Copertoni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Manfros7

Biker serius
14/11/16
226
27
0
Palermo
Visita sito
Ciao ragazzi,
Facendo presente che abito in sicilia, quindi i terreni sono prevalentemente asciutti, ghiaiosi e compatti, ma soprattutto pratico anche molto asfalto per recarmi nella meta, vorrei se possibile consigliate delle gomme che facciano al caso mio per l utilizzo su questi terreni..
Devono essere 29, accetto consigli anche sulla sezione, attualmente ho 2.10 sia davanti che dietro.
Possibilmente tubeless ready da far latticizzare

Vi allego un video dove è possibile visonare il tipo di terreno

Se girate nel canale trovate anche vari tipi di terreni
Accetto consigli su tutto
 

Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
22
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Legnano andalo 29' con ruote Mavic Crossride
Ragazzi ho pesato la ruota anteriore: 2550 grammi da cui togliere 940 grammi dato che è una mavic crossride anteriore e suppongo 50 grammi per le 6 viti+ il disco che peserà circa 150 grammi suppongo e poi la camera d'aria :250 grammi quindi in definitiva il copertone anteriore peserà circa 1160 grammi, mi scuso con tutti la ca**ata detta in precedenza, a fronte di questo, quale coppia di copertoni mi consigliereste da acquistare? le mie esigenze sono un posteriore scorrevole e un anteriore un po ' più aggressivo, che però non mi penalizzi troppo quando faccio strade cittadine. Spesa: intorno ai 40

Sent from my GT-I9301I using MTB-Forum mobile app
 

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
Ciao ragazzi,
Facendo presente che abito in sicilia, quindi i terreni sono prevalentemente asciutti, ghiaiosi e compatti, ma soprattutto pratico anche molto asfalto per recarmi nella meta, vorrei se possibile consigliate delle gomme che facciano al caso mio per l utilizzo su questi terreni..
Devono essere 29, accetto consigli anche sulla sezione, attualmente ho 2.10 sia davanti che dietro.
Possibilmente tubeless ready da far latticizzare

Vi allego un video dove è possibile visonare il tipo di terreno

Se girate nel canale trovate anche vari tipi di terreni
Accetto consigli su tutto

continental race king + x-king
schwalbe racing ralph + rocket ron
maxxis crossmark + ardent
vittoria saguaro + barzo

queste sono le scelte classiche più comuni per l'uso che vorresti farne tu, rispettivamente al posteriore + anteriore

sezione, protezione, mescola a preferenza ma non è infinita come scelta

io mi trovo bene con sezioni tra 2,00 e 2,25 con spalle abbastanza protette e mescole medie, faccio un po' quello che fai tu, più pretese in salita che in discesa
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Io l'ho presa a inizio agosto la biga sono passati 7 mesi, faccio un'uscita alla settimana, rarissimamente 2 quindi circa 28 uscite, se la matematica non è un opinione 1000km:28 fa circa 35km... e non credo che chiunque abbia comprato una bici e si sta avvicinando piano piano allo sport faccia 35 km per ogni uscita, però il "fenomeno" che dice che l'ha fatto, si faccia avanti magari può spiegarci le sue tattiche e magari impariamo anche noi principianti qualcosina.

io al momento esco solo la domenica, giri da 30/40 km minimo, da primavera in poi almeno un'uscita infrasettimanale, quindi 8 uscite al mese x 40 km sono 200 km/mese minimo, (ed infatti ho fatto 2.500 km nel 2016 come dimostrato da Strava e Training Camp).
Ho amici che con i lavoro riescono a fare almeno 4 uscite settimanali (4x4x40=640 km/mese)
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
le mie esigenze sono un posteriore scorrevole e un anteriore un po ' più aggressivo, che però non mi penalizzi troppo quando faccio strade cittadine. Spesa: intorno ai 40

Sent from my GT-I9301I using MTB-Forum mobile app

Treni provati e consigliati:
posteriore/anteriore
Maxxis Crossmark/Advantage
Michelin Wild Race'r/Grip'r
Hutchinson Pyton/Toro

Le Michelin una volta finite (passati i 1.400km. le ho rimontate, pienamente soddisfatto)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Treni provati e consigliati:
posteriore/anteriore
Maxxis Crossmark/Advantage
Michelin Wild Race'r/Grip'r
Hutchinson Pyton/Toro

Le Michelin una volta finite (passati i 1.400km. le ho rimontate, pienamente soddisfatto)
su una delle bike , la full da enduro stò viaggiando dà un pò con 2 michelin , e devo dire che mi stanno piacendo parecchio , durano abbastanza , grip ottimo e resistenza ai tagli e forature elevata con una spalla bella tosta e sostenuta
 

Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
22
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Legnano andalo 29' con ruote Mavic Crossride
Treni provati e consigliati:
posteriore/anteriore
Maxxis Crossmark/Advantage
Michelin Wild Race'r/Grip'r
Hutchinson Pyton/Toro

Le Michelin una volta finite (passati i 1.400km. le ho rimontate, pienamente soddisfatto)
Per quanto riguarda le Maxxis ho visto che spesso è proprio questa l'accoppiata che si sceglie sul forum e credo prenderò queste (sia perchè sono in linea con il budget -sia perchè sono dell'idea: sono ancora all'inizio, percorsi troppo tecnici non ne faccio e solo provandole potrò capire se fanno per me-, e leggendo le recensioni e i percorsi con cui si sono trovati bene suppongo andranno bene con me)
Per le michelin molte persone si sono lamentate della poca durata... e io facendo ancora un bel po' di asfalto non credo possa permettermi un cambio gomme ogni 500 km...
Per le Hutchinson sono proprio fuori budget...
Grazie ancora ragazzi per i vostri preziosi consigli, il cambio gomme non sarà a breve, bensì dovrò aspettare ancora un mesetto circa, quindi vi terrò aggiornati :}}}:
 

Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
22
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Legnano andalo 29' con ruote Mavic Crossride
Okay ragazzi riapro questo thread per non creare confusione, comunque dato che siamo in estate e io mi son scocciato di queste coperture kenda che chissà con quale materiale son fatte, 3600 km e ora stanno arrivando a metà ma por... vabbè sono indeciso sulla scelta dei copertoni e avevo adocchiato l'accoppiata Vittoria saguaro post e vittoria barzo ant, cosa ne pensate? le volevo abbastanza scorrevoli consapevole del fatto che perderò in grip, io faccio su 10 uscite in bici 3 in sterrato quindi un numero bassino, non iniziamo una discussione sul "heh hai preso una mtb e ci fai gran parte asfalto" , sto ancora imparando i percorsi e di conseguenza a fare sempre gli stessi mi rompo npo'. Riguardo alla durata come la vedete quest'accoppiata? Ho evitato le michelin consigliatemi e anche le maxxis soprattutto perchè si sente molta gente che dopo 800-1000 km di asfalto già ha finito la parte centrale ed io anche se faccio piccoli lavori durante l'estate non posso permettermi di cambiarle ogni 1500 km... Aspetto vostre opinioni su questa coppia e sono aperte ad altre soluzioni che tengano conto di quanto da me detto( tipo alcuni montavano saguaro post e ant ma la vedo npo strana come cosa....)
 

Classifica mensile dislivello positivo