stj evo specialized -parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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wally73

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Allora:
- Deragliatore anteriore: SRAM X7, 10-speed, S3 direct mount for DMD, bottom pull
- Deragliatore posteriore: SRAM X9 Type 2, 10-speed, mid cage
- Comandi: SRAM X7, 10-speed, aluminum trigger, zero loss
- Cassetta: SRAM PG-1030, 10-speed, 11-36
- Catena: SRAM PC 1031, 10-speed, PowerLink
- Guarnitura: Custom SRAM S-1250, 7050 alloy arms, 10-speed AM double, PF30 spindle, S: 170mm, Others: 175mm
- Corone: 33/22, w/ alloy guard
- MC: SRAM PF30, OS press-in bearings, sealed cartridge
- Mozzo posteriore: Specialized Hi Lo disc, 4x-sealed cartridge bearings, 12mm thru-axle, 142mm spacing, 32h
allora la tua è la situazione dei monocorona pre 11 velocità economici...
devi prendere la modifica del pignone da montare su una cassetta. mi sembra che la tua possa andare bene. altrimenti consiglio cassetta XT.
uno dei migliori pignoni in assoluto è il wolftooth 42 denti. attento che esistono modelli specifici per cassetta sram o shimano.
SRAM: http://www.wolftoothcomponents.com/collections/cassette-cogs/products/giant-cog-for-sram
SHIMANO: http://www.wolftoothcomponents.com/collections/cassette-cogs/products/giant-cog-for-shimano
dimenticavo... per aggiungere il pignone da 42 devi eliminarne uno dei piccoli. quindi di solito si prende anche uno da 16 che sta nel mezzo tra il 15 e il 17 che mi sembra siano uno di quelli da eliminare...
http://www.wolftoothcomponents.com/products/16-tooth-cog
per funzionare bene è consigliato il cambio a gabbia lunga. mi sembra funzioni anche quello medio. nel caso esistono modifiche
il comando ve bene quello che hai
la guarnitura mi sembra sia quella a spider fisso con girobulloni 104. a queste guarniture puoi montare una corona minimo 30.
http://www.wolftoothcomponents.com/products/104-bcd-chainrings
che già col 42 necessita di un minimo di gamba allenata. se volessi montare una 28 dovresti cambiare guarnitura.
il resto smonti tutto. manettino sinistro, deragliatore, corone della doppia e relativi guaine e cavi...
la catena se ancora buona come lunghezza la devi un attimo adattare... non molto però...
 
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lona79

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Intanto grazie per le info e per la disponibilità :prost:

Ci sono alcune cose che mi sfuggono:
allora la tua è la situazione dei monocorona pre 11 velocità economici...
non l'ho capita :nunsacci:


devi prendere la modifica del pignone da montare su una cassetta. mi sembra che la tua possa andare bene. altrimenti consiglio cassetta XT.
uno dei migliori pignoni in assoluto è il wolftooth 42 denti. attento che esistono modelli specifici per cassetta sram o shimano.
SRAM: http://www.wolftoothcomponents.com/collections/cassette-cogs/products/giant-cog-for-sram
SHIMANO: http://www.wolftoothcomponents.com/collections/cassette-cogs/products/giant-cog-for-shimano
dimenticavo... per aggiungere il pignone da 42 devi eliminarne uno dei piccoli. quindi di solito si prende anche uno da 16 che sta nel mezzo tra il 15 e il 17 che mi sembra siano uno di quelli da eliminare...
http://www.wolftoothcomponents.com/products/16-tooth-cog
se converto pari pari dollaro>euro, verrebbe fuori più o meno:
- pignone 42 = 80 euro
- pignone 16 = 15 euro
- totale = 95 euro

una cassetta XT 11v costa tra 70 e 85 euro (11-42, 11-46).
Quindi a sto punto non sarebbe più conveniente la cassetta completa? magari anche più "performante" nel senso che è fatta apposta?


per funzionare bene è consigliato il cambio a gabbia lunga. mi sembra funzioni anche quello medio. nel caso esistono modifiche
il comando ve bene quello che hai
la guarnitura mi sembra sia quella a spider fisso con girobulloni 104. a queste guarniture puoi montare una corona minimo 30.
http://www.wolftoothcomponents.com/products/104-bcd-chainrings
che già col 42 necessita di un minimo di gamba allenata. se volessi montare una 28 dovresti cambiare guarnitura.
se mettessi la cassetta XT che ha un 46 con corona da 30 sarebbe meglio? in questo caso però dovrei sicuramente mettere un cambio a gabbia lunga, giusto?
in caso, che guarnitura consiglieresti?


il resto smonti tutto. manettino sinistro, deragliatore, corone della doppia e relativi guaine e cavi...
la catena se ancora buona come lunghezza la devi un attimo adattare... non molto però...
ok
 

wally73

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Ci sono alcune cose che mi sfuggono:

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se converto pari pari dollaro>euro, verrebbe fuori più o meno:
- pignone 42 = 80 euro
- pignone 16 = 15 euro
- totale = 95 euro

una cassetta XT 11v costa tra 70 e 85 euro (11-42, 11-46).
Quindi a sto punto non sarebbe più conveniente la cassetta completa? magari anche più "performante" nel senso che è fatta apposta?



