ma 25mm è un canotto. Poi sul 29" è una barca proprio!
Io ho usato anche bici da XC (stumpjumper ht 29) negli ultimi due anni, con qualche gara la scorsa stagione.
Di ruote ne ho provate, sono passato dai 19 mm delle mavic crossmax SLR alle roval carbon sl da 22 mm.
Con i 19 mm mi trovavo bene c'è da dire che usavo gomme da 2.1 rocket ron (il dramma della mia vita) e beaver 2.0 in inverno, il problema erano le ruote che si sono rotte.
Le roval da 22 mm le usavo con maxxis ikon e ardent race 2.2 e penso sia il massimo come gomme da XC e basta... Per me il 22 mm era al limite nel senso che la ikon era già bella squadrata la AR invece era ok.
Non mi immagino gomme da 2.2 o meno con ruote da 25 mm che aspetto orripilante possano prendere, il tutto a discapito della scorrevolezza che poi è il primo parametro da guardare in marathon/XC.

Molti xcisti vogliono il cerchio abnorme per abbassare pressione e compensare i limiti di guida secondo me invece di lavorare su questa.

Comunque chiudo OT.

Mi trovo invece d'accordo sui 27 mm per trail e 25 per dh, anche se come guida mi sembra abbastanza buttata là tipo "noi facciamo così perché è meglio così e non serve spiegare i motivi"...
Almeno è la mia impressione.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
T

tricycle

Ospite
La Trail Boss la metti dietro e scegli la mescola Dual mentre la Vigilante la metti davanti e scegli la mescola High Grip .

Si legge che il Trail Boss ha spalla così sostenuta che presenta molta difficoltà nel montaggio / smontaggio su cerchio: tuo parere?

Quanto a latticizzazione WTB?
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Si legge che il Trail Boss ha spalla così sostenuta che presenta molta difficoltà nel montaggio / smontaggio su cerchio: tuo parere?

Quanto a latticizzazione WTB?
Montate su cerchi E13 TRS + con zero problemi sia di montaggio sia di latticizzazione.Un po' più difficoltoso risulta il montaggio delle Reinforced della Michelin e sugli stessi cerchi e sulle Dt Swiss.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Io ho usato anche bici da XC (stumpjumper ht 29) negli ultimi due anni, con qualche gara la scorsa stagione.
Di ruote ne ho provate, sono passato dai 19 mm delle mavic crossmax SLR alle roval carbon sl da 22 mm.
Con i 19 mm mi trovavo bene c'è da dire che usavo gomme da 2.1 rocket ron (il dramma della mia vita) e beaver 2.0 in inverno, il problema erano le ruote che si sono rotte.
Le roval da 22 mm le usavo con maxxis ikon e ardent race 2.2 e penso sia il massimo come gomme da XC e basta... Per me il 22 mm era al limite nel senso che la ikon era già bella squadrata la AR invece era ok.
Non mi immagino gomme da 2.2 o meno con ruote da 25 mm che aspetto orripilante possano prendere, il tutto a discapito della scorrevolezza che poi è il primo parametro da guardare in marathon/XC.

Molti xcisti vogliono il cerchio abnorme per abbassare pressione e compensare i limiti di guida secondo me invece di lavorare su questa.

Comunque chiudo OT.

Mi trovo invece d'accordo sui 27 mm per trail e 25 per dh, anche se come guida mi sembra abbastanza buttata là tipo "noi facciamo così perché è meglio così e non serve spiegare i motivi"...
Almeno è la mia impressione.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Anche la mia. Concordo su tutta la linea. Beaver Love.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo