Idraulica Marzocchi 55 MICRO SWITCH TA / 2013

Marco G

Biker superis
7/3/06
395
2
0
Varazze (SV)
Visita sito
Bike
Bici
Ho comprato questa forcella per sostituire la vecchia Lyrik U-turn del 2007 più per motivi di peso che prestazionali.

La 55 Micro Switch mi ha soddisfatto da subito in tutti suoi aspetti (peso, sistema switch, rigidezza, scorrevolezza) tranne l'idraulica.
In quattro mesi non sono riuscito a trovare una regolazione soddisfacente, quindi ho deciso di smontare la cartuccia.

Il risultato è mostrato nelle foto che seguono. In pratica il funzionamento idraulico è affidato solo a orifizi e valvole di non ritorno, sia in compressione che in estensione. Nessuna lamella. Il sistema TST Micro "...the latest step in a forward evolution of our closed cartridge hydraulic system" è un semplice sistema gate con sfera e molla.

Per è un po' poco per una forcella con quel prezzo.


image.php
image.php

image.php
image.php


image.php
image.php
 

Marco G

Biker superis
7/3/06
395
2
0
Varazze (SV)
Visita sito
Bike
Bici
Ciao,
sulla mia 55 la corsa resta a 120 anche da una settimana all'altra. Però ho notato che tutte le volte che faccio uscire dell'aria per abbassare la pressione, dalla valvola esce anche olio.
Sicuramente l'olio proviene da una perdita del sistema di bloccaggio, che è idraulico, quindi mi aspetto che prima o poi lo switch smetterà di funzionare anche a me.
Tu hai notato perdite d'olio dalla valvola dell'aria?
 

fabiorez

Biker novus
25/12/11
24
0
0
Molinella (BO)
Visita sito
ciao Marco, Premesso che ho preso la forcella quasi nuova, e quel problema lo aveva già... 10 giorni fa l'ho fatta revisionare ad un tecnico Marzocchi che ha un negozio ad Imola... sono state verificate tutte le tenute, cambio olio, ecc... Durante l'uso, quindi a forcella CALDA, appena scendi dalla bici essa tende a tornare a 160mm... questo già verificato nelle 3-4 uscite che ho fatto. Stamattina, dopo il tuo messaggio, ho smontato la forcella dalla bici (per riportarla in assistenza domani) e devo dire che in queste ore sta mantenendo l'abbassamento 120mm (a FREDDO). L'idraulica, anche guardando le tue foto, mi sembra molto semplice; imputo questo malfunzionamento agli o-ring, che sono l'unico elemento che mi sembra sostituibile... tu cosa ne pensi??? questione olio: ho provato a gonfiare e sgonfiare la forcella me non ho notato olio che cola come nella tua. al limite c'è una minima untuosità che penso abbia dato il meccanico nel tappino valvola. fammi sapere
 

Marco G

Biker superis
7/3/06
395
2
0
Varazze (SV)
Visita sito
Bike
Bici
Non mi sembra che nel mio caso ci siano differenze freddo-caldo, ma ora ci farò più caso. Ti farò sapere.
Le foto sono relative alla cartuccia idraulica (stelo sinistro) che non c'entra con lo switch.
Comunque anche il comando dello switch (stelo destro) è di tipo idraulico. Infatti, togliendo la ghiera compaiono due tappi (brugole) per lo spurgo dell'olio (c'è scritto sopra). Questa cartuccia non l'ho ancora smontata ma credo che prima o poi dovrò farlo perchè, come accennato, io trovo molto olio che esce dalla valvola. Al punto che, dopo aver regolato la pressione, devo dare qualche colpo a vuoto alla pompetta per farlo uscire. Peso che sia un OR difettoso, ma fintanto che funziona lo lascio in pace.
Fammi sapere cosa ti dice il meccanico.
 

fabiorez

Biker novus
25/12/11
24
0
0
Molinella (BO)
Visita sito
ti faccio i complimenti dato che io ho un pò di timore ad avventurarmi in uno smontaggio completo come hai fatto tu.
anche se a volte facendo il lavoro da soli si capisce come funzionano i componenti.