se mettessi la cassetta XT che ha un 46 con corona da 30 sarebbe meglio? in questo caso però dovrei sicuramente mettere un cambio a gabbia lunga, giusto?
in caso, che guarnitura consiglieresti?



ok
scusa ho fatto casino...
monocorona economico 10 velocità...
il pignone singolo ecc... serve a convertire una cassetta 10 velocità 11/36 in 11/42 ma a 10 velocità.
così cambio, manettino e spesso cassetta originale le conservi.
nel caso la tua cassetta non vada bene, dovresti prendere una sram o xt 11/36 10 velocità...
massimo però arrivi a 42 come pignone.
la tua guarnitura originale porta minimo una corona da 30. non più piccola...

a disposizione
 

eliografo

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Ci sono alcune cose che mi sfuggono:

non l'ho capita :nunsacci:



se converto pari pari dollaro>euro, verrebbe fuori più o meno:
- pignone 42 = 80 euro
- pignone 16 = 15 euro
- totale = 95 euro

una cassetta XT 11v costa tra 70 e 85 euro (11-42, 11-46).
Quindi a sto punto non sarebbe più conveniente la cassetta completa? magari anche più "performante" nel senso che è fatta apposta?



se mettessi la cassetta XT che ha un 46 con corona da 30 sarebbe meglio? in questo caso però dovrei sicuramente mettere un cambio a gabbia lunga, giusto?
in caso, che guarnitura consiglieresti?



ok

Se vuoi spendere poco puoi prendere una cassetta sunrace 10 velocità 11-42, una corona anticaduta da 30, tipo la race face 104 bdc, eventualmente cogli l'occasione per cambiare la catena così hai tutta la trasmissione nuova.
 
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lona79

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con i pedali ...
Se vuoi spendere poco puoi prendere una cassetta sunrace 10 velocità 11-42, una corona anticaduta da 30, tipo la race face 104 bdc, eventualmente cogli l'occasione per cambiare la catena così hai tutta la trasmissione nuova.

Ecco, ora è più chiaro.

Quello che comunque volevo capire è:
dato che il prezzo è simile, ha senso modificare la mia cassetta o è meglio comunque comprare una cassetta nuova?

Dato che probabilmente il 30/42 sarebbe ancora duro per me, esiste una cassetta con il 44? magari senza dover cambiare anche il cambio?
 

wally73

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Ecco, ora è più chiaro.

Quello che comunque volevo capire è:
dato che il prezzo è simile, ha senso modificare la mia cassetta o è meglio comunque comprare una cassetta nuova?

Dato che probabilmente il 30/42 sarebbe ancora duro per me, esiste una cassetta con il 44? magari senza dover cambiare anche il cambio?
a questo punto potrei sbagliare ma col 10 velocità mi ricordo si arrivasse max al 42...
con 11 velocità hai molte più opzioni...
 

eliografo

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Ecco, ora è più chiaro.

Quello che comunque volevo capire è:
dato che il prezzo è simile, ha senso modificare la mia cassetta o è meglio comunque comprare una cassetta nuova?

Dato che probabilmente il 30/42 sarebbe ancora duro per me, esiste una cassetta con il 44? magari senza dover cambiare anche il cambio?

Penso anch'io che su una 29 sia duro, ma purtroppo ti devi accontentare del 30/42, oppure trovare una guarnitura spiderless 1x nativa magari usata e montare il 28 come corona.

ps se il prezzo è simile meglio avere una cassetta con tutti i pignoni nuovi :spetteguless:
 

wally73

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E l'11v posso montarlo sul mio mozzo?
Se montassi l'11v però dovrei cambiare anche:
- catena
- cambio ?
- guarnitura ?
per l'11 velocità devi cambiare:
manettino
cambio
cassetta
catena
corona anticaduta da 30 va benissimo sulla tua guarnitura

per la cassetta. se usi la sunrace fa la 11/46. che tra l'altro è spaziata molto meglio della shimano...
devi cambiare il corpetto ruota libera solo se vuoi montare cassette che partono sol primo pignone da 10 o addirittura dal 9...
 

fafnir

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Io ho sia gx che slx con quel pacco pignoni e sinceramente mi trovo meglio con shimano.

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fafnir

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Interessante...
In che cosa è migliore???

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La cambiata mi sembra più fluida e molto più silenziosa, inoltre costa abbastanza di meno.
Su shimano ho messo però corona blackspire 30t 96 bcd perché la originale non è anticaduta, non ho provato se la originale va bene o male ma ho voluto andare sul sicuro direttamente con una narrow wide

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paolo25

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io ho sempre solo comprato il pignone da 42 e tolto il 3° e sinceramente non ho mai avuto grossi fastidi di salti fastidiosi.
Altra cosa che pero' non ho mai provato e che dicono che basti comprare un manettino 11v e puoi lasciare il deragliatore 10v che funziona ugualmente, basta spostare i finecorsa.
 

lona79

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Io ho sia gx che slx con quel pacco pignoni e sinceramente mi trovo meglio con shimano.
Quindi Shimano SLX gabbia lunga?


La cambiata mi sembra più fluida e molto più silenziosa, inoltre costa abbastanza di meno.
Su shimano ho messo però corona blackspire 30t 96 bcd perché la originale non è anticaduta, non ho provato se la originale va bene o male ma ho voluto andare sul sicuro direttamente con una narrow wide
Hai montato solo la corona anticaduta e tolto il guidacatena?
 

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