comunque domani il meccanico la porta direttamente in Marzocchi...
mi parlava di una sfera che blocca/sblocca la camera che riduce il volume d'aria. ti faccio sapere appena mi richiama
 

fabiorez

Biker novus
25/12/11
24
0
0
Molinella (BO)
Visita sito
aggiornamento: ho sentito il meccanico: mi ha detto che dato che alla Marzocchi sono sovraccarichi di lavoro, in questi casi preferiscono sostituire direttamente il pezzo (la cartuccia costa circa 200-300€, lunedì avrò il prezzo esatto del ricambio) anche se magari è solo un o-ring!!! o la sferetta!!!

il problema è che io l'ho comprata qui sul forum da un privato e non ho lo scontrino... quindi secondo loro anche se ho scatola, manuali, numeri seriali ok, non riesco a dimostrare l'acquisto... e mi tocca pagare!!!

tu che faresti se fossi nella mia posizione???
tieni conto che avevo scelto proprio questa perchè si abbassa e mi scoccia avere la sensazione che essa voglia sempre tornare a 160mm

se non è troppo disturbo per te, contattami in pm che ci scambiamo il cellulare e magari ne parliamo a voce. grazie mille
 

aliguel

Biker novus
30/9/11
21
1
0
lombardia
Visita sito
Ciao
se vi interessa anche dalla mia usciva olio dalla valvola di carico aria...con conseguente perdita di pressione aria e controllo compressione nullo....mandata in assistenza cambiato tenute ed ora funziona, era in garanzia

purtroppo durante una discesa ho perso il comando del STA che gestisce l'abbassamento, ma il grave è che si è spezzato il perno che fa da sede alla vitina che va a serrare il comando stesso praticamente a filo con il tappo forcella:-((....

vi metto esploso e foto....ora non vorrei spendere molti euro per cambiare cartuccia....ci saranno delle soluzioni alternative?....c'è qualcuno che ha smontato la cartuccia dello stelo destro che sa dirmi se quel perno filettato è un rinvio o fa parte dell'asta?
Grazie
 

Allegati

  • MY2012 - 55 MICRO SWITCH TA_R01-00.pdf
    215,3 KB · Visite: 103
  • 20140511_231933.jpg
    20140511_231933.jpg
    23,1 KB · Visite: 61

con

Biker novus
27/5/10
10
0
0
58
GRosseto
Visita sito
Bike
Nomad
Ciao Marco G. spero che tu mi possa essere di aiuto. Ho smontato la 55 micro switch ta per fare la manutenzione, ecco la cartuccia che te illustri qua sopra è quella del rebound idraulica. Bene dopo aver smontato per il lavoro di sostituzione parapolvere e olio e rimontato, ho messo 20 cl nello stelo dall'alto sia dalla parte dove c'é l'idraulica/rebound e 20 cl dove si trova la swicth.
Montata la forca sembra priva di rebound; non è che devo riempire il cilindro che si vede nella foto uno con accanto la rotella color oro. e se si, quanto olio.
Ciao e grazie luca
 

con

Biker novus
27/5/10
10
0
0
58
GRosseto
Visita sito
Bike
Nomad
Ciao Marco G. spero che tu mi possa essere di aiuto. Ho smontato la 55 micro switch ta per fare la manutenzione, ecco la cartuccia che te illustri qua sopra è quella del rebound idraulica. Bene dopo aver smontato per il lavoro di sostituzione parapolvere e olio e rimontato, ho messo 20 cl nello stelo dall'alto sia dalla parte dove c'é l'idraulica/rebound e 20 cl dove si trova la swicth.
Montata la forca sembra priva di rebound; non è che devo riempire il cilindro che si vede nella foto uno con accanto la rotella color oro. e se si, quanto olio.
Ciao e grazie luca
 

Marco G

Biker superis
7/3/06
395
2
0
Varazze (SV)
Visita sito
Bike
Bici
Ciao Marco G. spero che tu mi possa essere di aiuto. Ho smontato la 55 micro switch ta per fare la manutenzione, ecco la cartuccia che te illustri qua sopra è quella del rebound idraulica. Bene dopo aver smontato per il lavoro di sostituzione parapolvere e olio e rimontato, ho messo 20 cl nello stelo dall'alto sia dalla parte dove c'é l'idraulica/rebound e 20 cl dove si trova la swicth.
Montata la forca sembra priva di rebound; non è che devo riempire il cilindro che si vede nella foto uno con accanto la rotella color oro. e se si, quanto olio.
Ciao e grazie luca

Ciao,
se non ho capito male tu hai sostituito solamente l'olio di lubrificazione delle boccole che non ha effetto sul rebound, a meno che tu non abbia anche aperto per sbaglio anche la cartuccia idraulica. Ma non credo, tutti i tappi sono serrati con il frena filetti e bisogna impegnarsi molto per svitarli.
Comunque tutto è possibile e questo video
, che spiga come cambiare l'olio nella cartuccia, ti può essere d'aiuto per capire se per caso l'hai aperta e, se si, come riempirla di nuovo.
Se sei sicuro di non aver perso l'olio della cartuccia non capisco proprio perchè abbia smesso di funzionare il rebound dopo la manutenzione.
Fammi sapere.
Ciao,
Marco
 
  • Mi piace
Reactions: con

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao,
se non ho capito male tu hai sostituito solamente l'olio di lubrificazione delle boccole che non ha effetto sul rebound, a meno che tu non abbia anche aperto per sbaglio anche la cartuccia idraulica. Ma non credo, tutti i tappi sono serrati con il frena filetti e bisogna impegnarsi molto per svitarli.
Comunque tutto è possibile e questo video , che spiga come cambiare l'olio nella cartuccia, ti può essere d'aiuto per capire se per caso l'hai aperta e, se si, come riempirla di nuovo.
Se sei sicuro di non aver perso l'olio della cartuccia non capisco proprio perchè abbia smesso di funzionare il rebound dopo la manutenzione.
Fammi sapere.
Ciao,
Marco

Da quello che scrive @con appare palesemente (penso) che non abbia aperto la cartuccia , ammesso che non trafili l'olio in essa contenuto, l'olio di lubrificazione non puo' assolutamente inficiare il rebound ,giustappunto quanto hai fatto notare tu.
Va' pero' evidenziato che per sostituire i parapolvere-olio ha dovuto per forza di cose separare gli steli dai foderi e successivamente procedere al suo riassemblaggio , ecco ...quest'ultimo passo mi desta preoccupazione ,... e le cause probabili possono essere molteplici ...
 
  • Mi piace
Reactions: con

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito

ciao marco
sono alle prese con un service fatto in casa della mia 44 tst micro
la cartuccia sembra simile e volevo chiederti una cosa
se non ho capito male la parte con tappo nero era dentro la cartuccia nella parte più grossa giusto ?
posso chiederti come hai fatto a svitarla
perchè lo vorrei fare anch'io ma non ho capito come fare
devo svitare il tappo tenendo la cartuccia bloccata in morsa ?
la mia cartuccia è identica a quella del video che hai postato

lo chiedevo in questa discussione se vuoi dare un'occhiata
https://www.mtb-mag.com/forum/threa...lica-vecchia-marzocchi-bomber-44-2010.349650/
 

con

Biker novus
27/5/10
10
0
0
58
GRosseto
Visita sito
Bike
Nomad
Ciao,
se non ho capito male tu hai sostituito solamente l'olio di lubrificazione delle boccole che non ha effetto sul rebound, a meno che tu non abbia anche aperto per sbaglio anche la cartuccia idraulica. Ma non credo, tutti i tappi sono serrati con il frena filetti e bisogna impegnarsi molto per svitarli.
Comunque tutto è possibile e questo video
, che spiga come cambiare l'olio nella cartuccia, ti può essere d'aiuto per capire se per caso l'hai aperta e, se si, come riempirla di nuovo.
Se sei sicuro di non aver perso l'olio della cartuccia non capisco proprio perchè abbia smesso di funzionare il rebound dopo la manutenzione.
Fammi sapere.
Ciao,
Marco
Ho smontato anche la cartuccia e non ho rifatto il pieno e per questo che succedeva il tutto. C'è però chi mi consiglia all'interno il 5w e chi il 7.5w. Quale utilizzare per i foderi i per la cartuccia.
Buon weekend
 

con

Biker novus
27/5/10
10
0
0
58
GRosseto
Visita sito
Bike
Nomad
Marco e Francesco grazie.
Oggi faccio il lavoro.
Un'altra cosa, nessuno di voi ha smontato la cartuccia dell'aria per ripulirla e fatto il cambio olio alla cartuccia di blocco 120/160, in merito ho trovato un video interessante su youtube.
Ma credo che per questa cosa servono attrezzi specifici
Grazie ancora ragazzi
 

Classifica mensile dislivello positivo